+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [17/08/2004] Nomi e fantasia

    Che nell'industria del videogioco ormai le idee originali si contino sulle dita della mano di un monco non è certamente una novità: ormai è più che un'impressione il fatto che i game designer, i produttori e chiunque decida di investire in un videogame preferiscano puntare su strutture di gioco collaudate piuttosto che tentare strade nuove, anche se rischiose. Meglio un sano strategico in tempo reale ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, che evidentemente garantisce vendite a prescindere dalla qualità del prodotto, che addentrarsi in sperimentazioni ardite ma pericolose (ma solo dal punto di vista economico, sia ben chiaro). Schiavo del mercato, il mondo videoludico sta entrando pericolosamente in un circolo vizioso dal quale sarà sempre più difficile uscire: esauritasi, almeno apparentemente, la spinta innovativa di qualche lustro fa, assisteremo ad un fiorire di titoli più o meno tutti uguali, ben realizzati, ottimi da giocare, ma senza particolari "guizzi" o trovate che li rendano in qualche modo degni di essere ricordati anche dopo averli provati fino in fondo. Non sarà certo una prova definitiva, ma credo che renda bene l'idea di ciò che ho appena scritto: nei prossimi mesi usciranno almeno una decina di giochi con la parola "pacific" nel titolo. Avremo p. fighters, p. heroes, heroes of the p., p. warriors, p. assault... Se non si ha voglia di pensare ad un titolo che - almeno - non confonda la gente, figuriamoci il resto...

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di comsubin
    Data Registrazione
    06-08-04
    Messaggi
    1,210

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    In effeti è vero.

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di comsubin
    Data Registrazione
    06-08-04
    Messaggi
    1,210

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    Troppa staticità nella varietà dei giochi.

  4. #4

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    beh cè anche tanta poca originalità nel continuare a ribadire qs cosa...voglio dire...solo negli ultimi mesi avrò letto centinaia di elecubrazioni come quella dell'editoriale di oggi....ke senso ha continuare a lamentarsi della poca originalità quando cmq la gente continua ad acquistare e spero, anke a divertirsi cn qs titoli "poco originali".....

    penso ke x tt le cose sia cosi.....la prima trilogia di sw aveva fatto faville xkè portava al cinema qlk di nuovo....se fosse uscita a fine anni 90 avrebbe avuto un successo diverso?
    chi mi sa rispondere?


  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    Provo ribrezzo nei confronti di Star Wars, quindi non saprei risponderti.
    L'unica cosa che so è che la quantità di giochi ceh compro è sempre minore col passare del tempo, magari i newbie del videogioco potrano apprezzare questi titoli per loro nuovi, ma gente che è già da un po' che videogioca si è già rotto e non so se ci saranno tutte ste vendite (almeno spero) per far capire alle SH che ci hanno già riempito fino all'orlo di sta roba. L'unico gioco che aspetto con ansia proprio perchè innovativo è the movies, che almeno si preannuncia diverso e interessante.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di voivod
    Data Registrazione
    29-08-03
    Località
    In Hell
    Messaggi
    2,296

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    Quote:
    le idee originali si contino sulle dita della mano di un monco

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    ma a proposito di originalità: quel gioco che su tgm venne elogiato per l'originalità e che rispondeva al nome di Airfix Dogfighter che fine ha fatto?
    Un secondo capitolo no eh?

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    eppure (imho) sarebbe molto semplice creare IL gioco, sarebbe solo necessario sapere quello che il giocatore (noi) vuole veramente analizzando quali sono le tipologie di gioco piu' diffuse.

    ho immaginato questo:

    nasciamo piccoli (FABLE) in un mondo persistente (DEOC) che si evolve in base alle scelte collettive (CIV ed altri) nel quale cerchiamo di sopravvivere (la morte prevede la perdita dell'account).
    non esistono "negozi" nei quali comprare armi ed attrezzature ma esse vanno fabbricate partendo dalla materia prima che va estratta o comprata da altri villaggi (warcraft) e la cooperazione tra i singoli elementi e' la base per la vittoria (CoD).

    il giocatore sarebbe lasciato libero di scegliera la via piu' opportuna in un mondo veramente "vivo" (KOTOR).

    ovviamento ogni tanto un esercito di png (non un singolo "cattivo") tenterebbe di invadere il mondo...(HL2)

    ....mi sa' che sono stanco

    come lo vedreste voi?


  9. #9
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    caspio, che gran gioco era quello...

    Blood ha scritto mar, 17 agosto 2004 alle 15:36
    ma a proposito di originalità: quel gioco che su tgm venne elogiato per l'originalità e che rispondeva al nome di Airfix Dogfighter che fine ha fatto?
    Un secondo capitolo no eh?

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    keiser ha scritto mar, 17 agosto 2004 13:21
    nei prossimi mesi usciranno almeno una decina di giochi con la parola "pacific" nel titolo. Avremo p. fighters, p. heroes, heroes of the p., p. warriors, p. assault... Se non si ha voglia di pensare ad un titolo che - almeno - non confonda la gente, figuriamoci il resto...
    Più che altro è triste questo appiattimento di noi tutti su gusti e mode tipici di certa mentalità patriottica di importazione che non può essere certo di noi Europei che con il Pacifico non abbiamo mai avuto a che fare.

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    keiser ha scritto mar, 17 agosto 2004 alle 16:54
    caspio, che gran gioco era quello...

    Blood ha scritto mar, 17 agosto 2004 alle 15:36
    ma a proposito di originalità: quel gioco che su tgm venne elogiato per l'originalità e che rispondeva al nome di Airfix Dogfighter che fine ha fatto?
    Un secondo capitolo no eh?
    gran gioco davvero.

    Ho provato a cercare about paradox entertainment ma nulla di nulla...

    E poi anche il sequel di Re-Volt mi piacerebbe. Ne usci un titolo "simile" dal Team 17 (Stunt GP), ma del suo seguito vero e proprio nulla. Pensare che in una news di corridoio su tgm vecchia di anni si parlava della registrazione del dominio revolt2 da parte della Acclaim. Poi anche lì il buio totale.

  12. #12
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    Blood ha scritto mar, 17 agosto 2004 alle 18:43
    Pensare che in una news di corridoio su tgm vecchia di anni si parlava della registrazione del dominio revolt2 da parte della Acclaim. Poi anche lì il buio totale.
    eh, vuoi che non me ne ricordi???

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Blood
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Boh!?!
    Messaggi
    18,791

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    keiser ha scritto mar, 17 agosto 2004 alle 19:00
    Blood ha scritto mar, 17 agosto 2004 alle 18:43
    Pensare che in una news di corridoio su tgm vecchia di anni si parlava della registrazione del dominio revolt2 da parte della Acclaim. Poi anche lì il buio totale.
    eh, vuoi che non me ne ricordi???
    allora avrai aggiornamenti al riguardo

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di LordZagor
    Data Registrazione
    14-03-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,116

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    Frose arrivo tardi per dire la mia, ma sono d'accordo sul fatto che i titoli sono sempre gli stessi e che l'originalità che hanno portato giochi come Doom, Diablo e Baldur's Gate (...) sembra essere perduta. Cosa ancora più grave, a parer mio, è che il prezzo di tali scempi superano l'inimmaginabile.
    Tengo a dire anche che la frase "... si contino sulle dita della mano di un monco" è più che azzeccata; prova ne è il fatto che sono due mesi che cerco un gioco che mi possa prendere seriamente, e l'unico che ho trovato ad un prezzo ottimo è stato Sacred, che devo dire non mi ha preso quanto lo stesso della Blizzard (Diablo per intenderci).



    Quote:
    solo negli ultimi mesi avrò letto centinaia di elecubrazioni come quella dell'editoriale di oggi
    Questo è un bene, perché se si continua a parlarne può essere che qualcosina entri in testa ai produttori di software videoludici.


    Approposio, sapete mica se uscirà mai Diablo 3?

  15. #15
    Nharre
    ospite

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    Quello che non sopporto è quello di piazzare un numero dopo il nome...lo trovo terribilmente triste...

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di LordZagor
    Data Registrazione
    14-03-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,116

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    A me invece piace il numero, anche se trovo cmq molto originale la scelta di Max Payne 2, che doveva avere addirittura due sottotitoli, visto che, in modo molto originale, il gioco doveva sembrare come una storia raccontata in articolo di giornale da Max stesso (credo... ).

    Cmq se non hai letto, qualche tempo fa è stato trattato l'argomento "titoli dei giochi". Si è detto che oggi si cerca di mettere nomi sempre più lunghi e complessi per agevolare la vendita, il che è orribile secondo lo scrittore dell'artico. Anche secondo me.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di -J65-
    Data Registrazione
    09-07-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25,784

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    Airfix dogfighter!!

  18. #18
    La Borga L'avatar di blubrando
    Data Registrazione
    06-10-02
    Località
    S.P.Q.R.
    Messaggi
    12,631

    Predefinito Re: [17/08/2004] Nomi e fantasia

    sono d'accordo col todeskaiser

    oramai i giochi sono tutti uguali,o fps o strategici. l'unica novità che ho visto in questi anni è stata the sims.

    oramai la sola cosa che spingono tanto e manco tanto alla fine è la grafica.... secondo loro più la grafica è bella e più il valore aggiunto del gioco è alto.... ma ridatemi indy 500 su amiga per piacere!!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato