+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [18/08/2004] internet o Internet?

    Cosa c'è di meglio, in un'oziosa giornata di agosto come questa, che una bella discussione sulla lana caprina? A ben pensarci, tuttavia, la questione che vo rapidamente ad enunciarvi è meno banale di quanto sembri: è più corretto scrivere "Internet" con la "I" maiuscola o "internet" con la "i" minuscola? Il dibattito è a tratti appassionante, e per qualcuno è diventata una vera e propria crociata, che riguarda la "de-maiuscolazione" o "minuscolazione" (dall'inglese "de-capitalize", non mi viene in mente nessun'altra parola, perdonatemi) dei termini che riguardano le tecnologie legate alla rete, compresi gli indirizzi web.
    Il professor Joseph Turow dell'Università della Pennsylvania studia l'influenza delle tecnologie e della rete nella vita di tutti i giorni: "internet" si scrive in minuscolo, perchè «indica una cosa che fa parte del nostro vivere quotidiano». Dello stesso parete il suo collega Steven Jones di Chicago: «dovremmo riferirci ad internet nello stesso modo in cui parliamo di televisione, radio e telefono». Tutto in minuscolo: sono mezzi di comunicazione, non "marchi" o acronimi, come i blog e la posta elettronica (indicati in minuscolo). Anche se, chiosa malizioso il professor Turow, «Internet in maiuscolo è virtualmente scritto nella pietra, dal momento che Word mette automaticamente in maiuscolo la "i" iniziale». Che il dibattito abbia inizio! (qualche link utile: iht.com, press.uchicago.edu, wikipedia.org)

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    Mithrandir81 Claudio

    per me la questione è semplice, internet = Interconnected Networks (minuscola) è la definizione che si usa per una rete di reti, il World Wide Web è una particolare internet a cui è stato affibbiato il nome proprio di Internet (maiuscola).
    Internet è una internet, la più famosa...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Sylar
    Data Registrazione
    01-11-03
    Località
    Como
    Messaggi
    5,066

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    Io sono d' accordo con Joseph Turow

  4. #4

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    secondo me è tanta gente che al posto di fare studi seri che potrebbero aiutara l'umanità si fa tante mentali

  5. #5
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    Mithrandir81 ha scritto mer, 18 agosto 2004 alle 10:56
    Mithrandir81 Claudio

    per me la questione è semplice, internet = Interconnected Networks (minuscola) è la definizione che si usa per una rete di reti, il World Wide Web è una particolare internet a cui è stato affibbiato il nome proprio di Internet (maiuscola).
    Internet è una internet, la più famosa...
    esattamente... mi hanno fatto sempre una testa tanta su sta maiuscola

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di LordZagor
    Data Registrazione
    14-03-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,116

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    E' motlo difficile. E' giusto dire che internet è una cosa quotidiana, e che andrebbe usato minuscolo, ma è anche vero, come Gandalf ci fa notare, che il WWW è il signor Internet.
    Chedire, io personalmente lo uso minuscolo, a meno che non sia ad inizio frase.


    E' anche vero ciò che dice Doctor Doom

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di stanley79
    Data Registrazione
    02-07-03
    Località
    davanti al pc
    Messaggi
    1,276

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    Certo che il kaiser non ha proprio un cavolo a cui pensare eh?

  8. #8
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    http://www.wired.com/news/culture/0,1284 ,64596,00.html

    i veri trendsetter sono loro. possiamo ufficialmente cominciare a scrivere "internet" minuscolo.

    del resto... l'ho letto su internet. l'ho visto in televisione. l'ho sentito alla radio. l'ho letto sul giornale.

    me l'hanno detto al Telefono! no way.


    edit: da quando in qua quello che fa la microsoft è Giusto? internet maiuscolo in word è solo un altro segno che non ne capiscono niente a 360°. se la microsoft va da una parte noi dovremmo andare dall'altra.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    Così non si distinguerebbe da qualsiasi altra internet, è vero che la maggior parte ne conosce solo una, però internet minuscolo identifica una tipologia di rete, non una rete particolare.
    L'identificazione di una rete particolare, la più particolare, la più grande al mondo, ha portato all'assegnazione di internet come nome proprio, quindi Internet.

    E' come chiamare un panda...Panda perchè tutti conoscono solo lui...a stessa cosa, quindi usare minuscola e maiuscola dipende da cosa si deve indicare

  10. #10

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    Viva INTERNET!

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Sylar
    Data Registrazione
    01-11-03
    Località
    Como
    Messaggi
    5,066

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    stanley79 ha scritto mer, 18 agosto 2004 alle 12:40
    Certo che il kaiser non ha proprio un cavolo a cui pensare eh?
    Il keiser non il kaiser

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di magomerlano
    Data Registrazione
    22-01-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    17

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    MA ha scritto mer, 18 agosto 2004 alle 12:45


    edit: da quando in qua quello che fa la microsoft è Giusto? internet maiuscolo in word è solo un altro segno che non ne capiscono niente a 360°. se la microsoft va da una parte noi dovremmo andare dall'altra.
    Boh, il mio Word 2002 me la lascia in minuscolo, non so magari ho disabilitato qualche correttore automatico, però l'iniziale di frase me la "maiuscolizza"...
    Personalmente sono d'accordo con Mithrandir81, nel senso che Internet è la internet per antonomasia. D'altra parte, in Italiano capita molto spesso di tradure il termine con Rete: sarà ben giusto distinguerlo da una normale rete (da pesca o di pc in LAN, poco importa), no?

    magomerlano

  13. #13
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    Mithrandir81 ha scritto mer, 18 agosto 2004 alle 12:49
    Così non si distinguerebbe da qualsiasi altra internet, è vero che la maggior parte ne conosce solo una, però internet minuscolo identifica una tipologia di rete, non una rete particolare.
    L'identificazione di una rete particolare, la più particolare, la più grande al mondo, ha portato all'assegnazione di internet come nome proprio, quindi Internet.

    E' come chiamare un panda...Panda perchè tutti conoscono solo lui...a stessa cosa, quindi usare minuscola e maiuscola dipende da cosa si deve indicare
    e poi dovrei rivedere la mia sapienza in ambito di informatica generale se si iniziasse a usare la minuscola
    il mio prof di info gen ha passato 20-25 minuti a spiegare sta cosa che fa parte del programma e può addirittura essere chiesta durante l'esame

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    Doctor Doom II ha scritto mer, 18 agosto 2004 alle 13:12
    Mithrandir81 ha scritto mer, 18 agosto 2004 alle 12:49
    Così non si distinguerebbe da qualsiasi altra internet, è vero che la maggior parte ne conosce solo una, però internet minuscolo identifica una tipologia di rete, non una rete particolare.
    L'identificazione di una rete particolare, la più particolare, la più grande al mondo, ha portato all'assegnazione di internet come nome proprio, quindi Internet.

    E' come chiamare un panda...Panda perchè tutti conoscono solo lui...a stessa cosa, quindi usare minuscola e maiuscola dipende da cosa si deve indicare
    e poi dovrei rivedere la mia sapienza in ambito di informatica generale se si iniziasse a usare la minuscola
    il mio prof di info gen ha passato 20-25 minuti a spiegare sta cosa che fa parte del programma e può addirittura essere chiesta durante l'esame
    sta scritto su tuti i libri di Reti, Protocolli e di Sistemi Informativi infatti
    però se all'esame vi chiedono sta strunzat m'incaxx

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di LordZagor
    Data Registrazione
    14-03-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,116

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    Lol.
    Ma allora si usa dipendentemente da cosa si vuole indicare, vero?! Benone!

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    InTeRnEt e tutti sono contenti

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    kunardin82 ha scritto mer, 18 agosto 2004 alle 12:57
    stanley79 ha scritto mer, 18 agosto 2004 alle 12:40
    Certo che il kaiser non ha proprio un cavolo a cui pensare eh?
    Il keiser non il kaiser
    Giusto, ma esageri picchiandolo col dizionario: non credo che Claudio abbia ancora avuto l'onore di finire sullo Zingarelli

  18. #18
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    nukemall ha scritto mer, 18 agosto 2004 alle 16:28

    Giusto, ma esageri picchiandolo col dizionario: non credo che Claudio abbia ancora avuto l'onore di finire sullo Zingarelli
    no, ma ci sto lavorando

  19. #19
    Montag98
    ospite

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    Secondo me hanno sbagliato proprio a chiamare Internet una rete per quanto sia la più grande del mondo,si creano solo fraintendimenti.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    Mah.... sinceramente non ci ho fatto mai molto caso... io in genere lo scrivo maiuscolo... ma non ho mai pensato al perchè.... da molte parti lo leggo maiuscolo e quindi lo scrivo maiuscolo. In genere se voglio parlare di internet in generale parlo (con grande ignoranza mi sa) della rete, e lo scrivo minuscolo (a volte maiuscolo...)... mah... ma che strane pare che vi fate... chiedetevi invece se il mondo è tondo oppure no e chi ha deciso che non è tondo ma è un ellissoide di rotazione!


  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: [18/08/2004] internet o Internet?

    premettendo che trovo il discorso abbastanza inutile , e ritrovandomi d'accordo con quanto detto dal Mithrandir, scrivo o tutto maiuscolo o tutto minuscolo, anche i nomi propri, senza alcuna distinzione

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato