+ Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: "Miglioriamo Grafica,Sonoro e Prestazioni di Morrowind!" Versione 3.03 (agg. 29 mar 2006

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Spike
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,510

    Predefinito "Miglioriamo Grafica,Sonoro e Prestazioni di Morrowind!" Versione 3.03 (agg. 29 mar 2006

    Ed ecco la versione 3.0 della guida su come migliorare la grafica di Morrowind!!!

    Dopo lo "spostamento" della guida nel Vademecum, i topic che chiedevano come migliorare la grafica erano riapparsi, spingendo me e Iuserneim a toppare nuovamente questa guida. Ancora un ringraziamento a Iuserneim per la disponibilità! In futuro, questa guida cercherà di diventare sempre più "omnicomprensiva", inglobando al suo interno tutte le questioni "tecniche" su Morrowind in modo da diventare sempre più un punto di riferimento per chi intende spingersi oltre il Morrowind "liscio".

    In più la guida sarà COSTANTEMENTE aggiornata!

    Il simbolo indica i plugin consigliati!


    WHAT'S NEW??

    Dato che la guida sarà costantemente aggiornata, appena vedrete un update potrete controllare qui cosa e' cambiato. In questo modo eviterete di spulciarvi tutto il topic di nuovo!

    - Correzioni formattazione testo per renderlo adatto alla guida per Oblivion
    - Aggiunto il mod "Oblivion Septims" in Textures Replacer (Items & Other)

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Spike
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: "Miglioriamo la Grafica di Morrowind!" - Versione 2.0 (per favore non postate qui)

    "Miglioriamo la grafica di Morrowind!!" By Spike

    Ho scritto questa guida perchè molti vedevano la mia sign e chiedevano come effettuare queste migliorie. Complice iuserneim, ora non dovrò più scrivere tutto in continuazione nella messaggistica privata! Grazie iuser

    Ringrazio anche Telesphoros (dal quale mi rifornisco abitualmente ), Barabus, TextureFreak, Qarl, Psychodog Studios, Khalazza Productions, gli artisti in cui mi imbatto nelle mie ricerche su Internet e tutti quelli che non ho citato per mancanza di tempo e memoria. Spero che questa guida aiuti a far diffondere i vostri fantastici lavori nella comunità di Morrowind italiana!

    Un ringraziamento particolare a Bethesda Softworks, per aver realizzato questo meraviglioso gioco!!!


    Questa guida si articola in:

    - PRINCIPALI SITI DI SCARICAMENTO PLUGIN

    - TEXTURE REPLACERS (WORLD)

    - TEXTURE REPLACERS (ITEMS & CREATURES)

    - PLUGIN GRAFICI

    - PLUGIN ESTETICI

    - TUTORIAL PER FPS OPTIMIZERISTANZA OLTRE IL MASSIMO E TRUFORM

    - MODIFICHE AL MORROWIND.INI: ILLUMINAZIONE E PIXEL SHADING



    PRINCIPALI SITI DI SCARICAMENTO PLUGIN



    Dato che i plugin sono lavori svolti da appassionati, non vi sono di solito siti ufficiali dei plugin ma esistono dei mod database che ne raccolgono molti. Purtroppo, molte volte sarete costetti a "spulciare" questi siti quindi e' utile sapere quali sono i migliori e i più ordinati.

    Planet Elder Scrolls http://planetelderscrolls.gamespy.com/

    Sicuramente il migliore sito di plugin (e non solo). Non solo per la quantità di mod presenti ma anche e sopratutto per il suo metodo di ricerca dei plugin, che offre numerose opzioni per cercare il mod preferito (mamma mia, pare una pubblicità!). Frequenti update con aggiunta costante di mod.

    Wiwiland http://www.wiwiland.com/

    Sito in francese di plugin per Morrowind. Bisogna stare attenti ai plugin che sono stati tradotti per la versione francese. Non ha molti mod ma solo i principali (questo e' utile per i newbie). Rappresenta un punto di riferimento per la comunità francese (che fa dei bei mod). Ultimamente il sito e' cambiato e non mette più le foto dei plugin. Poco male, cliccate su "Les modules et plugins pour Morrowind" e sarete catapultati nella pagina principale del sito! Gli archivi sono copressi in 7-zip, potete scaricarvi il programma per decomprimerli in http://www.7-zip.org/it/

    Morrowind Source http://mwsource.com/

    Segue a ruota Morrowind Summit per numero di plugin all'attivo, ma ha un metodo di ricerca meno funzionale.

    Khalazza Prod http://khalazza.production.free.fr/

    Interessante comunità di modders francesi, autori di alcuni dei più belli mod sulla piazza. Purtroppo i modders attivi stanno diminuendo, ma i progetti base continueranno ad avere update (non molto frequenti comunque).

    Thelys http://www.thelys.org/modlist.php

    La caratteristica del mod database di Thelys e' quella di non raccogliere semplicemente plugin, ma di avere una pagina personale per ogni artista di Morrowind affermato, insomma, se un artista fa un update del suo mod, il primo posto dove lo troverete e' sul sito personale dell'autore e su Thelys.

    Psychodog Studios http://www.psychodogstudios.net/

    Altra comunità di modders molto attivi che ci hanno regalato Better Bodies e Better Clothes. I loro mod sono tra i migliori e lavorano duro. Il loro forum e' sempre frequentato.

    The Elder Scrolls Source
    http://www.tessource.net/files/index.php

    Concorrenziale a Planet Elder Scrolls, e' un altro sito di hosting plugin molto gettonato. Qui potete trovare tutti i plugin dimenticati da Planet ES con una interfaccia grafica e di ricerca un filino più immediata.

    "Una cosa e' cercare, un'altra cosa e' sapere dove cercare e cercare..."


    TEXTURE REPLACERS (WORLD)



    QUI trovate il confronto tra i vari replacers per aiutarvi a decidere! Sotto ogni screenshot vi sono anche riportati gli fps registrati in quel momento così potete anche verificare quanto impatto hanno sulle prestazioni! (by Thepal)


    Il motore di Morrowind sarà pesante ma e' estremamente modificabile. Una chiave per migliorare (e di molto) l'aspetto di Morrowind e' lavorare sulle texture. Il gioco carica le texture che sono contenute nei file .bsa del gioco, ma se nella cartella "Textures" vi e' un file con lo stesso nome, il gioco utilizza quello. Questo permette di modificare tutte le texture del gioco. I Texture Replacers non sono quindi dei plugin, ma semplicemente dei "pacchi di textures". Ecco qui elencati i texture replacer che cambiano tutte le texture della natura e architettura di Morrowind.


    Graphismes++

    In questo utile replacer francese non c'è altro che le texture originali di Morrowind in alta risoluzione! Tutto qui dite? Il miglioramento e' notevole e inaspettato! Nel sito troverete 6 mod, che migliorano le armature, le armi, le decorazioni ecc. Vi consiglio di installare prima questo e poi tutti gli altri texture replacer (in questo modo le nuove texture del visual pack e di altri replacer non saranno sovrascritte dalla vecchie texture in alta risoluzione). Scrollate la pagina che si apre verso il basso, e, dopo i mod ufficiali, sotto "Amélioration graphique", troverete i suddetti mod. A questo punto non vi resta che cliccare su "Télécharger" per scaricare. NOTA: Ad alcuni potrebbe sembrare che le nuove textures siano eccessiavamente sgranate o che mettono troppo in luce i poligoni, ma il TRUFORM generalmente risolve questo problema (per sapere come abilitarlo, leggetevi la guida all'FPS Optimizer più sotto).
    SITO:


    Visual Pack 2.11

    Il Visual Pack cambia gran parte delle texture di Morrowind con altre molto più dettagliate (e anche più pesanti), cambiando interamente il volto di Morrowind. Questa versione sarà usata come base per creare tutti i successivi update.

    SITO:


    Visual Pack 2.2 [Nature]
    Update del Visual Pack, cambia le texture della natura. Richiede la versione 2.11

    SITO:


    Crosshair Pack
    Con tutto questo cambio di texture,abbellimento del mondo ecc... non vi sembra che il mirino sia diventato troppo ingombrante? Vi siete stufati del solito bianco? Allora scaricatevi questo plugin, che offre due tipi di mirino in varie colorazioni!

    SITO:


    Visual Pack XT

    Un bel giorno un altro artista, stufo della scarsezza di update per il Visual Pack, confeziona un update da solo. Questo texture replacer e' l'ultimo pack da installare in sequenza a quelli sopra elencati e cambia le principali texture di morrowind con le texture più dettagliate (e pesanti) mai prodotte, paragonabili solo a quelle di Call of Duty o Doom3 per risoluzione. Fate quindi attenzione a quanta RAM video avete (128 va benissimo). Ho detto che questo pack cambia le texture principali, ma non tutte; per questo si consiglia di avere come "base" il visual pack e update. Per chi fosse preoccupato che questo texture replacer "snaturi" Morrowind affermo che il problema, in effetti c'e'. Io personalmente ero riluttante ad usare questo pack, ma avendo visto la bellezza di alcune textures non ho saputo resistere... i cambiamenti ci sono (gli edifici Hlaalu passano da un marroncino pastello a manieri con crepe stile villaggio rurale) ma se superate il (piccolo) impatto iniziale, non potrete più farne a meno e il mondo di Morrowind vi sembrerà più realistico che mai....

    SITO:
    SCREENSHOT 1:
    SCREENSHOT 2:
    SCREENSHOT 3:


    Ultimate Textures Complete

    Recentissimo e molto aggiornato texture replacer, scalza il Visual Pack XT dalla vetta della qualità per numero di texture aggiornate e splendida bellezza delle stesse. Magari bisogna farci un po l'occhio perchè alcuni cambiamenti dall'XT ci sono, ma una volta abituati non si tornerà più indietro!! Cosa fondamentale, cambia anche le texture delle espansioni, a differenza dell'XT. Come dice il nome stesso, questo e' il texture replacer definitivo, seleziona il meglio del meglio di questi anni di Morrowind. Frequentemente aggiornato con moduli aggiuntivi. Consigliato (un grazie a chi me lo ha segnalato ).

    SITO:


    Ultimate Textures Complete - Bloodmoon Addon

    Addon per Ultimate Textures Complete. Texture pack per Bloodmoon.

    SITO:


    Ultimate Textures Complete - Landscape Addon

    Addon per Ultimate Textures Complete. Migliora ulteriormente le texture del paesaggio. E' presente una patch a [ http://planetelderscrolls.gamespy.com/Vi ew.php?view=Mods.Detail&id=3933]questo[/url] indirizzo. Installatela o il gioco darà problemi.

    SITO:


    Vibrant Morrowind 3.0

    Esistono due scuole di pensiero: la prima e' specializzata nella ricerca del realismo assoluto, nella ricerca della texture dalla risoluzione più alta e più dettagliata; la seconda mira a dare a Morrowind un look più fantasy possibile...questo plugin appartiene alla seconda scuola di pensiero. Il plugin mira a far avvicinare Morrowind alle illustrazioni dei libri fantasy che abbiamo imparato a conoscere e lo fa riprendendo alcune delle texture migliori finora prodotte, cambiando principalmente la palette di colori (con prevalenza di violetto e rosa chiaro) per dare un look più "fantasy" al tutto. Si dice che questo mod migliori le prestazioni, ma non e' un mod miracoloso: ottiene questo risultato infatti perchè le texture sono ad una risoluzione inferiore di quelle del Visual Pack XT e quindi gravano di meno sul sistema (almeno alla versione 2.0, ora le texture sono molto migliori). Replacer non per tutti, sarà il vostro gusto personale a decidere. Il plugin e' recentemente arrivato alla versione 3.0.

    SITO:


    Darker Morrowind v4

    Come Vibrant Morrowind, questo plugin non solo si occupa di migliorare le texture (anche se qualitativamente la palma va al Visual Pack XT), ma cambia anche l'atmosfera che si respira a Morrowind, apportando cambiamenti all'illuminazione e al clima. Le textures sono sicuramente migliori di quelle originali, ricche di colori carichi. La nuova illuminazione proietta un elevato contrasto su queste texture e questo contribuisce ad una oscurità generale. Secondo me, si perde un'po di dettaglio visivo avendo una immagine a contrasto elevato e gli interni mi appaiono troppo scuri. Alcune texutre però, beneficiano di questo trattamento ed acquistano profondità.

    SITO:


    Con questi plugin, Morrowind cambia volto! Provare per credere!


    TEXTURE REPLACERS (ITEMS & OTHER)



    Qui di seguito troviamo dei texture replacers che cambiano le texture di oggetti e altro di Morrowind. Non possiamo avere il mondo ultra-dettagliato e oggetti sfocati che si muovono al loro interno!

    Vagabond's Better Gold

    Questo mod migliora notevolmente l'aspetto grafico delle monete rendendole UGUALI al Septim contenuto nella Collector's Edition di Oblivion. Consigliatissimo.

    NB: Anche se sembra, non e' lo stesso mod delle monete di Oblivion!! Questo mod e' compatibile solo con Morrowind. L'unica differenza e' che il mod per Oblivion ha una normal map come texture, mente quello per Morrowind ha un texture "piatta".

    SITO:


    Classical Monsters Replacement

    Cambia le texture dei mostri in modo simile a quello del Visual Pack.

    SITO:


    Soul Gem Replacer Retextured

    Adesso le Soul Gem sembra che contengano veramente un'anima al loro interno. Bel lavoro, modelli dettagliati (forse troppo, dice che sono 9000 poligoni!) e texture appropriate.

    SITO:


    Vibrant Moons

    Rende Masser, la maggiore delle due lune di Nirn, più colorata.

    SITO:


    Key Replacer

    Avete mai notato che vi sono solo due modelli di chiave? Questo replacer aggiunge 50 modelli diversi di chiave e le sostituisce ai modelli esistenti.

    SITO:


    PLUGIN GRAFICI



    Qui di seguito ho raggruppato i plugin che recano migliorie grafiche di verio tipo. Essendo degli .esp a tutti gli effetti, devono essere abilitati nei Data Files.


    NPC Replacer:
    Rimpiazza le facce di tutti gli NPC con i capolavori di Rhedd (che ha ottenuto anche aiuti dalla stessa Bethesda!) e di altri artisti. VIVAMENTE CONSIGLIATO perchè, oltre a essere visivamente bellissime, le facce hanno un polygon count inferiore e questo migliora le prestazioni! Come dire, un plugin perfetto (grafica migliore, performance migliore)! L'NPC Replacer e' stato creato da Zerothehero, un modder italiano. In rete troverete anche l'NPC Replace (senza r) che sta alla versione 3.0. Mi sembra (l'ho provato tanto tempo fa) che non rispetta bene i tratti somatici delle razze (tipo, alcuni dunmer hanno la pelle troppo chiara e altri scurissima) e non me la sento di consigliarvelo...fate vobis...Anche gli NPC aggiunti avranno le facce modificate perchè il plugin va a cambiare proprio gli static. (i modelli)

    SITO:


    Better Bodies 2.2:

    Capolavoro di plugin. Migliora (e di molto!!!) i corpi degli NPC, sostituendo alle parti statiche del corpo delle parti omogenee deformabili. Così facendo, il corpo non sarà più "segmentato" in braccio, torace ecc, ma sarà una forma unica. Vengono così eliminate le giunture e le texture del corpo sono di qualità enormemente superiore! Avviato l'installer avrete di fronte la possibilità di scegliere tra tre versioni; eccole qui:

    - Nude Version: Una volta toliti i vestiti... sarete come mamma vi ha fatti!
    - Underwear Version: Come a Morrowind originale...biancheria intima impossibile da togliere.
    - Peanut Gallery Version: Dedicata a quei "ragazzi adolescenti insicuri", in questa versioni gli uomini portano l'underwear irremovibile mentre le donne sono nude ma completamente senza peli.

    SITO:


    Generations-Children in Vvardenfell:

    Aggiunge (finalmente) i bambini in Vvardenfell!! Questo plugin aggiunge 330 bambini parlanti e interattivi di varie razze ed età a Vvardenfell, Mournhold e Solstheim!! Tribunal e Bloodmoon richiesti.

    SITO:
    SCREENSHOTS:


    The Regulars - Sitting NPC's:

    Ci sono così tante sedie in Morrowind e nessuno seduto! Questo mod aggiunge 27 NPC seduti. Essi possono apparire rigidi nelle loro sedie, ma l'abbondanza di Idle Movements nell'AI compensa questo problema. Il mod aggiunge anche bardi animati in determinati orari.

    SITO:


    Weathered Signs:

    Stanchi di puntare il mouse sui cartelli per vedere quale città indicano? Con questo plugin i cartelli saranno leggibili! Ci sono vari plugin per questo scopo, "Weathered Signs" per me e' il migliore. Nel link e' il 2° screenshot.

    SITO:


    Real Signposts:

    Altro plugin per rendere leggibili i cartelli. Look troppo pulito e immacolato per i miei gusti, ma a qualcuno potrebbe piacere. Nel link e' il 1° screenshot.

    SITO:


    Scrolls:

    Cambia la texture base delle scrolls di Morrowind e la sostituisce con una indicante il suo effetto.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    Potions:

    Cambia la texture base delle pozioni di Morrowind e la sostituisce con una indicante il suo effetto. Unico difetto, cambia anche le icone dei liquori. A chi non piacesse il cambiamento (tipo me ) dovrà smanettare col Construction Set. Non temete, ci sono riuscito anche io che non ne sò niente! Aprite il TESCS e attivate morrowind nei data files, andate su icons e vedete le icone utilizzate, poi attivate anche "potions.esp" e sostituite le icone (io le ho prese dal secondo CD di Morrowind (l'editor), magari qualcuno che ha il sito le potrebbe hostare per chi non ha il CD.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    Cait's Critter Unleashed:

    Partner vincente di Real Wildlife, aggiunge galline, mucche, maiali e altre bestie da fattoria qui e la per Vvardenfell(in posti precisi) e nelle città.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    WindowLights:

    Alternativa a Windows Glow. Aggiunge luci notturne alle finestre esterne degli edifici.

    SITO:


    Windows Glow 2.2:

    Rende le finestre esterne illuminate di notte e le finestre interne illuminate di giorno. La luce alle finestre e' animata. A differenza di WindowsLights non aggiunge fonti di luce alle finestre ma solo animazioni, quindi non attacca gli FPS e la resa finale e' di molto superiore! Consigliato.


    SITO:


    Dogs of Morrowind:

    Usa la mesh del lupo (RICHIESTO BLOODMOON!) per creare dei cani da città.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    Lights 300:

    Mod meraviglioso. Rende tutte le candele, lanterne ecc. utilizzabili. Aumenta il tempo di vita delle torcie ma sopratutto.... aggiunge luci colorate a Morrowind(Le candele rosse per esempio emetteranno una luce rossa e cosi via)!!! L'effetto e' fantastico! Oltretutto migliora il contrasto tra luce/ombra e l'area delle fonti di illuminazione. In parole povere, potete anche alzare la gamma al massimo, ma dove non sono presenti fonti di luce non vedrete nulla e dovrete per forza castare un Night Eye o usare una torcia. Veramente realistico!! Nel mod e' incluso anche Light Based Sneaking, che rende la tua capacità di Sneak condizionata dal grado di illuminazione dell'ambiente. In condizioni di buio completo si può anche arrivare dietro un nemico senza che questo se ne accorga!

    SITO: (Grazie a Sabaku no Gaara per il link)


    Unique Banners and Signs:

    Con questo plugin, ogni taverna nel gioco ha la propria insegna personalizzata che rispecchia il nome della taverna stessa (come nel Medioevo!)

    SITO:


    Authentic Signs: Inns & Taverns:
    Questo mod aggiunge 6 nuovi cartelli alle locande di qualità ottima. Da usare insieme a Unique Banners and Signs

    SITO:
    SCREENSHOT 1:
    SCREENSHOT 2:


    Balmora Waterfall:

    Aggiunge una cascata molto ben fatta (con suono) presso il ponte a Nord di Balmora. Consigliato.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    Printing Press

    Come mai in Morrowind sono presenti moltissimi libri ma non e' mai presenti una pressa per stampare? Questo plugin aggiunge una pressa ai luoghi che generalmente dovrebbero averla.

    SITO:


    Ships of the Imperial Navy

    La domanda e': se l'Imperial Legion controlla la zona di Vvardenfell, come mai non ha nemmeno un galeone da guerra?? Questo plugin li aggiunge.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    PLUGIN ESTETICI



    I plugin estetici sono quei plugin che non si possono definire totalmente grafici in quanto non creano o migliorano texture o oggetti, ma si occupano di abbellire le città e le foreste di Morrowind. I plugin estetici utilizzano le texture e gli oggetti esistenti per creare strutture atte a migliorare l'estetica e il realismo di Morrowind.


    Traveling Merchants:

    Aggiunge dei mercanti che viaggiano attraverso delle rotte prestabilite in Vvardenfell. Mod consigliato, aumenta il realismo.

    SITO:


    Real Wildlife:

    Non un vero plugin grafico, aumenta o diminiusce le dimensioni delle bestie (Nix-hounds, Kagouti, ecc.) e crea vari stadi di crescita per garantire maggior realismo. Unico problema: i Nix-hound e gli Alit troppo cresciuti saranno difficili da sconfiggere (sono così grandi che ti trovi sotto di loro e con piccoli fenomeni di clipping). Gli Slaughterfish troppo cresciuti tendono a spuntare fuori dall'acqua avvicinandosi a riva. Consigliato solo se volete "cercare di stare alla larga" da alcune bestie in campagna.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    Nighttime Door Locks:

    Semplicemente, rende le porte chiuse a chiave di notte.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    Vivec Expansion 2.0

    Vivec e' la città principale di Vvardenfell... non vi sembra troppo ordinata? Dovrebbe essere estremamente trafficata, abitata... beh questo plugin aggiunge molte costruzioni su palafitte, porti, bassifondi, tutte collegate da ponti, dando l'aspetto che Vivec merita.

    SITO:


    Seyda Neen Docks & Haldenshore

    Nella cultura di Tamriel e di Morrowind (non l'ho scritta io), Seyda Neen dovrebbe essere una città portuale, trafficata, che gestisce tutto il traffico da Vvardenfell al resto di Morrowind... e invece nel gioco troviamo solo un piccolissimo villaggio e l'unica nave e' la nostra... e' tempo di dare splendore a Seyda Neen!!! Questo plugin offre un curatissimo porto, di grandezza proporzionata al suo ruolo di comunicazione con il resto del mondo (grande), in cui e' presente anche un magazzino, capanne per i lavoratori e guardie di sorveglianza. In più, Seyda Neen e' stata ampliata del doppio, e come ogni buona città portuale che improvvisamente sviluppa la sua ricchezza, la mancanza di pianificazione urbanistica fa perdere l'orientamento. In più l'ultima versione del mod e' unita a Haldenshore, altro bel mod che aggiunge una piccola isoletta abitata a sud di Seyda Neen. In questa isoletta troverete:
    - 16 nuove quest della Thieves Guild
    - 4 altre piccole quest generiche
    - La possibilità di giocare a Blackjack e scommettere sulle lotte.
    Per maggiori info consultate il readme. Non so nulla di più in quanto non faccio parte della Thieves Guild.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    Gnisis Enhanced

    Migliora la città di Gnisis aggiungendo un bar all'aperto, luci per le strade e altro.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    Heavenly Pleasures

    Aggiunge un nuovo bordello nei Waistworks di Vivec. Caratteristico il piano inferiore dove troviamo un ring e un sistema di scommesse!

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    Silt Striders in the Wild

    Perchè i Silt Striders si trovano solo nelle città se fanno parte della fauna di Morrowind? Questo plugin aggiunge Silt Striders animati in giro per Vvardenfell.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    Hall Of Hands

    Aggiunge un ring e un sistema di scommesse a Gnaar Mok.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    Armingers At Ghostgate

    Ghostgate dovrebbe essere una fortezza costruita allo scopo di contenere Dagoth Ur e tenere i suoi mostri chiusi nella Ghostfence... ricordate il racconto che ve ne fanno gli Ahemmusa nella Main Quest? Oltretutto il Tempio manda i pellegrini al santuario nella Ghostfence, quindi dovrebbe essere sorvegliatissima... invece la potente Ghostfence, che ha sempre intrappolato Dagoth Ur, si apre con un pulsante, e di guarda neanche l'ombra... solo poche rinchiuse nella fortezza. Questo plugin aggiunge molti Armingers a guardia della Ghostfence e del santuario aggiungendoneanche alcuni morti nella Red Mountain Region.

    SITO:Non vi e' un sito ufficiale, cercate su Morrowind Summit o su altri siti che hostano plugin.


    TUTORIAL PER FPS OPTIMIZERISTANZA OLTRE IL MASSIMO E TRUFORM


    QUI potete scaricare questo utilissimo programmino!!

    NOTA BENE: Possono abilitare il Truforn solo le schede Ati, assicuratevi di averlo abilitato dai driver ("application preference" significa che sono attivi)


    L'FPS Optimizer e' una indispensabile utility per ottimizzare le prestazioni, il gameplay e la grafica di Morrowind. Dal punto di vista delle prestazioni l'Optimizer puo far mantenere al gioco un numero di FPS desiderati aggiustando dinamicamente la distanza visiva, dal punto di vista del gameplay velocizza il cursore del mouse nei menu e velocizza le puntate nella schermata di barter (niente più ore per passare da 1000 $ a 2000 $ ), dal punto di vista della grafica può far impostare la distanza visiva oltre il massimo (il doppio del default!!) e abilita il TRUFORM (Solo le schede ATi possono abilitarlo.... chi osa dire ancora "Nvidia rulez"??? ), con cui i triangoli che formano un oggetto vengono decuplicati via hardware, smussando gli oggetti e migliorando esponenzialmente la grafica (capirete dopo perchè dico "esponenzialmente" ).

    L'FPS Optimizer lo trovate qui . Se usate il programma bene, avrete sicuramente un consistente miglioramento (di grafica o di prestazioni, poi, sta a voi decidere). Ecco qui, a tal proposito, un tutorial...

    Lasciate stare il novice mode... andate in advanced mode!!!

    "Change Morrowind Registry Settings..." Tramite questa funzione potrete cambiare la risoluzione e il valore di refresh del monitor in Morrowind! Utile se la risoluzione che volete non e' tra quelle di default!

    STATUS

    Indica quando il processo di Morrowind e' riconosciuto. Bisogna avviare l'Optimizer dopo il caricamento di Morrowind (alt-tab) oppure attivando l'opzione che Morrowind si avvia insieme al programma (nella cartella system) ma questo metodo a me causa crash.

    VIEW

    " keep FPS..." quanti Fps desideri raggiungere in generale, nei menu, negli interni e in battaglia. Nella prima casella dovrete indicare il valore minimo, nella seconda il valore massimo. Il programma aggiusterà la distanza visiva per adattarsi dinamicamente alle tue esigenze. Li puoi anche deselezionare (togliere la spunta) per obbligare il programma ad usare la distanza visiva massima che indichi più sotto.

    "Auto-adjustment..." dopo quanti millisecondi il programma deve cambiare la distanza visiva per raggiungere gli FPS desiderati. Changing speed e' la velocità con cui la nuova terra "appare" quando aumenti la distanza visiva, con "quadratic acceleration" e' più veloce del quadruplo, credo!

    "View distance extra" Consente di settare la massima distanza visiva raggiungibile (default 716. se volete strafare (come me ) impostate il valore a 15000 (ci pensa lui ad aggiustare a 14336, il doppio.

    "In-Game Hotkey Binds to" Assegnare dei tasti per attivare/disattivare la distanza visiva gestita dal programma

    "use mouse wheel for increase/decrease actions" per regolare la distanza visiva con la rotellina del mouse. Sotto indicate la velocità con la quale la regola.(quanta distanza può aumentare o diminuire in un secondo, assumendo che 100 sia il massimo)

    "return to auto-adjustment after..." Dopo quanto il programma deve riprendere a settare la View Distance automaticamente

    MISC

    "Manual toggle key" Assegna il tasto per attivare o disattivare la gestione del mirino (crosshair)

    "Automatically activate..." Abilita il mirino solo quando ti focalizzi su un oggetto. insieme vi sono i parametri per regolare questo funzione.

    "music volume" con decrease/increase vengono assegnati i tasti per la gestione della musica, si puo differenziare il volume iniziale della musica di esplorazione da quello delle battaglie. ( "Separate explore..." ). Puo mandare il gioco in crash. "next track..." assegna il tasto per passare alla traccia successiva e "no track interruption" toglie l'interruzione quando si passa da musica di esplorazione a musica di combattimento

    "Bind AI" per far caricare l'AI insieme alla distanza visiva (esempio: min. view distance, min AI distance). Il programma non si allontana dai default di Morrowind (0,1000) quindi e' possibile solo settare la Distance. Non ho notato cambiamenti usando questa opzione

    "Separate indoor/outdoor" diverso numero di ombre e gamma per interni/esterni. Separando le ombre "maximum shadows per object" nel morrowind.ini può essere impostato più alto. Separare la gamma può mandare il gioco in crash.

    "turbo haggle" VITALE!!! Nella schermata di barter accellera la velocità quando tiri sul prezzo, in modo che puoi cambiare il prezzo da 10000 a 15000 senza aspettare 5 minuti!!!

    "autorun in combats" questa si spiega da sola.

    "force auto-run" attiva l'autorun (tasto Q) nei combattimenti

    MISC 2

    "hide objects" Non carica oggetti quando sono ancora in lontananza. Puoi definire come al solito l'hotkey (scorciatoia da tastiera) Decidi anche quanto devono essere lontani e grossi per non essere caricati.

    "mouse acceleration" Accelera il mouse (e la rotellina tramite "mouse wheel) nei menu.

    "resolution..." l'accellerazione del mouse dipende dalla risoluzione

    "FOV control" per settare Morrowind in 16:9.

    "in-game interface size" Per poter aumentare la risoluzione senza vedere la propria interfaccia piccolissima. Ho provato personalmente e non funziona perchè l'interfaccia "alta", (come quando ti fermi su una porta per vedere dove conduce) viene tagliata fuori

    N-PATCH

    NOTA: l'n-patch o TRUFORM aumenta via hardware(Radeon8xxx) o software (Radeon 9xxx e superiori) il numero di triangoli di un oggetto, migliorando (di molto)la qualità visiva.

    "keywords" quali oggetti beneficieranno del TRUFORM, ho provato a aggiungere delle spunte ma non cambia nulla. Probabilmente perchè alcuni oggetti generavano degli artefatti grafici e allora sono disattivati.

    "options"

    "enabled, toggle key" Per abilitare il TRUFORM e assegnare un tasto attiva/disattiva (utilissimo per vedere gli effetti nel gioco!!)
    "basic n-patch segmentation" Vi sono vari livelli di tessellazione di un oggetto. 1 e' nessuna tessellazione, al valore 2, il TRUFORM interviene per aumentare il numero di triangoli di un oggetto; più alto il numero, più piccoli sono i triangoli e quindi la qualità visiva (maggiore il polygon count), il valore di default di questo campo e' 3, lasciate questo valore perchè a livello 2 non vedrete molti miglioramenti e nessuna scheda riesce a far andare il livello 4 senza andare a 5 FPS al secondo....e comunque non ci sarebbe un netto miglioramento visivo
    (questo era comunque il motivo per cui all'inizio dicevo che il TRUFORM migliorava la grafica "esponenzialmente" )

    "Fading over distance low/high" Un metodo per migliorare la grafica e tenere sotto controllo il polygon count e' quello di far applicare al programma l'n-patch solo agli oggetti più vicini. Unico problema: avvicinandosi gli oggetti potrebbero migliorare improvvisamente (dovuto al fatto che quando un oggetto 2 passa alla zona 3, diventa improvvisamente 3). Usando "continuous tesselation" questo problema dovrebbe risolversi.

    "Inside keywords list" Gli oggetti interessati dal Truform

    "cubic/quadratic interpolation" Per oggetti nel keyword list, specificare se il TRUFORM deve usare l'interpolazione cubica o quadratica (quadratica e' meglio ma ha anche più effetto sulle prestazioni, come al solito ) nessuna vuol dire interpolazione lineare. Avere un interpolazione lineare vuol dire togliere molta qualità al Truform, in quanto gli oggetti sono stati scelti per essere meglio rappresentati con una interpolazione cubica. Abilitando quella quadratica si migliorano gli effetti di luce, ma non ha un effetto molto visibile come l'opzione cubic.

    "continous tesselation" Questo annulla le differenze tra un livello di "tesselation" (più dettaglio) e l'altro mediante piccoli sub-livelli.Utile se avete impostato lo slider sopra per far scattare il Truform a una certa distanza. Tuttavia, dato che questa opzione e' contenuta solo nel Truform 2.0, solo le Radeon 9500 e superiori possono attivarla.

    "rejected by the list" gli oggetti non migliorati

    "allow linear.." aumenta di molto la qualità degli effetti di luce perche la luce si riflette su molti più triangoli, definendosi meglio in quanto il triangolo illuminato e' molto più piccolo e delimita meglio il campo di illuminazione. "only indoor" limita questa opzione solo negli edifici

    "together with..." Come sopra, il quadratico migliora gli effetti di luce a scapito delle prestazioni.

    "with n-patch segmentation" Il valore da dare per definire il numero di triangoli di oggetti quali per esempio muri sui quali si deve riflettere la luce. Lasciate pure 2.

    Rimando al capitolo dedicato al Truform nella giuda per migliorare le prestazioni per una ottimale configurazione di questi parametri.

    SYSTEM

    "Minimize program..." Minimizza nella system tray dopo avviato il programma e ridotto a icona

    "run minimized" si avvia e va subito nella barra

    "run Morrowind" Quando avviato si avvia anche Morrowind

    "terminate..." Quando si chiude MW si chiude anche il programma

    "disable internal" blocca l'auto-controllo dell'integrita dell'eseguibile (meglio non toccare, non credo le prestazioni dipendano da esso)

    "Morrowind process priority" Aumenta la priorita del processo di Morrowind. Aumenta le prestazioni, ma può anche causare un lag della tastiera, in questo caso, ritornare a "normal"

    "Polling rate" Indica ogni quanto il programma deve effettuare un check per aggiornare le opzione (es. cambiare View Distance). Dato che io non uso questo opzione, ho impostato il valore al massimo. Il fatto che il programma non debba fare un check continuo migliora le prestazioni.

    Io uso l'FPS Optimizer per "overcloccare" Morrowind, ho veramente caricato la grafica eppure, grazie anche ai miglioramenti che il programma offre, non mi calano gli FPS!


    MODIFICHE AL MORROWIND.INI: ILLUMINAZIONE E PIXEL SHADING



    Ottimizzando il morrowind.ini si può ottenere maggiore qualità grafica. E vero, infatti, che per rendere il software gestibile anche sulla configurazione minima, i programmatori di solito non abilitano tutte le feature possibili, che sono appunto attivabili dall'.ini (chi ha giocato a Ultima9 sa quanto e' importante modificare questo file, alcune volte)

    Tramite il morrowind.ini e' possibile attivare l'illuminazione quadratica e migliorare il Pixel Shading

    Per l'illuminazione quadratica procedere così:

    verso l'inizio del file, dopo [LightAttenuation] vi sarà la riga

    UseLinear

    impostate il valore a 0, e impostate 1 su UseQuadratic (poco sotto)

    le linee subito dopo impostano il valore della luminosità e varie della luce, io ho impostato i valori così e mi trovo benissimo

    UseQuadratic=1
    QuadraticMethod=2
    QuadraticValue=20.0
    QuadraticRadiusMult=3.0

    ma che cos'e l'illuminazione quadratica? Ho visto degli screenshot in cui si illustrava come con il quadratico on, la qualità dell'illuminazione migliora, e ho notato anche io il miglioramento. Si dice anche che sia meno pesante del lineare, e quindi usando il quandratico migliorerebbe la fluidità, ma a questo non ci credo, altrimenti perchè non lo avrebbero attivato di default??
    Il miglioramento c'e', la fluidità non cala.

    Passiamo ora al discorso Pixel Shading, l'effetto dell'acqua (solo per le schede che lo supportano).
    Avrete sicuramente notato anche voi che dopo tot secondi cambia completamente la grandezza dell'immagine riflessa nell'acqua, oltre alla "sparizione" di alcuni riflessi e la comparsa dal nulla di altri. A che e' dovuto questo? Il colpevole e' il tempo di refresh dell'acqua che non aggiorna i valori di posizione immediatamente. La risoluzione del problema e' semplice: andate fino a [Water] (dopo le domande) e troverete questa riga:

    PSWaterReflectUpdate

    il valore sara a 20.0, impostate il valore a 0.0 per avere uno shading in TEMPO REALE! (questo passaggio e' protetto da mio copyright )

    E' così, cambiando dei semplici valori, otterrete maggiore precisione nell'illuminazione e nello shading.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Spike
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: "Miglioriamo la Grafica di Morrowind!" - Versione 2.0 (per favore non postate qui)

    "Miglioriamo il sonoro di Morrowind!!" By Spike

    Io amo Morrowind e la sua struttura a plugin. Come per la grafica, possiamo modificare ad aggiungere suoni rendendo Morrowind molto più realistico anche sotto questo punto di vista! Si, vabbè... tanto ormai c'e' Oblivion... ehi, ma volete mettere la soddisfazione di rifare il makeup ad un gioco da cima a fondo? Installare un plugin, far partire il gioco e vedere come è cambiato sotto i propri occhi... e' impagabile!!

    Dopo aver fatto vagare la mente, passiamo ai fatti!!

    Se avete consigli o segnalazioni, vi pregherei di mandarmi un privato. Il vostro consiglio sarà aggiunto con il vostro nome. In ogni caso VI PREGHEREI DI NON POSTARE QUI SOTTO, GRAZIE!!

    Questa guida si articola in:

    - SOUND REPLACERS

    - VOICE REPLACERS

    - MORROWIND MUSIC



    SOUND REPLACERS



    Il sonoro di Morrowind ha grandi potenzialità. 5.1, EAX... si, proprio bello. Peccato che i suoni ambientali siano così pochi! Davvero, non vi sono neanche dei loop di sottofondo delle varie condizioni ambientali (sebbene il gioco dia questa possibilità).

    Come fare a rimediare? Beh, se siete arrivati fin qua a leggere ormai la risposta dovreste conoscerla!


    Atmospheric Sound Effects 3.0 + Update 2,3,4

    Questo e' un MUST HAVE!!!! Il plugin base aggiunge 220 effetti sonori con 13,621 punti di emissione negli esterni. Chiaramente i suoni variano a seconda del luogo e del tempo.
    L'update 2 ne aggiunge 105 e 2,646 punti di emissione,(legno schicchiolante, acqua che bagna la costa, ecc) L'update 3 ne aggiunge 110 e 2,066 punti di emissione, vi sono anche nuovi suoni di passi. Nelle città, per esempio, si potranno udire gatti miagolanti, cani, chimes mosse dal vento, voci, porte che si aprono, coppie che litigano () ecc. Ovviamente i suoni sono meno frequenti di notte o in condizioni di tempo avverso. All'entrata di un dungeon, potrete sentire suoni spaventosi che provengono dall'interno.
    L'update 4 aggiunge gli effetti del tempo nelle strutture (Tribunal richiesto), in tal modo se voi entrate in un edificio mentre fuori piove, sentirete come loop di sottofondo il rumore della pioggia scrosciante sul tetto che varia a seconda del materiale usato nella costruzione dell'edificio. Se entrate in una fortezza di pietra sentirete un suono certamente diverso dal suono che potrete sentire entrando in una baracca, oltretutto a seconda della vostra posizione, il suono varia di volume (vicino al tetto sarà più forte). Alle finetre vi sarà (random) un flash di qualche lampo con relativo tuono e la pioggia aumenta di diminuisce di intensità dinamicamente (parlo sempre di suoni).

    Questo capolavoro di plugin inoltre modifica i loop del tempo ed il risultato e' magnifico! Immaginate di trovarvi a Balmora, con tutti i rumori di sottofondo che vi ho descritto prima; il tempo e bello, e quindi la città e' trafficata: cosa potete sentire di sottofondo? Un rumore di vento, leggero, continuo, calmo magare vi da una sensazione di calore, di caldo che vi si appiccica addosso, una sensazione di sofraffollamento, quello che io chiamo "effetto mercato rionale". Ora di pomeriggio il cielo si annuvola, e vi e' la classica luce del pre-pioggia. Mentre sentite molte più porte che sbattono e meno voci, di sottofondo sentirete molto più vento. Forse ho esagerato con la poesia, ma vi assicuro che l'effetto e' veramente notevole!! Per abilitare questi loop tocca però fare delle modiche al morrowind.ini. Casomai aveste problemi nell'usare il programma "Mini" che trovate nell'update 4, vi elenco qui le modifiche da fare a mano:

    Questo e' il default:

    [Water]
    NearWaterOutdoorID=Water Layer

    [Weather]
    Minimum Time Between Environmental Sounds=1.0
    Maximum Time Between Environmental Sounds=5.0

    [Weather Clear]
    Ambient Loop Sound ID=none

    [Weather Cloudy]
    Ambient Loop Sound ID=none

    [Weather Foggy]
    Ambient Loop Sound ID=none

    [Weather Overcast]
    Ambient Loop Sound ID=none

    [Weather Rain]
    Rain Loop Sound ID=Rain
    Ambient Loop Sound ID=none

    [Weather Thunderstorm]
    Thunder Sound ID 0=Thunder0
    Thunder Sound ID 1=Thunder1
    Thunder Sound ID 2=Thunder2
    Thunder Sound ID 3=Thunder3
    Rain Loop Sound ID=rain heavy
    Ambient Loop Sound ID=none

    [Weather Ashstorm]
    Ambient Loop Sound ID=ashstorm

    [Weather Blight]
    Ambient Loop Sound ID=ashstorm

    E questi i cambiamenti che dovrete fare:

    [Water]
    NearWaterOutdoorID=_ase_water layer

    [Weather]
    Minimum Time Between Environmental Sounds=5.0
    Maximum Time Between Environmental Sounds=15.0

    [Weather Clear]
    Ambient Loop Sound ID=_ase_clear loop01

    [Weather Cloudy]
    Ambient Loop Sound ID=_ase_cloudy loop01

    [Weather Foggy]
    Ambient Loop Sound ID=_ase_foggy loop01

    [Weather Overcast]
    Ambient Loop Sound ID=_ase_overcast loop01

    [Weather Rain]
    Rain Loop Sound ID=_ase_rain
    Ambient Loop Sound ID=_ase_rain loop01

    [Weather Thunderstorm]
    Thunder Sound ID 0=_ase_thunder01
    Thunder Sound ID 1=_ase_thunder02
    Thunder Sound ID 2=_ase_thunder03
    Thunder Sound ID 3=_ase_thunder04
    Rain Loop Sound ID=_ase_rain heavy
    Ambient Loop Sound ID=_ase_thunder loop01

    [Weather Ashstorm]
    Ambient Loop Sound ID=_ase_ashstorm loop01

    [Weather Blight]
    Ambient Loop Sound ID=_ase_blight loop01

    Quest'ultima linea torna a default se installate Bloodmoon DOPO il plugin.

    Ultima grande Novità che offre questo plugin sono le musiche da taverna (una collezione di belle musiche degli altri giochi fantasy) che verranno eseguite automaticamente. In alternativa potete andare dall'NPC Juju e selezionare quella che volete!

    L'autore consiglia di disattivare la musica perchè potrebbe mixarsi male con i suoni e oltretutto toglierebbe realismo perchè, credetemi, con questo plugin morrowind e' completamente diversa!

    Sotto l'Update 4 troverete anche un update se avete installato Bloodmoon e non Tribunal.

    Questo plugin include il plugin ufficiale Bitter Coast Sounds, quindi deselezionatelo dai Data Files se lo avete.

    DOWNLOAD ASE 3.0:
    DOWNLOAD UPDATES:


    VOICE REPLACERS



    Diciamolo chiaramente, le voci di Morrowind sono poche. A parte i messaggi di saluto delle persone, non vi sono molte linee parlate. Questi plugin ovviano a questo problema. Inoltre, vi sono plugin che modificano le voci di alcune razze se pensate che non siano realistiche.


    Morrowind Voice Add-On Project

    Trattasi di un progetto mirato a fornire linee vocali di dialogo ai personaggi principali di Morrowind. Nel sito troverete il plugin per aggiungere la voce di Dagoth Gares, Vivec e per modificare la voce di Dagoth Ur con una molto più realistica per le sue... ehm... condizioni attuali.
    I plugghi per l'aggiunta della voce di Almalexia e Caius Cosades sono già in lavorazione da troppo tempo.

    SITO:


    MORROWIND MUSIC



    Morrowind ha una bella colonna sonora, ma alla lunga potrebbe essere ripetitiva. Qui di seguito sono riportati dei mod che non funzionano come plugin, in quanto sono semplici raccolte di .mp3 da aggiungere ai Data Files per estendere l'accompagnamento musicale di Morrowind.
    Morrowind esegue gli .mp3 in loop, quindi basta aggiungere le traccie alla cartella per ascoltarle nel gioco.


    The Epic Soundtrack

    Raccolta di .mp3 presi dal gioco Divine Divinity sotto autorizzazione. Estendono il loop musicale di 15-20 minuti circa. Le traccie sono diverse, alcune di esplorazione, altre drammatiche. Quindi, ascoltatele prima di decidere se aggiungerle o meno. Contiene anche delle traccie "silenziose" se non volete perennemente la musica.

    SITO:

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Spike
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: "Miglioriamo la Grafica di Morrowind!" - Versione 2.0 (per favore non postate qui)

    "Miglioriamo le prestazioni di Morrowind!!" By Spike

    Basta! Non se ne può più!! Come fare ad eliminare questi scatti??

    E' risaputo che Morrowind e' uno dei giochi più pesanti della storia. Infatti, una scarsa ottimizzazione a livello di engine si e' unita alla rinnovata (e pesante) grafica che hanno apportato i plugin, riuscendo a far scattare Morrowind anche su un PC di alto-medio livello di adesso (3 anni dopo la sua uscita!!!). Se abilitate tutte le features nella guida poco sopra , compresa la distanza visiva, Morrowind scatterà, non importa se avete un computerino o una astronave. Fortunatamente, grazie ad alcuni accorgimenti, possiamo ottimizzare un po' il programma per farlo reggere al nostro computer.

    Nota Bene: Questa guida prende come presupposto che voi abbiate abilitato tutte le features e gli enhancement packs della guida grafica. La guida si focalizza sull'ottimizzazione dei parametri di Morrowind senza perdere la qualità. Chiaramente impostando la View Distance a 2 metri si avranno alti framerates, non c'e' bisogno che lo dica. I metodi qui sotto sono studiati per ottenere più FPS senza sacrificare nulla sulla qualità.

    Se avete consigli o segnalazioni, vi pregherei di mandarmi un privato. Il vostro consiglio sarà aggiunto con il vostro nome. In ogni caso VI PREGHEREI DI NON POSTARE QUI SOTTO, GRAZIE!!

    Questa guida si articola in:

    - MODIFICHE E OTTIMIZZAZIONI SU MORROWIND

    - TWEAK DEL TRUFORM

    - OTTIMIZZAZIONI VIA FPS OPTIMIZER

    - MODIFICHE E OTTIMIZZAZIONI SUL SISTEMA OPERATIVO



    MODIFICHE E OTTIMIZZAZIONI SU MORROWIND



    Disattivare la musica
    La musica di Morrowind e' in formato .MP3. Specialmente su computer datati, disattivandola si ottiene un piccolo aumento di frame rate. Peraltro non e' consigliabile usare la musica con molti dei pack sonori perchè non permette di gustare bene il concerto di suoni ambientali (questa e' la mia opinione, poi sta a voi )

    Disattivare le ombre dinamiche
    Diciamocelo, le ombre non sono bellissime in Morrowind... si rifrangono male sulle superfici, e molte volte vengono proiettate in modo impensabile o si vedono dove non si dovrebbero vedere (magari se l'NPC e' coperto da un muro). Oltretutto pesano un pò. Disattivatele e otterrete una manciata di FPS!

    Non usare il mod "Graphisme ++"
    Parecchi utenti hanno detto che le textures che aggiunge questo mod rallentano di molto le prestazioni. Io non l'ho sperimentato di prima persona, ma se volete migliorare le texture dei vestiti vi consiglio di usare Better Clothes e di non mettere questo mod.

    Mettete "Hardware Accelerated" in 3D Sound
    A meno che non abbiate ancora una Sound Blaster con Slot ISA! Alleggerisce il programma e vi consente di godere degli effetti EAX e 5.1

    Usate il mod "NPC Replacer" per le facce
    Oltre ad essere visivamente bellissime, le facce che questo mod aggiunge hanno un polygon count inferiore a quelle originali. L'aumento e' nell'ordine di 1 FPS circa (dipende dalle configurazioni).


    TWEAK DEL TRUFORM



    Come detto precedentemente, il TRUFORM aumenta notevolmente il numero dei triangoli di un oggetto, migliorando (di molto) la qualità visiva.
    Tuttavia, si contano sulle dita di una mano i giochi che hanno sfruttato questa feature, e questo perchè non era uno standard ma una caratteristica proprietaria che non ha avuto mercato. Oltretutto bisognava compilare e elaborare il modello poligonale tenendo conto del Truform o si incappava in problemi di "protuberanze poligonali" . Troppo lavoro e poco mercato = mancato successo.

    Ati, ha preferito dedicare tutti i transistor per la potenza grafica, e non per supportare features in disuso. Quindi, sulle Radeon serie 8000 il Truform e' via hardware, sulle successive e' emulato via software. Mettendo i parametri del Truform via FPS Optimizer al massimo, Morrowind scatterà SEMPRE su qualsiasi computer, dato che elaborando tutto via software si ha un carico immenso. Però vedremo che impostare i parametri al massimo e' sostanzialmente inutile, dato che non ci sono differenze a livello visivo. In questa sezione cercheremo di trovare l'equilibrio tra resa visiva e prestazioni.

    Purtroppo mi e' stato impossibile eseguire questi test in quanto ATI ha fatto fuori il supporto per il Truform dai suoi drivers. Non capisco il perchè di questa scelta dato che ci sono ancora persone che lo usano (e non sono solo io). Non mi dicessero che e' per alleggerire i driver, perchè non ottimizzare il CCC allora? Fatemi sapere se siete ancora interessati a questa feature tramite PM e cercherò di aiutarvi nel tweak!


    OTTIMIZZAZIONI VIA FPS OPTIMIZER



    L'FPS Optimizer e' un programma potente per ottimizzare le prestazioni, dopo la descrizione delle sue funzioni, ecco i settaggi per far andare Morrowind al meglio!


    Regolazione oculata della View Distance
    Dato che l'engine di Morrowind e' strutturato a celle, utilizzare la Distance al 2xmax via FPS Optimizer e' inutile perchè si vede il bordo delle celle stesse, un valore di 12000 o 10000 migliora le prestazioni e non comporta perdita di qualità (semmai la migliora, dato che gli elementi non compaiono all'improvviso all'apertura di una nuova cella)

    Nascondere gli oggetti
    E' inutile far calcolare al motore gli oggetti se questi sono ridotti ad un puntino /$&(/$)&$W(&$W

    Alzare la priorità del processo
    In "system" alzare sempre la priorità al massimo. Questo migliora non di poco le prestazioni.

    Alzare il Polling Rate al massimo
    Subito sotto, alzare il polling rate al massimo. Le shortcut impostate dall'Optimizer avranno un po di lag nell'attivarsi, ma si risparmia memoria dato che non viene fatto un check in continuazione dei comandi impartiti.


    MODIFICHE E OTTIMIZZAZIONI SUL SISTEMA OPERATIVO



    LA regola principale ovviamente e' quella di non eseguire altre operazioni in backgrond mentre eseguite Morrowind. Se per Windows 98 e' facile (basta fare CTRL + ALT + CANC e chiudere tutti i processi tranne explorer e systray); Windows XP e' un po più esoso di memoria. Assicuratevi di non essere in internet, fermate i programmi P2P e cercate di avere un sistema pulito. La deframmentazione e' anch'essa utile.

    Ovviamente, non e' questa la soluzione. Non tutta la memoria viene liberata quando viene chiuso un processo, .dll inutili restano in memoria ed appesantiscono il sistema. L'operazione da fare qui e' avere ALL'ORIGINE un sistema leggero che occupi meno risorse possibili. Fortunatamente, numerosi programmi e servizi vi vengono in aiuto.

    Per le ottimizzazioni all'OS vi rimando alle guide del forum Windows Tuning scritte dal buon frk (che con l'occasione saluto ):

    http://www.***************.it/forum/forum/index.ph p?t=msg&th=236735&start=0&ri d=17058

    E se volete ottimizzare il vostro sistema a fondo (e capite l'inglese) vi rimando all'ottima Tweaking Companion di Tweakguides

    http://www.tweakguides.com/TGTC.html

    Non e' molto lunga (sono 175 pagine) e vi dice TUTTO quello che c'e' da sapere sull'ottimizzazione dell'OS, più una manciata di informazioni sui componenti del computer e l'overclock.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Spike
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: "Miglioriamo la Grafica di Morrowind!" - Versione 2.0 (per favore non postate qui)

    VERSION HISTORY

    Versione 3.02
    - Correzioni qui e là
    - Aggiunto "Ultimate Texures Complete - Bloodmoon Addon" in Texture Replacers
    - Aggiunto "Ultimate Texures Complete - Landscape Addon" in Texture Replacers
    Versione 3.01
    - Aggiornato il mod "Vibrant Morrowind 3.0" in Texture Replacers
    - Aggiunto il mod "Ultimate Textures Complete" in Texture Replacers
    Versione 3.0
    - Aggiunte info sulla risoluzione nel tutorial dell'Optimizer
    - Corretto il link di Atmospheric Sound Effects
    - Aggiunta la guida "Miglioriamo il Sonoro di Morrowind"!
    - Aggiornato (ma dovrei dire aggiunto dato che i cambiamenti sono notevoli) il mod "generations - Children in Vvardenfell" in Plugin Estetici
    - Aggiornato il mod "Vivec Expansion 2.0" in Plugin Estetici
    - Aggiornato il mod "Windows Glow 2.2" in Plugin Grafici
    - Corretti i link di TUTTI i mod (se alcuni non funzionano segnalatemelo in pvt)
    - Aggiunto il link per i mod "Weathered Signs", "Windowlights", "Unique Banners And Signs", "Printing Press"
    - Aggiunto il mod "Real Signposts" in Texture Replacers
    - Aggiunta una piccola rettifica per attivare il Truform
    - Aggiunta la guida "Miglioriamo le Prestazioni di Morrowind"!
    - Aggiunto il mod "Darker Morrowind v4" in Texture Replacers
    - Aggiunto il mod "Soul Gem Replacer Retextured" in Texture Replacers
    - Aggiornata la descrizione del sito "Wiwiland"
    - Aggiunto il mod "Key Replacer" in Texture Replacers
    - Aggiunto il sito per il mod "Soul Gem Replacer Retextured"
    - Correzioni grammaticali e varie
    - Cambiata la classificazione dei mod, aggiunta la sezione "Texture Replacers (World)" e "Texture Replacers (Items & Creatures)"
    - Aggiunto l'utilissimo link a una pagina di screenshot per confrontare i vari Texture Replacers. Con FPS!
    Versione 2.08
    - Qualche correzione ortografica e numerose modifiche a livello di formattazione testo
    - Aggiornato il mod "Seyda Neen Docks & Haldenshore" in Plugin Estetici
    - Aggiunto il mod "Generations-Children in Vvardenfell" in Plugin Grafici
    - Aggiunto il mod "The Regulars - Sitting NPC's" in Plugin Grafici
    Versione 2.07
    - Aggiornato il mod "Vibrant Morrowind 2.0" in Texture Replacers
    - Aggiunto il mod "Vibrant Moons" in Texture Replacers
    Versione 2.06
    - Aggiornato il mod "Better Bodies" in Plugin Grafici
    Versione 2.05
    - E dopo quasi un anno dalla stesura del tutorial mi sono ricordato di aggiungere il link per l'FPS Optimizer!!!
    Versione 2.04
    - Aggiunto il mod "Vibrant Morrowind" in Texture Replacers
    Versione 2.03
    - Aggiornata la descrizione del sito "wiwiland"
    - Aggiunti degli screenshots dei mod
    - Cambiata la scheda dei mod
    - Aggiunto il mod "Authentic Signs: Inns and Taverns" in Plugin Grafici
    - Aggiunto il mod "Windows Glow II" in Plugin Grafici
    - Ora la distinzione tra "Plugin Grafici" e "Plugin Estetici" ha una sua coerenza
    - Qualche correzione grammaticale qui e là.
    Versione 2.02
    - Leggermente cambiata la scheda del plugin e altre piccole modifiche di formattazione online
    - Aggiunta la Version History
    Versione 2.01
    - Corrette alcune imprecisioni nel mod "Graphisme ++"
    Versione 2.00
    - Prima versione

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Spike
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: "Miglioriamo la Grafica di Morrowind!" - Versione 2.0 (per favore non postate qui)

    UP temporaneo per motivi gestionali. (non postate voialtri )

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Spike
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,510

    Predefinito Re: "Miglioriamo la Grafica di Morrowind!" - Versione 2.0 (per favore non postate qui)

    up

    [CONSIGLIATO] [CPU] [GPU] [HDD]
    Ultima modifica di Spike; 16-04-07 alle 11:42:46

+ Discussione Chiusa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato