+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 17 di 17
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Ciao ragazzi mi potete dare una mano?
    La mia ragazza deve fare una tesina sul Giappone e deve collegare le seguenti materie:

    - Storia dell'arte
    - Architettura
    - Italiano
    - Storia
    - Anatomia ed educazione fisica (facoltativo).

    Il discorso principale che vuole fare lei è come il Giappone ha influenzato l'occidente, quindi parlare dei vari collegamenti tra i 2 popoli!
    Sono comunque ben accettate altre idee!

    Spero che qualcuno ci possa aiutare! Grazie in anticipo!!

  2. #2
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Dille di non collegare nulla

  3. #3

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Beh italiano può parlare di Ungaretti e molti altri del periodo che prendevano spunto dagli haiku...basta pensare a "si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"...XD ha le stagioni, è corta...fa pensare ad un haiku! il mio prof di giappo sta scrivendo un libro sull'argomento...XD

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Wow! Grazie mille per lo spunto!! Se ti capita e ti ricordi chiedi qualcos'altro al tuo prof!!! Sarebbe di grande aiuto!

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Sniper85 Visualizza Messaggio
    Il discorso principale che vuole fare lei è come il Giappone ha influenzato l'occidente
    Animu & Mango.

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    15-01-09
    Messaggi
    695

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da *MatsuJun* Visualizza Messaggio
    Beh italiano può parlare di Ungaretti e molti altri del periodo che prendevano spunto dagli haiku...basta pensare a "si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"...XD ha le stagioni, è corta...fa pensare ad un haiku! il mio prof di giappo sta scrivendo un libro sull'argomento...XD
    Bhe non la istighi a farla su D'Annunzio in particolare Il piacere incentrandola sulla visione d'Annunziana del Giappone e dei Giapponesi?

  7. #7
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Ulyses Visualizza Messaggio
    Bhe non la istighi a farla su D'Annunzio in particolare Il piacere incentrandola sulla visione d'Annunziana del Giappone e dei Giapponesi?
    Mi puoi dire più o meno a che punto? Non ricordo riferimenti di questo genere, comunque Il Piacere è degno di nota per altro.

    Tanto per rendermi utile:
    Storia dell'Arte: Per le stampe giapponesi sicuramente dagli impressionisti in poi, sicuramente Van Gogh, forse anche Klimt (grandissimo Klimt ). Links veloci 1 2
    Architettura: Ieri osno capitato su Kenzo Tange, non assicuro nulla ma dare un'occhiata non nuoce. Link 1

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Storia: L'Asse Roma-Tokyo-Berlino (che tutt'oggi mostra i suoi effetti)

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Mammamia ragazzi non so come ringraziarvi! I professori "classici" spesso e volentieri si concentrano soltanto sulla storia occidentale e non appena gli chiedi qualcosa sull'oriente ti dicono: "Eh ma c'è poco da dire... è difficile... etc etc"

    Fortuna che ci siete voi

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Sniper85 Visualizza Messaggio
    Mammamia ragazzi non so come ringraziarvi! I professori "classici" spesso e volentieri si concentrano soltanto sulla storia occidentale e non appena gli chiedi qualcosa sull'oriente ti dicono: "Eh ma c'è poco da dire... è difficile... etc etc"

    Fortuna che ci siete voi
    Probabilmente anche in oriente dicono che sull'occidente c'è poco da dire e negli U.S leva il probabilmente.

  11. #11
    Banned
    Data Registrazione
    15-01-09
    Messaggi
    695

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Grossolanamemte la storia dei rapporti del Giappone con l'occidente, Cina e Corea sono nettamente a parte, si può sintetizzare in isolazionismo e Nazionalismo.
    Rispettivamente il Bafuku e L'Impero Giapponese.
    Sotto lo Shogun il commercio con l'estero era strettamente limitato e controllato, il cristianesimo , o cristianesimi erano da mal visti a perseguitati.
    Poi gli americani si sono messi a bombardare il porto di Edo con una corazzata e le cose sono cambiate.
    La restaurazione ha sciolto il Bakufu e il Giappone è diventato uno stato nazionale industriale moderno.
    Il Giappone è l'unico paese al mondo ad essere passato dal medioevo a paese capitalista nel giro di un secolo.
    Oltre ad evitare la colonizzazione.
    Nel frattempo l'occidente intesseva una certo tipologia del Giappone e dei giapponesi:
    Omosessuali.
    Sadici necrofili, perversi e feticisti.Arroganti e dalla brutezza deforme.
    La descrizione che D'Annunzio il vate fa del ambasciatore giapponese a Roma è su queste linee.e tendenzialmente è l'immagine tipo ancora oggi, la parte interessante è che è reciproca in quanto il Gaigin è brutto, rozzo arrogante , prepotente ecc.
    Non è un tipico razzismo, e xenofobia quanto un duplice shock culturale.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Haruki
    Data Registrazione
    06-10-08
    Località
    ゾンビっす
    Messaggi
    71,500

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Gli olandesi erano molto interessati al'omosessualità dei Giapponesi

    E non sto scherzando

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    15-01-09
    Messaggi
    695

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    comunque c'è tanto da dire anche degli usa.
    Per contrasto gli usa che hanno tre secoli di storia sono stati studiati meglio di noi decadenti vecchiacci con più di mille anni di storia.
    Italia esclusa che ha un secolo e mezzo di storia, di cui il risorgimento non viene studiato per principio e il resto è storia contemporanea con l'ombra onipresente della Caduta tradimento di casa Savoia.
    L'inizio della situazione meridionale, la mancata creazione degli Italiani al di là di confini geografici.

    Il Giappone è interessante perchè non fa parte della cultura occidentale, certo poi bisogna riflettere su cosa sia la cultura occidentale partendo dalle due città di Agostino fino al nuovo ordine Bushiano.
    Argomento straordinariamente severo che nessuno ha le palle di affrontare in modo sistematico, ma dato in pasto al effimero senso comune..

    Per rispondere alla domanda della tesi, dal punto di vista occidentale il Giappone è l'esotico, con la loro strana sessualità , cultura e i samurai.
    Partendo dal presupposto che l'unico ad aver affrontato la questione del oriente è Schopenauer come rigetto del vitalismo occidentale e ricreazione di un orientalismo falso e idealistico, o naturalismo contro idealistico.

    Dal punto di vista Giapponese cos'è l'occiedente?

    C'è una citazione a cui ho pensato subito.

    Mente occidentale in corpo orientale.

    La declinazione di questo aforisma in modo critico è il nocciolo della questione.

    Leggibile come: l'industrializzazione Giapponese: il rimodernamente totale del impero Giapponese su modello occidentale, la tecnologia occidentale unita alla pasione del samurai.
    O
    La new age occidentale (di cui siamo tutti in questo forum esponenti) che vede nelle filosofie orientali il modo di coprire la lacuna del razionalismo, o iperazionalismo occidentale .

    io parlo di filosofia perchè è il mio pane , ma ci sono molti altri punti di vista diversi da considerare.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Sniper85 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi mi potete dare una mano?
    La mia ragazza deve fare una tesina sul Giappone e deve collegare le seguenti materie:

    - Storia dell'arte
    - Architettura
    - Italiano
    - Storia
    - Anatomia ed educazione fisica (facoltativo).

    Il discorso principale che vuole fare lei è come il Giappone ha influenzato l'occidente, quindi parlare dei vari collegamenti tra i 2 popoli!
    Sono comunque ben accettate altre idee!

    Spero che qualcuno ci possa aiutare! Grazie in anticipo!!

    La mia tesina delle superiori che figata! In un liceo scinetifico sembrava abbastanza originale ma a ripensarci mi sa che l hanno fatta migliaia di studenti. Premesso questo:
    storia dell arte: espressionismo, io in particolare avevo portato degas
    architettura: bho non la facevo, cmq ci sono prlofici scambi di architetti tipo renzo piano che ha fatto la stazione di kyoto e tadao ando che nn ricordo cosa ha fatto in italia
    storia: seconda guerra mondiale o guerra con russia a inizio novecento, prima vittorio di un esercito "barbaro" sull occidente (nella storia recente of course)
    anatomia ed educazione fisica !?!?!?! qua son loro che hanno preso da noi ma se proprio vuoi il passaggio inverso basta guardare in un qualsiasi centro yoga, massaggi e tecniche di respirazione (si son cinesi ma non se ne accorgerà nessuno)
    italiano: che la letteratura giapponese abbia influenzato quella italiana mi risulta ostico se non in tempi recentissimi (le prime traduzioni son del novecento) quindi bho prova con gli haiku come diceva qualcuno....non ricordo assolutamente cosa avevo portato io ma son passati un pò di anni ormai

  15. #15
    tigerwoods
    ospite

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    storia dell arte: espressionismo, io in particolare avevo portato degas
    Degas è impressionista!

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    lol ho sempre confuso i due, vabbe ci siamo capiti

  17. #17
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: [AIUTO] Tesina sul Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da tigerwoods Visualizza Messaggio
    Mi puoi dire più o meno a che punto? Non ricordo riferimenti di questo genere, comunque Il Piacere è degno di nota per altro.

    Tanto per rendermi utile:
    Storia dell'Arte: Per le stampe giapponesi sicuramente dagli impressionisti in poi, sicuramente Van Gogh, forse anche Klimt (grandissimo Klimt ). Links veloci 1 2
    Architettura: Ieri osno capitato su Kenzo Tange, non assicuro nulla ma dare un'occhiata non nuoce. Link 1
    Volendo ci starebbe anche Manet

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato