+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 51

Discussione: Vincere

  1. #26
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Vincere

    Difficile non parlare di politica in un film anche politico

    Per il resto, boh, a me pare che Scamorcio stia lì a fare la figura dello splendido dall'inizio alla fine. Lo si vede occupare fabriche, arringare folle, scoparsi gran wighe, e si, gambizzare un industrialotto. Ma che invece sia un bombarolo brigatista, questo lo si lascia solo intuire.
    Germano invece, con la sua combriccola di kamerati, viene sottoposto a scene patetiche dall'inizio alla fine.
    Tipo:
    Kamerata: Heia heia alala! Che motto magnifico! E tu sai che signifca, figliolo?
    Germano: No. Che significa?
    Kemerata: Niente! Non significa niente! E' questo il bello.

    Cioè, dimmi te
    Poi, ferme restando le opinioni personali, se se n'è lamentato pure l'autore del libro, un motivo ci sarà, no?

  2. #27
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Vincere

    Non do molto credito agli autori letterari che criticano i film tratti dai loro libri :/

  3. #28

    Predefinito Re: Vincere

    Se il film Mio fratello è figlio unico non è propriamente un capolavoro, il libro di Pennacchi a me è sembrato addirittura peggio...Scrittura bruttina e personaggio tratteggiato in maniera così superficiale che risulta davvero frettoloso e mancante di senso il passaggio da una corrente all'altra...

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di TAFKAno2003
    Data Registrazione
    02-01-04
    Località
    Palo Alto
    Messaggi
    3,642

    Predefinito Re: Vincere

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Difficile non parlare di politica in un film anche politico

    Per il resto, boh, a me pare che Scamorcio stia lì a fare la figura dello splendido dall'inizio alla fine. Lo si vede occupare fabriche, arringare folle, scoparsi gran wighe, e si, gambizzare un industrialotto. Ma che invece sia un bombarolo brigatista, questo lo si lascia solo intuire.
    Germano invece, con la sua combriccola di kamerati, viene sottoposto a scene patetiche dall'inizio alla fine.
    Tipo:
    Kamerata: Heia heia alala! Che motto magnifico! E tu sai che signifca, figliolo?
    Germano: No. Che significa?
    Kemerata: Niente! Non significa niente! E' questo il bello.

    Cioè, dimmi te
    Poi, ferme restando le opinioni personali, se se n'è lamentato pure l'autore del libro, un motivo ci sarà, no?
    ma il film che senso avrebbe se le due parti non fossero bilanciate?
    se è per questo si prova molta più empatia per il personaggio di elio germano rispetto a quello di scamarcio, che invece risulta essere un vero e proprio ******o. e questo al di là del credo politico a loro attribuito: perchè sono prima di tutto due personaggi in conflitto, non due ritratti documentaristici di fascisti e comunisti degli anni 60. ma tu vai a lamentarti della cosa che meno c'entra col film in sè e ti preoccupi del comunista che fa (a tuo dire) una figura migliore del fascista (chissà, magari perchè sei fascista?), come se ci fosse una gara. come se per avere un punto di vista intellettualmente onesto si debba criticare tutti allo stesso modo o non criticare nessuno (o forse criticare di più quelli che ti stanno antipatici).

  5. #30
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Vincere

    Il film IMHO è una vicenda familiare e privata che si inserisce però in una trama e in un contesto politico-sociale specifico.
    E se il libro ha descritto i due fratelli in maniera diversa, criticando però in maniera ugualmente feroce le due opposte ideologie, non trovo motivazioni concrete -a parte la succitata malafede- perchè il film descriva alcuni come angeli caduti, altri come c0glionazzi rimbambiti.
    Per il resto, fottesega. Si è visto di peggio.

  6. #31
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Vincere

    E poi, scusa, vabbè che vanno di moda le equiparazioni bislacche, però non mi sembra esattamente cosa intelligente mettere sullo stesso piano i giovani di estrema sinistra con i giovani di estrema destra solo per evitare accuse di partigianeria. Di questo passo arriveremo, ok, esempio assurdo e senza senso, ad equiparare i nazifascisti con i partigiani.

    Inoltre come detto da tafkano il personaggio di scamarcio è odioso e fa una brutta fine.

  7. #32
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Re: Vincere

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    E poi, scusa, vabbè che vanno di moda le equiparazioni bislacche, però non mi sembra esattamente cosa intelligente mettere sullo stesso piano i giovani di estrema sinistra con i giovani di estrema destra solo per evitare accuse di partigianeria.
    Leeet the sunshine! (cit.)

  8. #33
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Vincere

    Passo

  9. #34
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Vincere

    timi ha per caso la faccia da fascista, visto il ruolo che ha in come dio comanda?

  10. #35

    Predefinito Re: Vincere

    Ho visto il trailer al cinema e mi ha molto colpito, soprattutto perché adoro Timi! Inoltre la trama mi incuriosisce e di Bellocchio ho già avuto modo di apprezzare "L'ora di religione"

  11. #36
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Vincere

    Visto ieri sera.
    Sinceramente sono un po' frenato nello scrivere cosa ne penso, dal momento che non sono bene sicuro neanche io
    Allora, è senza dubbio un film molto particolare. Complesso, costruito per stacchi netti, flash e flashback, documenti d'epoca (just as usual) inseriti nel tessuto narrativo come cuciture a doppio filo. La narrazione ha però una sua linearità e protagonista ne è la Dalser (una brava-bravissima-bis Giovanna Mezzogiorno), anzi no, protagonista per elezione ne è il Duce (un Timi veramente molto bravo), quando è presente in scena ma anche di più quando è rappresentato dalle sue estensioni fisiche e psicologiche. Tutti i personaggi ne sono irretiti, schiacciati, tutti nessuno escluso, lui compreso. In questo il film è molto potente, non ho dubbi.
    Il dramma umano (ancora prima che politico ovviamente) dipinto da Bellocchio però, nella sua pur spinta e insistita tragicità, non mi ha commosso. Forse qua sta il debole di questo film, non ne sono sicuro (lo riguarderei, toh) ma è la sensazione che l'accento posto sulla triste Ida non paghi in emozionalità quello che ci si aspettava. O forse è colpa del buon Marco se la scena più ricca di pathos, quella che fa venir giù la lacrimuccia, è rubata da Chaplin.
    Esteticamente notevole, comunque. Non solo la fotografia eh, l'arte con cui sono pensate certe scene è veramente fine.

    P.s. come sempre mi riservo di dire tutto il contrario se e quando lo rivedrò

  12. #37
    Nevade
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vincere

    Splendido, semplicemente splendido.

  13. #38
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vincere

    non doveva far commuovere mica, poi se l'ha fatto è perchè non lo si è capito.

    è un film futurista.

  14. #39
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vincere

    A me è parso che insistesse molto sull'aspetto patetico delle due vite rovinate. Film futurista...si, forse nei modi ma non ne condivide la sostanza. Al massimo è travestito da futurista ma non so non mi convince. La volontà di ferro, l'ostinata direzione continua in avanti dei due (tre) protagonisti li porterà inevitabilmente alla rovina, gli universali che li dominano sono negativi, alla fine. Petta che forse sto ravvedendo il mio giudizio iniziale.

    ma, ultimo p.s. la seconda parte, quella della mezzodì, mi rimane sempre un po' indigesta per la sfrontata drammaticità. Sfocia nell'eccessivo, buca.
    Ultima modifica di Ken Shabby; 29-05-09 alle 09:22:24

  15. #40
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Vincere

    In che modo è futurista?

  16. #41
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Vincere

    Bellissimo

  17. #42
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vincere

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Bellissimo

  18. #43
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vincere

    certo che se lo semo visto in 4 sto film, ammazza che vergogna aoh! pe na volta ogni tanto che esce un filmone nostrano nelle sale....

    annateve a vedè star tec sa!
    le cazzate si e i filmoni no!

    bah!

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: Vincere

    io l ho visto, son due giorni che voglio postare ma sto ponderando comunque pollice su per ora, slyverr solo il nostro paolone mereghetti non l ha apprezzato

  20. #45
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vincere

    Citazione Originariamente Scritto da Alfio Visualizza Messaggio
    io l ho visto, son due giorni che voglio postare ma sto ponderando comunque pollice su per ora, slyverr solo il nostro paolone mereghetti non l ha apprezzato
    eh, al burino non gilelo far sapere quant'è bono il cacio co le pere
    in questo caso è coerente con i miei/nostri gusti, non altrettanto con quelli del suo discepolo Hellvis

  21. #46
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Vincere

    Ffuuu, se non mi avessi quotato sarei andato a cambiare giudizio

  22. #47
    SLYVERR®
    ospite

    Predefinito Riferimento: Vincere

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Ffuuu, se non mi avessi quotato sarei andato a cambiare giudizio


    bhè dai stavolta il merega ha toppato alla grande

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di pAn
    Data Registrazione
    27-11-03
    Località
    lands of bloody metal
    Messaggi
    4,531

    Predefinito Riferimento: Vincere

    dalle mie parti ancora non s'è visto

  24. #49
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: Vincere

    SI bel fisichino e bella passera

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Riferimento: Vincere

    ora, so che sarà una frase a doppio taglio, ma ho trovato più bello (significativo) il nudo di timi quando si alza e va verso la finestra (giovannona sempre apprezzabile però )

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato