+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 22 di 22
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    Stanno suscitando reazioni piuttosto contrastanti i due documenti pubblicati da Microsoft qualche giorno fa (KBA 842242 e KBA 884130) relativamente alle applicazioni che potrebbero in qualche modo "comportarsi" in maniera diversa dal solito dopo l'installazione del tanto atteso SP2, da più parti considerato più un sistema operativo del tutto nuovo che un semplice aggiornamento. Il nocciolo della questione, manco a dirlo, ruota attorno al famigerato firewall, che blocca molte delle applicazioni che "normalmente" si aspettano di poter accedere alla rete in maniera indolore. La prima reazione, di fronte all'elenco sterminato di programmi che mostrano problemi con il firewall - abilitato di default - è stata una risata: ma come, non funziona più nulla? Bruuutti... Riflettendoci un po' meglio (vero Gaburri? ^__^), credo che la scelta di Microsoft, giunta un po' (troppo) in ritardo, sia stata quella di privilegiare la sicurezza degli utenti sacrificando un po' della tanto sbandierata "compatibilità ad ogni costo". E sapete che vi dico? Era ora, diamine! In fin dei conti, leggendo bene i documenti, all'utente viene richiesto di fare niente di più di quello che normalmente si fa con altri firewall come ZoneAlarm o Sygate, ossia abilitare di volta in volta l'accesso alla rete alle applicazioni che ne fanno richiesta. L'unica cosa che non mi convince è il fatto che il firewall possa essere "spento" anche da un'applicazione esterna, e questo non mi pare molto salutare... A questo punto non resta che provarlo.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Pr3dator
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    17,492

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    Aspetto che lo provi qualcun'altro prima!

  3. #3
    La Borga
    Data Registrazione
    06-07-03
    Località
    Konoha
    Messaggi
    13,976

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    Olè il link che ho dato io
    (merito di Blood)
    comunque non lo provo davvero . Aspetto patch copri buchi o informazioni più precise.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    non e' un problema cosi' semplice.... con una comunicazione interna l'IBM ha sconsigliato l'installazione del sp2 perche' potrebbe dare problemi su applicazioni "business critical".

    p.s. "sembra" (si dice, si mormora) che il problema (minore) dei giochi online non sia poi cosi' "semplicemente" risolvibile......

    io aspetto.....sto tanto bene cosi'... (gratt...gratt)


  5. #5
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    è quello che avevo suggerito nel topic in Babele...

    i prodotti critici sono quei prodotti che costantemente fanno riferimento a processi di sistema in/out e come tali vengono rilevati da un buon firewall. Bisogna solo educarlo. Io ho il Kerio PRofessional e all'inizio è un botto addomesticarlo...

    mi chiedo, come mai tutti se la prendono con MS e nessuno con le Software House che fanno questi programmi che fino ad oggi hanno interagito con il sistema e con la rete senza dire nulla all'utente?

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Nemesis88
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,259

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    scusate ma disabilitare il firewall non sarebbe buona cosa? basta che però si utilizzino firewall esterni

  7. #7

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    Il mio computer non conoscerà nè il SP2 di Winsozzo XP nè tantomeno l'eterno Longhorn (Sucks!).

  8. #8
    Sparring in pensione L'avatar di DarioDN
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,012

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    io ripeto... sarete aggiornati inconsciamente... a meno che non rinunciate a windows update per sempre... con i contro che ne derivano

  9. #9

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    Altrimenti tornerò al vecchio ed infaticabile Win98.
    P.S. A stò service pack 2 gli dò al massimo un mese di vita anche perchè uscirà sicuramente un virussozzo del cavolo tipo Sasser o Blaster o altro...

  10. #10

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    BimboSporco ha scritto gio, 19 agosto 2004 alle 12:18
    non e' un problema cosi' semplice.... con una comunicazione interna l'IBM ha sconsigliato l'installazione del sp2 perche' potrebbe dare problemi su applicazioni "business critical".

    p.s. "sembra" (si dice, si mormora) che il problema (minore) dei giochi online non sia poi cosi' "semplicemente" risolvibile......

    io aspetto.....sto tanto bene cosi'... (gratt...gratt)

    quoto in pieno

  11. #11
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    credo che difficilmente farà parte del mio picchio allora

  12. #12
    sep`
    ospite

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    DarioDN ha scritto gio, 19 agosto 2004 alle 13:00
    io ripeto... sarete aggiornati inconsciamente... a meno che non rinunciate a windows update per sempre... con i contro che ne derivano
    mmm, è piuttosto semplice disabilitare windows update in automatico e aggiornare con quello che si vuole attraverso il sito di wu, no?

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    Appena esce lo installo, se da problemi il firewall lo disattivo (anzi lo disattiverò sicuramente) e continuerò ad usare zonealarm free.
    Sono tutti allarmismi ingiustificati secondo me.

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di comsubin
    Data Registrazione
    06-08-04
    Messaggi
    1,210

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    Mha....

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di cavaliereombra
    Data Registrazione
    19-03-02
    Località
    Diario traduttore
    Messaggi
    1,412

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    Io ho un dubbio: avendo io già installato e attivo il Norton Internet Security (che ritengo un ottimo firewall), installando la SP2 si creeranno conflitti tra il nuovo firewall e quello che ho già installato?

  16. #16
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    09-05-02
    Messaggi
    109

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    cavaliereombra ha scritto gio, 19 agosto 2004 alle 17:47
    Io ho un dubbio: avendo io già installato e attivo il Norton Internet Security (che ritengo un ottimo firewall), installando la SP2 si creeranno conflitti tra il nuovo firewall e quello che ho già installato?

    Basta spegnere il firewall di winxp, sembra incredibile ma puoi!

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    Bah, non vedo motivo di così grande allarmismo...

    Ho fatto un salto su windows update. C'è perfino un aggiornamento per le directx 9.0b... problemi di sicurezza pure lì... Non sarà un firewall nuovo a salvare windows...

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    Norton Personal Firewall (il firewall contenuto nel pacchetto Norton Internet Security) dà problemi con il service pack 2. Hola!

    Così come il mio programma di editing video preferito Studio 9.

    Grazie a dio anche se partissero gli aggiornamenti automatici (che son la prima cosa che ho disabilitato!) con il mio 56k ci metterei una vita a scaricare il service pack...

    Incrociamo le dita che una volta installato non ci tocchi formattare tutto...

    Cominciamo a fare i backup dei dati...

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di cavaliereombra
    Data Registrazione
    19-03-02
    Località
    Diario traduttore
    Messaggi
    1,412

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    necronomicon ha scritto gio, 19 agosto 2004 alle 23:09
    Norton Personal Firewall (il firewall contenuto nel pacchetto Norton Internet Security) dà problemi con il service pack 2. Hola!
    ...
    Ecco quello che temevo. Comunque credo anche io che basterà disattivare quello di Windows per tornare alla normalità, certo che così facendo l'SP2 perde il 90% del motivo della sua esistenza (per questo ritengo che l'SP2 sia un fallimento in sé anche se l'idea poteva essere buona sulla carta, ovvero chi aveva bisogno di un firewall ne aveva già uno e quindi preferirà sempre il suo a quello del SO).

  20. #20
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    cavaliereombra ha scritto ven, 20 agosto 2004 alle 10:39
    chi aveva bisogno di un firewall ne aveva già uno e quindi preferirà sempre il suo a quello del SO
    beh, su questo non ne sarei troppo sicuro... QUANTA gente non ha ANCORA un firewall sul suo pc?

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di comsubin
    Data Registrazione
    06-08-04
    Messaggi
    1,210

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    Tanta......

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [19/08/2004] I mal di testa del Service Pack 2

    Io. Perchè ho tanta fortuna...

    E soprattutto lo reputo inutile in base all'uso che faccio del computer.

    Ora che l'ho detto centinaia di hacker di tgmonline tenteranno di entrare nel mio pc... meglio installare un firewall...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato