+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 97

Discussione: Fanteria dello Spazio

  1. #1
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Fanteria dello Spazio

    ho recentemente visto per la prima volta Starhip Troopers. l'ho trovato un capolavoro, e ho visto che è tratto da un romanzo scritto nel '59...

    qualcuno l'ha letto? vale la pena di leggerlo? o il film ne ha alterato il 90% dei contenuti?

    vorrei saperne qualcosa, magari anche un editore italiano, in modo da valutarne l'ordinazione!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Il libro ed il film hanno in comune solo il titolo ed il nome di alcuni dei protagonisti. Solo per fare un esempio i Cap Troopers si chiamano così perchè vengono 'sparati' dalle astronavi in orbita in capsule di atterraggio personali e sono equipaggiati con armature potenziate e armi pesanti da fare paura ad uno Space Marine di WH40K, Dizzy Flores era un uomo e ha sì e no due righe dedicate a lui in tutto il libro, il Tenente Racheck non ha niente a che vedere con il Professor Dubuois etc.. etc.. etc..
    Detto questo il libro è insieme a Dune di gran lunga il mio libro di fantascienza preferito e te lo consiglio vivamente se non l'hai ancora letto (cosa che si può fare agilmente in paio di giorni, non è così grande)

    P.S.
    Lo so che sono noioso, ma ti consiglio seriamente di considerare l'acquisto in lingua originale.

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di ste
    Data Registrazione
    25-06-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Elf ha scritto gio, 19 agosto 2004 alle 13:10
    ho recentemente visto per la prima volta Starhip Troopers. l'ho trovato un capolavoro, e ho visto che è tratto da un romanzo scritto nel '59...

    qualcuno l'ha letto? vale la pena di leggerlo? o il film ne ha alterato il 90% dei contenuti?

    vorrei saperne qualcosa, magari anche un editore italiano, in modo da valutarne l'ordinazione!
    Fortunatamente film e libro non hanno niente in comune.

    Fanteria è stato pubblicato recentemente da Urania (collana I Classici di Urania), con una nuova traduzione a 4,90 euro. Puoi provare a cercare in qualche edicola se ne è rimasta qualche copia, altrimenti l'alternativa è spulciare nelle bancarelle di libri usati.

  4. #4
    Banned L'avatar di ALLANON
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Paranor
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    I marines di "fanteria dello spazio" lanciavano contro gli alieni bombe atomiche tattiche..

  5. #5

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Il film ha snaturato al massimo il libro: sembra che in esso vi siano i nazisti al potere.
    Su carta invece hai meno violenza gratuita e una maggiore analisi del sistema politico e delle idee filosofiche/sociologiche che ne sono la base.
    Direi che merita assolutamente.

  6. #6
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    ehi, io il film e le sue fagiolate colossali lo adoro!
    se riesco a trovarlo in lingua originale lo prendo, magari chiedo in libreria... è un po' che non leggo qualcosa di serio in inglese.

    il titolo originale cos'è, "space infantry"?

    cmq grazie all.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Starship Troopers

  8. #8
    Banned L'avatar di ALLANON
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Paranor
    Messaggi
    565

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto ven, 20 agosto 2004 alle 13:32
    Starship Troopers

    Chi l'avrebbe mai detto? ..

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Che dire......Quoto gli altri.Il libro si fa apprezzare,vale la pena di leggerlo

  10. #10
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Letto libro. Bellissimo.
    Poi visto film. Io perplessa (giusto per citare un altro film). Poi anche un pò schifata. Per chi gioca a Warhammer 40K, nel libro ci sono Space Marines contro Tiranidi, nel film Imperiali contro Tiranidi. Eppoi è un film. Troppi squartamenti acciocchè una donna lo vada a vedere. Quindi si sono inventati pure la storia d'amore, tanto "liberamente tratto" qua e là, facciamo pure qui e lì

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Quote:
    Per chi gioca a Warhammer 40K, nel libro ci sono Space Marines contro Tiranidi, nel film Imperiali contro Tiranidi
    Beh nel libro gli insetti a parte la struttura ad alveare hanno una loro tecnologia, sparano e hanno le loro astronavi, nel film sono solo dei ragnoni troppo cresciuti.

    Comunque giusto per divertirsi:


    First Lieutenant Juan 'Johnny' Rico (Q.G.)

    *Libro:
    AC4 AB6 Fo3/6 Re4 Fe3 I5 A2 D10 Ts2+/5+

    Equipaggiamento: Armatura comando, Granate a frammentazione, bombe termiche, lanciamissili con testate nucleari, lanciafiamme, visori ad infrarossi.

    Regole Speciali:
    Personaggio Indipendente. Juan Rico è un personaggio indipendente e segue tutte le regole relative ad essi come illustrate nel manuale.
    Armatura Comando : L'armatura comando è equipaggiamento standard per tutti gli ufficiali e fornisce un bonus di +1 alla resistenza di Rico (non può essere ucciso istantaneamente da armi con forza 6 o 7) ed un tiro armatura di 2+. I potenziamenti muscolari dell'armatura fanno sì che egli sia molto più forte di umano senza armatura, per cui mentre non impugna nessuna arma Rico conta come se fosse armato con un maglio d'assalto per mano. I razzi inseriti nell'armatura fanno anche sì che Rico conta come se fosse equipaggiato con un Jump Pack, mentre i suoi sofisticati sistemi di comunicazione fanno sì che una volta per turno una squadra alleata ovunque sul tavolo possa utilizzare il valore non modificato della disciplina di Rico al posto del proprio per effetturare un check di morale.
    Cap Trooper I cap Troopers sono abiutati a sbarcare su un pianeta con ondate di capsule d'atterraggio individuali, per cui quando la missione lo consente Juan Rico può usare le regole per l'attacco in profondità.
    [b] Lanciamissili con testate nucleari. Conta come un normale lanciamissili (nota che i sistemi di controllo tiro dell'armatura fanno sì che Rico possa sparare col lanciamissili anche se si è mosso quel turno), ma in aggiunta ai colpi crack e frag, fino a tre volte per partita può lanciare un proiettile nucleare. L'arma ha il seguente profilo: Gittata 48'' Fo10 Vp1 Area5'' e contro di essa non è consentito alcun tiro invulnerabilità. Contro i veicoli tira 2d6 e somma la forza dell'arma per stabilire la penetrazione dell'armatura.
    Visore ad infrarossi conta come asuspex, inoltre raddoppia la distanza alla quale Rico può vedere di notte
    Fortunato Rico in più di una volta si è salvato per il rotto della cuffia da situazioni molto difficili, per cui gode di un tiro invulnerabilità di 5+

    *Film
    AC2 AB4 Fo3 Re3 Fe2 I4 A2 D10 Ts5+

    Equipaggiamento: Fucile Morita, granate a frammentazione e anticarro

    Regole Speciali
    Comandante. Se Rico occupa una scelta QG allora una scelta truppe deve comprendere un plotone di Fanteria Mobile, la cui squadra comando fungerà da seguito per Rico.
    Fucile Morita Equipaggiamento standard della fanteria mobile: può sparare come un fucile automatico (Gittata 24'' Fo3 Vp- Raffica) o alternativamente come un fucile a pompa (gittata 12'' Fo3 Vp- Assalto2)
    Fanteria Mobile La fanteria Mobile viene spesso portata a terra tramine piccole navi d'assalto. Se la missione lo consente Rico e la squadra di Fanteria Mobile che lo accompagna possono usare le regole per l'assalto in profondità

  12. #12
    Il Fantasma L'avatar di Cassandra
    Data Registrazione
    15-09-03
    Località
    Kispios
    Messaggi
    147

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    [quote title=Gil-galad, Re degli Elfi ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 14:56]
    Quote:
    Per chi gioca a Warhammer 40K, nel libro ci sono Space Marines contro Tiranidi, nel film Imperiali contro Tiranidi
    Beh nel libro gli insetti a parte la struttura ad alveare hanno una loro tecnologia, sparano e hanno le loro astronavi, nel film sono solo dei ragnoni troppo cresciuti.

    Volevo solo essere sbrigative e non tediare i non giocatori di WH40K, però le statitistiche e tutto il resto mi hanno divertito parecchio pensa che noi avevamo fatto il codex dei membri della nostra associazione.

    Al di là dei gusti personali, il film può essere godibile solo se staccato dal libro. Il libro non meritava uno scempio simile. Un film fedele al libro, probabilmente, lo avremmo apprezzato solo noi.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Quote:

    Un film fedele al libro, probabilmente, lo avremmo apprezzato solo noi
    Non sono d'accordo. Il libro è comunque configurato come una storia di azione ed i combattimenti di tizi con armatura potenziata o le inserzioni orbitali fornirebbero delle ottime scene spettacolari. Il motivo principale perchè odio fortemente il film è che a causa della sua esistenza non credo che uscirà un film decente basato sul libro per almeno mezzo secolo.

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Io ho letto il libro una decina di anni fa, solo perchè era stato l'ispiratore della prima serie di Gundam.
    E'l'unico libro di fantascienza che ho letto e devo ammettere che mi è piaciuto tantissimo.

    Il film, secondo i miei gusti personali, è ridicolo.
    L'unica cosa che si salva sono le animazioni dei mostri e le scene dove ce ne sono tantissimi assieme.
    Gli attori sono buffi.
    Mi ha fatto ridere per una decina di minuti la macchina automatica per fare i tatuaggi che quelli sfigati hanno nell'astronave. Vorrei conoscere il tipo che ha avuto un'idea così orrenda.

  15. #15
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    beh, fermo restando che la macchina per i tatuaggi er aparte di un tutto, ergo il modo per illustrare la rudezza degli space marines, un senso c'era. e imho il film meritava abbastanza, anche se un'oretta in più di approfondimenti qui e là ci poteva stare.
    il secondo film invece è peggio che la fame...
    cmq sembra che 'sto libro sia più introvabile del Necronomicon, dalle mie parti!

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Io l'ho trovato facilmente, ordinandolo in una libreria ( mediocre per giunta: hanno chiuso sei mesi dopo ).
    Se lo cerchi in lingua originale, non so che dirti.

  17. #17
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio


    UP pro CERCA in TBM

  18. #18

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Ciao a tutti, sapete se è stato ristampato? Su ibs non lo trovo :(

  19. #19
    Moderatore spudorato L'avatar di Sarpedon
    Data Registrazione
    21-03-05
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,597

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Citazione Originariamente Scritto da ;333676
    ho recentemente visto per la prima volta Starhip Troopers. l'ho trovato un capolavoro, e ho visto che è tratto da un romanzo scritto nel '59...

    qualcuno l'ha letto? vale la pena di leggerlo? o il film ne ha alterato il 90% dei contenuti?

    vorrei saperne qualcosa, magari anche un editore italiano, in modo da valutarne l'ordinazione!
    Bel libro. Lo presi in inglese una decina d'anni fa assieme a "The Moon is a harsh mistress" (di cui raccomando la lettura.) Con il film non c'entra granché, molto diversi i personaggi totalmente difforme il concetto degli alieni e degli stessi marines, anche se rimane un film gustoso.

    Aggiungo una nota di colore: In Nathan Never i marines coloniali utilizzano delle armature potenziate chiamate modello Anson-Tomino. Orbene Tomino é il disegnatore di Gundam e Anson il secondo nome di Robert Heinlein.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Un libro davvero splendido, un cult del genere. Ma come hanno già detto con il film non centra niente.. Parliamo delle armi laser usate (nel libro) dagli alieni?

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Io non riesco a trovarlo sto libro, è la mia maledizione!!!

  22. #22

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Bello, bello e ancora bello.
    Grandiosa la parte delle lezioni a scuola e del campo di addestramento, anche perchè condivido molto della visione sociale-politica dell'autore.

    Peccato per il film.... dovrebbero farlo fare a Zack Snyder.

  23. #23
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    per la verità, il libro di heinlein viene (a ragione) considerato da molti, me compreso che pure lo ho apprezzato, un po' (molto) fascista.

    questa è la ragione per cui il film è volutamente sarcastico nei confronti della vicenda che racconta, e ne prende in giro praticamente ogni aspetto; un sarcasmo così evidente che non può sfuggire (certo, raccontato con lo stile spiccio e grezzo di verhoeven, non è proprio per palati fini).
    se affrontato nella giusta chiave di lettura, il film è vedibile (non certo un capolavoro, ma almeno l'humour non è involontario).

    quello che non ho apprezzato è il personaggio dell'istruttore, che nel libro è assolutamente carismatico, mentre nel film è interpretato da un attore assolutamente inespressivo.

    quanto al libro, è bello, è un classico, ma c'è di meglio (anche dello stesso autore).

  24. #24

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    per la verità, il libro di heinlein viene (a ragione) considerato da molti, me compreso che pure lo ho apprezzato, un po' (molto) fascista.
    Mah, mai capito l'abuso di questa parola, ogni cosa che non è di sinistra ( di facciata o meno ) deve essere fascista.
    Secondo me è semplicemente molto pragmatico e funzionale, ipotizza anche uno scenario possibile dal momento che molti studiosi sostengono che le democrazie attuali non sono in grado di affrontare certe sfide.
    Ultima modifica di IntoTheStars; 26-06-07 alle 20:23:03

  25. #25
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    Bello, bello e ancora bello.
    Peccato per il film.... dovrebbero farlo fare a Zack Snyder.
    Mi hai letto nel c**** di pensiero.

    Mi aveva incuriosito il fatto che era citato insieme a Dune, adesso è diventato un acquisto obbligato, vi odio tutti.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato