+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 97

Discussione: Fanteria dello Spazio

  1. #26

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Mi hai letto nel c**** di pensiero.
    Eh, e non sai cosa altro ti ho letto

  2. #27
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    Eh, e non sai cosa altro ti ho letto
    Devo preoccuparmi
    Visto che le mie imprese in libreria di solito sono titaniche nello sforzo di trovare qualcosa (soprattutto quando non cè la mia commessa biondina preferita :love: ) a - si trova ORA il libro? b - in che "edizione" (stradeblu-fanucci) ?
    La cosa mi potrebbe risparmiare un paio di ore

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Il libro per il momento non è reperibile, è uscito ultimamente su urania collezione e già esaurito. Puoi trovarlo su ebay.

  4. #29
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Citazione Originariamente Scritto da dyvim tvar Visualizza Messaggio
    Il libro per il momento non è reperibile, è uscito ultimamente su urania collezione e già esaurito. Puoi trovarlo su ebay.
    Mi hai risparmiato un viaggio di quasi tre ore, te ne sarà eternamente grato.

  5. #30
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Citazione Originariamente Scritto da IntoTheStars Visualizza Messaggio
    ogni cosa che non è di sinistra ( di facciata o meno ) deve essere fascista
    è che in italia non si può usare il termine fascismo senza che la mente (?) dei nostalgici corra immediatamente al ventennio, e ai treni che arrivavano in orario (sì, però in stazioni con scritto arbeit macht frei...).

    fascismo invece è un termine assolutamente generale (in usa vendono i tappetini per mouse con scritto "people all together against fascism", e non credo che intendano proprio il duce...), dal significato filosofico ben preciso.
    intenderlo con significato storiografico (=proprio quel periodo di regime italiano), soprattutto in un contesto di discorso relativo a un libro di fantascienza, significa avere i paraocchi double face.

    ma pazienza, per diatribe politiche c'è sempre il backstage.

  6. #31
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    è che in italia non si può usare il termine fascismo senza che la mente (?) dei nostalgici corra immediatamente al ventennio, e ai treni che arrivavano in orario (sì, però in stazioni con scritto arbeit macht frei...).
    tu da piccolo devi essere rimasto traumatizzato da qualche treno

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Letto libro, bellissimo e consigliatissimo.

    Il film mi ha lasciato perplesso, perchè avevo letto il libro. Se non l'avessi letto probabilmente mi sarebbe piaciuto parecchio (per l'epoca aveva degli effetti speciali spettacolari).

    E devo ammettere che il sistema politico proposto nel libro non mi dispiace. E mi sembra riduttivo bollarlo come "fascista". Solo perchè non si garantisce diritto di voto a tutti e si privilegia l'aspetto bellicoso, è fascismo?

  8. #33
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    no, non basta per il fascismo.
    però aiuta...

  9. #34
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    è vero...mancano gli esoscheletri di orbace

  10. #35
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Beh, uno che si è fatto Annapolis e che è stato mandato "accasa" dalla Marina per problemi di salute nonostante fosse estrememente promettente non è che mi possa essere tanto tanto tanto antimilitarista, eh?
    Nel campo della SF non riescoa stilare una mia classifica personale, ma Starship troopers è sicuramente nei primi 5.
    Il film non esiste.

  11. #36
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    addirittura. quindi sarebbe meglio di almeno la metà dei seguenti:
    -il ciclo della fondazione di isaac asimov
    -ubik di philip dick
    -la mano sinistra delle tenebre di ursula le guin
    -farenheit 451 di ray bradbury
    -il ciclo del drive in di joe lansdale
    -neuromancer di william gibson
    -una raccolta di racconti di frederic brown
    -io sono leggenda di richard matheson
    -mattatoio 5 di kurt vonnegut
    -1984 di george orwell

    proprio sicuro? Io non credo.

    PS: ma guarda che cmq heinlein poi è diventato individualista e libertario; fanteria nello spazio è solo il primo dei suoi romanzi, già con la luna è una severa maestra emergono temi "antiautoritari", che poi saranno portati a compimento in straniero in terra straniera.

  12. #37
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Un po' tutto quello che è stato messo su carta è meglio di Neuromante, compresa la ricetta per lo sciroppo per la tosse che mi ha fatto il mio medico ieri

  13. #38
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    addirittura. quindi sarebbe meglio di almeno la metà dei seguenti:
    -il ciclo della fondazione di isaac asimov
    -ubik di philip dick
    -la mano sinistra delle tenebre di ursula le guin
    -farenheit 451 di ray bradbury
    -il ciclo del drive in di joe lansdale
    -neuromancer di william gibson
    -una raccolta di racconti di frederic brown
    -io sono leggenda di richard matheson
    -mattatoio 5 di kurt vonnegut
    -1984 di george orwell

    proprio sicuro? Io non credo.

    PS: ma guarda che cmq heinlein poi è diventato individualista e libertario; fanteria nello spazio è solo il primo dei suoi romanzi, già con la luna è una severa maestra emergono temi "antiautoritari", che poi saranno portati a compimento in straniero in terra straniera.
    Guarda che c'è un "mia" che forse ti è sfuggito. di quelli che hai citato ne ho letti la metà e di metà di quella metà è si, per me, meglio. (Oddìo, 'sta frase sembra il discorso di addio di Bilbo )

    Non ho mai detto che Heinlein fosse militarista: non è ANTI-militarista. E il concetto di Superuomo è evidente in moltissimi suoi romanzi.
    So anche che per alcuni Heinlein ha scritto Starship Troopers come critica al militarismo americano, quindi non intendo entrare nel merito, perché ne discende che ognuno ci legge un po' quel che gli pare, ed allora vabeh.
    Ultima modifica di Qoelet; 15-07-07 alle 22:15:15

  14. #39
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Guarda che c'è un "mia" che forse ti è sfuggito.
    non mi è sfuggito affatto, invece.
    mi piace capire come la pensano gli altri, anche se non condivido quello che pensano.
    per capirlo agisco galileianamente, provando e riprovando, usando come test domande dal risultato noto.
    magari infatti spesso si scopre che la pensano diversamente soltanto perchè giudicano in base a dati incompleti (il che un tantinello mi conforta, nella mia smisurata vanità...).

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Un po' tutto quello che è stato messo su carta è meglio di Neuromante
    può anche essere.
    ma è indubbio che dei romanzi scritti negli ultimi vent'anni, non siano molti quelli che possono vantarsi di aver rivoluzionato il genere come quello in questione.
    Ultima modifica di Ronin; 16-07-07 alle 14:40:13

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Che dire, oltre a quello che avete già scritto? Poco Stupendo libro, orripilante film (e dire che Verhoeven - o come si scrive - m'era piaciuto assai con "Robocop").
    Il sistema politico descritto nel libro è perfetto - in TEORIA. In pratica non potrebbe mai capitare. Detto questo, l'autore ci credeva davvero o ci credeva il personaggio di Rico? Mah, ho sempre avuto questo dubbio, pur conoscendo il passato di Heinlein e la sua fama di scrittore di destra.

  16. #41
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    ot: showa, smettila di postare in topic che frequento!!! Ogni volta mi blocco per 30 secondi a fissare il tuo avatar !!!

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    ot: é "colpa" di Lux

  18. #43
    Il Puppies L'avatar di Stealth713
    Data Registrazione
    06-05-02
    Località
    Sarnico(BG)
    Messaggi
    348

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    ot: é "colpa" di Lux
    maledetto sia lux

    pm subito, voglio almeno sapere il titolo dell'anime da cui è presa la gif

  19. #44
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio



    Fanteria dello spazio
    Robert A: Heinlein

    Spoiler:
    c'è anche cosi': e presto verrà ristampato nella piccola biblioteca mondandori


    L'ho trovato in maniera ( semi ) fortunosa in una bancarella a p.zza della Repubblica, ringrazio ancora Nevade per non aver detto "Sì" quando gliel'ho propsto... e ringrazio anche tutti quelli che hanno postato qui dentro parlandone bene perchè nonmi sarei mai avvicinato a questo libro senza i vostri consigli!

    Non nascondo che avevo grandi aspettative per questo romanzo.
    Tutte confermate.

    E' la storia di un ragazzo che quasi per caso si ritrova a svolgere il servizio militare facoltativo e poi ne viene talmente "preso" che decide di farlo per carriera. Crescerà nell'esercito come grado ma anche e soprattutto come uomo, il tutto sullo sfondo di una guerra contro alieni aracnidoidi ( ) cattivissimi ( ma anche intelligenti! ) in un futuro allora remoto, ma per noi già passato. ( nel senso che la storia è ambientata - mi pare di capire - negli anni 80/90 cmq primi 2000 , anche se scritta prima dei '60 ).

    Inizia col botto in pieno stile videogames: azione massima con l'armamentario appieno carico.. per poi tornare con un grande flashback ai tempi dell'accademia militare raccontandoci tutta la vita del protagonista: la cosa piu' bella è che Heinlein lo fa in maniera talmente semplice e lineare ( quasi dandoci del tu ) che per i 2 gg che m'è durato sto romanzo mi sono sentito li' insieme a Rico !! ) Grandioso.

    Heinlein verso la fine del romanzo abbozza anche un'apologia del sistema da lui inventato ( diciamo pure che se la canta e se la sona come si dice a Roma ) spiegando attraverso le lezioni di storia e filosofia di uno dei personaggi i perchè dello stile di vita dell'epoca. Di sicuro da quelli basi partono tutte le divergenze tra ronin e gli altri utenti a base di politca... fermo restando che poterbbe essere solo un modo per l'autore di giustificare la sua "predizione" futura... non è detto che faccia il verso ( e meno ancora l'araldo ) del fascismo.

    Questa visione imho arricchisce il romanzo e lo esalta, stiamo parlamdo di una storia fortemente basata su strategie militari e azione da prima linea, non lo scordate, quindi coerente con se stessa.

    Esoscheletri, astronavi viaggi interstellari e razze aliene faranno la felicità di ogni amante di sci-fi che si avvicinerà a questo romanzo ( di destra o di sinistra che sia ). Consigliatissimo!
    Ultima modifica di sava73; 12-02-08 alle 10:45:23

  20. #45
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Lo bramo da anni ma non sono mai riuscito a reprirlo.

    sava non farmi queste recensioni: mi sale un'invidia terribile!

  21. #46
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    non preoccuparti... a brevissimo ( tipo 1 settimana ) esce la ristampa Piccola Biblioteca Mondadori

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    mamma mia è un parto sto libro. Non doveva uscire il 3 febbraio?

  23. #48
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Appunto.

  24. #49

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    Nessuna news su questo libro? Sabato dalla feltrinelli era fuori catalogo

  25. #50
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Fanteria dello Spazio

    devi cercare "Starship Troopers" è appena stato ristampato da mammaMonda per la "Piccola Biblioteca"

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato