+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: Salut Gilles!

  1. #1

    Predefinito Salut Gilles!

    27 anni fa l'aviatore spiccava l'ultimo volo. Ricordo quel pomeriggio come fosse ieri.

    http://www.ventisetterosso.com/

    Il suo sito migliore, probabilmente.


    Sotto con i filmati e gli aneddoti.

  2. #2
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Salut*

    Un grande pilota con cui il destino purtroppo è stato crudele.

  3. #3

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Lo sapevate che Villeneuve dichiarava di avere due anni in più di quanti realmente ne avesse?

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Una citazione di Franco Gozzi:

    Una volta a Fiorano ho fatto stendere in un prato del circuito un grande telo bianco e sopra ci ho fatto mettere la sua macchina dell'ultimo Gran Premio completamente smontata, con tutti i pezzi usurati, rotti e gli ho detto: "Guada come le riporti a casa le auto dopo la corsa, come le riduci... Da buttare via, spremute all'osso."
    Lui scrollò le spalle, con un sorrisino disarmante.
    Ma Ferrari lo difendeva.
    Quando lo seppe mi disse soltanto: "Ma lascialo stare, a me va bene così".

    Parte delle mie liti con Villeneuve nascevano dal fatto che la Fiat come auto personale gli dava per girare in città una Fiat 131, mentre noi gli davamo una Ferrari 328. Io gli dicevo "Gilles, quando esci dal circuito e ci sono i tifosi che ti aspettano, capisco che per dargli soddisfazione devi partire con una sgommata e via, d'accordo, non dico niente. Ma quando esci la sera tardi e non c'è nessuno che ti aspetta, perchè cavolo devi partire anche lì sgommando come alla partenza di un Gran Premio e facendo testacoda, se il viale è completamente deserto e ci sei solo tu? Così ti devo dare una 328 nuova ogni mese!"
    Era così, infatti. Ogni mese gli consegnavo una 328 nuova perchè quella vecchia era completamente usurata. E anche qui Ferrari stava dalla sua parte... Non gli diceva mica niente. "Lascialo fare - diceva a me - tu, Franco, non puoi capire."

  6. #6
    Rot Teufel
    ospite

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    un magnifico pazzo, null'altro da aggiungere.
    Avrebbe certamente meritato di vincere almeno un mondiale

    RIP

  7. #7

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Il drake a Gozzi:

    "Tu fallo solo stare un pò tranquillo, quello lì se potesse, girerebbe anche di notte."


    Forghieri:

    "Lui voleva correre. Correva sempre. Gli dava piacere fisico farlo. Ovunque, comunque... Lo ricordo dopo le qualirifche di Anderstorp '78. Eravamo in macchina io e lui. Per arrivare all'albergo dovevamo attraversare un bosco di betulle e lui inscenò una sorta di prova speciale di un rally: sempre in controsterzo a 180 km/h; io avevo una fifa boia mentre lui rideva."


    Prost
    "Gilles è stato l'ultimo grande pilota. Noi siamo solo un gruppo di buoni professionisti."


    Questa foto l'ho usata come apertura di un articolo nello speciale sui giochi di guida di un paio d'anni fa. Credo sia una delle immagini più belle dell'automobilismo di sempre.

    minerale o lambrusco?


  8. #8

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    Lo sapevate che Villeneuve dichiarava di avere due anni in più di quanti realmente ne avesse?
    Si l'avevo sentita, perchè aveva paura che lo considerassero vecchio per la F1

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Io sono nato circa un mese dopo la morte di Gilles... però quando vedo e sento parlare di lui, un brivido mi percorre il corpo.

    Mia madre, che pure non è una fanatica di F1 (insomma, le fa piacere che vinca la Ferrari, si informa sui risultati e finita lì), quando vede un'immagine di Gilles sui giornali o alla tv, noto sempre in lei un sorriso malinconico... e anche questo mi fa capire cosa può avere significato vivere i giorni della mitica Febbre Villeneuve, una febbre i cui postumi sono ancora molto lontani dallo scomparire...

  10. #10
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Citazione Originariamente Scritto da Hexen Third Visualizza Messaggio
    Salut*

    Un grande pilota con cui il destino purtroppo è stato crudele.
    Non so. Io non me lo sarei visto Gilles senza F1. O forse sì, ancora oggi in mille e mille corse in giro per il mondo...

    Comunuqe:
    "Mi raccomando Gilles, devi portarmi a casa la macchina, abbiamo bisogno di fare chilometri perchè stiamo testando delle parti nuove"
    risultato
    http://www.youtube.com/watch?v=QBuLFaw9j8g

    Un mito, hands down.

  11. #11

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    Io sono nato circa un mese dopo la morte di Gilles... però quando vedo e sento parlare di lui, un brivido mi percorre il corpo.

    Mia madre, che pure non è una fanatica di F1 (insomma, le fa piacere che vinca la Ferrari, si informa sui risultati e finita lì), quando vede un'immagine di Gilles sui giornali o alla tv, noto sempre in lei un sorriso malinconico... e anche questo mi fa capire cosa può avere significato vivere i giorni della mitica Febbre Villeneuve, una febbre i cui postumi sono ancora molto lontani dallo scomparire...
    Vederlo correre era un'esperienza te lo posso garantire. Molta gente pontificava sulla storia del cavallo pazzo ma andando a guardare ai risultati anno per anno in relazione alla macchina si capisce che stava solo aspettando la macchina giusta e che forse, con un pizzico di fortuna, avrebbe vinto mondiale anche senza.

    Nel 78 contro la lotus non c'era nulla da fare e nonostante questo vinse in canada.
    Nel 79 se non fosse stato per la foratura di Zandvoort il mondiale l'avrebbe vinto lui a mani basse.
    Nel 1980 beh, lo sappiamo tutti il cesso di macchina che era la T5 rispetto alla concorrenza (e nonostante questo a fine stagione si era spesso piazzato a punti)
    Nell'81 ha letteralmente fatto 3 miracoli (monaco, jarama e montreal) Il resto quasi solo rotture con una macchina che era un autobus snodato. Pironi spazzato via dal punto di vista dei risultati.
    Nell'82 la macchina c'era, ma non era destino.

    Per me merita di stare tra i più forti piloti di sempre insieme a Senna, Fangio, Clark e Schumi.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    E' stato mio padre a raccontarmi le sue gesta e a farmi innamorare di lui.
    Ricordo ancora quando, da piccolo, mi raccontò per la prima volta del fattaccio accaduto ad Imola con Pironi nell'82.
    Uno dei personaggi che mi hanno fatto innamorare del mondo delle corse.
    Che tristezza...

    Personalmente mi ha sempre incuriosito la voce che lo voleva proprietario di un proprio team negli anni successivi alla sua morte.
    Pare stesse già parlando con Ferrari per avere supporto in tal senso.

  13. #13
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Citazione Originariamente Scritto da SeeD87 Visualizza Messaggio
    E' stato mio padre a raccontarmi le sue gesta e a farmi innamorare di lui.
    Ricordo ancora quando, da piccolo, mi raccontò per la prima volta del fattaccio accaduto ad Imola con Pironi nell'82.
    Uno dei personaggi che mi hanno fatto innamorare del mondo delle corse.
    Che tristezza...

    Personalmente mi ha sempre incuriosito la voce che lo voleva proprietario di un proprio team negli anni successivi alla sua morte.
    Pare stesse già parlando con Ferrari per avere supporto in tal senso.
    ho letto su una sua biografia che alcuni presunti imprenditori fecero la proposta a Gilles, e lui ne fui molto interessato, solo che a quanto pare questa storia puzzava più o meno di truffa e lasciò perdere su consiglio del suo manager
    un bel libro, peccato che non mi ricordi il titolo su cui si da voce soprattutto al manager, che racconta tra l'altro le spese totalmente folli di gilles: una macchina da soldi che li bruciava con velocità tripla



    cmq nel '79 non fece mai la guerra a jodi, dato che quest'ultimo era la prima guida sin dall'inizio, e Gilles fece gioco di squadra senza troppi problemi.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Stavo spulciando per l'ennesima volta proprio ventisetterosso, questo sinora mi era sempre sfuggito:

    http://www.youtube.com/watch?v=XKAc06XdW1s

    Bellissimo.

  15. #15

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Citazione Originariamente Scritto da style Visualizza Messaggio
    cmq nel '79 non fece mai la guerra a jodi, dato che quest'ultimo era la prima guida sin dall'inizio, e Gilles fece gioco di squadra senza troppi problemi.

    Di questo non sarei molto convinto: se avesse vinto a zandvoort o avesse portato a casa un podio sarebbe arrivato a monza a pari punti (o molto vicino) con Scheckter.

    Non credo gli avrebbe fatto da scudiero in quella condizione...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Però da più parti si è scritto che il 1982 sarebbe stato molto probabilmente il suo ultimo anno in Ferrari; alcuni sostengono anche che avesse già avuto dei contatti con la McLaren.
    Vabeh, penso che non sapremo mai la verità.


    Altro aneddoto di Gozzi:

    Una volta, Gilles era ancora amico con Pironi, vengono via insieme da Monza sulla 328 di Villeneuve, e guida Gilles. Arrivano all'autostrada e via, a tavoletta. A Lodi una pattuglia della Stradale li vede arrivare a velocità folle e gli agenti fanno cenno di fermarsi. Macchè, fa finta di non vederli e tira dritto come una scheggia. E continua così, con la Stradale ormai allertata lungo tutta l'Autosole, di caserma in caserma: Fiorenzuola, Fidenza, scatta la caccia all'auto, pensavano che fosse una Ferrari rubata e tutti si erano mobilitati. E loro là davanti, con la Stradale a corrergli dietro, imprendibili.
    A Reggio Emilia, alla fine, hanno steso sull'asfalto le bande chiodate, e allora lì quei due matti se ne sono accorti un attimo prima e con una gran frenata si sono fermati... Gilles è saltato giù dall'auto, questi tutti armati fino ai denti, con i mitra spianati e lui sorridendo gli fa: "Je suis Villeneuve".
    Come è andata a finire non glielo racconto, è meglio, non posso. Però questo era Villeneuve.

  17. #17
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    un po' di autografi, 2 foto e tanti saluti...

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Però da più parti si è scritto che il 1982 sarebbe stato molto probabilmente il suo ultimo anno in Ferrari; alcuni sostengono anche che avesse già avuto dei contatti con la McLaren.
    Vabeh, penso che non sapremo mai la verità.
    Vero, anche questa voce è diffusa.
    Ma voglio fare finta di non crederci




    Altro aneddoto di Gozzi:

    ...cut...
    Aveva capito come si vive in Italia

  19. #19

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio


    Altro aneddoto di Gozzi:

    Una volta, Gilles era ancora amico con Pironi, vengono via insieme da Monza sulla 328 di Villeneuve, e guida Gilles. Arrivano all'autostrada e via, a tavoletta. A Lodi una pattuglia della Stradale li vede arrivare a velocità folle e gli agenti fanno cenno di fermarsi. Macchè, fa finta di non vederli e tira dritto come una scheggia. E continua così, con la Stradale ormai allertata lungo tutta l'Autosole, di caserma in caserma: Fiorenzuola, Fidenza, scatta la caccia all'auto, pensavano che fosse una Ferrari rubata e tutti si erano mobilitati. E loro là davanti, con la Stradale a corrergli dietro, imprendibili.
    A Reggio Emilia, alla fine, hanno steso sull'asfalto le bande chiodate, e allora lì quei due matti se ne sono accorti un attimo prima e con una gran frenata si sono fermati... Gilles è saltato giù dall'auto, questi tutti armati fino ai denti, con i mitra spianati e lui sorridendo gli fa: "Je suis Villeneuve".
    Come è andata a finire non glielo racconto, è meglio, non posso. Però questo era Villeneuve.
    Oddio meravigliosa, questa non la sapevo. Mi immagino solo la faccia di tolla con cui l'ha detto.

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    "Io gli volevo bene..." mi dettò Ferrari quando si trattò di scrivere il comunicato per la sua morte. Io gli risposi: "Ma Commendatore, non lo abbiamo mai scritto per nessuno". E lui, irremovibile: "Mettici così".

  21. #21

    Predefinito Re: Salut Gilles!

    Citazione Originariamente Scritto da Scott Visualizza Messaggio
    Però da più parti si è scritto che il 1982 sarebbe stato molto probabilmente il suo ultimo anno in Ferrari; alcuni sostengono anche che avesse già avuto dei contatti con la McLaren.
    Vabeh, penso che non sapremo mai la verità.
    Eh, Pironì la fece troppo sporca. Quando Gilles arrivò incazzato dal Drake, questo gli disse che lo capiva ma gli rispose che: "in fondo ha sempre vinto una ferrari".

    Lui si aspettava di riscuotere la cambiale in bianco del favore fatto alla squadra nel 79; ovvio che una risposta del genere faceva cascare tutto quanto e per questo disse a piccinini: "adesso trovatevi un altro pilota".

    Probabilmente a fine stagione se ne sarebbe andato (se avesse vinto il titolo però...), in un top team. La storia del team tutto suo era legato a un'offerta faraonica che voleva fargli la coca-cola ma le due settimane di tempo tra imola e zolder non diedero il tempo di materializzare il progetto.

    Non oso pensare cosa sarebbe successo tra i tifosi ferrari dell'epoca se se ne fosse andato. Di pironi non gliene fotteva un ***** a nessuno.
    Ultima modifica di Elvin; 09-05-09 alle 21:58:55

  22. #22
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Riferimento: Salut Gilles!

    29 anni oggi.
    Salut Gilles!

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di TheAgentZero
    Data Registrazione
    03-08-07
    Località
    Bari
    Messaggi
    4,691

    Predefinito Riferimento: Salut Gilles!

    speriamo che quegli incapaci oggi sappiano onorarlo come merita

  24. #24
    BazookA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Salut Gilles!

    sperema

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Riferimento: Salut Gilles!


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato