+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Chroma key, questo sconosciuto

    Come da topic, ho bisogno di qualcuno che conosca tale feature da potermi indirizzare verso determinati programmi o plugins. Per parlare come mangio il chromakey e' il famoso bluescreen, quello utilizzato oramai ovunque per implementare effetti speciali, mondi e chi piu' ne ha piu' ne metta nelle produzioni hollywoodiane, nelle pubblicita', nelle previsioni meteo etc etc

    apprezzo moltissimo qualunque tipo di aiuto visto che sono oltre il nubbo in questo.

  2. #2

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    non hai specificato, ma penso tu intenda avere informazioni sull'uso di questa tecnica relativamente all'ambito dell'editing video, giusto?

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    Valvola Digitale ha scritto ven, 20 agosto 2004 alle 00:58
    non hai specificato, ma penso tu intenda avere informazioni sull'uso di questa tecnica relativamente all'ambito dell'editing video, giusto?
    si, esatto, mea culpa sul non aver specificato che era per l'editing video. voglio tentare la carriera di meteologo

  4. #4
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    Piacerebbe pure a me imparerare a farlo Anche perche' quest'anno dovrei fare un filmino con gli amici

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    Salve,io forse posso aiutare te e quelli che non conoscono il chroma-key ,sono un Combustion artist certificato e di chromaK ne faccio praticamente un giorno si...e un giorno si..!!!
    Devo spiegare dall'inizio in cosa consiste?!La tecnica è stata inventata non molti anni fà nel campo cinematografico e implementata per la prima volta da uno sconosciuto studio di post produzione,poi successivamente adattata per il campo trasmissioni meteorologiche.
    Senza troppe parole difficili (come alpha getting ,alpha blending ,edge finder...) ,il chroma key consiste nello "scontornare" un oggetto o una persona per inserirlo in una fase chiamata Compositing in un altra immagine con un altro sfondo. La persona o l'oggetto deve fare azioni solamente davanti a un telo che può essere o blu o verde.Naturalmente il soggetto o l'oggetto non devono indossare qualcosa del colore del telo.

    Per fare chroma-key su un immagine statica basta il Photoshop,c'e' un apposito filtro ,se non mi ricordo male si chiama Selective color...o qualcosa del genere.Per fare chromaK su un video importato su PC serve un programma per effetti ,molti dilettanti fanno chromaK anche con software di editing come Premiere ,Final cut ...grazie a filtri dedicati ,ma come ho già detto sono dilettanti .

    Il chromaK è una cosa seria ,professionale ,di alta qualità ,Combustion per esempio ha il modulo chiamato keyer che funziona a meraviglia , i più esperti nel keyer con Combustion usano il discreet keyer ,ma devi stare attento atroppe cose ,i risultati più efficaci si hanno anche con il linear keyer ,un modulo molto leggero ma funzionale.

    After effect permette di fare il chromaK ,mixando due fonti video sulla tmeline e usando il blend properties in modo appropriato.

    I risultati migliori per il chromaK si hanno con un intero sistema dedicato per questa tecnica ,sistemi come : inferno ,flame ,flint ...sono il paradiso per l'addetto alla post produzione e broadcast con chromaK ,sfortunatamente il loro costo è esorbitante.

    Questa sera posterò un bel ò di screen fatti da me con Combustion in un progetto di chromaK...ero intenzionato anche a fare un tutorial per questo splendido software ma non sapevo dove postare!

  6. #6

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    son contento tu sia capitato qui
    l'obiettivo di questo forum è rivolgersi ai Total Newbies, quindi mi raccomando non affrontare tematiche impegnative, e quelle che affronti cerca di spiegarle nel modo più elementare possibile

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    Certo certo...!Il chromaK è impegnativo ma anche un newbies lo può apprendere,in fondo un forum serve a questo no?!
    Ma visto che sei il moderatore di questo forum posso postare qui una guida su Combustion?

  8. #8

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    ma certo che puoi, è graditissima

  9. #9
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    Ti sarei molto grato pure io

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    Grazie!Allora dalla prossima settimana mi metto a lavoro sulla guida.

    Ritornando al chromaK :
    questi sono link a immagini(screen) a 1280x1024 di windows ,quindi non molto pesanti.

    Questo è uno screen shoot dell area di lavoro di combustion durante un linear key ,
    http://www.lesgraphics.it/forum/comb1.JP G
    Come vedete si parte da un immagine di una ragazza su sfondo blu ,si applica un operatore linear key su di essa e la ragazza si scontorna in modo perfetto ,si compone l'immagine finale in un operatore compositing .L'operatore compositing non è altro che un "blend set" ,cioè come i livelli di photoshop.

    Questa è la ragazza di partenza con lo sfondo blu ,
    http://www.lesgraphics.it/forum/comb1g.J PG

    Questa è l'immagine finale completa di correzione del colore ,
    http://www.lesgraphics.it/forum/comb1bro adcast.JPG

    Questo invece è un compositing formato da due immagini fisse ,uno è neo di Matrix scontornato grazie a linear key di Combustion ,con un background di fiamme renderizzate in 3dsMAx con DreamScape.
    http://www.lesgraphics.it/forum/combThem atrix.JPG

    Spero di essere stato utile almeno a inquadrare la tecnica del chromaK ,prossimamente aprirò un thread su Combustion e conterrà una semplice guida agli effetti più comuni ...compositing ,correzione del colore ..e overview generale del software.


  11. #11

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    a cosa è dovuto l'adattamento non proporzionale nella figura della ragazza? nell'immagine finale ha subito uno stretch in riduzione di una buona manciata di pixel...
    E' una conseguenza del processo, si tratta di una cosa voluta, o è una normale svista?

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    E' voluto ...è voluto...!!!Si tratta di una renderizzazione finale dell'immagine,praticamente una conversione di formato cinematografico ...ora bene non mi ricordo il formato finale ...forse HDTV ,dovrei rivedere il file!

  13. #13

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    VertexShader ha scritto ven, 20 agosto 2004 alle 23:09
    E' voluto ...è voluto...!!!Si tratta di una renderizzazione finale dell'immagine,praticamente una conversione di formato cinematografico ...ora bene non mi ricordo il formato finale ...forse HDTV ,dovrei rivedere il file!
    ok, ero curioso

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    scusate la risposta in ritardo ma non ero in casa.

    Vertex, cosa dire, sei un grande !!! aspetto con impazienza i tuoi tutorials

    una volta ho provato ad usare combustion (non per il chroma key,ai tempi neanche sapevo cosa fosse) ma ricordo che non era un software molto user friendly, anzi, a dire il vero mi sembrava molto professionale, tonnellate di opzioni e menu da gestire.

    cmq sono veramente contento che tu ci possa aiutare!!

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di Nyo
    Data Registrazione
    04-10-01
    Messaggi
    1,344

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    che belllo che bello!!!
    finalmente qualcuno che ci mostra cosa si può fare con i software discreet!!!!

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    Si farò del mio meglio per farvi capire C* ,ho aperto la Combustion Guida : mi raccomando aspetto vostri commenti e consigli per la guida .
    Un altra cosa, stamani mentre scrivevo la guida e facevo una correzione per un rompiballe di un filmato in DV in C* ,mi sono accorto che per il chroma key per gli utenti AE si può usare Primatte Keyer ,potente e difficile .

    Naturalmente il Plugin funziona anche in C* ,e forse funziona meglio che in AE ,mi dispiace utenti AE ,ormai C* prende sempre più piede ,leggetevi la guida!

  17. #17

    Predefinito Re: Chroma key, questo sconosciuto

    salvatio postorum

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    54,736

    Predefinito Riferimento: Chroma key, questo sconosciuto

    io conosco questo, che ne dite?

    Serious Magic Ultra: http://www.seriousmagic.com/products/ultra/index.cfm



  19. #19

    Predefinito Riferimento: Chroma key, questo sconosciuto

    spettacolare, bella segnalazione

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato