+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Nuovo programmino

  1. #1
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Nuovo programmino

    In pratica vorrei avviare questo programmino consigliatomi da un collega:
    Giorno 1: bicipiti e spalle
    Giorno 2: tricipiti e petto
    Giorno 3: dorsali e trapezi, e gambe se ne ho voglia.

    avevo preso a farlo giorno dopo giorno senza pause, ieri il mio collega al sentire che ero abbastanza sottoreattivo mi fa "ma dovresti allenare ogni fascio muscolare ogni 5 giorni!".
    Ora, il muscolo richiede così tanto per formarsi e riprepararsi o sta esagerando? non perderò tempo così?
    Stavo pensando di fareu na cosa del genere:
    Giorno 1, bicipiti e spalle, 4 esercizi esasperanti (4 per bicipiti e 4 per spalle) in cui cercherò di sviluppare tutte le parti del muscolo.
    Giorno 2: addominali, riposo per i muscoli sopra.
    Giorno 3: Petto e trich, come giorno uno
    Giorno 4: addominali, riposo per muscoli sopra.
    Giorno 5: dorsali e trapezi e gambe se mi va
    Giorno 1: ecc... senza riposo in modo da rifare bicipiti e spalle esattamente 5 gg dopo...

    ma mi sembra di andare piano, vorrei conferme o eventuali correzioni!
    Grazie!
    p.s. anche consigli su ripetizioni e numero di esercizi sono graditi... tipo 3x 10 o 3x 5+5+5...

  2. #2
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Riferimento: Nuovo programmino

    ho smesso di dividere i gruppi muscolari molto tempo fa..
    e se non ho le competenze per giustificarti il metodo e avvalorare la tesi, posso però dirti che pur facendo un esercizio per gruppo muscolare, coinvolgendo tutti i muscoli a seduta, i risultati si vedono..
    per quanto ormai abbia capito che i risultati si vedono veramente se integri e mangi come si deve..

    si dice che mediamente in 24h un muscolo piccolo si riprenda, uno più grande potrebbe volere 2 giorni...però tutto dipende da come ti alleni e da come sei..

    fare tanti esercizi per muscolo non serve c'è un limite tra allenarlo e stressarlo, anche se dipende da cosa vuoi ottenere..

    perdonami la domanda:
    il tuo collega è un istruttore?
    e se non lo è ha dei risultati evidenti per cui possa risultare attendibile?

  3. #3
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: Nuovo programmino

    Citazione Originariamente Scritto da clark kent Visualizza Messaggio
    ho smesso di dividere i gruppi muscolari molto tempo fa..
    e se non ho le competenze per giustificarti il metodo e avvalorare la tesi, posso però dirti che pur facendo un esercizio per gruppo muscolare, coinvolgendo tutti i muscoli a seduta, i risultati si vedono..

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Riferimento: Nuovo programmino

    4 esercizi per tricipiti e bicipiti mi sembrano troppi, perché sono muscoli "piccoli" e non hanno bisogno di un carico di allenamento del genere (parlo di persone normali e non body builder).

    COMUNQUE, prima di tutto, toccherebbe vedere tu da quale situazione parti (forma fisica, allenamento fatto fino ad oggi, eccetera...), perché il muscolo va stimolato in maniera mirata. Poi tocca vedere dove vuoi arrivare.

    Le gambe, se fatte bene, andrebbero comunque allenate da sole, perché sono muscoli enormi (metà corpo...) e quindi hanno un fabbisogno più grande del resto del corpo. Insomma, PROBABILMENTE, qualunque muscolo alleni insieme alle gambe, non godrà del massimo di efficacia dell'allenamento.

  5. #5
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Riferimento: Nuovo programmino

    vengo da un due annetti di palestra sommaria, un esercizio per muscolo, bilancere e manubri, arrivato al massimo a 90kg alla panca piana.
    Ho seguti altre volte i consigli del mio collega e in effetti ho migliorato, poi naturalmente ognuno è diverso... io per esempio posso fare 7 giorni su 7 in palestra per due settimane e poi arrivare al 15esimo giorno che non riesco a fare un casso e devo fermarmi, ma non so se mi fa bene...
    farò così, provo questo metodo per un po' (anche il mio collega mi ha avvisato che comunque non è che gli altri muscoli restano fermi mentre fai altro, per esempio notavo che le spalle convolgono spesso anche petto e bicipiti...) e invece che spalle e bich faccio spalle e trich, petto e bich. mi sembra più equilibrato... e più "generalizzato".

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Riferimento: Nuovo programmino

    Guarda, obiettivamente, la divisione muscolare del tuo amico non mi convince proprio.

    Poi c'è anche sapere che tipo di allenamento farai (numero e tipologia di serie e ripetizioni).

    Inoltre, anche sollevando sassi vedrai dei risultati, ma la cosa più intelligente sarebbe seguire l'allenamento che dà i risultati migliori nel minor meno tempo possibile E SENZA PROCURARTI DANNI FISICI

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato