Visualizza Risultati Sondaggio: Quale Tecnologia preferite?

Partecipanti
12. Non puoi votare in questo sondaggio
  • RealD Cinema

    5 41.67%
  • Dolby 3D Digital Cinema

    0 0%
  • Non so

    7 58.33%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 155
  1. #51
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Nono nessuno di quelli sotto è in 3D, ma sono delle cose da vedere per impegnare il tempo tra una proiezione e l'altra.

  2. #52
    Il Puppies L'avatar di STM.23
    Data Registrazione
    25-02-02
    Località
    Valmorea
    Messaggi
    746

    Predefinito Re: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Prossime uscite in 3D?

  3. #53
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Te le ho segnalate prima...le 3 date sono le prossime 3 proiezioni 3D in Italia.
    Gli altri sono riempitivi per passare una buona estate al cinema.

  4. #54
    Il Puppies L'avatar di STM.23
    Data Registrazione
    25-02-02
    Località
    Valmorea
    Messaggi
    746

    Predefinito Re: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Sorry, non avevo capito.
    Magari per l'Era glaciale...

  5. #55

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    ciao a tutti, scusate se intervengo (essendo proiezionista), ma i sitemi 3d utilizzati nelle sale italiane sono tre:
    Dolby 3D, Real D e infine XpanD (qui la mappa dei cinema con XpanD )

    i primi due sono sistemi passivi,
    XpanD invece attivi e gli occhialini sono elettronici,
    hanno una piccola pila e un ricevitore infrarosso, vengono pilotati e sincronizzati con il proiettore dalla cabina di proiezione.

    Per quello che riguarda lo schermo, Dolby 3D e XpanD possono essere utilizzati con lo schermo che si usa normalmente nei cinema (quello bianco), invece Real D ha bisogno di uno schermo "tutto suo" Silver screen

    in realta' esistono C.ca 11 sistemi 3d per il cinema, ma quelli utilizzati oramai nel mondo sono questi tre.

    Mr Yod probabilmente hai usato proprio XpanD,
    sono questi?: http://us.st12.yimg.com/us.st.yimg.c...88_2051_779456
    edit: ho controllato nella lista,il Cinecity di Parma ultilizza XpanD

    se volete un po' di info:
    http://www.giornaledellospettacolo.i...=535&Itemid=87

    http://digitalsoundexperience.spaces.live.com/blog/cns!FDA2499445DF9433!775.entry

    cmq, per il sondaggio lo proporrei per l'inizio del prossimo anno ( anche se quando uscira' L'Era Glaciale 3 ci saranno nuove installazioni), aggiornato con i tre sistemi 3D.
    Ultima modifica di elbarto; 29-05-09 alle 02:35:56

  6. #56
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Citazione Originariamente Scritto da elbarto Visualizza Messaggio
    (qui la mappa dei cinema con XpanD )

    Mr Yod probabilmente hai usato proprio XpanD,
    sono questi?: http://us.st12.yimg.com/us.st.yimg.c...88_2051_779456
    edit: ho controllato nella lista,il Cinecity di Parma ultilizza XpanD
    Parma, Cinecity Parma (2 theaters)


    mistero risolto, si sono esattamente quelli

  7. #57
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    ma allora prendi per il didietro?
    ed io che ti do pure retta....
    ma non avevo visto questa risposta


    capito niente
    ogni cosa che dici in quel post rientra perfettamente nella descrizione degli occhialini che ho usato io (vanno restituiti, vengono sterilizzati, gne gne, gne gne, gne gne...) che però non sono quelli polarizzati

  8. #58
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Mistero Risolto!
    Non c'è più bisogno di Giacobbo, anche se lui avrebbe opinioni differenti.

    Elbarto, ci puoi indicare quali vantaggi ha il sistema attivo rispetto a quello passivo? (tra cui spero ci sia un frame-rate maggiore).
    Ah poi mi spieghi anche perchè il singolo occhialino costa 109$, mentre il pacco da 5 costa 999$ e quello da 20 1999$.
    Ultima modifica di SaTaN SHaRK; 29-05-09 alle 10:00:46

  9. #59

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    ciao Satan Shark, incomincio dal fondo,la differenza di prezzo se non ricordo male e' dovuta dal fatto che nel pacco da 999$ , e' incluso l'emettitore infrarosso (quello che sincronizza il proiettore e gli occhiali)
    in quello da 1999$ probabilmente ce' qualcosa in piu',non ricordo, quando ho tempo vado a vede.
    (sai noi proiezionisti non guardiamo i prezzi degli acessori per cinema, se no in certi casi ci verrebbe un colpo)

    Vantaggi e svantaggi, che dire, come hai gia' descritto molto bene nel tuo post,
    in tutti e tre i sistemi, si hanno dei pro e contro,
    quello che ti posso dire su XpanD, e' intanto che il frame rate e' sempre di 48 e' che le lenti degli occhiali sono in pratica due otturatori, a livello teorico si parla di maggiore luminosita', e minor "sfarfallio".

    Poi in realta' dipende tutto dall'installazioni, dal proiettore usato, dal tipo di guadagno che ha lo schermo, e dal Film in origine.
    Ci sono troppe variabili per dire, questo e' meglio dell'altro, almeno io personalmente non me la sento, ci sono dei professionisti per questo.
    Secondo me, quando se ne ha la possibilita', provare tutti i tre sistemi,anche perche' la pellicola 35mm entro pochi anni cessera' di esistere, indi le nuove installazioni saranno per forza in digitale, e il passo al 3D é quasi obbligatorio-

    chissa' prima o poi finira' come highlander tra i tre 3D
    Ultima modifica di elbarto; 30-05-09 alle 00:02:26

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Sicuramente. La Guerra dei Formati è un obbligo, non tanto per i produttori in se (la tecnologia verrà liberalizzata), quanto per non avere una pletora di proiezioni differenti che quindi fanno salire enormemente i costi specialmente in produzione (ora un film in 3D deve essere sviluppato per i 3 standard, fortunatamente RealD ed XpanD sono simili almeno il flusso video è identico).
    Penso comunque che il Sistema RealD sia un tantinello più avanti degli altri. Ha la stessa resa dell'XpanD tranne che per la luminosità, ma gli occhialini hanno costi irrisori che non è cosa da poco (considerato il costo di quelli attivi!)

  11. #61
    Banned
    Data Registrazione
    24-05-09
    Messaggi
    141

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Bello, fico ecc. ecc., ma, non rovinerà gli occhi? Dopo la proiezione di san valentino di sangue mi sentivo la vista molto affaticata.

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Il sistema RealD affatica un po' la vista in quanto poco luminoso. Mentre il sistema Dolby 3D ti da solamente qualche effetto psichedelico dovuto alla differenza cromatica.

  13. #63
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    ecco, appunto: se ha le lenti "colorate" non da qualche problema di colore nella visione?

  14. #64
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Non sono propriamente "Colorate" come quelle degli anni '80, hanno una sorta di Filtro Colore che fa passare solo le immagini che combaciano col filtro. Se chiudi alternativamente gli occhi noterai che una immagine è leggermente più Calda del normale e l'altra più Fredda.
    Qualche effetto strano lo fa sui bordi in quanto gli occhi riescono a notare un minimo di asincronia che viene messa in risalto dalla variazione di colore.

  15. #65
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Non sono propriamente "Colorate" come quelle degli anni '80, hanno una sorta di Filtro Colore che fa passare solo le immagini che combaciano col filtro.

    Se chiudi alternativamente gli occhi noterai che una immagine è leggermente più Calda del normale e l'altra più Fredda.
    ovvero alterano icolori

  16. #66
    Il Puppies L'avatar di STM.23
    Data Registrazione
    25-02-02
    Località
    Valmorea
    Messaggi
    746

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Io comunque non sono così convinto che un passaggio al digitale (al posto della pellicola) porterà obbligatoriamente al 3D come standard. Potrebbe sicuramente avere una maggiore diffusione, ma penso che rimarrà un "plus". Sempre considerando che il cinema va a braccetto con l'home video, che come abbiamo già avuto modo di dire, è decisamente acerbo per quanto riguarda il 3D (soprattuto per i costi).

  17. #67
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    I sistemi passivi sono relativamente economici.
    Nel momento in cui devi sostituire il vecchio proiettore, tra un digitale standard ed uno 3D Passivo non c'è grande differenza. Anzi il proiettore RealD per sua natura può essere usato anche per proiezioni standard a 24 frame senza utilizzare gli occhialini. A maggior ragione lo può fare l'ExpanD che è semplicemente un Proiettore Digitale a 48 Frame sincronizzato con gli occhialini shutter.

  18. #68
    Il Puppies L'avatar di STM.23
    Data Registrazione
    25-02-02
    Località
    Valmorea
    Messaggi
    746

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Secondo me Satan sei troppo fiducioso . E poi devono trovare il modo di farmi tenere su i miei occhiali

  19. #69
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Visto quella gran cagata di san valentino di sangue solo per vedere il 3d: Expand nel mio caso direi.. gli occhialini non sono scomodi, solo oscurano un po' la visuale per cui in un film molto buio come questo horror ti ritrovi a sforzare un po' la vista. Sono certo che il 3D ha delle potenzialità molto superiori a quanto visto a sto giro, ma per certi versi anche in un film del genere fa immaginare grandi cose. Ha ancora qualche problemino di nitidezza con gli oggetti in movimento e a volte il fuoco incerto disorienta.

  20. #70
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Servirebbe una maggiore profondità di campo nelle scene (per questo i film d'animazione sono perfetti) ed una maggiore luminosità (basta aggiornare i proiettori.
    Ken vai a vedere Battaglia per la Terra 3D. Da me hanno preferito tenere S.Valentino di Sangue in sala e me lo son perso. Speriamo negli altri.

  21. #71
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Mmmmh l'hanno tolto ma fa niente, tanto è la mia sala di riferimento che ha comprato il proiettore nuovo, quindi non me ne perderò uno, ed è anche digitale

  22. #72
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    sono tutti digitali i proiettori 3D...

  23. #73
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    si si poi ho controllato
    chissene, lo stesso. Che poi a me per quanto visto finora interessa che ci sia a portata di mano più il digitale che il 3d

  24. #74
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    Come mai? Io preferisco il vecchio proiettore a pellicola!

  25. #75
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnologie Cinema 3D - RealD Vs Dolby 3D Digital Cinema

    La pastosità della pellicola(cit.)?
    Per i film per cui è maggiormente utilizzato -e in cui l'ho visto- (generalmente azione, fantascienza, effetti speciali insomma) la vividezza di colore e nitidezza d'immagine del digitale (sono stato solo un paio di volte all'arcadia, non è che ne sia proprio sicuro sicuro eh ) erano un punto in più..

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato