+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 51

Discussione: Combustion Guida

  1. #26
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Ed ecco una scena di uno show reel con l'aggiunta di flare :


    In questo screen ,si vede il Flare che "nasce da sinstra" ,in un tutorial alla fine della guida vedremo come utilizzare il Lens Flare per un video .Animeremo il Flare da sinistra a destra ,come un effetto cinematografico .

    -:G buffer ,RPF motion Blur ,Show G buffer ,texture map = Sono operatori che necessitano di una valida fonte video per funzionare ,sono adatti per il lavoro su scene 3d premodellate su 3dsMAX o visualizzate in Ligtwawe .Usare questi effetti comporta una conoscenza del RPF system .

    "Blur/Sharpen"
    In quesa area troviamo effetti di uso comune negli ShowReel e scene animate .
    Blur stà per sfocatura .
    A prima vista sembrerà di trovarsi davanti agli occhi il solito effetto Blur ,ma testando uno per uno gli operatori cambieremo idea e cominceremo a utilizzare il Blur che più si adatta alle nostre esigenze .
    Da notare che l'operatore Sharpen offre una resa veramente superiore ad altri programmi di effetti visivi (in primis AE) .Sharpen di C* viene largamente utilizzato per la riduzione del rumore video e per il restauro di pellicole datate .
    -:Box blur = Effetto Blur che parte dai quattro vertici dell'immagine e convolgono al centro .E' presente anche l'opzione Resize Image per una campionatura e una qualità superiore dell'effetto .
    -:Channel blur = Uno degli effetti Blur sicuramente più ricercati in un programma di effetti visivi .Con channel Blur è possibile "dare" Blur solo a prestabiliti canali cromatici dell'immagine (rosso ,verde ,blu e canale alpha) .
    -:Compound Blur = Il compound blur è un operatore Blur complesso .Necessita infatti di un layer da specificare (tramite il bottone layer) .Questo Blur si serve di una sorgente video o immagine per conferire Blur all'immagine ,in parole povere genera Blur non dal filmato su qui stiamo lavorando ma da una sorgente esterna ,importata precedentemente nell'area di lavoro di C* .
    -olly blur = Un effetto di Blur usato per effetti speciali più famosi .Il Blur parte dal centro dell'immagine e si estende fino ai lati ,naturalmente è possibile eliminare la fastidiosa grana modificando il valore dello slider "Quality" .
    -:Gaussian blur = Un effetto sfocatura che non manca mai! La sfocatura interessa ogni pixel dell'immagine ,si ha la sfocatura tramite un algoritmo di sfocatura basato su un plugin di Photoshop .
    -:Roll blur = Un blur a effetto turbine .E' possibile cambiare l'origine dell'effeto tramite "Center x ,y" prendendo il + e click su un area dell'immagine dove deve essere applicato il filtro .La forza del filtro (come per quasi tutti gli operatori ) si cambia con lo slider "Amount" .
    -an blur = Pan blur è un effetto di sfocatura particolare .Rende l'immagine sfumata secondo un percorso (angle) ,è come lo strumento sfumino di Photoshop .
    -:Sharpen = Lo sharpen "aggiusta" ,rende più netti i contorni di un immagine conferendogli quindi un maggiore dettaglio .Come già detto questo operatore fà miracoli nella restaurazione di pellicole .
    -:Uncostrained Gaussian blur = Simile al più semplice Gaussian ,ma è possibile specificare l'ammontare dell'effetto sia in verticale che in orizzontale .
    -:Uncostrained box Blur = Soca un immagine secondo il metodo box ,ma come sopra è possibile specificare l'ammontare per gli assi .

    "Channel"
    Gli operatori Channel svolgono funzioni matematiche sui canali di colore ,in particolare il canale Alpha (GrayScale ; B/W) ,si usano soprattutto per stabilizzazioni dei valori alpha e in alcuni processi di chroma key .
    -:Aplha arithmetic = Controllo sull'alpha ,con questo operatore è possibile settare il valore di alpha in funzione di metodi di blend ,cioè di mixaggio : Add ,subtract ,OR .
    -:Blend = Utile nel chroma key e nei primitivi effetti di compositing ,usato di rado .E' possibile mixare i valori dei canali di due fonti video .
    -:Compound alpha = Operazione matematico/logica su un immagine ,come da parola l'operatore compare due fonti video e ne stabilisce il mixaggio dei canali .
    -:Compound HSV = Compara i valori di Hue saturation e value di una fonte video con un altra ,o di più fonti video con quella sotto lavorazione .
    -:Invert = Un operatore già un pò più utilizzato dei sopracitati .Inverte i valori dei canali di una fonte video .E' possibile specificare il canale da invertire .Viene largamente usato nella restaurazione video per vedere eventuali errori nei canali .
    -:Minimax = Molti dicono che sia un effetto cinematografico .Trasla un immagine secondo i valori da definire .Io personalmente ritengo che sia un nuovo operatore e non l'ho mai utilizzato .
    -:RGB arithmetic = Ci avviciniamo alla correzione del colore ! Con questo operatore è possibile fare molte operazoni aritmetiche sui canali di un immagine.
    -:Set matte = Serve per chroma key ,o meglio alcuni processi di chroma key hanno bisogno del sSet matte .Mescola diverse fonti video ,e aiuta nel processo di compositing di un background di un chroma key .
    -:Switcher = Un operatore passivo ,un interruttore che cambia l'immagine a video .E' possibile caricare in questo operatore diverse fonti video ,immagini o filmati e click sull'apposito bottone l'immagine a video cambierà a seconda della nostra selezione .Lo switcher è un operatore usato in fase di editing in C* e previsualizzazione .

    "Color correction"
    Oserei dire : FINALMENTE !
    Avere il pieno controllo su un immagine a video è sempre stata la mia passione .Cosa intendo per pieno controllo?!Una scena di un mio filmino amatoriale manca di profondità di colore?!Nessun problema ho C* .
    Un mio film amatoriale voleva essere un Horror oppure un thriller e dopo l'acquisizione da miniDV mi sono accorto che a colori assomiglia di più ad Austin Powers o giù di li?!Niente paura ,ho C* !


    Questo è in sostanza quello che fanno gli operatori Color correction ...alcuni professionisti del settore li chiamano volentieri "Miracoli" !
    Ma ora passiamo alla descrizione sintetica di tutti gli operatori .

    -iscreet color correction control = Il correttore di colore per eccellenza ! Vale la pena vedere il modulo CC :



    Guardatelo ...io solo a vederlo mi dà l'impressione di avere a portata di mouse un modulo professionale ,ma è realmente cosi ?!

    Sulla sinistra abbiamo una serie di bottoni : Color .basic ,histogram ,curves ,ranges . Mentre accanto a questi abbiamo una serie di bottoni : Master ,shadow ,midtones ,highlights .Questi bottoni che ho appena elencato interesseranno sempre i primi (color ,basic) .

    Abbiamo anche il modulo color suppression :


    Con questo pannellino (grazie discreet!) possiamo sopprimere un colore primario senza fare inutili operazioni aritmetiche o addentrarci dentro al modulo Color correction .

    Inoltre un altro gradito strumento discreet presente è la funzione STORE .Questa funzione proviene dai sistemi discreet di fascia alta ed è una manna per il colorista o l'addetto al colore .Permette di salvare lo stato delle impostazioni in un quadratino ,se ci spostiamo in un altro possiamo cambiare altri valori ,ma nel primo quadratino ci saranno sempre i valori che abbiamo settato in precedenza .
    Vediamo anche questo pannellino :


    Come vedete sopra ho messo anche lo screen del pratico analizzatore di colori ,variabile in base allo spazio cromatico desiderato .
    Allora ,vediamo di capirci qualcosa :

    COLOR
    Qui vediamo subito la grande ghiera cromatica in centro allo schermo (vedi foto sopra) .
    Questa ghiera ci eviterà di inserire i valori relativi alle ombre ,ai mezzitoni ,alle luci e all'immagine d'insieme senza ammattire .
    E' sufficiente click su MASTER ,prendere il qudratino al centro ( che si trasformerà in pallino) e trascinarlo su un altra parte della ghiera cromatica per effettuare una correzione d'insieme dell'immagine .Questo vale anche per le ombre ,luci ... Naturalmente variando gli slider HUE tint è possibile avere una correzione professionale ,guardate in figura per trovare gli slider relativi all'hue :


    In questo screen si vedono anche i bottoni R<-R ,G<-G ,B<-B ,questi servono per un successivo campionamento dell'immagine ,dettano legge sui valori delle tonalità .

    Ricordatevi sempre che esiste il CTRL+Z per riparare alle malefatte ed il tastino : !

    BASICS
    Questo pannello ha tutto il necessario per eseguire una correzione a regola d'arte ,vediamolo in dettaglio :


    Questo è un pannello importante da qui grazie a "Temp." è possibile regolare la temperatura del colore ,cosa molto importante per tutti i coloristi .
    e' possibile regolare i valori di Gamma ,Guadagno del colore (Gain) e dell'offset del colore ,naturalmente per ogni canale o solo per un canale separato .E' possibile grazie ai tasti di lato a destra "Match whit..." collegare i valori di altri toni (luci ,mezzitoni...) .
    Il pannello basics svolge le funzioni principali di un programma di gradazione del colore come Lustre http://www.discreet.com/products/lustre .
    I precisi comandi questo pannello lo rendono uno strumento importante per tutti gli amatori che vogliono correggere il proprio filmato prima di darlo in pasto ad un NLE (non linear editor) .

    Histogram
    Un altro pannello sicuramente importante per la correzione digitale del colore .
    Grazie ad Histogram è possibile avere un quadro generale dell'andamento dei picchi di segnale dei colori .E' possibile vedere il comportamento di tutto lo spazio cromatico RGB oppure dei colori separati .
    Ecco uno screen dell'Histogram


    Se volete togliere i toni rossi ( o i blu ,verdi ,tutto l'rgb) con precisione ,senza usare i tasti di color suppression ,questo pannello fà per voi .Toglie fuori i toni indesiderati .Usato inoltre per schiarire l'immagine senza l'apporto di altri operatori .

    CURVES
    Prima di iniziare guardatevi questo screenshoot :
    http://www.lesgraphics.it/forum/curves.j pg

    Qui vediamo all'opera la visualizzazione in modalità Curves .
    Offre un controllo maggiore sui colori rispetto all'Histogram ,io spesso per le correzioni lavoro molto tempo a disegnare curve adatte per l'immagine .
    Lo strumento Curves dona originalità all'immagine ,gli può dare profondità ,accendere i colori o scolorire magari un tono a discapito di un altro .

    E' possibile lavorare in RGB o in HLS .che sta per HUE ,Lightness & saturation .Molte volte io lavoro in HLS per donare colori più pieni alle immagini ,nello spazio RGb incomincio la correzione .

    RANGES
    Ranges non è altro che un filtro per i valori di Master ,mezzitoni ,ombre e luci ,offre la possibilità di vedere ogni canale dell'immagine (non canale di colore ma canale in fatto di Master ,luci...) e modificarlo di conseguenza .


    -iscreet Basics ,histogram ,color wheel ,curves = Non sono altro che i moduli separati dal completo discreet color corrector .
    -:Balance = Potente modulo con cui è possibile variare la percentuale di colorazione di ogni canale video RGB .Molto usato ,risolve molti problemi ai coloristi e agli amatori che hanno ottenuto risultati mediocri in una ripresa .
    -:BIT Depth Converter = Setta la profondità di colore in BIT e dà accesso al LUT editor ,vedremo in un capitolo a parte cosa è LUT e come si utilizza .
    -:Brightness/contrast = L'immancabile controllo Luminosità e contrasto non manca certo anche in C* !Offre le stesse funzioni di un normale controllo B/c ...ricordiamoci solo che questo è C* ed è possibile variare i valori nel tempo con pochi semplici click .
    -:Color Shift = Un modulo che letteralmente significa "Traslatore di colori" .Grazie allo Shifter saranno risolti tutti i nostri problemi di colore ,visto che shifter ci aiuterà a trovare un bilanciamento di colori adatto al nostro progetto .
    Molto usato dai montatori digitali che hanno più scene con luci diverse ,valori cromatici diverse ,per bilanciare tutti i colori .
    Ricordatevi che questo operatore ha due pagine .Come si và in pagina 2 ?Semplice : !
    -:Equalize = Pratico controllo per "tinteggiare un immagine" ,dona valori cromatici rgb al progetto .
    -:Gamma/pedestal/gain = Se i troppi controlli vi danno alla testa e dovete correggere solo poche imperfezioni come sovraesposizione ...questo operatore è quello che fà per voi : GAMMA schiarisce o scurisce ,GAIN è il valore di guadagno per i colori ,PEDESTAL diciamo che è un bilanciamento del bianco fittizio .
    -:Gray = Le vostre produzioni devono essere in bianco e nero ? Nessun problema C* ha l'operatore Gray che vi aiuta!Variando "Amount" si varia il valore di bianco e nero desiderato .
    -:Movie color = Filtro Discreet segretissimo ,dà un aspetto movie ai filmati ,usato da tutti i C* artists ,non abusatene !
    -:Tint = L'operatore più versatile .Funge anche da gradatore ,molto più avanzato del tinteggiatore "Equalize" ,Tint permette di variare colori di fondo ,sicuramente Discreet dovrebbe ampliare questo controllo .Guardate di cosa è capace Tint :

    http://www.lesgraphics.it/forum/grade.jp g
    Vi rendeto conto?Si ho cambiato i colori di fondo e quelli a vista con un click !


  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Grandiosa spiegazione!!

    ho un problema pero', ho provato ad utilizzare qualche operatore sull'immagine da te fornita. ogni volta mi dice:"The operator ****** does not have a valid input source. This operator does not generate an output and cannot be viewed".

    questo mi accade ogni volta che clicco sulle proprita' dell'operatore nella finestrella a sinistra accanto alla timeline....qualche suggerimento?

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Dunque ...significa che l'operatore non ha un imput valido...e fino qui dici te ci sarei arrivato anche io ...!!!Il problema stà nel fatto che hai utilizzato operatori 3dPOST che appunto necessitano di un altra sorgente video e non è possibile farli vedere a video ...se mi dici l'operatore giusto ti spiego il perchè!Se vuoi sperimentare fai bene ,ora stò continuando la guida e sono a spiegare gli operatori color correction ,sperimenta quelli!


    ps:Sei stato in Egitto?!Se si l'immagine che hai nella sign l'hai fatta li vero?Me la potresti inviare?Ti ci pago le royalty!

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: Combustion Guida

    VertexShader ha scritto mer, 25 agosto 2004 alle 13:03
    Dunque ...significa che l'operatore non ha un imput valido...e fino qui dici te ci sarei arrivato anche io ...!!!Il problema stà nel fatto che hai utilizzato operatori 3dPOST che appunto necessitano di un altra sorgente video e non è possibile farli vedere a video ...se mi dici l'operatore giusto ti spiego il perchè!Se vuoi sperimentare fai bene ,ora stò continuando la guida e sono a spiegare gli operatori color correction ,sperimenta quelli!


    ps:Sei stato in Egitto?!Se si l'immagine che hai nella sign l'hai fatta li vero?Me la potresti inviare?Ti ci pago le royalty!
    ok, per gli operatori aspetto le spiegazioni del prof

    per quanto riguarda la vacanza vorrei tanto poter dire di esserci stato. in realta' quello e' un misero fotomontaggio, ho messo l'acqua davanti alle piramidi per fare scena. Ho passato l'estate a casa a firenze ...in compenso ho fatto amicizia con tutti i piccioni che si posano sul terrazzo

    P.S. ti mando l'immagine in 800x600 con un PM


  5. #30
    L'Onesto L'avatar di Nyo
    Data Registrazione
    04-10-01
    Messaggi
    1,344

    Predefinito Re: Combustion Guida

    più vedo queste cose e più mi eccito!!!
    Evvai devo ancora leggere il tutorial!!

  6. #31
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Puoi dirlo forte!Anche a me faceva questo effetto un pò di anni fà e fà lo stesso effetto ora ...digital video ,post produzione !!!
    Scusate per gli errori di grammatica ,verranno corretti appena posso !

    Domani verranno trattati gli operatori distort e gli operatori key !
    Tra poco arriveremo a progettare qualcosa di concreto e renderizzare il tutto .STAYTUNED

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: Combustion Guida

    eccoci nuovamente con una domanda, anzi, con una delucidazione. Dopo aver maneggiato (incasinato) un po' con gli operatori mi sono detto: ok, questo e' il momento per un video. ho preso una scritta fatta con photoshop (circa 100kb) ed ho cominciato ad incasinarci sopra aggiungendo alcuni particle effects per il testo. risultato: LENTISSIMO!!!! allora ho provato ad usare il make proxy (4x) ma i risultati non sono migliorati di troppo. Quello che mi spaventa e': se un giorno riusciro' a cavarmela alla meglio con questo programma riusciro' a modificare i video delle mie vacanze (di dimensioni infinite) o dovro' accontentarmi di modificare piccole parti di quest'ultimi?!
    grazie mille di nuovo

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Pottinus ha scritto mer, 25 agosto 2004 alle 22:41
    ed ho cominciato ad incasinarci sopra aggiungendo alcuni particle effects per il testo. risultato: LENTISSIMO!!!! allora ho provato ad usare il make proxy (4x) ma i risultati non sono migliorati di troppo. Quello che mi spaventa e': se un giorno riusciro' a cavarmela alla meglio con questo programma riusciro' a modificare i video delle mie vacanze (di dimensioni infinite) o dovro' accontentarmi di modificare piccole parti di quest'ultimi?!
    grazie mille di nuovo
    Allora : Delucidazione Particle Effect .
    Lo sapevo ...lo sapevo ,il fascino degli effetti particellari non risparmia nessuno...!
    Gli effetti particellari sono un modulo che genera ,grazie alla RAM particelle secondo un modello prestabilito .
    Le particelle hanno un origine che può essere definita e modificata ,possono propagarsi in linea retta ,in circolo ,venire fuori da un punto ...
    Le particelle ,per rendere possibile la visione a video ,devono essere renderizzate nella RAM prima di tutto ,quindi quello che vediamo sopra la timeline è già renderizzato ,come nel prodotto finale .
    E' normale anche che vadi tutto mooolto lento ,ma si può ovviare a questo togliendo il segno di spunta a "Enable preview" dal pannello delle particelle a destra e impostando la qualità a video come DRAFT e non su preview ...nota bene che sarà lento pressapoco uguale ,ma qualche miglioramento si vede .

    Delucidazione Filmino vacanze .
    Dunque...un buon filmino vacanze ,seppure fatto bene và migliorato ,facendo la correzione del colore e montando il tutto .
    Ora da che mondo è mondo i filmini vacanze si fanno a piccoli pezzi ,non dico di un minuto l'uno ,ma almeno di una durata inferiore a dieci -docici minuti si .
    Il filmato poi viene acquisito su PC con Firewire e abbiamo i nostri bei spezzoni di DV .
    Ora se hai una videocamera analogica ,il software di acquisizione processerà il tutto in digitale oppure ti chiederà se vuoi convertire il tutto in mpeg ,se hai una miniDV basta andare in risorse del computer ,esplorare la videcamera e prelevare a mano i filmati .Questo secondo me è il lavoro fatto meglio .
    Combustion acquisisce i filmati ,tramite direct draw oppure quick time .
    I filmati andrebbero prima di tutto processati con un software Cleaner e poi importati in C* .A questo punto arriviamo al centro del discorso ,C* non ti darà nessun problema se vuoi correggere imperfezioni da un filmato o aggiungere effetti e il filmato in DV non perderà la qualità .

    Riassumiamo per un buon filmino vacanze con una miniDV :

    Acquisizione dei pezzi del filmino ,software cleaner per pulire il video oppure acquisizione in C* direttamente .
    Aggiunta degli effetti a tutti i filmati interessati ,renderizzazione degli effetti ed esportazione in .avi non compresso .
    Le scene verranno importate poi in un NLE come Premiere o Studio di Pinnacle e verranno aggiunti titoli e trnsizioni e la colonna sonora .
    Il tutto viene renderizzato in PAL-DV e masterizzato su su un DVD .

    Spero di essere stato abbastanza chiaro ,per qualunque cosa quota il post e chiedimi!

  9. #34
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: Combustion Guida

    E che software cleaner consigli?

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Ci sarebbe il Cleaner incluso in Premiere ,ormai il Cleaner di Premiere è immancabile ,io per la mia stazione grafica casalinga ho il MOJO di Avid ,che ha un Cleaner proprietario e il risultato è un .avi non compresso (da DV ad .avi) .
    Ricordatevi che le singole scene prima di essere date in pasto al software di editing vanno "pulite" .Il Cleaner di Premiere ,prima lo travavamo nella cartella principale del programma e il modulo di acquisizione era una cosa a se stante ,ora nella versione PRO & PRO 1.5 basta fare file-> capture per avere il soft Cleaner al completo .
    Per una successiva ricampionatura del flusso video in altri formati (QT,real,mpeg,wmv) consiglio CleanerXL di Discreet .

  11. #36
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Capito!

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: Combustion Guida

    grazie mille per tutte le succose delucidazioni!!

    ho fatto il mio primo stupido filmatino dove schiocco le dita e si accende il fuoco sul pollice, niente di eccezionale ma molto divertente e semplice. le soluzioni da te consigliate per risolvere il problema di lentezza hanno funzionato particolarmente bene.

    Anche se stiamo solo grattando la superficie gia' sento il potenziale che si cela dietro tale software. pero' mi da anche l'idea che per essere utilizzato al meglio ci voglia un signor pc....cosa che io non ho

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Pottinus ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 23:23
    grazie mille per tutte le succose delucidazioni!!

    ho fatto il mio primo stupido filmatino dove schiocco le dita e si accende il fuoco sul pollice, niente di eccezionale ma molto divertente e semplice. le soluzioni da te consigliate per risolvere il problema di lentezza hanno funzionato particolarmente bene.

    Anche se stiamo solo grattando la superficie gia' sento il potenziale che si cela dietro tale software. pero' mi da anche l'idea che per essere utilizzato al meglio ci voglia un signor pc....cosa che io non ho
    Di niente ,mi piace aiutare persone in questo campo ,è il mio lavoro !

    Pe rfare effetti serve ram ,vuoi saper i requisiti del mio sistema casalingo?!
    P4 1.70 GHZ
    1gb ram ddr
    Ati fire GL x-1
    Hdd 120gb maxtor 7200rpm
    Hdd 80 gb maxtor 7200rpm
    Pinnacle Firewire1394 interface
    Avid Mojo converter .

    Ti sembrano requisiti eccessivi?secondo me no ,dai un occhiata su http://www.dv411.com ,cose da PAURA!!!
    Per qualunque problema chiedi ,ok?!

    Una cosa : come hai esportato il filmato ?!

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Quote:
    Una cosa : come hai esportato il filmato ?!
    ecco ecco, questa e' una cosa importante. l'ho renderizzato con i dettagli settati su best, PAL e nessuna compressione, risultato: otto secondi di filmato mi hanno portato ad un file di...rullo di tamburi........325 MEGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho allora provato ad usare la compressione usando il buon vecchio divx....beh, alla fine ho guadagnato solo 40 mega. come mai questa cosa? non penso sia normale. Per renderizzare ho avuto bisogno di circa 5 minuti (per otto secondi mi sembrano tanti).
    Le mie specs sono:
    Athlon 2400+ @2600
    1Gb RAM PC2700
    Ati Radeon 9700 pro
    2 hd da 80 Gb Maxtor a 7200rpm non in RAID


    dimmi se ho commesso qualche errore: mi sono fatto un filmato ridicolo di qualita' infima (ho usato la webcam). ho importato il video ed ho aggiunto, usando la timeline, un particle effect subito dopo aver schioccato le dita. fatto questo ho semplicemente renderizzato, ho commesso qualche errore? perche' queste dimensioni assurde?

  15. #40
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Pottinus ha scritto ven, 27 agosto 2004 alle 00:15
    Quote:
    Una cosa : come hai esportato il filmato ?!
    ecco ecco, questa e' una cosa importante. l'ho renderizzato con i dettagli settati su best, PAL e nessuna compressione, risultato: otto secondi di filmato mi hanno portato ad un file di...rullo di tamburi........325 MEGA!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ho allora provato ad usare la compressione usando il buon vecchio divx....beh, alla fine ho guadagnato solo 40 mega. come mai questa cosa? non penso sia normale. Per renderizzare ho avuto bisogno di circa 5 minuti (per otto secondi mi sembrano tanti).
    Le mie specs sono:
    Athlon 2400+ @2600
    1Gb RAM PC2700
    Ati Radeon 9700 pro
    2 hd da 80 Gb Maxtor a 7200rpm non in RAID


    dimmi se ho commesso qualche errore: mi sono fatto un filmato ridicolo di qualita' infima (ho usato la webcam). ho importato il video ed ho aggiunto, usando la timeline, un particle effect subito dopo aver schioccato le dita. fatto questo ho semplicemente renderizzato, ho commesso qualche errore? perche' queste dimensioni assurde?
    325 mega per 8 secondi non compressi ,con una webcam ad una risoluzione BLEAH( ) di 640x480 e con particle effect sono giusti .
    Per non compromettere qualità e resa finale usa il Cinepak codec by radius ,un pò vecchio ma sà sempre il fatto suo .

    Esempio : con il virualDUB ho Dubbato 5 secondi da un DIVX4.0.1 ,esportando il tutto in .avi codec cinepak il risultato è di soli 3 mega per 5 secondi ,effettuata la correzione del colore in C* con questo pezzo di 5 sec e renderizzando il tutto in uncompressed a qualità best e 24fps il risultato è di 58mb ,tutto questo se esporto in uncompressed ,se comprimo con il cinepak il risultato è di : 3.25mb per 29 sec di rendering .

    Mi hai detto che hai compresso con DIVx vero?!Non lo usare ,primo perchè quando il filmato viene riprodotto in un player appare il logo DIVx e secondo perchè il DIVx sfrutta algoritmi video troppo farlocchi che scadono l'immagine ,il migliore formato di rendering è naturalmente il non compresso per una qualità come quella di base (DV o mpeg) e il Cinepak ,indeo intel ...

    La renderizzazione ha impiegato 8 minuti?!Aaaarrgh!Ma che impolpettamento c'hai nella RAM!?Scherzo è !
    Può dipendere dall'uso del codec DIVx ,se poi usi il DIVx pro allora le attese sono interminabili davvero!

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Quote:
    Può dipendere dall'uso del codec DIVx ,se poi usi il DIVx pro allora le attese sono interminabili davvero!
    ecco il nocciolo della questione....ho usato il pro

    e anche per la ram direi che ho una discreta confusione. purtroppo ho un ottimo banco Corsair da 512 Mb a bassa latenza e 2 banchetti sega di marca piu' che sconosciuta da 258 .

  17. #42
    Il Nonno
    Data Registrazione
    14-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Pottinus ha scritto ven, 27 agosto 2004 11:49
    Quote:
    Può dipendere dall'uso del codec DIVx ,se poi usi il DIVx pro allora le attese sono interminabili davvero!
    ecco il nocciolo della questione....ho usato il pro

    e anche per la ram direi che ho una discreta confusione. purtroppo ho un ottimo banco Corsair da 512 Mb a bassa latenza e 2 banchetti sega di marca piu' che sconosciuta da 258 .
    Oddio sara' questo il problema. Sapevo che e' sconsigliato avere piu' di 2 banchi RAM.

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Il PRO noo!Non funziona a dovere ,ci mette troppo anche per gli encoding da dieci secondi ,il male è che non capisco il perchè di questi rallentamenti con il PRO ,ma cosa vuole quattro procesori Xeon per funzionare a dovere?!

    Avere più banchi ram non è sconsigliato ma quando si fà authoring qualche problemino cè ,io ho 1gb doppio fronte Kingstone certificate ,costano ma ne vale la pena .

    Ps : proprio ora torno da un centro commerciale ,mi sono comprato un masterizzatore DVD4.7 gb tutti i formati a 64 euro per un computer che uso come "muletto" ,ovvero di riserva .

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Buonanotte ragazzi!Tra quattro ore parto per l'Austria fino a mercoledi ,spero di hackerare il wifi dell'albergo dove dormo cosi magari posto qualcosa !A mercoledi ,e buone vacanze anche a chi non le ha ancora fatte !

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Operatori DISTORT
    Vale la pena di prendere in esame anche questi operatori ,non li tratteremo approfonditamente anche se offrono funzioni di morphing e distorsioni a dir poco grandiose .
    Con un semplice operatore potrete girare un video in senso verticale o orizzontale ,effettuare funzioni di morphing professionali che ricordo possono variare i loro parametri nel tempo ,grazie a pochi click nella timeline o con il pulsante Animate premuto .

    -:Flip = Senza ombra di dubbio l'operatore distort più usato ,"flippa" ,gira un immagine ,guardate lo screen :


    Qui le immagini sono state girate secondo l'asse orizzontale ,è possibile girarle secondo l'asse verticale .
    L'immagine sopra è un frames di un cortometraggio tutt'ora in produzione ,l'immagine sotto è un frames di "numb" dei Linkin Park .

    -:Magnifyng Glass = L'effetto lente non poteva mancare ,sono a disposizione numerosi controlli per l'effetto lente .E' possibile variare l'intensità della lente ,la posizione ,la direzione .
    -:Mirror = Un effetto molto usato nella post produzione ,l'effetto specchio consente di creare in digitale riflessi ,molto spesso i riflessi dell'acqua sotto un ponte vengono accentuati proprio con mirror .E' possibile variare l'angolo e la posizione dello specchio .

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Combustion Guida

    ...si lo so ...è da tempo che non uppo più la guida...ma in questi giorni il lavoro mi assale ,spazio tra correzioni del colore su "pizze" cinema in 2K e montaggi di documentari...

    Nell'ultima settimana ho avuto modo di farmi uno stage all'estero per imparare al meglio Lustre 2...e vi posso dire con tutta sincerità che questo soft è il futuro per la correzione del colore automatica...Stay tuned...

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di Pottinus
    Data Registrazione
    29-05-03
    Località
    Ezio Auditore's House
    Messaggi
    7,751

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Ho una domanda al volo Vertex. Esiste il modo per poter editare la luce in un filmato in modo che questa faccia assumere alla scena un "non so che" di angelico?!

    Grazie mille in anticipo, scusa se disturbo ancora.

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di VertexShader
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Repubblica di Toscana
    Messaggi
    2,577

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Ma certamente !
    Si può procedere in due modi (forse anche tre).

    1)Si fà una correzione del colore aumentando la saturazione dell'immagine e regolando il magnitudo temperatura su un tono quasi freddo ,poi si applica un operatore di motion blur ,settato basso e un blur che parta dal centro ,cioè che lasci intatta l'immagine centrale e cominci a "blurrare" dai contorni e si estenda fino ai bordi e oltre

    2)Si applica un plugin ,credo che un plugin della trapcode vada più che bene ,se non mi ricordo male esiste un plugin angelico sia della DFT http://www.digitalfilmtool.com o della sapphire .

    3)Si lavora con lustre e si regola per bene la temperatura del colore ,a regola d'arte .

    Se posti l'immagine ti faccio un esempio.

  24. #49

    Predefinito Re: Combustion Guida

    salvatio postorum

  25. #50
    Scooterone mon amour L'avatar di Pongo
    Data Registrazione
    28-10-04
    Località
    Altrove
    Messaggi
    7,600

    Predefinito Re: Combustion Guida

    Focca, ne sai un pozzo!!! Io ho fatto molti film, ad ogni nuovo film imparo cose nuovo su Adobe Premiere!!! Volevo chiederti: aggiunta di effetti splatter??? Ce la faccio con After Effect??? Sto facendo i primi passi e non so se sono nella giusta direzione!!!! Altra cosa: che programmi servono?? Io ho premiere e after effect, ma volendo posso avere anche 3d studio max, non so che versione però, è una versione che viene usata per i disegni cad.

    Grazie!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato