+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 67
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [23/08/2004] DooM vs. DooM

    DooM 3 è uscito anche in Italia. Finalmente, direte voi, e finalmente dico anch'io. Perchè dopo tanta, troppa attesa possiamo finalmente giocarci e non preoccuparci più dell'hype del gioco, paragonabile solo a quello di Half-Life 2 (e anche arriverà tra poco, si spera); da oggi, basta alle press release e ai scarni comunicati stampa, a parlare sono i mouse e le tastiere. Senza volermi sbilanciare in un giudizio che - per fortuna! - non spetta a me dare, ma che non farò mancare in un minuscolo box di commento nella recensione del Gaburri, consapevole che qualunque frase da me detta scatenerà un mezzo flame nel forum, una cosa la voglio comunque dire, una cosa che mi sta sul gozzo da quando è uscita la versione americana e sono comparse recensioni e topic sui siti di tutto il pianeta. Ognuno abbia il proprio parere sul gioco, tutti dicano la loro, ma quanto fastidio e quanta rabbia nel leggere, quasi ovunque, che DooM 3 ci riporta ai fasti e ai divertimenti dei primi due, che il gameplay del nuovo titolo della id è rimasto invariato negli anni. Gioco ancora tantissimo al primo DooM ancora oggi, credo di parlare con cognizione di causa, e chi scrive queste cose o non ha mai giocato al primo DooM, oppure non se lo ricorda più. Punto. DooM 3 è uguale a DooM 2 con la grafica più bella? Magari! (oops, mi è "scappato" un commento) L'ambientazione è la stessa, i mostri e le armi pure, ma si tratta di due giochi completamente diversi tra loro. E la qualità di entrambi, in questo caso, non c'entra proprio nulla.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR
    Data Registrazione
    08-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Sono piuttosto diversi in effetti...

    Ho paura che il tuo commento non sarà tanto positivo o sbaglio?

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di jubee
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Vegeta
    Messaggi
    124

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    keiser ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 09:32

    [...]
    DooM 3 è uguale a DooM 2 con la grafica più bella? Magari! (oops, mi è "scappato" un commento)
    [...]
    Misà che hai ragione... scatenerai un flame assurdo

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di four-two
    Data Registrazione
    14-01-04
    Messaggi
    21,948

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Quasi....

    Diciamo che il ritmo del trzo episodio si adice poco allo spirito Doom.

    Lo terminato questo week-end e devo dire che un pò' più dinventivita ci sarebbe voluto, comunque é un buon titolo.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di j0k3r1976
    Data Registrazione
    09-11-02
    Località
    Dentro Jessica Biel
    Messaggi
    2,708

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Partendo dal fatto che oggi lo vado a comprare....direi che di pareri sciocchi di chi dice Doom3 non cambia niente ne dovremo leggere ancora un bel pò.

    In effetti se dai per scontato che non *deve* essere cambiato niente a livello di gameplay ( io il gameplay di Doom lo ritengo perfetto per il suo scopo - fartela fare nei pantaloni è l'obiettivo che si è sempre prefisso e che ha sempre centrato in pieno ), le uniche valutazioni possono essere fatte sulla realizzazione tecnica, ma lì si parla di Carmak, e quindi niente critiche, se non tutti voti pari al 10.

    Esempio: io ho giocato a Silent Hill ( il primo ) e mi è letteralmente venuto l'esaurimento nervoso dalla paura ( ma proprio PAURA ): adesso io non ho giocato ai seguiti e non ne ricordo le recensioni, ma credo che nessuno sia diventato un FPS, penso - ragionevolmente - che indipendentemente dai risultati ottenuti in ognuno di essi i programmatori abbiano cercato di enfatizzarne l'atmosfera...questo è quanto è successo in Doom3

    Dopo queste considerazioni ecco che pensandoci un attimo chi vuol parlare per parlare non può che dire "...si ma spazi chiusi e mostri al buio che gioco è ???".

    Comunque oggi lo compro e .....

    EDIT: come ho detto in cima al messaggio oggi compero il gioco, nel frattempo però ho riletto alcuni commenti al messaggio in home page che si lamentavano di mancanza di inventiva.
    Per non postare nuovamente allego qui le domande: mancanza di inventiva in che senso ?? L'atmosfera ne risente ?? E' ripetivivo ?? Dai famo luce!!!

  6. #6
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    il parere è: doom 3 ti ha soddisfatto completamente? nel mio come in tanti altri casi: no senza ombra di dubbio.
    e non venirmi a dire che è un parere sciocco solo perchè non è allineato con il tuo

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    a me mette tensione, e sono solo all'inizio

    comunque il gameplay di questo terzo capitolo con la frenesia dei primi due non c'entra un cappero, però per ora non mi sembra affatto brutto

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di ExEcUtIoNeR
    Data Registrazione
    08-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    5,340

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Sarei curioso se non si fosse chiamato Doom3 che valutazione avrebbe avuto...

    Più bassa perchè il nome non è di richiamo o più alta perchè una bellissima sorpresa?

    Insomma, in che maniera l'hype modifica le valutazioni e le critiche rivolte ad un gioco?

  9. #9
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    ExEcUtIoNeR ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 10:22
    Sarei curioso se non si fosse chiamato Doom3 che valutazione avrebbe avuto...

    Più bassa perchè il nome non è di richiamo o più alta perchè una bellissima sorpresa?

    Insomma, in che maniera l'hype modifica le valutazioni e le critiche rivolte ad un gioco?
    se si fosse chiamato "kill the aliens" e non DooM3 le riviste avrebbero potuto PERMETTERSI di dargli il voto che si merita, sicuramente 20 punti inferiore a qualunque voto effettivo si veda assegnato ora.
    perchè?
    per legge di mercato: se un luminare di TGM lo recensisse dicendo la VERITA', e dandogli l'80 massimo a cui dovrebbe davvero aspirare, i giocatori affezionati smetterebbero di comprarla.

    io ricordo che smisi di comprare GMC per un motivo del genere... quando recensirono un gioco dandogli um meritatissimo 4, e il mese dopo si scusavano dicendo che "si erano sbagliati", ripubblicando una recensione totalmente diversa dove alla fine gli davano un 7...

    il flame si scatena perchè è pieno di "tipici giocatori medi" che puntano alla grafica e non sanno cosa sia il vero DooM, il cui carisma è per metà dato dalla nostra nostalgia e le sensazioni che provammo quando eravamo bambini, giocandoci.
    sinceramente D3 non mi piace: non è nemmeno paragonabile allo stile dei primi 2 (il 2 soprattuttoooo ), e anche se l'atmosfera è davvero ben resa... beh, preferisco ancora Silent Hill e AvsP2...
    ho detto la mia.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    keiser ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 09:32
    ...ma quanto fastidio e quanta rabbia nel leggere, quasi ovunque, che DooM 3 ci riporta ai fasti e ai divertimenti dei primi due, che il gameplay del nuovo titolo della id è rimasto invariato negli anni. Gioco ancora tantissimo al primo DooM ancora oggi, credo di parlare con cognizione di causa, e chi scrive queste cose o non ha mai giocato al primo DooM, oppure non se lo ricorda più. Punto.
    Non sono affatto d'accordo.

    Per purgarmi dall'hype velenoso, e per prepararmi spiritualmente all'uscita ufficiale, mi sono rigiocato DooM I e DooM II (Final DooM non ce l'ho fatta, ho sbroccato a finire il II in tempo). Vissuti al suo tempo sul 486 di un amico, che faceva un po' di "rutti" nelle parti più pesanti.
    Rigorosamente senza cheat, livello minimo di difficoltà "Hurt Me Plenty", che ha ben più carisma di un anonimissimo "Marine" o "Veterano".
    Ogni proiettile deve andare a segno, ogni health pack va risparmiato al momento giusto, le armature sono benedizioni da gestire oculatamente. E maledetti grugniti demoniaci, e maledetti audio midi ossessivi.

    Ora, il gioco l'ho comprato sabato mattina, e sono appena agli Alpha Labs quindi ancora agli inizi. Il gameplay, con le ovvie differenze dovute al PDA, alla maggiore interazione con personaggi e ambiente, al numero di avversari in simultanea ridotto (ma son più tosti, quindi si è in pareggio), è quanto di più "doomoso" abbia visto negli ultimi tempi.
    Tensione a mille, grazie ad un sonoro d'ambiente eccezionale (armi e nemici invece sono migliorabili).
    Atmosfera eccellente, con il PDA che fa un effetto immersione mai visto prima, manco gli scienziati amici di HL.
    Avversari velenosissimi, feroci e astuti a dovere (ehi!! lo zombi senza testa non si nasconde!! e il pinky demon non applica tattiche di squadra!! mabaff...).

    Se volete solo tensione, solo tattica, solo ambienti aperti, solo armi realistiche, solo innovazione nel gameplay, solo multiplayer, solo veicoli, solo trama, ci sono millemila altri prodotti validissimi, ognuno eccellente nel suo campo (Alien vs Predator, Serious Sam, Far Cry, Silent Hill, eccetera).
    Se volete rivivere DooM (il primo, già DooM II è più baraccone), migliorato e potenziato, allora c'è solo DooM III.


    Non è il gioco che vi aspettavate?? Problemi vostri.
    Ma non mi venite a dire che non è DooM.

  11. #11
    Il Niubbi L'avatar di frengo
    Data Registrazione
    08-11-01
    Località
    Usg Ishimura
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Sono d' accordo con golem101, pur con tutte le differenze tecniche e di Gameplay, Doom3, per me, riesce in pieno a dare le stesse sensazioni dei primi Doom, a catturarne in qualche modo l' essenza. Per me è più che lecito accostare Doom3 agli altri episodi...

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di timoria
    Data Registrazione
    23-08-04
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    404

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Ciao,mi sono appena iscritto al forum,ma anche io voglio dire la mia su questo titolo;innanzitutto ritengo sia gia un errore partire con il voler a tutti i costi paragonare doom3 ai suoi illustri predecessori (che peraltro ho giocato piu volte,compreso il magnifico Wolf3d). Semplicemente sono cambiati i tempi e il concetto di gioco per PC è cambiato, premetto che non sono un amante sfegatato degli fps (a me HALO non è piaciuto) ma ritengo che DOOM3 sia comunque un ottimo titolo (alla fine lo scopo dichiarato anche nella documentazione della confezione è far paura :"chiudete le porte e spegnete le luci" c'è scritto sul riferimento ai comandi della tastiera) e sinceramente nei livelli che ho giocato fin'ora la sensazione di tensione e paura c'è (terrore in effetti è una parola un po' grossa).In tutti i modi quello che mi preme quando compro un videogioco è divertirmi e finora giocando a D3 mi sto divertendo tanto,quindi il consiglio che posso dare è godetevi il gioco così com'è, senza cercare a tutti i costi di lamentarsi del brodo grasso; riguardo al fatto che secondo molti se il gioco avese avuto un titolo diverso da DOOM avrebbe avuto un voto piu basso non sono d'accordo, in quanto la realizzazione tecnica è secondo me di prima qualità,anzi, probabilmente il titolo ha solo penalizzato il prodotto perchè ha alzato a dismisura le aspettative!!

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    senza fare paragoni con i capitoli precedenti, ho trovato d3 ripetitivo e frustrante: se volevo continuamente essere colpito alle spalle nel buio chiamavo qualche amico e giocavamo allo schiaffo del soldato a luci spente
    ecco, questa è la mia definizione per d3, "schiaffo del soldato a luci spente"
    non mi spaventa, mi irretisce
    certo, i primissimi livelli sono una meraviglia, ma il tutto si spegne con le porte con dietro un mostro ad aspettare e gli angoli bui con dietro un mostro ad aspettare
    dissero che uno dei peggiori difetti di "the thing" fosse che i mostri uscivano fuori esattamente dove e quando uno se lo aspettava, e d3 non mi pare da meno

  14. #14
    La Nebbia L'avatar di vladd
    Data Registrazione
    07-08-02
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Io i primi due doom li ho giocati a sprazzi, prestati da amici che li avevano, insomma non sono un "nostalgico", diciamo che questo terzo capitolo l'ho comprato(il 20 agosto nel primo pomeriggio) perchè sapevo che sicuramente mi avrebbe dato quella sensazione di gioco che pochi giochi possono dare, per ora è così,lo dico, non è niente di più di ciò che mi aspettavo e mi va bene,insomma non credo che lo giocherò all'infinito, però vedo che c'è molta sostanza, dalla tensione che si crea ad ogni passo (aspettando qualche mugolio, o qualche lampo, o che altro..)verso il buio per l'attacco di qualche forza demoniaca, alla lettura dei vari PDA, inoltre l'interazione con l'ambiente è sufficiente per creare interesse, il sonoro eccellente, anche la traduzione in italiano non mi dispiace..
    penso comunque che chi ha giocato ed "amato" i vecchi DOOM troverà sicuramente questo terzo capitolo più graficamete orientato, perchè il sistema di gioco si rifà a quello dei tempi andati (non ho scoperto di certo la gallina dalle uova d'oro)

  15. #15
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    anch'io sono agli alpha labs, il gioco è bello pieno di tensione e ti fa cacare sotto. tecnicamente perfetto, ma per il resto?
    nella rece di far cry l'ultimo commento era tipo: "..sicuramente un ottimo gioco, ma speriamo che HL2 e Doom3 siano su un altro livello.." HL2 nn so perché nn è ancora uscito, ma Doom3 è veramente su un altro livello rispetto a far cry?
    sinceramente anche far cry riusciva a terrorizzarmi con i suoi trigens, grafica all'altezza, ma aveva tanti altri momenti di gioco, all'aperto, al chiuso, sui veicoli, sicuramente risultava più vario.
    se doom3 sarà tutto al chiuso, e simile a ciò che ho visto nei primi livelli, non so se lo finirò con tanto entusiasmo..
    alla fine cos'ha di innovativo? la tensione la paura? già vista..silent hill 1,2,3 su tutti..

    @timoria: benvenuto reggiano..


    EDIT: tra l'altro rispetto agli ultimi titoli più recenti, mi è sembrato molto meno interattivo, spari a un notebook e non fa niente, neanche si sposta, gli unici oggetti che puoi spostare sono le sedie e a volte quelle specie di barili..troppo poco..

  16. #16
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Beh, alla fine è un bene che DooM 3 sia diverso dai primi due: che palle se avessero proposto lo stesso gameplay di DooM e DooM 2! Per quello c'è Serious Sam ormai.

    Io spero solo che le mappe siano ispirate come quelle dei primi due DooM, visto che oggigiorno il level design è decaduto tantissimo.

  17. #17
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    mah, dico solo che mi deve ancora arrivare (venerdì era a Colonia)

    basta che nonmi tirate fuori anora Far Cry e son contento.

    imho ogni gioco va considerato come gioco a sè.
    purtoppo i giochi che portano un numero dopo il nome (leggasi seguiti) hanno la sfortuna di esseere considerati o solo un add-on del precedente o troppo diversi.

    per un commento, lo scriverò appena mi arriva e intanto mi dedico a fisica 2

  18. #18
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    300

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Sarei curioso di sapere in quanti,tra quello che continuano con critiche a mio avviso inutili,dopo averlo provato(4-5 livelli)lo anno disinstallato perche lo ritengono un titolo mediocre.
    Io lo ho installato,giocato,finito e mi appresto a rigiocarlo nuovamente perchè è il primo fps che in alcuni momenti mi fa letteralmente saltare dalla sedia.
    Secondo me in molti sono solo alla ricerca di peli nell'uovo
    allo scopo di enfatizzare la loro preparazione tecnica e storica in ambito videoludico.
    Giocate e divertitevi perche se veramente quando giocate la vostra attenzione è attirata dalla "texture con un pixel fuoriposto" vuol dire che non amate piu videogiocare ma volete solo fare parte della cerchia dei "critici a tutti i costi" e la cosa sarebbe veramente triste.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Sono un ipercritico per natura. Cerco sempre il pelo nell'uovo soprattutto quando mi aspetto tanto da qualcosa.

    I primi 20 min di D3 mi hanno fatto sussurrare: "bé? tutto qui?". Sebbene graficamente mi appagasse non sentivo tensione. Per fortuna sono andato avanti e la tensione è arrivata. Mi sono accorto di giocare in maniera diversa rispetto ad altri FPS. Prima di entrare in una nuova locazione caricare tutte le armi e scegliere quella più adatta (stanze grandi: mitraglietta; piccole: shotgun). Rapido giro di torcia (anche sul soffitto!) e in apnea dentro il nuovo luogo da esplorare...

    In principio ho commesso l'errore di paragonarlo ai primi due DOOM. D3 vuole ricreare solo la tensione dei primi, ma DEVE farlo in chiave 2004!
    Ok, la trama non è granché, ma se vi aspettavate di rivivere il primo DOOM non dovreste neanche parlarne, giusto?
    La trama è fru-fru ma si sviluppa bene nel corso del gioco ed è in sinergia con le locazioni da esplorare che diventano sempre più scure, organiche e orrorifiche. Vanno insomma di pari passo.
    Io mi sto divertendo... Mi toccherà dividere la spesa con i miei fratelli! DAMN!

  20. #20

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    A me nn piace... ke ci posso fare... e nn è come ho letto qualke post sopra lo critico perchè cerco il pelo nell'uovo, ma perchè per i miei paramentri di giudizio proprio nn calza.
    Cmq topic simili ci sono nella sezione doom3.

    Se nn vi offendete faccio un copia/incolla di uno dei post ke ho messo.

    Quote:
    La paura... beh si la paura c'è ma siate onesti, vi ha tenuto compagnia sempre? A me dopo il primo quarto di gioko è subentrata LA NOIA. Soprattutto da quando ci si rende conto che la tensione/paura è scaturita molto dal buio ke pervade i livelli e dalla torcetta ke illumina si e no i miei piedi... bah... quando intuisci ke la paura è creata troppo "artificiosafemte" con mezzucci "sterili" impostati dalla mekkanica del gioko e nn dalle situazioni, li il gioko perde troppo del suo appeal. Come i mostri ke compaiono spesso dalle pareti... ahahaah pure lì: una base ke ha il 90% dei muri kon doppio fondo da cui escono i bruttoni..... ma dai... mi pare forzata la cosa.
    Poca varietà (credo possa usare questo termine per definire il perchè il gioko nn mi abbia entusiasmato).
    Alla fine anke i mostri appena fatta l'abitudine nn fanno poi paura.... i rumori che fanno (simili a grugniti) incutono allarme all'inizio, ma poi mi fanno dire solo "ke pa**e".. dopo un po' solo fastidio, li abbattevo per zittirli, tu lo vedi (se compare tipo evocazione) e lo butti giù con ua granata (mentre è fermo) senza star li a dire "ke paura" o "mamma mia sei veramente spaventoso".
    Il tutto credo sia in parte generato anke dalla troppa mekkanicità che emerge nei livelli (kiamatela monotonia se vi và) ke ti porta a far le stesse cose (farsi largo tra i cattivi) dovendo affrontare sempre i soliti cattivi (non sono tanti tipi), ke ti attaccano sempre al solito modo e ke li abbatti sempre allo stesso modo (forse sparo male ma mi pare ke colpire uno alla gamba o in testa, a parte il numero di colpi necessari nn cambi molto l'evolversi dello scontro: es azzoppi prima e finisci comodo dopo).
    Poi i livelli gira e rigira son tutti simili. Ambienti chiusi quasi sempre corridoi. Ancora... poka varietà.
    Riassumendo: a mio avviso dopo un po' è monotono.
    Se cercate la paura ci sono tanti gioki ke la danno dal primo all'ultimo minuto semnza "ammorbare" mai il giokatore.. e soprattutto senza rikiedere un così sostanzioso hardware.
    Questa è la mia esperienza "personale" di doom3 e come tale poko opinabile.
    Nn sono minimamente fan ne di half life ne di far cry ne doom3. Provo tutto e giudiko tutto secondo i miei canoni di giudizio.
    A me doom3 nn è piaciuto molto e sicuramente nn consiglierei a nessuno di spendere soldi per aggiornare l'hardware solo per giocarvi. Quando uscirà half life2 vedrò quello. Ma nn dite ora: "sarà piu bello" perchè potrebbe rivelarsi non all'altezza dell'hype creato proprio come doom3 (sempre a mio avviso ).
    Aloha

    ps: Nn si può valutate solo un gioko sulla paura (e tantomeno sulla grafica)... ci sono altri gioki ke danno tensione dall'inizio alla fine solo grazie alle situazioni che creano. Senza uscire dagli fps (citando i vari resident evil o silent hill) provate alien vs predator (1 o 2 fa lo stesso)... dopo mi dite: ambientazioni varie (kiuso, medio, aperto), tutte le comodità della tecnologia del futuro (torcia fissa da spalla, visore notturno e armi anke autopuntanti), ambienti mediamente moltooooo piu illuminati.... e nonostante tutto questa abbondanza di oggettucoli ke ti farebbero dire "Mo apro er cu*o a tutti" c'è tensione/paura dall'inizio alla fine (campagna marine ovvio.... per sentirti cacciatore e nn preda c'è la campagna predator... altra tipologia comportamentale nello stesso gioko= altro punto a favore)
    Aloha

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    DTPancio ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 12:24

    alla fine cos'ha di innovativo? la tensione la paura? già vista..silent hill 1,2,3 su tutti..
    Ecco questo è un punto chiave della questione DooM III: perchè mai deve essere per forza innovativo e tanto più rispetto ad altri titoli che fanno di questo elemento (o di un qualsiasi elemento specifico) il loro punto di forza.
    Perchè deve essere più pauroso di un gioco che fa dell'horror e della tensione il punto chiave?? Perchè deve avere più trama di una avventura grafica??
    Perchè deve essere di più, di più, di più in tutto??

    Perchè l'avevano promesso? Macchè.
    Nelle interviste (che ho seguito assiduamente) hanno sempre affermato di voler riproporre l'esperienza del DooM originale con più trama - e mica ci voleva molto - e un engine che permettesse una maggiore facilità di trasposizione di idee nel design di atmosfere, strutture e avversari.

    Perchè siamo talmente annoiati, assuefatti, da ricercare l'ultrastimolo nel videoludo, dei tossici del gameplay sparato a mille a tutti i costi??


    Quote:
    EDIT: tra l'altro rispetto agli ultimi titoli più recenti, mi è sembrato molto meno interattivo, spari a un notebook e non fa niente, neanche si sposta, gli unici oggetti che puoi spostare sono le sedie e a volte quelle specie di barili..troppo poco..
    Hai ragione. Anch'io avrei preferito qualcosa di più, dato che negli oggetti "interattibili" si nota una fisica di tutto rispetto.
    Certo però, o imposti un gameplay sull'elemento "interazione ambientale" o lo tieni solo come elemento d'ambiente... un punto indubbiamente mancato, ma in fondo secondario.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di j0k3r1976
    Data Registrazione
    09-11-02
    Località
    Dentro Jessica Biel
    Messaggi
    2,708

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Davide85 ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 10:12
    il parere è: doom 3 ti ha soddisfatto completamente? nel mio come in tanti altri casi: no senza ombra di dubbio.
    e non venirmi a dire che è un parere sciocco solo perchè non è allineato con il tuo
    Ovviamente non era questo il senso della mia frase, volevo esprimere la mia idea del fatto che se si parte dicendo: "Il gameplay assomiglia|è uguale| mi ricorda quello dei predecessori" si cade nell'ovvio.




  23. #23
    Il Fantasma L'avatar di Elendil
    Data Registrazione
    28-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    75

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    io ho iniziato ieri a giocarci, a questo giocone ( o presunto tale). Mi sono letto qualche recensione ( quella che mi è parsa più attendibile l'ho trovata su multiplayer.it ( si possono citare le fonti?mha), e ho deciso di comprarlo, in inglese, da un mio amico( usato..poco!).
    Se ne sono dette di tutti i colori, su sto gioco. Molto prima dell'uscita( troppo?), e molto ora.
    Da chiunque avesse la voglia di scrivere.
    Cosa mi è mancato, tra il mare e le onde di questi commenti? La recensione, o i commenti di TGM!
    SO che i tempi editoriali sono quel che sono. e so che la correttezza della rivista e dei suoi redattori, hanno evitato di creare titoloni nelle pagine della rivista che uscirà a settembre. Prima è meglio giocarlo davvero, sto titolo, e per bene, poi lo si recensisce.( chissà se i recensori di altre riviste, che l'hanno già in copertina...bha!)
    MA.
    Ma cavolo, aspettare ottobre?!per avere un commento, quando il gioco è là, nei vari scaffali, a tentarti e chiamrti-comprami..comprami..- da più di un mese?!
    Vista l'attesa e l'hype che questo gioco ha creato, forse tgm, avrebbe dovuto fare qualcosa. Almeno nella sede on-line. Che so, il recensore( il toso?) magari ogni due giorni mettere le sue sensazioni di gioco, le ipressioni, i balzi sulla sedia e lo scazzo. Non so...che ne pensate voi? Certo è che quando internet non c'era, io ignoravo le uscite e le date di queste,dei video giochi, e solo tgm riusciva ad illuminarmi.
    Ma ora... Tanto la rivista la compro comunque, anche se so già il voto di doom 3.
    Bho, dite la vostra...
    Fine dello sproloquio!
    Elendil

  24. #24
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    ora segnalo il keiser per trollaggio
    ormai la guerra dei proDooM e controDooM s'era quasi spenta e lui la rialimenta così, ma io non lo so

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Elendil ha scritto lun, 23 agosto 2004 14:23
    io ho iniziato ieri a giocarci, a questo giocone ( o presunto tale). Mi sono letto qualche recensione ( quella che mi è parsa più attendibile l'ho trovata su multiplayer.it ( si possono citare le fonti?mha), e ho deciso di comprarlo, in inglese, da un mio amico( usato..poco!).
    Se ne sono dette di tutti i colori, su sto gioco. Molto prima dell'uscita( troppo?), e molto ora.
    Da chiunque avesse la voglia di scrivere.
    Cosa mi è mancato, tra il mare e le onde di questi commenti? La recensione, o i commenti di TGM!
    SO che i tempi editoriali sono quel che sono. e so che la correttezza della rivista e dei suoi redattori, hanno evitato di creare titoloni nelle pagine della rivista che uscirà a settembre. Prima è meglio giocarlo davvero, sto titolo, e per bene, poi lo si recensisce.( chissà se i recensori di altre riviste, che l'hanno già in copertina...bha!)
    MA.
    Ma cavolo, aspettare ottobre?!per avere un commento, quando il gioco è là, nei vari scaffali, a tentarti e chiamrti-comprami..comprami..- da più di un mese?!
    Vista l'attesa e l'hype che questo gioco ha creato, forse tgm, avrebbe dovuto fare qualcosa. Almeno nella sede on-line. Che so, il recensore( il toso?) magari ogni due giorni mettere le sue sensazioni di gioco, le ipressioni, i balzi sulla sedia e lo scazzo. Non so...che ne pensate voi? Certo è che quando internet non c'era, io ignoravo le uscite e le date di queste,dei video giochi, e solo tgm riusciva ad illuminarmi.
    Ma ora... Tanto la rivista la compro comunque, anche se so già il voto di doom 3.
    Bho, dite la vostra...
    Fine dello sproloquio!
    Elendil
    Il problema principale è che la rivista va in stampa troppo presto secondo me, quindi le recensioni risultano sfalsate rispetto alle riviste che vanno in stampa dopo (la cosa si nota soprattutto nei silver disc. Le versioni dei driver sono sempre "indietro")

    Lieto poi di essere smentito sui tempi editoriali, magari è dovuto solo ai ritardi di consegne dei redattori...

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato