+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 67
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    bardiel ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 13:19
    A me nn piace... ke ci posso fare... e nn è come ho letto qualke post sopra lo critico perchè cerco il pelo nell'uovo, ma perchè per i miei paramentri di giudizio proprio nn calza.
    Cmq topic simili ci sono nella sezione doom3.

    Se nn vi offendete faccio un copia/incolla di uno dei post ke ho messo.

    Quote:
    La paura... beh si la paura c'è ma siate onesti, vi ha tenuto compagnia sempre? A me dopo il primo quarto di gioko è subentrata LA NOIA. Soprattutto da quando ci si rende conto che la tensione/paura è scaturita molto dal buio ke pervade i livelli e dalla torcetta ke illumina si e no i miei piedi... bah... quando intuisci ke la paura è creata troppo "artificiosafemte" con mezzucci "sterili" impostati dalla mekkanica del gioko e nn dalle situazioni, li il gioko perde troppo del suo appeal. Come i mostri ke compaiono spesso dalle pareti... ahahaah pure lì: una base ke ha il 90% dei muri kon doppio fondo da cui escono i bruttoni..... ma dai... mi pare forzata la cosa.
    Poca varietà (credo possa usare questo termine per definire il perchè il gioko nn mi abbia entusiasmato).
    Alla fine anke i mostri appena fatta l'abitudine nn fanno poi paura.... i rumori che fanno (simili a grugniti) incutono allarme all'inizio, ma poi mi fanno dire solo "ke pa**e".. dopo un po' solo fastidio, li abbattevo per zittirli, tu lo vedi (se compare tipo evocazione) e lo butti giù con ua granata (mentre è fermo) senza star li a dire "ke paura" o "mamma mia sei veramente spaventoso".
    Il tutto credo sia in parte generato anke dalla troppa mekkanicità che emerge nei livelli (kiamatela monotonia se vi và) ke ti porta a far le stesse cose (farsi largo tra i cattivi) dovendo affrontare sempre i soliti cattivi (non sono tanti tipi), ke ti attaccano sempre al solito modo e ke li abbatti sempre allo stesso modo (forse sparo male ma mi pare ke colpire uno alla gamba o in testa, a parte il numero di colpi necessari nn cambi molto l'evolversi dello scontro: es azzoppi prima e finisci comodo dopo).
    Poi i livelli gira e rigira son tutti simili. Ambienti chiusi quasi sempre corridoi. Ancora... poka varietà.
    Riassumendo: a mio avviso dopo un po' è monotono.
    Se cercate la paura ci sono tanti gioki ke la danno dal primo all'ultimo minuto semnza "ammorbare" mai il giokatore.. e soprattutto senza rikiedere un così sostanzioso hardware.
    Questa è la mia esperienza "personale" di doom3 e come tale poko opinabile.
    Nn sono minimamente fan ne di half life ne di far cry ne doom3. Provo tutto e giudiko tutto secondo i miei canoni di giudizio.
    A me doom3 nn è piaciuto molto e sicuramente nn consiglierei a nessuno di spendere soldi per aggiornare l'hardware solo per giocarvi. Quando uscirà half life2 vedrò quello. Ma nn dite ora: "sarà piu bello" perchè potrebbe rivelarsi non all'altezza dell'hype creato proprio come doom3 (sempre a mio avviso ).
    Aloha

    ps: Nn si può valutate solo un gioko sulla paura (e tantomeno sulla grafica)... ci sono altri gioki ke danno tensione dall'inizio alla fine solo grazie alle situazioni che creano. Senza uscire dagli fps (citando i vari resident evil o silent hill) provate alien vs predator (1 o 2 fa lo stesso)... dopo mi dite: ambientazioni varie (kiuso, medio, aperto), tutte le comodità della tecnologia del futuro (torcia fissa da spalla, visore notturno e armi anke autopuntanti), ambienti mediamente moltooooo piu illuminati.... e nonostante tutto questa abbondanza di oggettucoli ke ti farebbero dire "Mo apro er cu*o a tutti" c'è tensione/paura dall'inizio alla fine (campagna marine ovvio.... per sentirti cacciatore e nn preda c'è la campagna predator... altra tipologia comportamentale nello stesso gioko= altro punto a favore)
    Aloha

    ti rispondo con la perspicace domanda di golem:
    Perchè siamo talmente annoiati, assuefatti, da ricercare l'ultrastimolo nel videoludo, dei tossici del gameplay sparato a mille a tutti i costi??

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    E' una domanda un po' assurda. Visto che facendocela per qualsiasi gioco pure Deer Hunter sarebbe un bel gioco...

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Forse quelli che lo giudicano un gran bel gioco (e io sono uno di quelli) non si sono fatti abbindolare dall'hype. Per me la questione è tutta lì. Doom fa parte a pieno titolo della Storia (cona la S maiuscola) dei videogiochi e si trascina dietro un'eredità pesante. Io l'ho visto, invece, come se fosse un titolo al di fuori del contesto storico e l'ho trovato molto appagante: in pratica, quoto tutto quello che ha detto golem. La pappardella del gameplay nuovo a tutti i costi non mi tange minimamente, forse sarò troppo di bocca buona, ma basta farsi prendere dall'atmosfera e accontentarsi (sì ma cavolo! Ce n'è di roba da sganasciamento di mascella, altrochè...) ed evitare inutili paragoni. E poi, scusate l'eresia, ma a me pare comunque qualcosa di nuovo: sono d'accordo col keiser quando dice che i titoli hanno poco da spartire (un po' meno quando afferma velatamente di non gradire tanto, ma tant'è...). Doom3 è qualcosa come un survival fps horror e oltre a lui ci sono solo i due AvP e, forse, Undying, percui, tirando le somme... evviva Doom3!

  4. #29

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Se a D3 togliessimo la grafica cosa rimane?
    Un gioco che presenta un gameplay copiato qui e lì da altri, esempio i mostri che escono all'improvviso mi ricorda tanto il cane di residen evil...
    I luoghi sono chiusi xchè devono ridurre il numero di texture visualizzabili in una schermata sola o il pc scoppia, D3 è x lo + un gioco Graficamente pompato che presenta innuvazioni rispetto a D1 e D2 ma che esistono già in altri giochi.

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Non vorrei andare OT, ma per quanto riguarda il motore grafico, da molti criticato, io aspetterei ancora un po'. Se è vero che sono in programmazione Return to Castle Wolfenstein 2 e Quake 4, ci sarà da divertirsi perchè, o li ambientano tutti in cunicoli e laboratori claustrofobici, prendendoci per i fondelli, o ci saranno un bel po' di spazi aperti e allora qualcuno dovrà fare dietrofront...

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Resta però un dato di fatto che oltre alla grafica ed all'atmosfera "un po' così" di veramente innovativo non ci sia nulla. Niente che rivoluzioni o stupisca nel 2004. Un po' poco. Anche la storia non è 'sto gran che...

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di jimypage
    Data Registrazione
    10-02-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,453

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Io l ho preso in italiano appena uscito....che dire?
    Rispetto agli episodi precedenti ha poco da spartire......se non fosse per qualche demone......
    I primi 2 erano votati al massacro totale, nel terzo episodio non mi sembra sia esattamente così.....
    Di innovativo non mi sembra abbia molto.....e come grafica lo metto al livello di Far Cry, anzi in Doom3 ancora non ho visto nulla di particolare, cosa che ho ritrovato invece nel titolo Ubisoft (avete notato che i cadaveri che cadono in acqua tendono a tornare a galla?)
    Ripeto un FPS molto buono, con un bel ritmo e che tiene sempre alta la tensione.....
    Ma non è il gioco definitivo che mi aspettavo

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Quote:
    Perchè siamo talmente annoiati, assuefatti, da ricercare l'ultrastimolo nel videoludo, dei tossici del gameplay sparato a mille a tutti i costi??
    mi diverto alla grandissima con deus ex, system shock 2, freespace 2, alpha centauri, persino x-com che è vecchio di 11 anni
    non è questione di ultrastimolo extrasensoriale multiplanare iperdimensionale, è proprio che 'sti giochi nuovi non valgono
    in effetti il gioco più recente che venero è anachronox, del 99% del resto da lì ad oggi avrei fatto tranquillamente a meno

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Pr3dator
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    17,492

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    jimypage ha scritto lun, 23 agosto 2004 16:42

    Ma non è il gioco definitivo che mi aspettavo
    Per quello c'è HL2

  10. #35

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Pr3dator ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 16:59
    jimypage ha scritto lun, 23 agosto 2004 16:42

    Ma non è il gioco definitivo che mi aspettavo
    Per quello c'è HL2
    Ok HL2 e 1 sono i giochi che in questo genere sono dotati di una storia interessante(hl2 si spera), Unreal2004 regala l'adrenalina di scontri all'ultimo frag, la grafica cmq buona in entrambi i casi, cosa rimane a D3 che abbia solo lui da giustificare la spesa?
    Se l'ambientazione e sviluppata meglio in giochi tipo Alone in the dark, la storia è meglio in Hl, l'azione sfrenata a UT, mi spiegate cosa rimane in sostanza?Ripeto è un gioco vuoto molto bello graficamente; posso anche inventare un motore grafico che sia talmente potente da far semprare i Bot realistici al 100%, ma se lo scopo del gioco è avanti e spara o spara e avanza direi che vale molto poco

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Rhadamantis ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 17:14
    Pr3dator ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 16:59
    jimypage ha scritto lun, 23 agosto 2004 16:42

    Ma non è il gioco definitivo che mi aspettavo
    Per quello c'è HL2
    Ok HL2 e 1 sono i giochi che in questo genere sono dotati di una storia interessante(hl2 si spera), Unreal2004 regala l'adrenalina di scontri all'ultimo frag, la grafica cmq buona in entrambi i casi, cosa rimane a D3 che abbia solo lui da giustificare la spesa?
    Se l'ambientazione e sviluppata meglio in giochi tipo Alone in the dark, la storia è meglio in Hl, l'azione sfrenata a UT, mi spiegate cosa rimane in sostanza?Ripeto è un gioco vuoto molto bello graficamente; posso anche inventare un motore grafico che sia talmente potente da far semprare i Bot realistici al 100%, ma se lo scopo del gioco è avanti e spara o spara e avanza direi che vale molto poco
    La differenza sta nel come si spara e avanza. Ho visto mio fratello girovagare velocissimo per i livelli, badando solo a sparare e avanzare, tant'è che era quasi a secco di munizioni perchè non scrutava ogni anfratto, non illuminava certe zone e andava avanti a muso duro. Dopo un po' ha sbottato: "Beh? Tutto qui?" E io gli ho risposto: "Immedesimati. Vivi il gioco. Respira l'aria di paura che permea il gioco. Fermati a osservare quello che ti circonda." Un'ora dopo ero lì che tentavo di schiodarlo dal gioco tanto era preso. Doom3 non dice niente di nuovo per la maggioranza della gente? Va bene. Ma sapete una cosa? Chissenefrega! Ah, chiedevi cosa rimane in D3? L'atmosfera. E questo giustifica la spesa? Per me sì. Evviva Doom3!

  12. #37

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    ilgrillo ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 14:46

    ti rispondo con la perspicace domanda di golem:
    Perchè siamo talmente annoiati, assuefatti, da ricercare l'ultrastimolo nel videoludo, dei tossici del gameplay sparato a mille a tutti i costi??
    Cadi male...
    Se c'è una cosa ke ancora nn ho sperimentato è la fighetteria sui videogiochi.
    Doom3 m'ha deluso proprio perchè pur essendo io di bocca buona (se vedi i gioki che ho installato ancora sul pc te ne renderesti conto) nn è riuscito a darmi nulla.
    SemiOT: Ma l'idea della presa per i fondelli di sto gioko ha colpito solo me?
    Tutte le "emozioni" di cui tanto si vanta sono generate nn dal gioko (sopra le chiamavo situazioni di gioko) ma da imposizioni assurde del programmatori ke nn vengono minimamente rese plausibili: e via con la storia che per far paura usano il buio e poi ti danno una torcetta ke puoi usare solo da sola (orpo tengo in mano un bfg9000 e sono così leso da nn tenerla nell'altra mano? o anke solo in bokka???.... piuttosto mettete la torcia a spalla ke dopo un po si scarika...ma kosì è insensato, nn parliam più di gameplay qua), oppure le infami doppie pareti ke la prima volta nn scattano ma poi arrivi in fondo raccogli arma/munizione, stai per tornare indietro e scattano..... Io nn voglio innovazioni, ma neppure dover assistere a roba campata così per aria.
    Caspita... sti subdoli trukketti i vostri decantati doom1&2 mika li usavano!!! Le orde infernali caricavano a testa bassa ma SPAVALDE SOTTO LA LUCE DEL SOLE!!!
    BOh.. vabbeh piacerà a ki piacerà... ma darci dei fighetti solo perchè critikiamo cose ke mi sembrano così poko difendibili proprio nn lo capisco. -il tutto kome sempre imho e cmq sempre senza voler far polemica ma solo per il gusto di discutere.
    Aloha

    ps: certo ke un opinione dei nostri "carissimi" redattori nn ci starebbe male. LOL

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Zerg
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Tradate
    Messaggi
    4,645

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    keiser ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 09:32
    DooM 3 è uscito anche in Italia. Finalmente, direte voi, e finalmente dico anch'io. Perchè dopo tanta, troppa attesa possiamo finalmente giocarci e non preoccuparci più dell'hype del gioco, paragonabile solo a quello di Half-Life 2 (e anche arriverà tra poco, si spera); da oggi, basta alle press release e ai scarni comunicati stampa, a parlare sono i mouse e le tastiere. Senza volermi sbilanciare in un giudizio che - per fortuna! - non spetta a me dare, ma che non farò mancare in un minuscolo box di commento nella recensione del Gaburri, consapevole che qualunque frase da me detta scatenerà un mezzo flame nel forum, una cosa la voglio comunque dire, una cosa che mi sta sul gozzo da quando è uscita la versione americana e sono comparse recensioni e topic sui siti di tutto il pianeta. Ognuno abbia il proprio parere sul gioco, tutti dicano la loro, ma quanto fastidio e quanta rabbia nel leggere, quasi ovunque, che DooM 3 ci riporta ai fasti e ai divertimenti dei primi due, che il gameplay del nuovo titolo della id è rimasto invariato negli anni. Gioco ancora tantissimo al primo DooM ancora oggi, credo di parlare con cognizione di causa, e chi scrive queste cose o non ha mai giocato al primo DooM, oppure non se lo ricorda più. Punto. DooM 3 è uguale a DooM 2 con la grafica più bella? Magari! (oops, mi è "scappato" un commento) L'ambientazione è la stessa, i mostri e le armi pure, ma si tratta di due giochi completamente diversi tra loro. E la qualità di entrambi, in questo caso, non c'entra proprio nulla.

    Per dio, finalmente uno che la pensa come me!

  14. #39
    La Nebbia
    Data Registrazione
    17-07-03
    Messaggi
    13

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    keiser ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 09:32
    Ognuno abbia il proprio parere sul gioco, tutti dicano la loro, ma quanto fastidio e quanta rabbia nel leggere, quasi ovunque, che DooM 3 ci riporta ai fasti e ai divertimenti dei primi due, che il gameplay del nuovo titolo della id è rimasto invariato negli anni.Gioco ancora tantissimo al primo DooM ancora oggi, credo di parlare con cognizione di causa, e chi scrive queste cose o non ha mai giocato al primo DooM, oppure non se lo ricorda più. Punto. DooM 3 è uguale a DooM 2 con la grafica più bella? Magari!
    Mi sembrano affermazioni molto superficiali, cose che in tutta onestà perferirei non leggere da professionisti del settore, perchè finchè si tratta del parere del crociato di turno va tutto bene, giudicare in base ai parametri della fede calcistica può anche essere giustificato.
    Un commento simile diventa però meno apprezzabile quando proviene da chi dovrebbe avere un approccio critico ed analitico ai giochi.
    Naturalmente Doom è cambiato, ci mancherebbe altro, abbiamo visto tutti quanto sia semplicistico pensare che il bello di Doom fossero le orde di mostri, i titoli che hanno riproposto nel tempo schemi simili si sono dimostrati inevitabilmente monotoni e tediosi, Serious Sam e Painkiller sono ottimi esempi, buoni per passare il tempo senza impegno, non certo coinvolgenti capolavori da ricordare.
    Ed allora quali erano le caratteristiche eccezionali di Doom?
    Perchè è diventato uno dei giochi più installati di tutti i tempi?
    Perchè ha creato il mito?
    Intanto stupì il mondo con la sua tecnologia, un parametro che di norma è solo relativamente importante, ma che attirò l'attenzione quanto bastava oltre ad essere funzionale ad un nuovo modo immersivo.
    Anche le armi erano un capolavoro di equilibrio, forse ancora insuperato. Per il single player erano perfette, ognuna calibrata su un tipo differente di mostri, utilizzarle bene significava cambiarle spesso, rendendo tutto più coinvolgente. Naturalmente c'era anche il jolly, lo shotgun, col quale volendo si sarebbe potuto finire il gioco intero, bastava un po' di skill e ci si sarebbe potuti togliere la soddisfazione.
    Tutto qui?
    No di certo.
    Nessuno avrebbe mai rigiocato Doom se non avesse avuto in abbondanti dosi quella che era la sua caratteristica più importante. L'atmosfera.
    Si cade troppo facilmente nell'errore di non ricordarlo, ma Doom non era un gioco granchè veloce. Finirlo per la prima volta era un'esperienza da esaurimento, ogni passo un pericolo, il buio e quei dannati che ti spuntavano in continuazione alle spalle. Ci misi una vita a finirlo per la prima volta, il mio cuore patisce ancora gli infarti che subì all'epoca.
    Solo DOPO divenne un gioco veloce da finire nel PAR, solo e soltanto dopo aver memorizzato tutte le posizioni di tutti i mostri, ma se non ci avesse incollati al video la prima volta con la sua grande dose di atmosfera e quelle fantastiche scariche di adrenalina? Forse non sarebbe diventato il mito che è oggi.
    La sua ultima incarnazione esalta proprio questo aspetto del titolo, e son pronto a scommettere che il tempo, per l'ennesima volta, gli darà ragione.
    Ma non c'è solo questo, anche questa volta la tecnologia arriva dove nessuna altro può, anche questa volta è funzionale e non mero effetto speciale, serve al gioco ed alla sua immersività.
    E se così fosse, di chi sarebbe la colpa? Di Doom 3 che non è abbastanza coinvolgente o di chi lo gioca? Siamo certi che vada giocato come Serious Sam o quell'altro giocattolone di Duke Nukem?
    Già perchè a quanto pare molti si aspettavano un giocattolo e quando si sono ritrovati tra le mani un gioco son rimasti delusi.

  15. #40
    L'Onesto L'avatar di cowboy
    Data Registrazione
    15-11-02
    Località
    Darnassus
    Messaggi
    1,258

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    ai tempi mi son divertito con Duke Nukem 3D, solo quello: nessuno prima e nessuno dopo (tritare un porco e poi coprirlo di dollari aveva il suo fascino ) per doom3 vedremo, leggerò la recensione di TGM sapendo che avranno il giusto occhio critico e indipendente ( non come certe cose che si leggono in giro che più che recensioni sono pubblicità )
    poi vedremo senza sbranarsi.

    it's time to kick ass and chew bubble gum! (altro chè... )

  16. #41

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    |_PVC_| ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 19:29
    [

    Mi sembrano affermazioni molto superficiali, cose che in tutta onestà perferirei non leggere da professionisti del settore, perchè finchè si tratta del parere del crociato di turno va tutto bene, giudicare in base ai parametri della fede calcistica può anche essere giustificato.
    Un commento simile diventa però meno apprezzabile quando proviene da chi dovrebbe avere un approccio critico ed analitico ai giochi.
    Caspita... ke sicurezza... ma kome fai a scrivere certe cose??? Qua i crociati mi sembrano proprio quelli ke difendono il gioko a spada tratta ma senza portare contenuti(nn tutti sia kiaro)... se vuoi te lo mostro... senza maliza davvero, magari nn ti sei spiegato bene
    Leggi il tuo post e alcuni degli altri sostenitori e poi leggiti i detrattori.
    Noterai subito una differenza.
    Noi (ke brutto termine... noi/voi... davvero nn fraintedete, nn voglio creare divisioni) abbiam detto: a noi doom3 nn piace per questo, questo e questa'altro motivo portanto a prova elementi tangibili del gioko (livelli simili, IA poco presente, interazione con l'ambiente inesistente, mezzucci come torcia/buio/muri ke nn hanno ragione d'essere etc).
    Però kosa mi sento sempre dire? Ke doom3 c'ha di bello l'atmosfera... ma senza capire cosa vi piace, kosa crea st "atmosfera".... vi piace il buio? Ok può essere. Vi piace ke nn ci sia IA? Ok son gusti. Adorate ke nel 2004 ancora vi potete nascondere tranquillamente dietro uno scatolone di cartone ke tanto vi può proteggere assurdamente dai missili di un revenant? Ok anke questo.... ok tutto davvero... ma nn venitemi a dire ke doom3 è un giokone... perchè del giokone nn ha nulla (grafica a parte... ke cmq vorrei vedere all'aperto e con qualke ambiente un po' più vario), e soprattutto nn ha nulla (kesseneika) da spartire con i 2 precedenti.
    Pace e bene a tutti. Nn scateniamo flame per nulla. Criticate quanto diko mi sta benissimo, ma datemi dei motivi "validi".
    Aloha

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    bardiel, ma sei sponsorizzato dalla lettera k ? Scherzi a parte, la foto della sign è troppo grande, 600x200 max.




    Approfitto per raccomandare a tutti di controllarsi, il fatto che sia stato il keiser a scatenare tutto questo non è un buon motivo per farci venire il mal di fegato, continuiamo a rimanere sui binari di una moderata civiltà come abbiamo fatto finora

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di j0k3r1976
    Data Registrazione
    09-11-02
    Località
    Dentro Jessica Biel
    Messaggi
    2,708

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Rhadamantis ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 16:01
    Se a D3 togliessimo la grafica cosa rimane?
    Un gioco che presenta un gameplay copiato qui e lì da altri, esempio i mostri che escono all'improvviso mi ricorda tanto il cane di residen evil...
    I luoghi sono chiusi xchè devono ridurre il numero di texture visualizzabili in una schermata sola o il pc scoppia, D3 è x lo + un gioco Graficamente pompato che presenta innuvazioni rispetto a D1 e D2 ma che esistono già in altri giochi.
    Senza offendere la sensibilità di nessuno ( come è successo prima ) permettimi di specificare che scegliere di creare un mondo chiuso non è una cosa che si fa per ridurre il numero di texture e restare in un dominio di maggiore semplicità: che tu faccia un motore che gestisce spazi aperti o chiusi a parità di memoria quello che puoi infilare in ram è sempre la stessa quantità, cambia il modo in cui lo gestisci.

    E poi ripeto, può piacere o può non piacere, si possono condividere o non condividere le scelte di gameplay ( torca in mano e nessuna arma ), ma quella gente lì *tecnicamente* è inattaccabile.


  19. #44

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    nukemall ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 07:26
    bardiel, ma sei sponsorizzato dalla lettera k ? Scherzi a parte, la foto della sign è troppo grande, 600x200 max.
    azz.... lol. Scusa... Abituato a nn visualizzare le sign manco me ne ero accordo. Rimedio subito. ty.
    La "k" invece della "ch" mi piace un botto..... è una drogaaaa

    nukemall ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 07:26

    Approfitto per raccomandare a tutti di controllarsi, il fatto che sia stato il keiser a scatenare tutto questo non è un buon motivo per farci venire il mal di fegato, continuiamo a rimanere sui binari di una moderata civiltà come abbiamo fatto finora
    Dai ke finora di sangue cattivo nn ne ho visto. Anzi, sarà ke siamo nell'editoriale ma finora stiamo "forumando" (nuovo termina coniato per l'occasione) bene.
    Alohaaaa

  20. #45
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    bardiel ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 00:14
    |_PVC_| ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 19:29
    [

    Mi sembrano affermazioni molto superficiali, cose che in tutta onestà perferirei non leggere da professionisti del settore, perchè finchè si tratta del parere del crociato di turno va tutto bene, giudicare in base ai parametri della fede calcistica può anche essere giustificato.
    Un commento simile diventa però meno apprezzabile quando proviene da chi dovrebbe avere un approccio critico ed analitico ai giochi.
    Caspita... ke sicurezza... ma kome fai a scrivere certe cose??? Qua i crociati mi sembrano proprio quelli ke difendono il gioko a spada tratta ma senza portare contenuti(nn tutti sia kiaro)... se vuoi te lo mostro... senza maliza davvero, magari nn ti sei spiegato bene
    Leggi il tuo post e alcuni degli altri sostenitori e poi leggiti i detrattori.
    Noterai subito una differenza.
    Noi (ke brutto termine... noi/voi... davvero nn fraintedete, nn voglio creare divisioni) abbiam detto: a noi doom3 nn piace per questo, questo e questa'altro motivo portanto a prova elementi tangibili del gioko (livelli simili, IA poco presente, interazione con l'ambiente inesistente, mezzucci come torcia/buio/muri ke nn hanno ragione d'essere etc).
    Però kosa mi sento sempre dire? Ke doom3 c'ha di bello l'atmosfera... ma senza capire cosa vi piace, kosa crea st "atmosfera".... vi piace il buio? Ok può essere. Vi piace ke nn ci sia IA? Ok son gusti. Adorate ke nel 2004 ancora vi potete nascondere tranquillamente dietro uno scatolone di cartone ke tanto vi può proteggere assurdamente dai missili di un revenant? Ok anke questo.... ok tutto davvero... ma nn venitemi a dire ke doom3 è un giokone... perchè del giokone nn ha nulla (grafica a parte... ke cmq vorrei vedere all'aperto e con qualke ambiente un po' più vario), e soprattutto nn ha nulla (kesseneika) da spartire con i 2 precedenti.
    Pace e bene a tutti. Nn scateniamo flame per nulla. Criticate quanto diko mi sta benissimo, ma datemi dei motivi "validi".
    Aloha

    Orca quanto mi stai antipatico! E lo dico senza niente di personale. (Se ci incontrassimo ti offrirei volentieri una birra mettendomi a parlare di Doom3!)
    "Datemi motivi validi" dici. I motivi validi sono i tuoi. Sono personali. Perché francamente anche quelli che adduci tu per criticare a me non sembrano granché.
    A ben vedere i tuoi motivi prendono sempre spunto dai Doom precedenti. Ma se Doom3 avesse ricalcato i titoli che hanno fatto storia a quest'ora diremmo: "Che schifo! Doom3 è uguale a Doom con la grafica strapompata. Tutto qui?" ... O no?
    Non ti piace la struttura dei livelli, anche se è molto reale perché in una base su Marte sarebbe strano vedere delle architetture strambe e poco squadrate. Ovviamente la realtà non si può ricercare completamente in un gioco, appunto perché è un gioco. Diamine. Si aprono muri a scomparsa, le scatole fermano i missili... Capisci che se tutto fosse stato simulativo a questo punto staremmo giocando a Trespasser? Sarebbe proprio un altro concetto di gioco, perché il gioco con più elementi attinenti alla realtà andrebbe in quella direzione. Cavolo stiamo giocando non attacchiamoci a 'ste cose per cercare per forza qualcosa da criticare.
    Come diceva mio fratello Doom3 è un survival fps (e ce ne sono pochissimi in giro). Alla id hanno voluto fosse così. E' la loro visione della paura in chiave 2004, cosa che più di dieci anni fa hanno inteso invece con orde di mostri.
    L'atmosfera? L'ho già scritto qualche post più su. E' l'unico FPS da me giocato in cui entro in una nuova stanza preoccupandomi di tenere sempre ben cariche le armi. Mi guardo sempre attorno con la torcia, spiano ogni singolo anfratto e guardandomi continuamente alle spalle. Cerco di scegliere l'arma giusta a seconda della dimensione della stanza. Questa attenzione nel gioco è l'atmosfera! Più che nel gioco la creano al di fuori. In te!
    Vorrei guardarti mentre giochi. Penso d'aver capito che metodo usi.

  21. #46

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    ilgrillo ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 10:35

    Orca quanto mi stai antipatico! E lo dico senza niente di personale. (Se ci incontrassimo ti offrirei volentieri una birra mettendomi a parlare di Doom3!)

    sigh sob....... cattivo
    Tranquillo nn me la piglio.

    ilgrillo ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 10:35

    "Datemi motivi validi" dici. I motivi validi sono i tuoi. Sono personali. Perché francamente anche quelli che adduci tu per criticare a me non sembrano granché.
    Ke a me dopo la prima oretta nn fa paura si quello è personale mio.
    Ke nn mi piace stare sempre in una base tutta uguale, si è personale mio.
    Ke nn mi piace vedere mostri stupidi si è personale mio.
    Ke odio vedere un gioko ke nn fa paura per le situazini ke da crea ma solo per le imposizioni dei programmatori si è personale mio.
    Ke nel 2004 nn mi piace vincere sfruttando "pekke del gioko" (come i cartoni indistruttibili) si è personale mio.
    ....... e via di seguito...... tutto è ovvio ke sia personale mio. Ma nn è ke ste cose mi son venute a casaccio. Dimmi francamente:
    -la ia è sviluppata?
    -le armi danno soddisfazione?
    -la paura nasce nell'affrontare un mostro o nel fatto ke ti tocca usare la torcia delle giovani marmotte se no nn vedi un tubo?
    -Nn ti stufi tu a giokare nel 80% del gioko sempre nelle stesse ambietazioni?
    -Nn ti sembrano un'assurdità certe situazioni (cartone in titanio docet)?
    Ora magari a te piace tutto questo. Però nn puoi dirmi ke sia fatto bene per i parametri usuali con cui si giudica un gioko oggi. E' come dire: a me piace andar lentissimo in makkina, nn usare il condizionatore, nn poter prendere una buka se no le sospensioni si rompono e quindi anke se siam nel 2004 mi va benissimo comprare una vekkia fiat500 perchè ha carisma. Penso il punto sia li, tolte le caratteristike tecniche rimane il carisma... l'atmosfera. Per me nn c'è... e questo è vero è personale, il mio kidervi i motivi validi era proprio questo "vorrei capire cosa vi da emozione". Finora ho solo capito: dover accendere la torcia in ogni stanza e dover ricaricare l'arma spesso (ps: ke alla fine io ho usato all 80% la shotgun). Se sono solo questi i motivi possiam kiudere il confronto qui, visto ke siamo su due sponde totalmente opposte.
    Gioko ancora ad avp, ignition, worms, starcraft nn so quante volte l'ho rifatto.
    Quelli imho sono gioki. Doom3 una volta finito l'ho disinstallato e penso ke mai lo riprenderò in mano... tutto questo sempre imho.

    Quote:
    Vorrei guardarti mentre giochi. Penso d'aver capito che metodo usi.
    A) nn riesci. Di solito mi divincolo come un forsennato! Spostandomi a destra sinistra avanti e indietro come se le palottole le dovessi schivare io
    B) se intendi il quick save ad ogni mostro hai preso una cantonata. Inizio a salvare quando la mia vita inizia a raggiungere il 20/30%, se no tiro dritto.
    Cmq in amicizia sempre
    Alohaaaaaaa

  22. #47
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    qui non è questione di cercare il pelo nell'uovo, come ho già detto la stessa tgm alludeva al fatto che Doom3 e HL2 avrebbero dovuto stare su un altro livello.
    Quasi tutti gli fps li si critica per mancanza di innovazione nel gameplay, molti giochi vengono criticati in quanto hanno livelli ripetitivi. Elementi che in Doom3 sono tutti presenti.
    Alla fine anche "voi" avete detto che è bello per l'atmosfera, forse perché altro non ha, ma poi cosa vuol dire atmosfera?
    È vero, ogni volta che incontro un mostro mi spavento, ma alla fine perché? perchè mi salta addosso dal nulla, si nasconde nei posti più bui, quelli che se decido di illuminare lui mi prende a randellate, perché disarmato, e se decido di tenere l'arma in mano non so dove e a chi sparare. e facile spaventare il giocatore facendogli calare un mostro davanti all'improvviso, difficile è spaventarlo in modo corente e giustificato, senza bisogno che ci sia alcun mostro come unico veicolo di terrore.
    se doom3 è un survival horror, come già molti l'han definito, posso benissimo paragonarlo alla serie Silent Hill, e li in termini di atmosfera ne esce con le ossa rotte.
    a parte quando abbiamo un mostro davanti, in doom3 respiriamo tutta questa tensione e paura? io sinceramente no, quando ho ripulito la stanza vago tranquillo.
    ben diverso silent hill, che ti mette una tensione addosso, senza che ci siano molti mostri, e quelli che ci sono, beh, non saranno mica dei mostri quelli? è l'insieme delle ambientazioni, delle musiche, dei suoni distorti, e all'aperto anche la nebbia crea questa tensione. e che sia stato un trucchetto per nascondere il clipping, poco importa, tant'é che è diventata un pò il simbolo di SH anche dopo che i problemi di clipping non c'erano più.

    HL2 non è ancora uscito, ma da quello che si vede, avrà sicuramente ambientazioni più varie, e un gameplay a quanto pare con delle novità. Io alla domanda "Doom3 o HL2?" so già dare una risposta, a mio parere ovviamente.

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    Quote:
    difficile è spaventarlo in modo corente e giustificato, senza bisogno che ci sia alcun mostro come unico veicolo di terrore
    "how can you choose the cold metal over the splendid flesh?"

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di malrau
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    La Terra dei Cachì
    Messaggi
    5,970

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    aries6 ha scritto lun, 23 agosto 2004 alle 16:07
    Non vorrei andare OT, ma per quanto riguarda il motore grafico, da molti criticato, io aspetterei ancora un po'. Se è vero che sono in programmazione Return to Castle Wolfenstein 2 e Quake 4, ci sarà da divertirsi perchè, o li ambientano tutti in cunicoli e laboratori claustrofobici, prendendoci per i fondelli, o ci saranno un bel po' di spazi aperti e allora qualcuno dovrà fare dietrofront...

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [23/08/2004] DooM vs. DooM

    bardiel ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 12:13
    ilgrillo ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 10:35

    Orca quanto mi stai antipatico! E lo dico senza niente di personale. (Se ci incontrassimo ti offrirei volentieri una birra mettendomi a parlare di Doom3!)

    sigh sob....... cattivo
    Tranquillo nn me la piglio.

    ilgrillo ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 10:35

    "Datemi motivi validi" dici. I motivi validi sono i tuoi. Sono personali. Perché francamente anche quelli che adduci tu per criticare a me non sembrano granché.
    Ke a me dopo la prima oretta nn fa paura si quello è personale mio.
    Ke nn mi piace stare sempre in una base tutta uguale, si è personale mio.
    Ke nn mi piace vedere mostri stupidi si è personale mio.
    Ke odio vedere un gioko ke nn fa paura per le situazini ke da crea ma solo per le imposizioni dei programmatori si è personale mio.
    Ke nel 2004 nn mi piace vincere sfruttando "pekke del gioko" (come i cartoni indistruttibili) si è personale mio.
    ....... e via di seguito...... tutto è ovvio ke sia personale mio. Ma nn è ke ste cose mi son venute a casaccio. Dimmi francamente:
    -la ia è sviluppata?
    -le armi danno soddisfazione?
    -la paura nasce nell'affrontare un mostro o nel fatto ke ti tocca usare la torcia delle giovani marmotte se no nn vedi un tubo?
    -Nn ti stufi tu a giokare nel 80% del gioko sempre nelle stesse ambietazioni?
    -Nn ti sembrano un'assurdità certe situazioni (cartone in titanio docet)?
    Ora magari a te piace tutto questo. Però nn puoi dirmi ke sia fatto bene per i parametri usuali con cui si giudica un gioko oggi. E' come dire: a me piace andar lentissimo in makkina, nn usare il condizionatore, nn poter prendere una buka se no le sospensioni si rompono e quindi anke se siam nel 2004 mi va benissimo comprare una vekkia fiat500 perchè ha carisma. Penso il punto sia li, tolte le caratteristike tecniche rimane il carisma... l'atmosfera. Per me nn c'è... e questo è vero è personale, il mio kidervi i motivi validi era proprio questo "vorrei capire cosa vi da emozione". Finora ho solo capito: dover accendere la torcia in ogni stanza e dover ricaricare l'arma spesso (ps: ke alla fine io ho usato all 80% la shotgun). Se sono solo questi i motivi possiam kiudere il confronto qui, visto ke siamo su due sponde totalmente opposte.
    Gioko ancora ad avp, ignition, worms, starcraft nn so quante volte l'ho rifatto.
    Quelli imho sono gioki. Doom3 una volta finito l'ho disinstallato e penso ke mai lo riprenderò in mano... tutto questo sempre imho.

    Quote:
    Vorrei guardarti mentre giochi. Penso d'aver capito che metodo usi.
    A) nn riesci. Di solito mi divincolo come un forsennato! Spostandomi a destra sinistra avanti e indietro come se le palottole le dovessi schivare io
    B) se intendi il quick save ad ogni mostro hai preso una cantonata. Inizio a salvare quando la mia vita inizia a raggiungere il 20/30%, se no tiro dritto.
    Cmq in amicizia sempre
    Alohaaaaaaa

    Se la butti sulla soggettività abbiamo già smesso di fare forum. Con le mie risposte cercavo di guardare il gioco oggettivamente, giocando a fare il redattore (come tutti credono di essere qua dentro).
    Se iniziamo a tirare fuori il "personale" non ne usciamo più. Ognuno dice la propria avendo comunque ragione.

    Io sono sicuro che giochi senza alcuna immedesimazione. Ne sono convinto. Se poi ti senti offeso non m'interessa. Te lo dico in faccia senza quel "imho" che sa tanto di "ti dico la mia ma non ti offendere".
    La finta educazione nel forum mi ha sempre disturbato. Preferisco un sano scontro nel nome di una passione comune. E vaffambagno ai tenerini. In fondo siamo solo nick, o credete davvero, qua dentro, di essere qualcosa di più?

+ Discussione Chiusa
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato