+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Acido Grasso Sintasi

  1. #1
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Acido Grasso Sintasi

    Salve a tutti,
    sto studiando per l'esame di biochimica sul "biochimica" di berg stryer e tymoczko. Il problema sta nel fatto che il professore insiste sul fatto che, a sua detta, la parte sulla Acido Grasso Sintasi è nettamente pasticciata, cocn una spiegazione ambigua che oscilla tra la AGS eucariotica e quella batterica. Ragion per cui ci ha consigliato di reperire sul Lehninger tutte le dovute delucidazioni. Peccato che in biblioteca, universitaria e civica, il testo sia irreperibile. Mi appello dunque alla vostra divina misericordia per avere la fonte... Un piccolo scan da 5 minuti sarebbe molto apprezzato. E non credo che violi la SIAE, o sbaglio? (non era 10% )

    Grazie

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acido Grasso Sintasi

    Mi pare che sia il 15% ma vale solo per le fotocopie, per uso personale, di testi presi in biblioteche pubbliche. Comunque (a parte che il Lehninger l'ho venduto ) su internet trovi dettagliatissime spiegazioni senza dover per forza ricorrere al testo in questione...ah, e lo Stryer effettivamente non è granchè

  3. #3
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acido Grasso Sintasi

    Come non è granché? Io lo sto adorando... Ammetto di essere ancora un pivello, però.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Riferimento: Acido Grasso Sintasi

    W il Leninhger. Io ce li ho tutti e due, ma non ho lo scanner. :(
    Comunque ricordo che qualcuno mi disse che su wikipedia c'era qualche voce di biochimica fatta bene, non ricordo se anche a proposito dell'a.g.sintasi.

  5. #5
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acido Grasso Sintasi

    Ho trovato il Lehninger versione 2004. Vedo un po' di far collimare ciò che dice l'uno con ciò che dice l'altro. Sperando sia fattibile senza violentarli.
    PinkHead, perché lo Stryer non è granché?
    Grazie a entrambi

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acido Grasso Sintasi

    Lo Stryer è molto didattico, discorsivo, colloquiale, immagini semplici, insomma è sicuramente molto chiaro; è però un pò dispersivo e spezzettato come argomenti per i miei gusti e, sull'edizione sulla quale studiai io, non era completo per quel che riguardava gli aspetti tecnici di laboratorio. Il Lehninger è a mio avviso migliore anche se può risultare didatticamente un pò più ostico, essendo molto accademico e "freddo" (cosa che non è necessariamente un male per una materia scientifica universitaria, anzi, ma sicuramente coinvolge meno dello Stryer durante la lettura). Comunque, come per tantissime altre materie, la scelta è sempre molto soggettiva...

  7. #7
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acido Grasso Sintasi

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Lo Stryer è molto didattico, discorsivo, colloquiale, immagini semplici, insomma è sicuramente molto chiaro; è però un pò dispersivo e spezzettato come argomenti per i miei gusti e, sull'edizione sulla quale studiai io, non era completo per quel che riguardava gli aspetti tecnici di laboratorio. Il Lehninger è a mio avviso migliore anche se può risultare didatticamente un pò più ostico, essendo molto accademico e "freddo" (cosa che non è necessariamente un male per una materia scientifica universitaria, anzi, ma sicuramente coinvolge meno dello Stryer durante la lettura). Comunque, come per tantissime altre materie, la scelta è sempre molto soggettiva...
    Proverò a leggerlo il prossimo anno, la biochimica inoltre mi piace . Anzi, pensavo proprio al termine della triennale di virare decisamente verso il campo metabolico.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di NeliaM
    Data Registrazione
    09-01-09
    Località
    Dentro una porfirina
    Messaggi
    5,862

    Predefinito Riferimento: Acido Grasso Sintasi

    A me lo Stryer non piaceva molto..

    Ho studiato sul Mathews e qualcosa sul Lehninger; quest'ultimo eccelle nella parte sul metabolismo ma mi trasportava meno nella lettura rispetto al Mathews.

  9. #9
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acido Grasso Sintasi

    Dannazione, ispira così poco lo Stryer? Io ho incominciato ad amare la biochimica su quel libro... Il matthews mai sentito ahimé

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Riferimento: Acido Grasso Sintasi

    Io sto odiando il tymoczko (perchè stryer è troppo banale) con tutto me stesso. Non mi trasmette nessuna emozione di nessun tipo. Sto riscoprendo la materia, invece, sull'Alberts 6th edition in inglese: sarà la lingua che si presta di più, sarà lo stampo dato alle spiegazioni, ma è tutta un'altra cosa. Il tym davvero non finisce più

  11. #11
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acido Grasso Sintasi

    Vabbè comunque sia è comprensibile e apprezzabile il volersi sentire trascinati dal libro ma ricordiamoci che non è un romanzo di King ma un testo universitario cioè se ci riesce ben venga, ma non è il suo scopo principale farlo

  12. #12
    Zero/1
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acido Grasso Sintasi

    Devo cambiare in parte opinione. La spiegazione del funzionamento della AGS del Lehninger è nettamente migliore di quella figurante nello Stryer, che se la cava con due pagine di concetti alla rinfusa. Oltretutto mi ha deluso molto il capitolo dedicato alla biosintesi amminoacidica, di cui però non ho ancora avuto l'occasione di leggere il corrispondente sul Lehninger.


    Deviando leggermente dal topic, non mi sento così importante da aprirne un altro, che strade vedete proflarsi per uno studente di biologia molecolare e cellulare che volesse indirizzare il suo curriculum verso la biochimica? Il prossimo anno concludo la triennale.
    Grazie

  13. #13
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acido Grasso Sintasi

    Vai all'estero lo dico per te

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato