Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 132
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di rigel
    Data Registrazione
    24-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    4,345

    Predefinito è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    come molti di voi avranno scoperto una rivista concorrente ha allegato questo mese un gioco su 3 CD, mi pare che sia la prima volta che succede che una rivista alleghi giochi con un numero di cd superiore a 2

    a questo punto sarei curioso di sapere quale sarà la risposta di TGM... inizieranno anche loro a allegare giochi su + di 2 cd?


  2. #2
    Il Puppies L'avatar di debug71
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    No, non è la prima volta che succede e comunque ora ti bannano (scherzo naturalmente...ma parlare della concorrenza non è visto di buon occhio)

  3. #3
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    rigel ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 15:46
    come molti di voi avranno scoperto una rivista concorrente ha allegato questo mese un gioco su 3 CD, mi pare che sia la prima volta che succede che una rivista alleghi giochi con un numero di cd superiore a 2

    a questo punto sarei curioso di sapere quale sarà la risposta di TGM... inizieranno anche loro a allegare giochi su + di 2 cd?

    Se ne parlo' tempo fa col Paolone che cmq disse che i giochia llegati sarebbero statis empre su un massimo di 2 CD,e per i giochia llegati su dvd era ancora troppo presto.

    P.S. Per qantor iguarda al concorrenza e' già al terza o la quarta volta che allegano un gioco su + di 2 CD (addirittura ellegarono the longet journey che era su 4 o 5 CD)

  4. #4
    Banned L'avatar di ronin666
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    como
    Messaggi
    1,187

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Beh mi sa che prima o poi vedremo Final Fantasy 7

  5. #5
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    ronin666 ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 19:23
    Beh mi sa che prima o poi vedremo Final Fantasy 7
    FF7 rimane un'utopia. Il problema non e' il numero di CD ma la + assoluta impossibilità di ottenerne la licenza.

  6. #6
    Banned L'avatar di ronin666
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    como
    Messaggi
    1,187

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Darkless ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 20:47
    ronin666 ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 19:23
    Beh mi sa che prima o poi vedremo Final Fantasy 7
    FF7 rimane un'utopia. Il problema non e' il numero di CD ma la + assoluta impossibilità di ottenerne la licenza.
    Da parte di TGM?

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Darkless ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 20:47
    ronin666 ha scritto mar, 24 agosto 2004 alle 19:23
    Beh mi sa che prima o poi vedremo Final Fantasy 7
    FF7 rimane un'utopia. Il problema non e' il numero di CD ma la + assoluta impossibilità di ottenerne la licenza.
    chi ti ha detto sta caxxata?

    io so che altre riviste (straniere) si sono mosse in questo senso e hanno ottenuto risposte affermative da square/eidos solo che per la storia dei 4 cd nn hanno allegato ff7...tgm potrebbe benissimo allegarlo se fossero + malleabili sul fronte "2 cd punto e basta!"

    io vorrei sapere da paolobesser o da altri se TECNICAMENTE sia possibile che tgm alleghi mai ff7 (accordi tgm-square,+ cd ecc.ecc.)?

    ....almeno mi metto l'anima in pace e nn rompo + no.....

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Duspa
    Data Registrazione
    12-09-01
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Ma quante ne sai eh, MDL? Non mi risulta che nessuno abbia mai allegato né negoziato FF7. La Square non concede la licenza a nessuno nel mondo. Punto e basta.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di debug71
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Duspa ha scritto mer, 25 agosto 2004 alle 16:13
    Ma quante ne sai eh, MDL? Non mi risulta che nessuno abbia mai allegato né negoziato FF7. La Square non concede la licenza a nessuno nel mondo. Punto e basta.
    Dai non ifierire Duspa, il ragazzo ci ha provato

    Ha usato la vecchia leva del "gli altri già lo hanno fatto" per vedere come reagivate

    Comunque questa cosa dei 2 cd punto e basta mi sembra un vostro limite.

    Nessuno giudica le scelte editoriali per carità, ma visto che comunque la maggior parte dei giochi attuali e del recente passato (di conseguenza futuri vs. allegati) viaggiano su questa linea, credo si debba cominciare a trattare l'argomento con un pò più di riguardo, magari fornendo a noi consumatori previsioni che ci incoraggino nel proseguire un, fin'ora felice, rapporto con la pubblicazione.

    Non è per fare paragoni inutili (sono molto più affezionato a TGM) ma mi pare che la concorrenza a questo abbia già pensato (oltre ad aver sfornato altre recenti iniziative) e voi oltre alla veste grafica e al passaggio al DVD (anche questo avvenuto con un pò di ritardo) in questi ultimi anni non avete apportato significative variazioni.

    TGM sicuramente ha contenuti più interessante solo che pensandoci bene alcune considerazioni vengono spontanee.

    Ad esempio, prendiamo PCA che tutto sommato è da considerarsi una rivista "budget", spesso gli articoli e le recensioni trattano, anche se in forma meno approfondita, gli stessi argomenti della sorella maggiore TGM, il suo acquisto di conseguenza è legato spesso al titolo allegato perchè comunque Patch e demo sono le stesse allegate ai cd di TGM, mi chiedevo se magari avrebbe senso a questo punto continuare con lo standard attuale di PCA e aumentare allegando anche giochi su più CD, quello di TGM?!?

    Un altra cosa che ho notato ultimamente, è che quando la concorrenza allega titoli contenuti in un unico CD, pur di mantenere il numero dei supporti "standard" aggiunge spesso, se presenti, le relative espansioni, e anche questo sul mercato viene notato.

    Ripeto che la mia non è una critica, mi chiedo solo perchè non abbiate mai pensato a iniziative di questo tipo per attirare maggiori attenzioni oltre che a soddisfare noi vecchi acquirenti, ma in questo mi sembra che si rischi un pò troppo poco ed è un peccato, perchè per contenuti, come già detto, siete molto interessanti, peccato che dal celophan questi non si vedano.




  10. #10
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?


    l'inglese( o americana? ) pcgamer (buon'anima) aveva contrattato con square la licenza di ff7 quando ebbe l'idea di iniziare ad allegare titoli con la rivista(cosa che alla fine nn fece mi sembra)....comunque la risposta alla mia domanda è no quindi?
    ...sigh...la vita nn ha + senso....

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    allora
    dopo una veloce ricerca nella mia libreria sezione riviste devo fare un paio di rettifiche
    qualche anno fà pcgamer aveva indetto una specie di sondaggio fra i lettori su quale vg vorebbero allegato alla rivista...aveva vinto ff7 (seguito da monkey island!)nel numero a cui mi facevo riferimento nella rubrica di posta un lettore diceva che comunque nn sarebbe stato possibile a causa della licenza e la redazione gli rispondeva "no anzi in quel senso abbia trovato disponibilità il prob è allegare 4 cd senza aumentare considerevolmente il prezzo..."il numero dovrebbe essere quello in cui si recensiva opposing force e si regalava il primo they hunger
    nn voglio fare alcuna polemica anzi sono un tipo poco "rissoso" se ho dato questa impressione mi scuso con duspa(che mi sta pure simpatico) e con tutti gli altri nn era assolutamente mia intenzione...ma nn stavo sparando caz..

  12. #12
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Duspa ha scritto mer, 25 agosto 2004 alle 16:13
    Ma quante ne sai eh, MDL? Non mi risulta che nessuno abbia mai allegato né negoziato FF7. La Square non concede la licenza a nessuno nel mondo. Punto e basta.
    Appunto.

    Pero' forse se provate a corromperle con ghaaaaaaaaaaaaaaaaa il cioccolato (Gaburri docet) magari la licenza ve la rilasciano

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Duspa
    Data Registrazione
    12-09-01
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Nooo... scherzi a parte, a oggi la Square non concede la licenza dei suoi giochi.

    Per quanto concerne i titoli su più cd ne abbiamo già parlato e la conclusione è stata che l'unico ostacolo è di natura economica. Ogni gioco allegato ha un costo di licenza e uno di produzione. Se il costo della licenza è indipendente dal numero di cd, quello di produzione ne è inevitabilmente condizionato (un gioco su 2 cd costa, come produzione, esattamente il doppio di uno su cd singolo, uno su 3 cd costa il triplo e così via; ah, non ditemi che all'aumentare delle quantità il costo del singolo cd scende, perché già stiamo parlando di enormi quantità e di minimi di prezzo...).
    Che significa tutto ciò? Che se un gioco su 2 o 3 cd non fa vendere un numero di copie X in più (solo per il fatto di essere su 2 o 3 cd) in modo da spesare il costo maggiorato, l'operazione è in perdita. E i dati di TUTTE le riviste non fanno che confermare che ciò non avviene.

    E' un po' come nel calcio. TGM ha sempre avuto i conti a posto e vuole continuare ad averli (del resto vive da ben oltre 15 anni). Se qualcun altro si può permettere bilanci negativi (sono pubblici) buon per lui... ma prima o poi i Napoli e gli Ancona saltano fuori...


  14. #14
    Il Puppies L'avatar di debug71
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Duspa ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 14:15

    E' un po' come nel calcio. TGM ha sempre avuto i conti a posto e vuole continuare ad averli (del resto vive da ben oltre 15 anni). Se qualcun altro si può permettere bilanci negativi (sono pubblici) buon per lui... ma prima o poi i Napoli e gli Ancona saltano fuori...

    HA HA HA buon paragone per davvero complimenti.

    Questa cosa dei bilanci in negativo non la sapevo, sinceramente mi interesso poco degli andamenti economici delle riviste che leggo.

    Mi chiedevo solo una cosa però, se davvero queste operazioni di marketing hanno portato risultati non soddisfacenti come mai si persiste su questa strada e non si cambia politica?

    Gli esempi che ho riportato (quello dei 3 o più CD e delle espansioni se esistenti in caso di disco singolo) effettivamente hanno un certo peso nel valutare una scelta di acquisto (senza stare a discutere sui contenuti delle pubblicazioni) da parte di un utente che debba optare necessariamente una scelta (il caso non si pone quando si può acquistare senza problemi).

    Ad essere onesti, non credo che il gioco allegato abbia un peso irrilevante in questa scelta, anzi credo che per molti il titolo allegato incida per un 70-80%.

    Ti porto il mio esempio....di solito (non lo nego) acquisto costantemente sia TGM che la concorrenza, entrambe in versione DVD anche se posseggo già il titolo allegato per una questione di interesse nei riguardi delle riviste che pur trattando lo stesso argomento hanno diversità nelle rubbriche, nei punti di vista e nel trattare gli argomenti (ma come me leggendo anche nel forum sono in pochi...ti basti vedere i commenti quando si conoscono i titoli dei giochi futuri).

    PCA invece, essendo molto simile a TGM come impostazione lo acquisto solo se il titolo allegato mi interessa.

    Io ho la fortuna di poter acquistare 2-3 riviste di videogiochi al mese, ma chi può acquistare solo una rivista?

    Naturalmente a parità di argomenti ( ed è innegabile che le recensioni trattino fondamentalmente gli stessi titoli così come più o meno uguali sono le demo contenute nei CD) la scelta (e non dimentichiamoci che più o meno il prezzo delle due contendenti è simile) ricadrà sull'allegato.

    Mettiamo il caso che entrambe le riviste presentino due titoli validi (come spesso avviene...perchè nessuno nega che i Vs. titoli siano validi) ma una mi dà in più l'espansione secondo te quale potrebbe essere la scelta?

    Per non parlare poi del fatto che i giochi che sono stati offerti su più CD, erano titoli (senza starne a discutere le qualità o i difetti o i gusti personali) di un certo richiamo (farlo per titoli non validi sarebbe un suicidio e di certo neanche il più sprovveduto rischierebbe un operazione simile).

    Sinceramente pur reputando TGM un ottima rivista, credo che in questo campo (così come nella pubblicità) sia un tantino sotto la concorrenza e se è pur vero che i bilanci di quest'ultima sono attualmente in negativo ( e bisogna vedere anche il perchè lo sono....se pur investendo più di quanto sia entrato, si è avuto un incremento degli introiti), bisogna avvolte anche considerare investimenti mirati a far rimanere alte le attrattive per il futuro (e la costanza della concorrenza credo indichi questo) e magari rischiare anche qualche (forse) momentanea perdita se il mercato lo esige.


    P.S. Non credo di aver infranto nessuna regola del Topic (Sono espressamente vietate polemiche di qualsiasi tipo, discussioni e domande su giochi allegati ad altre testate (tranne PC Action, che fa parte della "famiglia"), oppure anche ai demo contenuti nei silver disc: questo forum è per il gioco omaggio e basta.), nel qual caso me ne scuso. Le mie sono solo considerazioni, per nulla polemiche ne tantomeno devo suonare come critche nei confronti delle Vs. scelte editoriali...ci tenevo a precisarlo in modo da evitare inutili malumori.



  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Quindi da quanto ho capito....si passera dai giochi a 2 cd....al formato 1 dvd....quando i tempi saranno maturi(ci scommetto che in futuro il primo gioco in dvd che allegheranno sara' painkiller)

    ....magari quando ci sara' il formato dvd anche per i giochi....tgm potrebbe avere la genialata di mettere i giochi su 3 o piu' cd....su un unico dvd....

  16. #16
    It's Nikko
    ospite

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Secondo la mia modestissima opinione uno strappo alla regola si potrebbe fare per alcuni giochi particolarmente meritevoli, magari ritoccando un po il prezzo

  17. #17
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Duspa ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 14:15
    Nooo... scherzi a parte, a oggi la Square non concede la licenza dei suoi giochi.

    Per quanto concerne i titoli su più cd ne abbiamo già parlato e la conclusione è stata che l'unico ostacolo è di natura economica. Ogni gioco allegato ha un costo di licenza e uno di produzione. Se il costo della licenza è indipendente dal numero di cd, quello di produzione ne è inevitabilmente condizionato (un gioco su 2 cd costa, come produzione, esattamente il doppio di uno su cd singolo, uno su 3 cd costa il triplo e così via; ah, non ditemi che all'aumentare delle quantità il costo del singolo cd scende, perché già stiamo parlando di enormi quantità e di minimi di prezzo...).
    Che significa tutto ciò? Che se un gioco su 2 o 3 cd non fa vendere un numero di copie X in più (solo per il fatto di essere su 2 o 3 cd) in modo da spesare il costo maggiorato, l'operazione è in perdita. E i dati di TUTTE le riviste non fanno che confermare che ciò non avviene.

    E' un po' come nel calcio. TGM ha sempre avuto i conti a posto e vuole continuare ad averli (del resto vive da ben oltre 15 anni). Se qualcun altro si può permettere bilanci negativi (sono pubblici) buon per lui... ma prima o poi i Napoli e gli Ancona saltano fuori...

    OMMIODDIO mentre elggevo l'ultima parte mi si e' visuallizzata nella mente la scena del Duspa che parlava con la voce di moggi... ho ancora la pelle d'oca

    Duspa cosi' perdi la stima dit utti gli antijuventini.

    Tornando al discorso numero di CD: perche' non provate ad allegare giochi spezzati in 2 numeri ? Ad esempio un gioco su 3 Cd potrebbe essere allegato con 2 cd in un numero ed il terzo, + un altro gioco, col numero seguente, a patto che il suddetto gioco non necessiti fin da subito di tutti i cd per poter essere installato e giocato.

  18. #18
    It's Nikko
    ospite

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Il fatto di spezzare un gioco in 2 riviste, potrebbe esere una buona idea e potrebbe convincere gli utenti occasionali a comprare la rivista in successione

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    vabbe quando è no è no
    comunque(e con questo chiudo) spero che un giorno forse nn troppo lontano uscendo di casa per acquistare half life 3 in versione budget possa trovare ff7 allegato a tgm...

  20. #20
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    14-06-04
    Messaggi
    71

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    MDL ha scritto gio, 26 agosto 2004 alle 19:35
    vabbe quando è no è no
    comunque(e con questo chiudo) spero che un giorno forse nn troppo lontano uscendo di casa per acquistare half life 3 in versione budget possa trovare ff7 allegato a tgm...
    Ma perchè non lo compri su E-bay se ti interessa cosi tanto? oppure, ancora meglio, compri una PS2 e la versione per PSX di FFVII (tanto può essere tradotta in italiano anche la versione per PSX)......

  21. #21
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Uhm, Imho l'idea di spezzare i giochi su due numeri è davvero pessima: non devo essere obbligato a spendere dei soldi che magari avrei tenuto per me solo per avere un gioco in omaggio completo!

    Sono comunque favorevole ai 3 CD: per un mese (ma anche due, eh! ) un cd demo potrebbe saltare!

    Ciaaauz!

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di Duspa
    Data Registrazione
    12-09-01
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Concordo con Uff, senza nemmeno considerare che le vendite della "seconda parte" sarebbero sicuramente minori (al massimo uguali) a quelle della "prima parte". Perché mai, infatti, qualcuno dovrebbe prendersi il terzo cd di un gioco di cui non ha preso i primi due? E poi che succede a chi non gradisce il gioco o il genere? Ce li bruciamo per 2 mesi? mmmh... no ragazzi, purtroppo abbiamo molti più vincoli di quanti voi crediate...

    Cmq vi ringrazio sempre per discussioni civili come queste. Se avete idee o proposte mandatemi una mail che ne parlo volentieri e sono sempre disponibile a spiegare come stanno le cose.

    Ciao

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di debug71
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    316

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Sul gioco spezzato concordo, non sarebbe una buona idea.

    E su probabili espansioni allegate a quei titoli che entrano su un solo CD in modo da mantenere (sempre quando esistenti) il numero dei CD allegati su quota 2 cosa ci dici? (su Warrior King l'espansione ci sarebbe stata tutta... sai che colpaccio...per noi )

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di Butangas
    Data Registrazione
    13-11-03
    Località
    Jesi
    Messaggi
    1,480

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    C'è da dire, però, che i 3 cd per alcuni titoli magari non rappresenterebbero solo un aumento di costi. Se aveste la possibilità di allegare un gioco tipo Mafia non credete che i maggiori introiti compenserebbero i maggiori costi? La rigidità non è mai un bene...(tranne in alcune situazioni, ma questi sono argomenti per tsm)

  25. #25
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: è vicina la rivoluzione dei 3 cd?

    Duspa ha scritto ven, 27 agosto 2004 alle 10:34
    Concordo con Uff, senza nemmeno considerare che le vendite della "seconda parte" sarebbero sicuramente minori (al massimo uguali) a quelle della "prima parte". Perché mai, infatti, qualcuno dovrebbe prendersi il terzo cd di un gioco di cui non ha preso i primi due? E poi che succede a chi non gradisce il gioco o il genere? Ce li bruciamo per 2 mesi? mmmh... no ragazzi, purtroppo abbiamo molti più vincoli di quanti voi crediate...

    Cmq vi ringrazio sempre per discussioni civili come queste. Se avete idee o proposte mandatemi una mail che ne parlo volentieri e sono sempre disponibile a spiegare come stanno le cose.

    Ciao
    Veramente avevo proposto di allegare al numero successivo oltre al terzo CD del gioco del mese precedente un altro gioco completo su 1 CD.
    In questo modo per quel che riguarda il primo mese la gente compra e prova il gioco su 3CD, poi il mese successivo se gli e' piaciuto lo vuole finire e quindi compra la rivista anche il mese successivo.
    Per quanto riguarda il secondo mese invece e' come se si trattasse di una rivista normale in quanto un gioco completo in allegato c'e' comunque, ed in + c'e' la parte finale del gioco del mese prima per chi s'e' comprato i primi 2 Cd.

    In questo modo i conti tornerebbero come al solito: 2 Mesi, 4 cd allegati in totale, 2 giochi completi.

Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato