+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    Uno degli indubbi meriti di DooM 3, a prescindere da qualsiasi considerazione in merito alla qualità del titolo (e me ne guardo bene dal farlo, vista l'alta infiammabilità dell'argomento), è l'aver riportato la gente a parlare di videogaming, su cosa significhi divertirsi davanti ad un monitor, in questo caso con le luci spente e le cuffie sulle orecchie: più o meno tutti i forum videoludici, e il nostro non fa eccezione, si sono riempiti in queste settimane di migliaia di topic sul gameplay del titolo id, su cosa significhi veramente questa parola, sul significato di innovazione e di coinvolgimento. Milioni di persone trasformate in game designer e redattori che discutono, in maniera molte volte accesa, le scelte di design della software house texana, una per una, smontandole, analizzandole e ricostruendole secondo i propri parametri e punti di vista. Ribadisco, i toni sono spesso polemici, a volte sembra di veder bisticciare i tifosi al bar, ma sono convinto che si tratti di una cosa positiva e salutare, segno di una vitalità e di una forza, nella community dei videogiocatori, che ultimamente sembravano un po' smorzate, quasi spente, soffocate dalla disillusione di chi si trova davanti ad un mondo che sembra aver perso la passione di un tempo. In questo senso è innegabile che la id abbia ancora una "forza" e una presa su di noi molto forte...
    Magari succedesse lo stesso per ogni nuovo gioco che esce sul mercato!

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di fanta
    Data Registrazione
    18-09-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    938

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    Non a caso infatti quando spesso si leggeva di discussioni in merito alle qualità di altri titoli come Far Cry, Painkiller ecc. la risposta più gettonata era: si bello ma aspetta di vedere Doom3 (o HL2)!!!

    Ovvio che ora che è uscito si parla solo di quello, in bene o in male...sencondo me non è molto positivo perché si rischia ogni volta di non dare la giusta attenzione a giochi che ne meriterebbero di più.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di theBlooder
    Data Registrazione
    12-12-02
    Località
    Urbe!
    Messaggi
    749

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    Magari?????????
    Tutti a lamentarsi di quà e di là, a nessuno va bene un gioco, la gente non arriva a comprendere che bisogna sempre fare dei compromessi che non si può avere tutto!!!! +
    Invece tutti che cercano la perfezione e quel che non è perfetto è m#rda.

  4. #4
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    theBlooder ha scritto mer, 25 agosto 2004 alle 11:02
    Magari?????????
    Tutti a lamentarsi di quà e di là, a nessuno va bene un gioco, la gente non arriva a comprendere che bisogna sempre fare dei compromessi che non si può avere tutto!!!! +
    Invece tutti che cercano la perfezione e quel che non è perfetto è m#rda.
    Il punto è proprio questo!L'uscita di Doom3 ha dato vitalità al settore: tutti ne parlano,chi bene,chi male,si fanno paragoni,considerazioni e commenti MOLTO sanguigni e partecipati.
    Insomma se ne parla con partecipazione, partecipazione che era da un po' che non traspariva nel mondo che tanto amiamo!

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di frengo
    Data Registrazione
    08-11-01
    Località
    Usg Ishimura
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    E questo è ancora niente, immaginate quando uscirà half life 2 e si potranno fare i paragoni tra i due giochi, invece che tra i loro filmati.
    Ma si, noi videogiocatori siamo fatti così, cerchiamo di essere obbiettivi, ma alla fine ci schieriamo e la prendiamo sul personale; forse a volte esageriamo, forse non riusciamo a capire che quello che ci emoziona o che ci annoia può invece annoiare o emozionare gli altri, ma che volete farci? Si tratta di passione, e la passione ha poco a che vedere con la razionalità...

    ...E comunque resto dell' opinione che i giochi dell Atari 2600, nonostante la grafica inferiore, siano molto meglio di quelli dell' Intellivision con quel pad ridicolo...

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    Ma chi se le ricorda le contese Sega-Nintendo ai tempi Megadrive-Super Nintendo?

    Io avevo cacciato da casa mia dei miei amici perchè prendevano per i fondelli la versione Megadrive di Mortal Kombat II. In effetti la versione per Super Nintendo era decisamente meglio eio l'avevo anche ammesso,ma mi avevano esasperato continuando a irridermi!

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di UltimoX
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Vercelli
    Messaggi
    1,122

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    - doppio post -

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    Era da molto, moltissimo tempo che non aspettavo con impazienza l'uscita di un titolo sia per PC che per Console (posseggo una PS2). Doom 3 mi ha creato un Hype che non mi sarei aspettato e non vedevo l'ora di averlo tra le mani perchè sentivo che questo gioco pur non avendo un gameplay innovativo rappresentava un salto dal punto di visto tecnico-coinvolgistico senza precedenti. E da quello che ho potuto vedere e giocare devo dire con immensa gioia che è tutto vero!! Non mi sarei mai immaginato che avrei giocato a un titolo con una grafica da capogiro anche a risoluzioni non alte (800x600 High) e da un atmosfera che neanche un coltello appuntito è in grado di scalfire!
    Come prova lampante ho fatto provare il gioco a un mio amico che è venuto a giocare a PES 3 e prima di andare via ha voluto provare Doom 3 e credetemi ha detto che è un gioco da infarto! Non è assolutamente esperto di FPS ma quando si è trovato dei mostri non sapeva cosa fare perchè era in preda al panico!

    La ID ha costruito un gioco che dal punto tecnico-coinvolgistico non ha precedenti!!

    Con questo ho finito.

    Doom 3 non è solo gioco ma anche una esperienza che un videogiocatore che ha la passione nel sangue non può assolutamente perdersi!!

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    Keiser, alla fine anche qua dentro si finirà per parlare di Doom3.

    Se apro un topic in Sopravvivenza Domestica sul nuovo colapasta Bialetti, sono sicuro che qualcuno salterà fuori parlando di Imp e Maggot.


  10. #10
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    si ma il problema di questi TITOLONI PAIURA è che si ha paura di stroncarli

    è come tomb raider , o Fifa nell'epoca di successo.. i voti non scendevano mai sotto un certo range perchè c'è un esercito di infoiati che insorgerebbe

    stavolta do ragione a silvestri nell'editoriale di settembre

    credete che qualche rivista possa dare un voto basso a doom 3 senza che non gli mettano una bomba sottocasa?

    (che poi non voglio dire che doom 3 faccia schifo, ma da quello che sento in giro non è il giocone della morte™ che si vuole far credere..)

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    Austin Punisher ha scritto mer, 25 agosto 2004 alle 14:44

    (che poi non voglio dire che doom 3 faccia schifo, ma da quello che sento in giro non è il giocone della morte™ che si vuole far credere..)
    giocaci e giudica.

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di lcfblade
    Data Registrazione
    02-06-03
    Località
    milano
    Messaggi
    6

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    io ragazzi invece di stare li a discutere il game lo gioco fino al midollo...

    cmq e vero siamo sempre agrassivi sulle opinioni di gente che nn la vede come noi, ma così è anche nella vita quotidiana.

    cmq ha ragione lo zio, l'uscita di doom 3 ha risvegliato ciò che sembrava spento in noi...

  13. #13
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    ilgrillo ha scritto mer, 25 agosto 2004 alle 14:47
    Austin Punisher ha scritto mer, 25 agosto 2004 alle 14:44

    (che poi non voglio dire che doom 3 faccia schifo, ma da quello che sento in giro non è il giocone della morte™ che si vuole far credere..)
    giocaci e giudica.
    appena mi prendo il pc nuovo senz'altro

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    diciamo che finalmente si torna a parlare di videogiochi!
    discorsi come "ma xxx mi gira a 1600*1200 col mio pc?","schedavideopaura per quale gioco?" ecc ecc mi avevano un po' rotto...anche per questo id rulez! (premio smile + usato 2004 )

  15. #15
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    frengo ha scritto mer, 25 agosto 2004 alle 11:47
    ...E comunque resto dell' opinione che i giochi dell Atari 2600, nonostante la grafica inferiore, siano molto meglio di quelli dell' Intellivision con quel pad ridicolo...
    Il VCS aveva conversioni dei cabinati, l'Intellivision molti meno (anche se a quei tempi Pitfall e PacMan erano esclusiva Atari ed erano due titoloni all'epoca...). Personalmente, avendo tutti e due, preferivo l'Inty...
    E poi il pad è stato l'antesignano dei pad moderni! Era precisissimo ed aveva 16 direzioni, cosa che nemmeno oggi hanno i pad digitali!!
    Diciamo che al massimo non era propriamente ergonomico o bello da vedere...

  16. #16
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    mi è arrivato oggi (finalmente)

    ci ho giocato un bel po' anche se sono in studio e mi sta piacendo non poco.

    per i commenti aspetto di averlo finito.

    come diceva oscar wilde: ' non importa se si parla male o bene di me, l'importante è che si parla di me' ( cambiate me con DooM 3)

    edit: orrori di digitazione

  17. #17
    Il Niubbi L'avatar di frengo
    Data Registrazione
    08-11-01
    Località
    Usg Ishimura
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    Jollyroger ha scritto mer, 25 agosto 2004 alle 17:55
    frengo ha scritto mer, 25 agosto 2004 alle 11:47
    ...E comunque resto dell' opinione che i giochi dell Atari 2600, nonostante la grafica inferiore, siano molto meglio di quelli dell' Intellivision con quel pad ridicolo...
    Il VCS aveva conversioni dei cabinati, l'Intellivision molti meno (anche se a quei tempi Pitfall e PacMan erano esclusiva Atari ed erano due titoloni all'epoca...). Personalmente, avendo tutti e due, preferivo l'Inty...
    E poi il pad è stato l'antesignano dei pad moderni! Era precisissimo ed aveva 16 direzioni, cosa che nemmeno oggi hanno i pad digitali!!
    Diciamo che al massimo non era propriamente ergonomico o bello da vedere...
    No! l' Atari era meglio, perchè ce l' avevo io!

  18. #18

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    L'acquisto di Doom 3 mi ha fatto tornare bambino... non provavo questa sensazione di meraviglia da anni... come quando mamma o babbo ti facevano il regalone di compleanno e tu lo scartavi..

    Grazie ID (anche se ora ho 60 euro in meno...)

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di trudino
    Data Registrazione
    10-10-01
    Messaggi
    8,357

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    L'ho preso anche io quest'oggi. Non mi sono ancora addentrato nei meandri del gioco...ho paura...se lo dice uno che non ha finito Aliens VS Predator 2 perchè col Marine avevo troppa paura...in confronto, voi che sapete, come sarà con DooM III?

    P.S. 60 Euro? Da Ricordi a Padova 49.90...

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di Invernomuto
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    423

    Predefinito Re: [25/08/2004] Discussioni intorno ai videogiochi

    keiser ha scritto mer, 25 agosto 2004 alle 10:43
    più o meno tutti i forum videoludici, e il nostro non fa eccezione, si sono riempiti in queste settimane di migliaia di topic sul gameplay del titolo id, su cosa significhi veramente questa parola, sul significato di innovazione e di coinvolgimento.
    Mah, sarà, a me è sembrato che tutto questo analizzare, sviscerare e confrontare alla fin fine si sia ridotto alla questione se per generare delle ombre realistiche siano più efficienti le stencil di Doom3 o le shadows map di Far Cry.

    Ciao

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato