+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 26 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 646

Discussione: Tales of Monkey Island

  1. #26
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Come esempio possiamo prendere Monkey Island 3 ci si diverte a giocarci ma è innegabile che questo capitolo manca di vera originalità di vere e porprie sperimentazioni. E' qualcosa di più massificato e rodato verso il banale (basta pensare al lieto fine fiabesco).

    Ora capisci quali sono le perpelssità in merito a questa nuova serie?
    Capisco l'origine delle perplessità ma ho un atteggiamento più realista, forse peggiore, che mi consente di archiviare i primi due Monkey Island come irripetibili. Non mi aspetto un Monkey Island come i primi due, ma mi aspetto una avventura divertente.

    Non sarò insoddisfatto se la serie Telltale non riuscirà a pareggiare la miglior avventura di sempre.

    Le perplessità nascono perchè, più o meno giustamente, i fan vorrebbero rivivere il "miracolo" di Monkey Island. Miracolo che è irripetibile. Per qualità ma soprattutto per "tempistica". Nessuna avventura riuscirà a scalzare "le tre prove per diventare pirata" anche fosse oggettivamente migliore. Perchè, qualità a parte, Guybrush è arrivato "primo" (o quasi) e sappiamo come funzionino queste cose nella nostra mente.

    Per quanto riguarda il dibattito senza fine tra "vecchie" avventure e "nuove" avventure non sono d'accordo con la tua opinione. Divertimento a parte ho trovato delle belle "storie" (e più in generale delle belle AG) anche recentemente. Ma questo conta poco... è tutto molto soggettivo.

    E' oggettivamente vero invece che non ci siano state grosse innovazioni ma esistono delle attenuanti:
    - quando il genere non esiste qualsiasi dettaglio è "nuovo"... quindi il paragone con il passato è impietoso in partenza.
    - il genere delle AG è fondamentalmente "semplice": una bella storia (inclusa caratterizzazione dei personaggi e locazioni) e degli enigmi. Il resto si differenzia solo nel numero di clic necessari per dire al tuo personaggio di usare questo con quell'hotspot o nella posizione a schermo dell'inventario.
    - l'innovazione non è necessaria "per principio". Può esserlo in certi ambiti (reali e virtuali) ma non è affatto vero che lo sia nei giochi/intrattenimenti (reali e virtuali).

    @Ragfox: capisco... senza Kojima non sarebbe Metal Gear? Credo sia vero. Ma a 20 anni di distanza, dopo 2 capitoli senza Ron Gilbert, ha ancora senso? Voglio dire... se da un lato è "cosa buona e giusta" obbligare () i nuovi giocatori a giocare ai primi due Monkey dall'altro credo non sia più il caso di precludersi "per principio" la possibilità di divertirsi con gli episodi che i Telltale stanno preparando.
    Ultima modifica di Calu; 03-06-09 alle 08:28:42

  2. #27
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Ma non è tanto il "miracolo di Monkey Island" che aspetto, quanto qualcosa di veramente nuovo e originale. Insomma delle novità a livello di gameplay, delle sperimentazioni, ma non necessariamente le volgio vedere in un MI.

    Per quanto mi riguarda possono anche lasciare in pace il brand MI non è che per forza sento il bisogno di un seguito degno, sento più il bisogno di qualcosa di nuovo per il genere, qualcosa che possa aumentare un pò l'attenzione del pubblico verso le AG.

    Per quanto riguarda il discorso più generale, le belle storie sono benvenute ma io non penso che da sole bastino ad elevare il genere. Il videogioco è interattività, la sua narrazione si sviluppa attraverso di essa secondo me bisogna evitare di cadere nel trito e ritrito. Si forse non è necessaria l'innovazione sempre e comunque ma lo diventa quando un genere si fossilizza sulle stesse meccaniche per anni.

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di daradda
    Data Registrazione
    28-03-02
    Località
    La Capitale
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Loro fanno Monkey Island... perchè NOI(o almeno la gran parte di noi) chiediamo Monkey Island; Sono anni che vogliamo un nuovo monkey island, ed ora che saremo accontentati ci lamentiamo...
    E' ovvio che in tutto questo il commercio fa la sua parte, ed è per il commercio che dobbiamo sorbirci il 3D; se facessero monkey island con la sua grafica originale ci lamenteremmo di meno di una snaturalizzazione dei personaggi, ma poi chi comprerebbe il gioco? Solo i nostalgici. Invece col 3D chi compra il gioco? Sia chi non conosce neanche il personaggio, sia i nostalgici perchè comunque sempre si parla sempre di Guybrush, e la voglia di rivederlo sugli schermi è forte.

    E poi è ovvio che prima era diverso... erano idee nuove, personaggi nuovi...

  4. #29
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    preghiamo

  5. #30

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Il gioco é fatto anche per Wii, e Telltale ha fatto diventare le avventure un casual interactive toon.

    Si puó ancora sperare che gli episodi abbiano un gameplay complesso ed enigmi difficili?

    Eppure nonostante questo, non capisco come fa a interessare un accidente di remake.

    E poi hanno osato mettere la voce a quel guybrush(del I), di cui mi sono affezionato perché gli davo la mia voce e davo ai dialoghi l'intonazione ironica che desideravo io, non quel fessacchiotto di Dominic Armato che decide per me come vá letto il manifesto della prima schermata...
    Ultima modifica di Fenriz.III; 03-06-09 alle 12:46:51

  6. #31
    Frinn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Sono d'accordo con NEO-GEO: nel caso di MI si poteva parlare del "prima" e del "poi" visto che quel gioco ha fatto davvero da spartiacque.
    Diciamo che MI può essere considerato da due punti di vista:

    1) Un'ottima AG
    2) Una AG che all'epoca ebbe un impatto profondo nel mondo dei VG e che de facto rivoluzionò il genere.

    Quello che i telltales possono darci ora è un #1 ma non un #2. Insomma c'è il serio rischio che quelli che si aspettano una nuova "rivoluzione" dell'ambito delle avventure grafiche rimangano delusi. Io personalmente mi aspetto una cosa tipo Sam&Max: un'ottima avventura grafica, ma senza mettermi a gridare al "giocone". Semmai mi chiedo quanto re-importeranno da Pirati dei Caraibi (la serie con Depp) per avvicinare nuovi fan

    Si puó ancora sperare che gli episodi abbiano un gameplay complesso ed enigmi difficili?
    Bhè perché no? Cioè da un punto di vista tecnico nulla l'impedisce: i 2 MI erano divisi in capitoli infatti. Capisco però che la tua domanda sia in verità retorica visto che all'effetto pratico i singoli episodi di S&M sono abbastanza faciloni.

    Comunque piccolo OT: mi chiedo questo remake del primo MI quanto sia davvero fedele all'originale. Già immagino decisioni dei capi del tipo: "Ah il fatto che si possa distruggere la propria nave con la catapulta può confondere il giocatore inesperto e allora abbiamo tolto quella possibilità: ora basta spingere una volta l'arma improvvisata e si mira direttamente all'albero di banane". Brr...

  7. #32

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Calu Visualizza Messaggio
    @Ragfox: capisco... senza Kojima non sarebbe Metal Gear? Credo sia vero. Ma a 20 anni di distanza, dopo 2 capitoli senza Ron Gilbert, ha ancora senso? Voglio dire... se da un lato è "cosa buona e giusta" obbligare () i nuovi giocatori a giocare ai primi due Monkey dall'altro credo non sia più il caso di precludersi "per principio" la possibilità di divertirsi con gli episodi che i Telltale stanno preparando.
    Il punto è che io sono uno di quelli (pochi?) che fatica ad apprezzare che il lavoro di un autore venga ripreso in mano da altri. Recentemente mi è capitato con Fallout 3, che ho trovato un gioco insufficiente da quasi tutti i punti di vista. Con questo non voglio dire che ad altri possa piacere (a MOLTI altri, direi, vedendo i voti e la quantità di fan).
    Con i due capitoli post Gilbert secondo me si è già ampiamente dimostrato che lo spirito di Monkey Island non è poi così facile da riprodurre; il che mi porta ad essere preventivamente mal disposto verso ToMI (non che il remake mi entusiasmi, diciamo anzi che ne faccio tranquillamente a meno). Ci sarà tempo per ricredersi, eventualmente.

    Citazione Originariamente Scritto da Frinn Visualizza Messaggio
    Comunque piccolo OT: mi chiedo questo remake del primo MI quanto sia davvero fedele all'originale. Già immagino decisioni dei capi del tipo: "Ah il fatto che si possa distruggere la propria nave con la catapulta può confondere il giocatore inesperto e allora abbiamo tolto quella possibilità: ora basta spingere una volta l'arma improvvisata e si mira direttamente all'albero di banane". Brr...
    Secondo me hanno preso in blocco enigmi+storia e non li hanno nemmeno degnati di uno sguardo prima di appiccicarci sopra la nuova grafica. Certo, le brutte sorprese sono sempre dietro l'angolo, ma almeno l'esempio che fai tu non dovrebbe verificarsi (nel filmato si vede proprio quel punto e la nave che affonda).
    Ultima modifica di Ragfox; 03-06-09 alle 15:48:09

  8. #33
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    02-05-09
    Messaggi
    150

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Be' Monkey Island 3, a mio parere, pur non essendo stato creato da Ron Gilbert, manteneva in parte lo spirito dell'originale e anche in quanto ad enigmi non era per nulla banale (solo quello per recuperare il dente d'oro valeva tutti i soldi del gioco). Monkey 4 era invece indecente (tant'è che nemmeno l'ho finito) e questo remake incredibilmente riesce a sfoggiare una grafica che definirla sottotono è un eufemismo, pare fatta col paint: preferisco ampiamente quella originale.

  9. #34

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Ragfox Visualizza Messaggio
    Il punto è che io sono uno di quelli (pochi?) che fatica ad apprezzare che il lavoro di un autore venga ripreso in mano da altri. Recentemente mi è capitato con Fallout 3, che ho trovato un gioco insufficiente da quasi tutti i punti di vista. Con questo non voglio dire che ad altri possa piacere (a MOLTI altri, direi, vedendo i voti e la quantità di fan).
    Con i due capitoli post Gilbert secondo me si è già ampiamente dimostrato che lo spirito di Monkey Island non è poi così facile da riprodurre; il che mi porta ad essere preventivamente mal disposto verso ToMI (non che il remake mi entusiasmi, diciamo anzi che ne faccio tranquillamente a meno). Ci sarà tempo per ricredersi, eventualmente.


    Secondo me hanno preso in blocco enigmi+storia e non li hanno nemmeno degnati di uno sguardo prima di appiccicarci sopra la nuova grafica. Certo, le brutte sorprese sono sempre dietro l'angolo, ma almeno l'esempio che fai tu non dovrebbe verificarsi (nel filmato si vede proprio quel punto e la nave che affonda).
    hanno cambiato solo interfaccia e grafica.
    addirittura i FRAME di animazione sono gli stessi.

  10. #35

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Domandina, ma sarà solo in inglese o ci son almeno i sottotitoli, con sam & max che han fatto?

  11. #36
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da xXweskerXx Visualizza Messaggio
    Domandina, ma sarà solo in inglese o ci son almeno i sottotitoli, con sam & max che han fatto?
    La season one è rimasta in inglese finchè non è stata distribuita nei negozi con i sottotitoli in italiano. La Season Two mi pare che non sia ancora stata distribuita.

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di daradda
    Data Registrazione
    28-03-02
    Località
    La Capitale
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da master Visualizza Messaggio
    hanno cambiato solo interfaccia e grafica.
    addirittura i FRAME di animazione sono gli stessi.
    Ma state parlando di "tales of monkey island" o del remake di monkey island 1? C'è un po' di confusione in questo topic

  13. #38
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    si in effetti sti seguendo 4 topic su questi due giochi e faccio un po di fatica anche io!

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Lightning
    Data Registrazione
    22-09-06
    Località
    Unione Sovietica Europea
    Messaggi
    2,063

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    io continuo a dire che the course of monkey island è paragonabile ai primi 2.................che poi abbiano "cartoonizzato" l'ambientazione è vero, ma è una bella idea........

  15. #40
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    no ragazzi, non si parla di personaggi cartoonizati o cose del genere. MI 3 non è come i primi due Monkey Island dal punto di vista del gameplay, dello stile, della continuity ecc... è un Monkey Island apocrifo, bello da giocare ma non profondo come potrebbe esser e il 2.

  16. #41
    Il Puppies L'avatar di Calu
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    655

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    no ragazzi, non si parla di personaggi cartoonizati o cose del genere. MI 3 non è come i primi due Monkey Island dal punto di vista del gameplay, dello stile, della continuity ecc... è un Monkey Island apocrifo, bello da giocare ma non profondo come potrebbe esser e il 2.
    Sono d'accordo.

    Però è un Monkey Island "vero". Reinterpretato ma vero. Guybrush è semplicemente una diversa rappresentazione del "vero" Guybrush ma l'avventura merita di essere giocata.

    Questo intendo quando dico che non ci si deve precludere la possibilità di rigiocare nei panni di Guybrush. Anche se non sarà Gilbert a scrivere il nuovo episodio.

    Esiste il rischio che ci si avvicini più al brutto 4° capitolo? Non so ma credo di si, ma sinceramente sono disposto a correre il rischio. Un cattivo 5° capitolo non oscurerà la serie ma rimarrà eventulamente solo un "brutto gioco".

  17. #42

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Di MI3 non ricordo davvero nulla, forse perché mi era indifferente.

    E poi quello spilungone non c'azzeccava nulla col threepwood, che almeno nell'idea che mi sono fatto io é un personaggio "medio" in tutte le sue caratteristiche fisiche, rappresenta un tizio come noi.

  18. #43
    Frinn
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    é un personaggio "medio" in tutte le sue caratteristiche fisiche, rappresenta un tizio come noi.
    Bhè noi non siamo in grado di trattenere il respiro per 10 minuti


    Ok, ok la pianto

  19. #44

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Fenriz.III Visualizza Messaggio
    Di MI3 non ricordo davvero nulla, forse perché mi era indifferente.

    E poi quello spilungone non c'azzeccava nulla col threepwood, che almeno nell'idea che mi sono fatto io é un personaggio "medio" in tutte le sue caratteristiche fisiche, rappresenta un tizio come noi.
    Chissà se c'è ancora il thread flammoso di 3 o 4 anni fa su Guybrush
    Come sostengo sempre, quello del 3 non è Guybrush (a parer mio) perché passa quel sottile confine che divide l'ingenuità* (1 e 2) con l'idiozia pura (3). È totalmente un'altra persona.

    *ingenuità che può essere la stessa del giocatore che non conosce il mondo di gioco e le sue "regole".

  20. #45

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Ragfox Visualizza Messaggio
    Chissà se c'è ancora il thread flammoso di 3 o 4 anni fa su Guybrush
    Come sostengo sempre, quello del 3 non è Guybrush (a parer mio) perché passa quel sottile confine che divide l'ingenuità* (1 e 2) con l'idiozia pura (3). È totalmente un'altra persona.

    *ingenuità che può essere la stessa del giocatore che non conosce il mondo di gioco e le sue "regole".
    Infatti, mamma mia sempre le stesse cose dico, vá!
    Il topic non é quello del gioco amatoriale con grafica del 3?

    Hai ragione, la differenza é nel caricaturizzarlo troppo per fargli fare quel passo che non avrebbe mai dovuto fare, diventare un personaggio a tutto tondo, cosa che non é mai stato.

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di Lightning
    Data Registrazione
    22-09-06
    Località
    Unione Sovietica Europea
    Messaggi
    2,063

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Tutto ciò che dite è vero, ma gran parte dell'umorismo, dell'atmosfera sognante e piratesca dei primi 2 capitoli viene riproposto nel terzo................

    secondo me "the curse of monkey island" è una delle più belle avventure mai prodotte

  22. #47
    Il Puppies
    Data Registrazione
    17-04-09
    Messaggi
    538

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    NEO-GEO per quanto mi riguardo ha ragione al 200%, la cosa mi pare anche palese.

  23. #48
    L'Onesto L'avatar di Steven17
    Data Registrazione
    03-05-03
    Località
    Asti
    Messaggi
    1,212

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Per me 3° capitolo è stato bellissimo. Era veramente esilarante, una delle più belle avventure mai giocate insieme ai primi 2 Broken Sword. Non ho mai giocato però i primi 2 capitoli di Monkey Island quindi parlo comunque da "profano" di MI. Detto questo infatti non vedo l'ora di giocare il primo capitolo per capire "appieno" la storia, ma quando esce questo Special Edition?

  24. #49
    delfino furioso
    ospite

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    gioca l'originale, il seguito e bon

  25. #50
    La Borga L'avatar di el_demo
    Data Registrazione
    02-03-07
    Messaggi
    11,099

    Predefinito Riferimento: Il nuovo Monkey Island!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Ragfox Visualizza Messaggio
    Chissà se c'è ancora il thread flammoso di 3 o 4 anni fa su Guybrush
    Come sostengo sempre, quello del 3 non è Guybrush (a parer mio) perché passa quel sottile confine che divide l'ingenuità* (1 e 2) con l'idiozia pura (3) e la completa lobotomia (4). È totalmente un'altra persona.

    *ingenuità che può essere la stessa del giocatore che non conosce il mondo di gioco e le sue "regole".
    fixed

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 26 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato