Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 74
  1. #1
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Un po' di storia... [contiene immagini]

    Guerra del Vietnam


    UN RIEPILOGO GENERALE - ANTECEDENTI E VARIE FASI


    OBIETTIVI DEI BELLIGERANTI
    Vietnam del Nord
    I guerriglieri Vietcong (Vietnamiti "rossi") e le forze regolari del Nord intendevano ottenere la definitiva indipendenza e l’unità del paese.

    Stati Uniti
    Bloccare il temuto allargamento dell’area comunista: il piano prevedeva la "pacificazione " del Vietnam in diciotto mesi e si incentrava sulla costruzione dei cosiddetti "villaggi strategici" al fine di impedire l’infiltrazione dei vietcong, che avevano l’appoggio dei contadini.

    LA LUNGA GUERRA DI INDIPENDENZA
    1945-1954
    la guerra contro i Francesi
    Nel 1945 il capo del partito comunista vietnamita Ho-Chin-Minh formò un governo provvisorio che suscitò l’ostilità dei paesi occidentali, sempre timorosi dell’avanzata comunista in Asia. Nel 1946 iniziarono le ostilità tra il Fronte nazionale di liberazione (Fnl) del nord del Vietnam (Viet-minh) e i Francesi, aiutati dagli Americani. La guerra terminò nel 1954: a Dien-Bien-Phu le truppe del FNL e del Viet-minh, comandate dal generale Giap, inflissero una dura sconfitta alle truppe francesi.

    1954
    Conferenza di Ginevra
    La penisola indocinese viene divisa in tre Stati indipendenti: Laos, Cambogia e Vietnam. Il Vietnam fu diviso a sua volta in due lungo il 17° parallelo:
    - Vietnam del Nord nel quale viene riconosciuta una repubblica democratica guidata da Ho Chi-Min (con capitale Hanoi)
    - Vietnam del Sud, affidato al cattolico Ngo Dinh Diem (capitale Saigon, sotto il controllo americano).

    Veniva anche stabilito che si tenessero entro breve tempo libere elezioni in previsione della riunificazione del Paese. Ma gli USA intervennero facendo sorgere una dittatura militare filo americana, sostenendola con aiuti militari ed economici per fronteggiare la guerriglia dei vietcong (vietnamiti rossi), i comunisti del Fronte nazionale di liberazione (Fnl)

    1962/63/64
    Le cose si complicarono maggiormente nel 1963, quando il regime di Diem fu abbattuto da un colpo di Stato che portò al potere il generale Thieu, mentre le truppe statunitensi aumentavano rapidamente (nel 1964 il contingente militare arrivò a mezzo milione di soldati) senza comunque indebolire la resistenza dei Vietcong. I governi che si susseguirono al Sud suscitarono l’opposizione della popolazione, specialmente nelle campagne, dove guerriglieri comunisti, detti Vietcong, sostenuti dai Nordvietnamiti, organizzano azioni di guerriglia.

    1965
    Rapida intensificazione del conflitto. Il presidente Johnson decise di estendere le operazioni militari all’interno del Vietnam del nord, le cui maggiori città divennero il bersaglio di numerosi bombardamenti. Ma nonostante le distruzioni sistematiche, l’alto numero di morti, la più grande potenza mondiale non riuscì a piegare le forze guerrigliere, alimentate dagli aiuti bellici sovietici e cinesi.

    1968
    Tra il 1969 e il 1970 i morti e le stragi furono numerosi anche tra la popolazione civile. Intanto la politica reazionaria del governo di Van Thieu stimolava la diffusione del movimento di indipendenza anche tra le popolazioni contadine del Sud, rifornite clandestinamente di armi dai governi sovietico e cinese e sostenute nel loro spirito di rivolta dal movimento dei Vietcong.

    In occasione del capodanno il FNL, appoggiato dell’esercito regolare nordvietnamita, lanciò un’offensiva che lo portò ad occupare le campagne, per poi incunearsi nelle città e nella stessa capitale Saigon.

    Un imponente movimento pacifista, sviluppatosi tra i giovani degli Stati Uniti e diffusosi anche in Europa, chiede a gran voce il ritiro delle forze americane dal Vietnam. Il presidente Richard Nixon respinse le proposte dei comandi militari per un ulteriore aumento del contingente USA (già pari a 1/3 di tutte le forze americane) e annunciò l’inizio del disinpegno americano. Nel 1969 venivano avviate le trattative di pace a Parigi.

    1970-1972
    Il consistente aumento delle forze del Sud indusse Nixon a ridurre la presenza delle forze terrestri americane e ad aumentare quelle aeree e navali. Per tagliare le linee di rifornimento ai vietcong viene deciso di intervenire in Cambogia e in Laos. La politica di "vietnamizzazione del conflitto" si risolve in un fallimento che prelude alla sconfitta statunitense.
    Nel marzo 1972 il vietcong conquista la provincia del Quang Tri, nel 1973 gli americani sono costretti alla pace firmata a Parigi. Il regime dittatoriale del Sud è abbandonato a se stesso.

    1973:
    pace di Parigi
    La ritirata statunitense è preceduta da un riavvicinamento di Nixon a URSS e Cina (la «diplomazia del ping pong»); il riavvicinamento consentì di ammorbidire l'atteggiamento di Hanoi e di accelerare i preliminari di pace, che vennero firmati il 27 gennaio 1973. Gli Stati Uniti sospendevano tutti gli aiuti militari a Saigon, in cambio della formazione di un governo democratico-parlamentare e del mantenimento provvisorio dei due Vietnam.

    1974: occupazione di Saigon
    Malgrado il ritiro delle ultime truppe statunitensi avvenuto nel marzo 1973 (che segnava la prima grande sconfitta nella storia degli Usa), il conflitto continuò. Sanguinosi combattimenti, con moltissime vittime, si protrassero fino all’aprile del 1975, quando Vietcong e truppe nord-vietnamite riuscirono ad entrare nella capitale Saigon (ribattezzata poi Città Ho Chi Minh).

    LE CONSEGUENZE

    in Vietnam
    Quando nel 1975 gli ultimi reparti americani lasciarono il Vietnam del sud, fu creato uno stato unico con capitale Hanoi, mentre Saigon fu ribattezzata Città di Ho Chi-Min.
    La guerra di liberazione vietnamita è costata, secondo calcoli americani, più di 7.300.000 tra morti e feriti totali, di cui poco più di un milione uccisi in combattimenti. Per il Vietnam la guerra significò la rovina della sua economia, duramente colpita dal conflitto. Sul Vietnam, un paese grande quanto l’Italia, erano stati scaricati più esplosivi di quelli usati su tutti i fronti nel corso della seconda Guerra Mondiale, oltre a una enorme quantità di defolianti chimici.

    negli Stati Uniti
    Gli USA persero per la prima volta una guerra, con 60.000 morti e 100.000 mutilati. Tale perdita rappresentò una ferita morale e psicologica per un’intera generazione e un terribile evento militare ed economico che ridimensionò il ruolo planetario degli USA. I soldati americani reduci dal Vietnam, rappresentarono a lungo una mina vagante per la società americana, diventando spesso il simbolo di una colpa da cancellare. E' la «sindrome del Vietnam» dalla quale gli Stati uniti si sono liberati solo negli anni dell'amministrazione Reagan, come dimostrano i film ispirati alla «dirty war», alla sporca guerra del Vietnam.
    Ridimensionamento del ruolo di Washington nel sistema finanziario internazionale: la prima sconfitta militare li indebolì anche in campo economico con la crescita dell’inflazione e la perdita di valore del dollaro (culminata nella rinuncia alla convertibilità in oro del dollaro: 1971).

  2. #2
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Un po' di storia...

    foto:

    per rispetto e in attesa di giudizio le spoilero. Vi ricordo però che sono sui libri di storia!

    Spoiler:








    queste sono le due più famose

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di FaKe McGoLEM
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    68

    Predefinito Re: Un po' di storia...



    Ottimo, Cecca'

    Direi che con questa sferzata "storica" il forum è salito di livello, e la tua è stata una buonissima idea.



  4. #4
    Il Puppies
    Data Registrazione
    02-03-03
    Messaggi
    498

    Predefinito Re: Un po' di storia...

    (sei un grande infatti mi chiedevo cosa aspettava ad apparire un topic del genere continua cosi'! )




    aggiungo che oltre a morti e feriti il governo americano spende alcuni milioni di dollari l'anno per cercare anche le minime tracce dei prigionieri...
    pare che ci siano ancora piu' di 2000 prigionieri americani nell carceri vietnamite

  5. #5

    Predefinito Re: Un po' di storia...

    Bellissimo il topic.
    Volevo solo ricordare che nella guerra del VietNam non hanno solo combattuto Americani e Vietnamiti... In Vietnam c'erano anche Russi (come consiglieri), armi russe e cinesi a tonnellate. La logorante guerra del Vietnam, pur essendo innegabilmente persa dagli americani, e di questo non si discute, è forse anche l'inizio del lento declino dell'URSS che in quella guerra aveva investito molto più di quanto ufficialmente si sa... Solo che l'economia Americana è riuscita a metterci una pezza negli anni a passare... (non così bene è andata per la "coscienza" americana).... L'economia del blocco est ha forse da allora cominciato a barcollare... D'altra parte mi sembra abbastanza ovvio che la guerra non l'hanno "vinta" i viet del nord da soli, come in Italia la guerra non l'ha vinta la resistenza da sola...
    La guerra del Vietnam è stata in quegli anni una valvola di sfogo delle tensione tra est e ovest che erano a livelli spaventosamente alti...

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di Tommy Angelo
    Data Registrazione
    13-09-02
    Località
    Lost Heaven
    Messaggi
    162

    Predefinito Re: Un po' di storia...




  7. #7
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Un po' di storia...

    altre foto, non so perchè ma quando le vedo mi vengono i nodi allo stomaco... mi sembra di essere là in mezzo...





    The stickers on his helmet read: "Bomb Saigon Now" - "Bomb Hanoi Now" - "Bomb Disneyland Now" - "Bomb Everything".




  8. #8
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    per oggi questa è l'ultima, è un po' fortina la spoilero per chi non vorrebbe vederla.

    Spoiler:

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    L'ultima.....mi ricorda parte del libro di Oriana Fallaci, se non erro si davano fuoco delle sacerdotesse.....

  10. #10
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    Ceccazzo, mi complimento. Veramente un ottimo sguardo sul passato. E' giusto che chi gioca a questo VG debba sapere cosa sta affrontando e cosa sta virtualmente facendo

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Samvise
    Data Registrazione
    21-01-02
    Località
    UnderCity
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    MasterSH ha scritto sab, 19 aprile 2003 00:40
    L'ultima.....mi ricorda parte del libro di Oriana Fallaci, se non erro si davano fuoco delle sacerdotesse.....
    Erano sacerdoti e sacerdotesse buddiste, i cosiddetti "Bonzi".

  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-11-02
    Messaggi
    20

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    Tra vent'anni uscirà un bel gioco per PC intitolato:
    IRAQ
    E i nostri figli faranno i nostri stessi commenti..

  13. #13
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    Vent'anni?direi meno, molto meno.....e in fin dei conti non ci sarebbe nulla di male, i film di guerra hanno sempre fatto migliaia di proseliti

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-11-02
    Messaggi
    20

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    hai ragione.. ci sono già..

  15. #15
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    nuove immagini: invito anche voi a postare le più belle.

    consiglio: non sfociamo in politica, per quello c'è già il bs, lasciamo questo topic intatto!








  16. #16
    La Nebbia L'avatar di yota75
    Data Registrazione
    17-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    47

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    complimenti sei un grande!!!!!!!!

  17. #17
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    30-01-03
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: Un po' di storia...

    Ceccazzo ha scritto ven, 18 aprile 2003 19:17
    foto:

    per rispetto e in attesa di giudizio le spoilero. Vi ricordo però che sono sui libri di storia!

    Spoiler:








    queste sono le due più famose
    Sulla rete si può trovare anche il video dell'ufficiale che giustizia il vietnamita!

  18. #18
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    Il video?siamo sicuri che sia originale e non un fake?strano, non l'ho mai sentito....

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di FaKe McGoLEM
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    68

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    Nemmeno io! Facci sapere!

  20. #20
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    30-01-03
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    FaKe McGoLEM ha scritto dom, 20 aprile 2003 12:15
    Nemmeno io! Facci sapere!

    Non so se sia un fake o meno!
    Comunque l'impatto visivo ed emotivo è notevole, l'ho trovato con emule e dura circa una decina di secondi.
    Per me è originale!

  21. #21
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    Dubito perchè all'avvenimento in teoria sarebbero stati presenti solo un paio di fotografi e la folla.....boh....

  22. #22

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    Senza offese per nessuno, ma si vede che in molti non avete mai visto le immagini vere di guerra, nè tantomeno video di crudezza disgustosamente reale! Potrei indirizzarvi su alcuni siti, ma non saprei se lo visitereste per piacere o per volontà di sapere come è una guerra. Mai visto nè sentito della guerra in Cecenia? Oppure degli altri conflitti?
    Se sapete l'inglese, eccovi i risultati di Google, oppure più nello specifico uno dei risultati! Non penso mostreranno immagini e/o filmati macabri, anche perchè non vado a controllare i circa seicentomila risultati, quindi visitateli a vostro rischio, ok?

    ... penso possa tralasciare i dettagli su come vennero torturati i prigionieri!

  23. #23
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    30-01-03
    Messaggi
    65

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    Deusrexmachina ha scritto mar, 22 aprile 2003 00:00
    Senza offese per nessuno, ma si vede che in molti non avete mai visto le immagini vere di guerra, nè tantomeno video di crudezza disgustosamente reale! Potrei indirizzarvi su alcuni siti, ma non saprei se lo visitereste per piacere o per volontà di sapere come è una guerra. Mai visto nè sentito della guerra in Cecenia? Oppure degli altri conflitti?
    Se sapete l'inglese, eccovi i risultati di Google, oppure più nello specifico uno dei risultati! Non penso mostreranno immagini e/o filmati macabri, anche perchè non vado a controllare i circa seicentomila risultati, quindi visitateli a vostro rischio, ok?

    ... penso possa tralasciare i dettagli su come vennero torturati i prigionieri!
    Non ho capito cosa vuoi dire!

  24. #24
    Sparring Pippomassonico L'avatar di Ceccazzo
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    18,491

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    pure io non ho ben capito!
    ho trovato alcune immagini della guerra vera, con morti feriti e mutilazioni, ma non mi sembrava il caso di postarle...

  25. #25
    Il Puppies
    Data Registrazione
    29-12-02
    Messaggi
    645

    Predefinito Re: Un po' di storia... [contiene immagini]

    Il BS incombe anche qua.....



    Guarda che questo topic è stato aperto per dare uno "spessore" al gioco....

Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato