+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    shikky
    ospite

    Predefinito CCNL metalmeccanici industria e trasferte

    Ciao a tutti

    Venerdi avrò un colloquio per un posto di lavoro con contratto appunto metalmeccanico industria.

    Per tale lavoro sono previste trasferte in mezza europa per attività sistemistiche su server.

    Ho cercato il CCNL aggiornato ma non capisco granchè di termini contrattualistici.

    Ho capito che mi pagano vitto ed alloggio durante le trasferte.

    Non riesco però a capire se mi pagano, come credo e spero, una maggiorazione per il fatto d'esser in trasferta.

    Il CCNL parla di 40€ d'indennità di trasferta(con pranzo cena e notte in trasferta).

    "indennità" mi fà pensare a soldi per me oltre alle spese pagate.

    Il problema è che successivamente il testo parla in burocratese proprio di quest'indennità e non ho il dizionario italiano-burocratese

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: CCNL metalmeccanici industria e trasferte

    Citazione Originariamente Scritto da shikky Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti

    Venerdi avrò un colloquio per un posto di lavoro con contratto appunto metalmeccanico industria.

    Per tale lavoro sono previste trasferte in mezza europa per attività sistemistiche su server.

    Ho cercato il CCNL aggiornato ma non capisco granchè di termini contrattualistici.

    Ho capito che mi pagano vitto ed alloggio durante le trasferte.

    Non riesco però a capire se mi pagano, come credo e spero, una maggiorazione per il fatto d'esser in trasferta.

    Il CCNL parla di 40€ d'indennità di trasferta(con pranzo cena e notte in trasferta).

    "indennità" mi fà pensare a soldi per me oltre alle spese pagate.

    Il problema è che successivamente il testo parla in burocratese proprio di quest'indennità e non ho il dizionario italiano-burocratese
    Ti guardo domattina in ufficio il CCNL, in serata avrai la risposta

  3. #3
    shikky
    ospite

    Predefinito Riferimento: CCNL metalmeccanici industria e trasferte

    Citazione Originariamente Scritto da jackcarver Visualizza Messaggio
    Ti guardo domattina in ufficio il CCNL, in serata avrai la risposta
    più che altro mi serve una traduzione in un linguaggio comprensibile

    grazie del supporto comunque

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: CCNL metalmeccanici industria e trasferte

    Visto il contratto, in pratica possono deciderti di pagarti questa indennità nell'importo fisso stabilito, che come hai visto è di 40 euro, oppure in alternativa, ti rimborsano le spese effettivamente sostenute. Nel primo caso te la trovi in busta paga il mese dopo (come succede nella normalità), nel secondo è molto probabile che ti rimborsino cash al rientro in sede (e dietro esibizione degli scontrini, anche questo come succede di norma).
    Per cui aspettati la paga normale come se fosse un giorno lavorato in sede: in aggiunta a questa, una somma che può essere o indennità (fissa) o rimborso (spese effettivamente sostenute).
    Eventuali maggiorazioni, dice l'articolo del CCNL, possono essere dovute per lavorazioni particolarmente disagevoli, per il tipo di attività o per le condizioni in cui è svolta. Non mi pare sia il tuo caso, però.
    Poi tutto dipende se lì in ditta ci sono contratti di secondo livello, cioè accordi specifici per i soli dipendenti e che modificano in parte (ma solo in meglio) il CCNL nazionale. Potrebbero esserci, se è vero che le trasferte si svolgono con una certa frequenza e anche fuori dall'Italia.

  5. #5
    shikky
    ospite

    Predefinito Riferimento: CCNL metalmeccanici industria e trasferte

    ah bel contratto...40€ per dormire pranzo e cena...

    un pasto economico un panino ed un ponte...

    speriamo siano onesti và...

  6. #6
    shikky
    ospite

    Predefinito Riferimento: CCNL metalmeccanici industria e trasferte

    allora...aggiornamento
    quelli con cui ho parlato oggi sono una ditta che effettua selezione per un loro cliente.
    ho passato tutte e due le selezioni.
    Ora restano altre 4 selezioni.
    Il loro cliente è una divisione di una multinazionale.
    Se sti qui accettano il mio cv ho 3 colloqui.
    Dovrei fare due colloqui presso la sede centrale di questa divisione.
    Se passo questi finisco dritto dritto alla sede centrale a fare l'ultimo colloquio.

    A parte questo delirio di selezione(praticamente passo 3 diverse selezioni)ho capito un'ultima cosa.

    Questa multinazionale ha,presso le proprie sedi,vari appartamenti che dà in uso ai dipendenti in trasferta.

    A quanto si è detto loro mi darebbero l'appartamento e il rimborso spese anche se,visto che non parlavo direttamente con i miei eventuali futuri capi, la situazione non è stata definita fino in fondo.

    Fosse cosi sarebbero in regola?

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: CCNL metalmeccanici industria e trasferte

    Sì, direi di sì.
    Potendo evitare di farti spendere dei soldi per dormire perché non dovrebbero esserlo?
    il risultato (farti dormire fuori a loro spese) non è lo stesso?

  8. #8
    shikky
    ospite

    Predefinito Riferimento: CCNL metalmeccanici industria e trasferte

    quindi se loro mi danno rimborso viaggio la casa e i 10€ e rotti a pranzo fuori cena sono in regola e non posso chiedere di più?

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: CCNL metalmeccanici industria e trasferte

    Per la trasferta in sé e per sé no (scusa, che altro ti serve?).
    Se poi per un qualche motivo c'è qualche altra indennità connessa al fatto di lavorare fuori per un tot di tempo e lontano da casa, dipende da quello che fai e da quali sono gli accordi aziendali.

    Quello che ti ho appena detto è scritto in burocratese nelle prime 4 righe dell'articolo relativo alla trasferta:
    «L'indennità di trasferta può essere sostituita - anche parzialmente - con un rimborso delle spese effettive di viaggio corrispondenti ai mezzi normali di trasporto e delle altre spese vive necessarie per la missione e con il rimborso delle spese di vitto e alloggio affrontate.
    Sia il rimborso spese che l'indennità di trasferta saranno riferiti ai trattamenti aziendali in atto.»

  10. #10
    La Nebbia
    Data Registrazione
    30-09-09
    Messaggi
    1

    Predefinito Riferimento: CCNL metalmeccanici industria e trasferte

    salve
    lavoro in una ditta con contratto metalmeccanico ...da un paio di anni.. ora la ditta mi ha chiesto la disponibilità alla trasferta!....se dovessi rifitare alla disponibilita' in cosa potrei incorrere?
    grazie in anticipo x le delucidazioni.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Riferimento: CCNL metalmeccanici industria e trasferte

    Dovresti avere un valido motivo in proposito, poi dipende da azienda a azienda. Può anche darsi, anzi ne sarei certo, che un rifiuto immotivato venga sanzionato a livello disciplinare.

    Di certo non è come rifiutare un trasferimento, che per il suo carattere permanente si presta più facilmente ad essere "concordato".

    Dipende anche dalle circostanze, dal ruolo che ricopri, dalla possibilità o meno di mandare un altro al posto tuo.

  12. #12
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: CCNL metalmeccanici industria e trasferte

    Con la crisi che c'è (o c'è stata o forse non c'è mai stata... boh...), che altro volete: una fetta di ciulo con il limone?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato