+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Ok,come smonto il portatile?

    Ciao a tutti,tempo fa avevo già postato in merito alle alte temperature ragigutne dal turion della mia ragazza,e sono ancora allo stesso punto
    Dopo aver provato qualche programmino per la gestione della cpu ho formattato,ma ho ancora temperature altine (la più alta raggiunta finora,97°),e più che altro stamattina si è spento da solo un paio di volte (ma ora sta andando da un po' senza problemi).

    Ora Coretemp come frequenza di picco mi rileva 1600mhz,mentre dovrebbe essere un 1800 (turion mt-34,e infatti windows lo riconosce così)...sta andando al risparmio per non scaldare ulteriormente,visto che sta deframmentando e quindi non si richiede strettamente la masisma potenza,o può essere che i driver della cpu abbiano incasinato qualcosa (ho tolto quelli inclusi nel cd ed installato l'ultimo disponibile sul sito amd)?

    E a prescindere da tutto questo,e veniamo all'oggetto del topic,come verificare l'eventuale accumulo di polvere nelle ventole/griglie di areazione?Da dove comincio a smontare,considerato che sono un n44b?

    E infine,i piedini che vendono nei vari medialol ecc per rialzare i notebook servono a qualcosa o no (considerato che sto portatile c'ha i piedini piuttosto nani e uno stand che avevo preso,con ventola ma completamente "chiuso",non faceva altro che peggiorare la situazione,quindi non so se sarebbe una soluzione praticabile,in caso postatemi il modello preciso,grazie ).
    Grazie a tutti,scusate il "relativo" WOT

    edit:ho trovato una vechcia review di hwupgrade di un portatile,sempre asus,con MT-30,e la temperatura a pieno carico è intorno ai 70°,direi che i miei picchi di 101° sono eccessivi (infatti giocando mi si è freezato due volte)...urge smontaggio (considerato che non è in garanzia,secondo voi quanto si prendono in negozio per dargli una pulita e/o riattaccare la ventola?)
    Ultima modifica di °Dexter°; 12-06-09 alle 18:56:59

  2. #2
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    Ho dimenticato un "piccolo" particolare,il modello
    E' un A6KT...oggi le temperature andavano meglio (l'ho rialzato di un cm con "mezzi di fortuna"),peccato che poi mi sia ricordato che ho messo il risparmio energia al massimo,per limitar ei danni...infatti reimpostando il profilo casa/ufficio le temperature sono riaumentate di 5°

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    Bhè devi smontare il pannello che sta sotto al portatile. Possibile che ci siano vari sportellini piu piccoli. Di solito uno per l'hard disk e uno per le ram. Tu però devi togliere il pannello piu grosso,quello che copre anche il dissipatore della cpu. L'unica cosa che tu possa fare è controllare un eventuale accumulo di polvere nella ventola o nel condotto di espulsione dell'aria,e soffiarci dentro con l'aria compressa. Piu di questo su un portatile non puoi fare. Per quanto ri guarda gli stand per il raffreddamento, di sicuro potrebbe aiutare uno di quelli che rialza il portatile e che abbia anche una ventola sotto che aiuta a dissipare meglio il calore

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    beh, oltre a pulir le ventole si può cambiare la pasta termica, semrpe che se ne abbia la manualità, non sto certo consigliando l'intervento ma è una cosa fattibilissima.. a votle la ventola e il dissi stanno dietro un loro sportellino (che comodiiiiiiii ) mentre solitamente in effetti no, ma non sempre bisogna togliere il bottom panel per arrivare al dissi, anzi..a volte (specie su acer, mi verrebbe da dire) ci si arriva da sotto la atstiera o dal "fascione" che sta tra schermo e tastiera, quello dove abbiamo il tasto d'accensione etc...


    bisogna veedre il modello specifico

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    Smontare anche il dissipatore della cpu però lo farei solo su notebook ormai fuori garanzia

  6. #6

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    si, su questo concordo, anche perchè in un laptop che non abbia nemmeno due anni cambiare la pasta sarà al 99% inutile..

  7. #7
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    Ha 3 anni,quindi è fuori garanzia (o asus ha una garanzia più estesa ).
    Infatti il cambio pasta è l'ultima spiaggia,spero non sia necessario

  8. #8
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-07-03
    Messaggi
    1,161

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    Un'ottima cosa a fare sarebbe trovare e scaricare il service manual del portatile che illustra tutte le componenti interne del laptop e il relativo ordine di smontaggio/montaggio. Altra soluzione è cercare su youtube le guide video al disassemblaggio dei portatili. Ci sono e anche tante. Di solito non bisogna cercare il singolo modello ma il reference della serie. Poi sono tutti uguali. Comunque solitamente gli ASUS sono relativamente facili. Di norma basta smontare l'intero pannello inferiore.

  9. #9
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    non credo che sia così difficile... in genere è necessario prima smontare gli sportellini di ram e HD, che celano ulteriori viti, togliere l'HD che potrebbe bloccare il pannello, e poi svitare tutte le nmila viti e alzare il pannello inferiore, operazione da fare con delicatezza perché oltre le viti potrebbero esserci incastri di plastica... Una volta smontato il pannello inferiore, i vari dissi sono per forza a vista. Smonti anche quelli, cambi la pasta, pulisci tutto e rimonti l'ambaradan.

  10. #10
    Xan
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    per la polvere in genere basta soffiare con forza ed in modo "impulsivo" nelle griglie ai lati del portatile. ma fallo sul balcone o fuori casa, che si formerà una simpatica nube di polvere

  11. #11
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    A posto,era semplicissimo,c'era il pannellino direttamente accessibile,bomboletta e via,20° guadagnati

  12. #12

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    Citazione Originariamente Scritto da legolas_85 Visualizza Messaggio
    Una volta smontato il pannello inferiore, i vari dissi sono per forza a vista.
    ripeto, ma anche no, PER FORZA proprio no eh

    Citazione Originariamente Scritto da Xan1982 Visualizza Messaggio
    per la polvere in genere basta soffiare con forza ed in modo "impulsivo" nelle griglie ai lati del portatile. ma fallo sul balcone o fuori casa, che si formerà una simpatica nube di polvere
    dare questo consiglio senza nominare l'accortezza di BLOCCARE LE VENTOLE, con un ago, graffetta, o simili, rischia di risultare inn uno sbiellaggio istantaneo delle ventole, se pulite ad aria compressa e portate a 20.000 rpm per un tempo prolungato...

    Citazione Originariamente Scritto da °Dexter° Visualizza Messaggio
    A posto,era semplicissimo,c'era il pannellino direttamente accessibile,bomboletta e via,20° guadagnati
    spero tu abbia tenuto ferme le ventole, o hai seriamente rischiato di s*******rle e via

  13. #13
    Xan
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    io infatti intendevo soffiare fisicamente con la bocca usando l'aria dei propri polmoni.

  14. #14

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    anche tu hai ragione, in effetti non hai specificato

    il problema è che sui piccoli radiatori di un laptop quando c'è "il tappetino", a polmoni è dura andar lontano..a meno di non essere un lupo che insegua tre porcellotti..

  15. #15
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: Ok,come smonto il portatile?

    Citazione Originariamente Scritto da mErLoZZo Visualizza Messaggio

    spero tu abbia tenuto ferme le ventole, o hai seriamente rischiato di s*******rle e via
    Yes

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato