+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34
  1. #1
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito URCA! Reazioni piezonucleari...

    lo metto qui, come atto di buona volontà verso il ricercatore, che è un professore di fama (università di roma 3).
    non c'ho voglia di leggerlo tutto e spulciare in rete.
    ma se questo lo avesse veramente trovato, il nucleare_pulito_altro_che_la_fusione_fredda(TM)?

    http://nuovonucleare.splinder.com/ta...a+prof+cardone

    poi eventualmente se deraglia spostatelo in ufo e misteri

  2. #2
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Conosco il prof! Ma non ci capisco 'na sega di quello di cui si tratta

  3. #3
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Emissione di NEUTRONI dal nucleo più atomicamente STABILE della tavola periodica? mediante stimolazione ULTRASONICA?
    Stracciategli la laurea.

    Ok, esplicito.
    l'apporto energetico dato da un'onda "sonora" è molto basso. Se al Fe bastasse così poca energia per espellere neutroni, durante il processo di formazione degli elementi, nelle esplosioni novae, dove l'energia era molto più grande, si sarebbe dovuto dissolvere e non arricchire, dando origine agli elementi più pensanti. Questo senza menzionare il fatto che comunque un nucleo con così alta instabilità avrebbe un decadimento statistico estremamente elevato, con un periodo di dimezzamento inferiore al millisecondo. Sapendo che gli elementi pesanti ci sono, noi non siamo solo formati da idrogeno e che la mia macchina non è esplosa, direi che questa qui è una "cagàta pazzesca", tanto per citare il Poeta.

  4. #4
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    sì beh, però il professore ne è cosciente, tanto è vero che lo dice lui per primo, che il ferro è stabile e blabla.

    diciamo che il "fulcro" della cosa dovrebbe essere che l'usare ultrasuoni in acqua crea delle cavitazioni (=microbolle), le quali danno origine a distorsioni localizzate di pressione tali da "violare", a quella scala dimensionale, il presupposto dello spaziotempo "indeformato" (o meglio, deformato in modo "normale", per la presenza della gravità), dove quindi le leggi fisiche "normali" sono poco applicabili.
    il ferro sarebbe "predisposto" per questo fenomeno per un motivo che mi sfugge.

    tra l'altro, lo stesso ricercatore sembrerebbe aver ottenuto lo stesso risultato con lo spezzamento di provini di materiali rocciosi differenti: http://sem.org/APP-CONF-AC-List2-Abs...sp?PaperNo=541 il che sembrerebbe escludere che abbia misurato per sbaglio acqua ionizzata che evaporava al posto di neutroni emessi

    risultati in accordo sono (sarebbero) stati ottenuti anche con isotopi radioattivi, come il torio ( http://www.infn.it/pubblicazioni/det...00266132100011 ) il quale avrebbe mostrato, se messo in soluzione acquosa e cavitato, un tasso di rilascio di neutroni decisamente superiore al normale.

    c'è una voce di wikipedia inglese che però sembrerebbe "autoprodotta" http://en.wikipedia.org/wiki/Fabio_Cardone

    e c'è anche l'articolo completo con tutto il percorso (che prevede uso inizialmente di FeCl3 come composto base): http://arxiv.org/PS_cache/arxiv/pdf/...710.5115v2.pdf l'ho letto molto velocemente, ma sembra (il che sarebbe piuttosto preoccupante ) che dica di aver ottenuto lo stesso effetto di rilascio di neutroni anche con acqua e basta...

    nel blog di un pazzoide ultraclericale suo sostenitore ( http://redhero.splinder.com/ ) ci son poi notizie varie: la cosa ha avuto risonanza su varie riviste internazionali, presentata a numerose conferenze (di cui non so valutare l'attendibilità), addirittura arrivata alla discussione in senato, con il governo che si impegna a finanziare la ricerca in merito (...).

    qui la relazione del prof al convegno sulla meccanica sperimentale del 2009 http://files.splinder.com/5cf08c49cb...ec7ce7c88b.pdf (da cui si evince che avrebbero misurato dopo aver spezzato i provini la comparsa di tracce di alluminio, da cui si suppone la reazione Fe30 -> 2 Al14 + 2 neutroni, il che secondo loro si inquadrerebbe in un quadro in cui l'alluminio in natura è molto più abbondante del ferro, pur essendo apparentemente molto meno stabile...)

    qua c'è addirittura un libro vero e proprio con tutta la storia della ricerca sul tema http://www.onne.it/CARDONE_Nucleare_pulito.pdf ; pare che per rilevare i neutroni abbiano usato ben tre sistemi differenti e complementari, quindi non dovrebbero aver fatto stupidaggini (pag. 3

    Spoiler:
    peccato che qui trovo un altro articolo dove il professore dà conto di comportamenti anomali (superluminali) di fotoni in condizioni di violazione dell'invarianza locale di lorentz cioè in pratica ha ottenuto luce che va a velocità superiore a quella della luce? http://arxiv.org/PS_cache/arxiv/pdf/...710.4873v1.pdf non c'ho capito gran che...

  5. #5
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    C'è un gamberetto che riesce a provocare la cavitazione in acqua grazie al movimento straordinariamente rapido delle sue chele, e con questa stordisce le prede
    http://jeb.biologists.org/cgi/content/full/210/20/3677
    Bellissimo

  6. #6
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Ronin, sono il primo ad essere interessato alla "fringe science", ma tirar fuori neutroni dal ferro grida veramente vendetta a Dio... insomma, è l'unico elemento che non fornisce energia né se va in fissione né se va in fusione: un'emissione spontanea di neutroni fa piangere praticamente tutti nella foto della conferenza di Copenhagen...
    Appena ho un momento di pausa mi leggo la "res linkata" però a naso direi che han dei problemi con la soglia di misurabilità e lo zero degli strumenti.

  7. #7
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    oh, ma spero di essermi costruito partecipando a sto forum una reputazione che non sia esattamente quella del "pasdaran di schietti" (per chi sa chi è schietti... ).
    l'han portato alla mia attenzione, è un poco oltre il campo in cui posso dir la mia, l'ho postato qui.
    magari skybubba c'ha delle idee al riguardo, ho pensato...

  8. #8
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    "pasdaran di schietti" (per chi sa chi è schietti... ).
    La mia auto monta il Motore Schietti, è quello che l'ha inventato?

  9. #9
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    oh, ma spero di essermi costruito partecipando a sto forum una reputazione che non sia esattamente quella del "pasdaran di schietti" (per chi sa chi è schietti... ).
    l'han portato alla mia attenzione, è un poco oltre il campo in cui posso dir la mia, l'ho postato qui.
    magari skybubba c'ha delle idee al riguardo, ho pensato...
    Ma guarda, dopo che ho visto una pubblicità della palla da bucato sponsorizzata da Grillo sul programma ufficiale di una conferenza sulle nanotecnologie mi aspetto di tutto

    Ma poi pure io ho dei dubbi che Arp abbia ragione. Tutti abbiamo i nostri scheletri scientifici nell'armadio

  10. #10
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Ma questa non è praticamente la stessa vecchia storia della sonoluminescenza e le bolle e gli ultrasuoni che fanno le bolle e le bolle collassano e millemilamilionidikelvin e millemilamilionidipascal e si suppone accadano reazioni nucleari ?

    Mi pare che è una linea di ricerca perseguita in parecchi laboratori, che però finora pare non aver portato risultati seriamente riproducibili. Inoltre mi pare di aver letto in qualche articolo sperimentale che l'energia prodotta era comunque poca roba rispetto all'energia spesa (cioè, si rischia di trovare un altro metodo per la fusione fredda ed inutile, come ce ne sono già un paio).

  11. #11
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    si, è un po' uqella storia lì, solo che (fin dove ho letto) non si raggiunge l'energia sufficiente per innescare la sonoluminescenza; per questo non mi convince: le presunte energie di attivazione sono davvero troppo basse. Volgio ancora rileggere 'sti documenti prima di confermare che è una cavolata, ma mi lascia perplessa la rilevazione di neutroni fatta in modo diretto: ammetto che sembra che i rilevatori abbiano davvero intercettato un fascio di particelle, anche se mi pare discretametne poco probabile.

    Vorrei sottolineare che un metodo per la fusione fredda efficace, ancorchè inutile, implicherebbe la necessità di riscrivere la fisica nucleare, quindi ho dei dubbi che ci siano conferme inoppugnabili del fenomeno. Intendiamoci: ppo' esse. Però non lo vedo probabile.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    La mia auto monta il Motore Schietti, è quello che l'ha inventato?
    dipende: la tua auto va solo se la spingi? allora si

  13. #13
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    veramente le pompe idrosoniche (fondamentalmente riscaldatori di acqua a sonoluminescenza) sono apparecchi già in commercio da anni.
    ma lì il problema è un altro, è che usi energia elettrica per fornire all'acqua calore, che è una scelta poco furba "alla fonte"...

    il senso del thread non era tanto ricevere una risposta "non può essere perchè la teoria dice questo e quest'altro" (che tanto non sono all'altezza di capirla, visto che è anti-intuitiva per definizione).
    mi sarebbe piaciuto però riuscire a ipotizzare una spiegazione credibile per cui i rivelatori apparentemente rilevano i neutroni anche se in realtà reazioni nucleari non ce ne sono.
    Ultima modifica di Ronin; 18-06-09 alle 09:02:46

  14. #14
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    mi sarebbe piaciuto però riuscire a ipotizzare una spiegazione credibile per cui i rivelatori apparentemente rilevano i neutroni anche se in realtà reazioni nucleari non ce ne sono.
    Bbbravissimo è esattamente quel che mi sto chiedendo io. Se ho ben capito, il rilevatore è un gel approssimabile ad un liquido supercritico, una specie di camera a bolle dei poveri. La presenza di ultrazuoni in giro potrebbe eccome causare delle bolle in questa sostanza. Mi lascia perplesso il fatto che pare ci sia una concentrazione di bolle sull'asse del presunto raggio di neutroni provenienti dal campione.
    Ho però un'ipotesi.
    Il rilevatore è stato posizionato in modo da massimizzare la rilevazione, quindi con il campione il più possibile in asse col centro. Se le bolle sono causate dalle vibrazioni ultrasoniche, mi aspetterei un fenomeno di somma (o battimento) delle onde al centro del rilevatore. Se ci fosse somma, nella zona centrale (che per ventura è in asse col campione) si libererebbe più energia cinetica e quindi si formerebbero più bolle, come se ci fosse un fascio di neutroni. Non ho ancora finito di leggere l'articolo, quindi non so se hanno fatto dei tests con acqua deionizzata e basta, ma se anche in quel caso si verificasse il fenomeno, io direi che la mia ipotesi è confermata.

  15. #15
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    però a me leggendo il papiello http://www.onne.it/CARDONE_Nucleare_pulito.pdf a pagina 38, verrebbe da dire che di sistemi di rilevamento ne hanno incrociati 3 diversi (uno dei quali a lastre impressionabili, che quindi agli ultrasuoni non dovrebbe essere sensibile per nulla, vedi figura 4)
    Ultima modifica di Ronin; 18-06-09 alle 10:05:16

  16. #16
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Bbbravissimo è esattamente quel che mi sto chiedendo io. Se ho ben capito, il rilevatore è un gel approssimabile ad un liquido supercritico, una specie di camera a bolle dei poveri. La presenza di ultrazuoni in giro potrebbe eccome causare delle bolle in questa sostanza. Mi lascia perplesso il fatto che pare ci sia una concentrazione di bolle sull'asse del presunto raggio di neutroni provenienti dal campione.
    Ho però un'ipotesi.
    Il rilevatore è stato posizionato in modo da massimizzare la rilevazione, quindi con il campione il più possibile in asse col centro. Se le bolle sono causate dalle vibrazioni ultrasoniche, mi aspetterei un fenomeno di somma (o battimento) delle onde al centro del rilevatore. Se ci fosse somma, nella zona centrale (che per ventura è in asse col campione) si libererebbe più energia cinetica e quindi si formerebbero più bolle, come se ci fosse un fascio di neutroni. Non ho ancora finito di leggere l'articolo, quindi non so se hanno fatto dei tests con acqua deionizzata e basta, ma se anche in quel caso si verificasse il fenomeno, io direi che la mia ipotesi è confermata.
    Il fatto è che hanno provato anche con lastre fotografiche e rilevatori elettronici.
    Tra l'altro la rilevazione di neutroni continua per 20 minuti dopo che spengono il coso a ultrasuoni.

    Comunque il grosso problema è che hanno ottenuti una serie di risultati WTFanti. Tipo sono riusciti ad accelerare di 10k volte il decadimento del Torio.
    Ultima modifica di Il Nero; 18-06-09 alle 10:21:50

  17. #17
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Comunque se qualcuno ha un accesso a qualche coso di pubblicazioni scientifiche, qui dovrebbero esserci le pubblicazioni originali:
    http://www.sciencedirect.com/science...221e6b8faf0446
    http://www.sciencedirect.com/science...e4980e5cfc9798

  18. #18
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    scaricati, vedo di leggerli... appena trovo un momento, that is.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Il fatto è che hanno provato anche con lastre fotografiche e rilevatori elettronici.
    Tra l'altro la rilevazione di neutroni continua per 20 minuti dopo che spengono il coso a ultrasuoni.
    Alora. CHE rilevatori elettronici? mi citi dove ne parla? non cihovvolgia di cercare... Per quel che ne so, i rilevatori per diffrattometria neutronica sono a spallazione, quindi son accrocchi grossi, in vuoto e fottutamente cari. Difficile che vangan comprati per un solo esperimento e via. Il fatto che una presunta reazione nucleare stimolata continui per 20 minuti dopo che è cessato lo stimolo indica che o non abbiamo capito una cippa di quel ceh capita qui in giro oppure che stiamo guardando un fenomeno termico o chimico; per esempio, la temperatura nei rilevatori polimerici potrebbe essere andata oltre la supercriticità e ha cominciato a decadere in "bolle" spontaneamente.
    Comunque il grosso problema è che hanno ottenuti una serie di risultati WTFanti. Tipo sono riusciti ad accelerare di 10k volte il decadimento del Torio.
    Ecco, risultati del genere secondo me possono essere facilmente raggiunti se il Torio è molto poco e se gli strumenti sono molto poco sensibili. E le misure/esperimenti sono pochi.

    Ok, dài, mi metto lì un attimo e mi leggo i papiri...

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Internazionalizzazione: 0.0 %
    preprints
    conferenze
    wikipedia

    --> fail.


    sul perche' i rivelatori dovrebbero rivelare quel che non c'e' --> boh + fottesega.
    ma cmq non si deve supporre che siccome son rivelatori e quindi "pratici" sian + semplici da capire della teoria quantistica

  20. #20
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    già che ci siamo, i preprints che sono? (giacchè di conferenze sembrerebbero essercene un bel po')

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    già che ci siamo, i preprints che sono? (giacchè di conferenze sembrerebbero essercene un bel po')
    quando sottometti un articolo ad una rivista puoi, se vuoi, renderne subito pubblica online una "bozza" (che va dal poco curata al molto curata).

    il mirror principale è xxx.lanl.gov

    non è detto che ciò che viene livi immagazzinato sia poi pubblicato da qualche parte. E, per inciso, su tale sito CHIUNQUE può postare QUALUNQUE COSA, basta che si registri -poi se ti sgamano che sei un frolloccone e ti segnalano vieni "bannato" ma vabbè.
    Dunque oltre ad articoli o bozze di tali (alcuni mai pubblicati) vi sono veri e propri libri, dispense, lecture notes di conferenze o scuole estive, ecc., neanche tutte in inglese fra l'altro. E' una fonte di informazioni estremamente utile anche se quello che c'è dentro non è la verità rivelata.

  22. #22
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Io pure c'ho postato lì dentro una sorta di bozza della tesi, per sottoporla a eventuali commenti/critiche/ecc (poi però ne ho chiesto con successo la rimozione dopo averla ultimata).

  23. #23
    Banned
    Data Registrazione
    24-05-09
    Messaggi
    141

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Ma per inciso, a parte fare una cosa ritenuta impossibile, dove sbaglia?

    Ciò e' stato possibile tramite la pressione; in questo caso una pressione acustica, esercitata sugli atomi di ferro disciolti in soluzione sfruttando il fenomeno della cavitazione indotta dagli ultrasuoni. In uno spazio-tempo deformato infatti non valgono le stesse leggi che governano uno spazio-tempo piatto.

    Ciò che la teoria prediceva, è stato poi effettivamente e ripetutamente verificato in laboratorio confermandoci che: lo spaziotempo è realmente deformato in prossimità dei nuclei atomici e che è possibile sfruttare tali deformazioni e le leggi che le regolano per indurre gli atomi a rilasciare neutroni.

    Sta mentendo o effettivamente funziona così? Uno spazio-tempo deformato ha regole diverse di uno spazio tempo non deformato, e è possibile provocare queste deformazioni con degli ultrasuoni?

  24. #24
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Citazione Originariamente Scritto da D' Io Visualizza Messaggio
    Uno spazio-tempo deformato ha regole diverse di uno spazio tempo non deformato, e è possibile provocare queste deformazioni con degli ultrasuoni?
    se speri che un frequentatore di forum di videogiochi possa risponderti con cognizione di causa, invece che per sentito dire, mi sa che hai aspettative troppo alte...

    si cercava di fare sto ragionamento: diamo credito alla buona fede del ricercatore (che cioè, il risultato non è stato pilotato); allora questi hanno ultrasuonizzato un campione di cloruro di ferro in soluzione e ottenuto segnali sui rivelatori di neutroni (con varie tecnologie).
    questi sono i fatti (che questi segnali sui rivelatori siano neutroni, e indichino emissione di energia superiore a quella fornita inizialmente, sono invece cose da dimostrare). allora domanda: ci sono spiegazioni alternative immaginabili, cioè fenomeni che fanno attivare i rivelatori di neutroni, ma non sono neutroni? ci son gli ultrasuoni stessi, ad esempio, come diceva qoelet (che però non impressionano le lastre fotografiche...).

    poi è arrivato sky...

  25. #25
    Banned
    Data Registrazione
    24-05-09
    Messaggi
    141

    Predefinito Riferimento: URCA! Reazioni piezonucleari...

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    se speri che un frequentatore di forum di videogiochi possa risponderti con cognizione di causa, invece che per sentito dire, mi sa che hai aspettative troppo alte...
    Bhe ma pensavo che un qualsiasi chimico/fisico, o relativamente esperto dell'argomento possa sapere se è possibile deformare lo spazio tempo o se a diversi spazi tempo corrispondono diverse leggi fisiche. Ovviamente è un'altro paio di maniche sapere il xkè.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato