+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [19 aprile] NO AI VIDEOGIOCHI VIOLENTI (MA SOLO ALCUNI)

    Lo stato di Washington si prepara a varare una legge che vieta espressamente la vendita di giochi violenti (http://money.cnn.com/2003/04/18/commenta ry/game_over/column_gaming/index.htm) ai minori di 17 anni, con multe fino a 500 dollari per i negozianti colti in flagrante; dopo l'approvazione del senato, manca solo la ratifica del governatore Gary Locke perchè la legge diventi operativa. Ma attenzione: il decreto non si applica a tutti i giochi violenti, ma fa esplicito riferimento a quei titoli che «ammettono violenza contro le forze dell'ordine». Un ottimo trampolino di lancio per l'imminente Vice City per PC, insomma...
    Inevitabili le (dure) reazioni della Interactive Digital Software Association, per voce del suo presidente Doug Lowenstein: «una simile regolamentazione è male interpretata e incostituzionale [...] La legge ignora il ruolo e la responsabilità dei genitori nel controllare i giochi che finiscono nelle mani dei propri figli, quando gli stessi dati federali mostrano che i genitori sono coinvolti nell'acquisto di un gioco otto volte su dieci».
    Condivido solo parzialmente la posizione della IDSA, nel senso che una simile legge, limitata alla violenza contro i tutori dell'ordine, è quantomeno ridicola: paradossalmente, un (ipotetico) gioco nel quale si uccidono bambini con la motosega non verrebbe soggetto alle restrizioni previste dalla legge...
    D'altro canto, non mi trova per niente d'accordo il solito "scaricabarile" sui genitori che, per carità, dovrebbero sicuramente essere più attenti a quello che fanno i figli nel tempo libero ma, come ho già scritto ad alcuni di voi privatamente, se così fosse per tutti, il mondo sarebbe molto migliore e il problema del controllo delle vendite di giochi violenti ai bambini non si porrebbe neppure. Purtroppo molti genitori non riescono a seguire i figli come vorrebbero (o se ne fregano), e occorre quindi un minimo di regolamentazione che tuteli i più piccoli, anche dove la famiglia non arriva.

    A tutti quanti un calorosissimo augurio di una Pasqua serena, rilassata e felice! Gustatevi questi giorni di vacanza, noi ci ribecchiamo martedì!

  2. #2
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [19 aprile] NO AI VIDEOGIOCHI VIOLENTI (MA SOLO ALCUNI)

    mmm, queste sentenze mi fanno sempre pensare...

    cmq buona pasqua anche a te a a tutta la tua famiglia

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [19 aprile] NO AI VIDEOGIOCHI VIOLENTI (MA SOLO ALCUNI)

    Quando parli di videogiochi in cui si uccidono bambini con la motosega fai una citazione inconscia del sonoro di un livello di Shadowman...(potenza dei videogiochi..)

  4. #4
    Veterano del Backstage L'avatar di Karat45
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,593

    Predefinito Re: [19 aprile] NO AI VIDEOGIOCHI VIOLENTI (MA SOLO ALCUNI)

    quindi un gioco come Mafia sarà soggetto alla legge... un gioco come SOF 2 no...

  5. #5

    Predefinito Re: [19 aprile] NO AI VIDEOGIOCHI VIOLENTI (MA SOLO ALCUNI)

    keiser ha scritto sab, 19 aprile 2003 12:27

    Condivido solo parzialmente la posizione della IDSA, nel senso che una simile legge, limitata alla violenza contro i tutori dell'ordine, è quantomeno ridicola: paradossalmente, un (ipotetico) gioco nel quale si uccidono bambini con la motosega non verrebbe soggetto alle restrizioni previste dalla legge...
    D'altro canto, non mi trova per niente d'accordo il solito "scaricabarile" sui genitori che, per carità, dovrebbero sicuramente essere più attenti a quello che fanno i figli nel tempo libero ma, come ho già scritto ad alcuni di voi privatamente, se così fosse per tutti, il mondo sarebbe molto migliore e il problema del controllo delle vendite di giochi violenti ai bambini non si porrebbe neppure. Purtroppo molti genitori non riescono a seguire i figli come vorrebbero (o se ne fregano), e occorre quindi un minimo di regolamentazione che tuteli i più piccoli, anche dove la famiglia non arriva.
    Concordo al 100% con queste tue considerazioni!

    Grazie per gli auguri. Contraccambio sinceramente facendo i miei migliori auguri a te e a tutto lo staff di TGM.

    PS: L'editoriale di ieri é stato fatto da Elvin "con la tua firma" oppure eri tu "travestito" da lui?

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [19 aprile] NO AI VIDEOGIOCHI VIOLENTI (MA SOLO ALCUNI)

    beh la notizia non mi meraviglia affatto visto che è una legge di "produzione americana"...e sappiamo tutti come siano a volte assurde le loro leggi.
    null'altro da dire se non che sono d'accordo con quanto scritto in editoriale.



    auguri di buona pasqua a Claudio&famiglia e naturalmente a tutti voi raga, lettori del forum

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [19 aprile] NO AI VIDEOGIOCHI VIOLENTI (MA SOLO ALCUNI)

    _Il discorso censura-non censura l'ho già fatto nel topic sul topic su Postal 2 nel forum sala giochi.
    Faccio i migliori auguri di Buona Pasqua a tutti.

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di polizzo
    Data Registrazione
    20-04-03
    Località
    Bisignano
    Messaggi
    9

    Predefinito Re: [19 aprile] NO AI VIDEOGIOCHI VIOLENTI (MA SOLO ALCUNI)

    CAV..... HO APPENA FINITO GTA3 FACENDO UN MASSACRO SPAVENTOSO E CI HO PRESO ANCHE GUSTO A FARLO MA NON VUOL DIRE CHE ADESSO ESCO CON IL MITRA A FARE ALTRETTANTO NELLA VITA, VIETARE CERTI TIPI DI GIOCHI X PAURA CHE ISTIGHINO VIOLENZA VUOL DIRE OFFENDERE L'INTELLIGENZA DI NOI GIOVANI(QUESTI AMERICANI DIVENTANO OGNI GIORNO + SMIDOLLATI )

  9. #9

    Predefinito Re: [19 aprile] NO AI VIDEOGIOCHI VIOLENTI (MA SOLO ALCUNI)

    E' propio questo il problema, caro polizzo...
    Non si tratta di intelligenza, ma semplicemente di esperienza di vita, ovvero di maturità.
    Un giovane che sia intelligente o meno, non ha comunque le capacità per valutare determinate situazioni.
    Non è detto che un sedicenne o diciassettenne, che giochi 4/5 ore al giorno ad UT2003, diventi un maniaco... anzi, non capita mai (a meno di casi particolari, dettati da ovvie cause mentali); ma è vero anche che ci sono altissime probabilità (e qui gli studi sugli adolescenti si sprecano) che comunque diventi più aggressivo, sia negli atteggiamenti che nei comportamenti.
    Aggressività che sfocia in maleducazione, arroganza e scarsa capacità di autogiudizio (abito a Varese, qui c'è un localino per le lan e quindi conosco tanti ragazzini che giocano "troppo"... sono pochissimi quelli che vanno bene a scuola.).
    A questo aggiungi la componente multiplayer dei giochi "violenti", dove spesso la competitività negli ambienti è altissima; e l'esperienza mi dice che troppa competizione tra ragazzini ha anche risvolti negativi: da dietro un computer è facile avere atteggiamenti arroganti, fare gli "sboroni" come si dice... E tutti queste persone che giocano ore ed ore al giorno?
    Alla fine rischiano (non tutti, ma buona parte) di mantenere questo comportamento, inconsiamente acquisito e consolidato anche nella vita reale. E poi ci lamentiamo se succedono le disgrazie.
    Ma l'argomento, bada bene, non riguarda solo i videogiochi; sarebbe riduttivo e stupido, dare la colpa a loro: giocare fa bene, è rilassante e appagante, ma giocare troppo (5/6 ore al giorno), diventa parte di quei fattori che incidono negativamente sul comportamento umano.
    Chi ha detto che se gioco 6 ore al giorno divento uno psicopatico? Questa è la domanda/scusa che si pongono tutti i ragazzini...
    La vera domanda è: ma se gioco troppo, come influirà questo sul mio comportamento nella vita reale?
    Chi sta troppo dietro a Internet, viene bombardato di informazioni che vanno sfoltite... e scusami, ma un sedicenne, come un diciottenne, non è in grado di effettuare una "cernita" accurata... I videogiochi, se usati "pesantemente", rientrano nella stessa categoria, sia che si parli di Quake3 che di Bubble Bobble...
    Ciao, Shalby



  10. #10
    La Nebbia L'avatar di polizzo
    Data Registrazione
    20-04-03
    Località
    Bisignano
    Messaggi
    9

    Predefinito Re: [19 aprile] NO AI VIDEOGIOCHI VIOLENTI (MA SOLO ALCUNI)

    Sono perfettamente d'accordo a metà con te shalby(citazione dal Trap )ma io potrei sostenere il contrario portantoti vari esempi ad iniziare dal mio che passo 12-13 ore a giocare con il computer (nel tempo liberoomenica x la precisione x il resto lavoro )e non ho mai risentito dei sintomi che dici te anzi sono come si dice "un pezzo di pane"(e lo dicono tutti tranne io )il saper discernere tra cio che è bene e cio che è male, o come dico io "osservare cio che ci avviene intorno con senso critico" vuol dire dimostrare intelligenza,che non vuol dire essere cervelloni da nobel,ma semplicemente essere persone e non animali da addestrare.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [19 aprile] NO AI VIDEOGIOCHI VIOLENTI (MA SOLO ALCUNI)

    OT - polizzo, quella che hai citato è una delle poche frasi assurde di uno sportivo che NON è uscita dalla bocca del Trap, ma da quella di un giocatore (infatti l'originale era sono pienamente d'accordo a metà col mister). Se non sbaglio si trattava di Garzya. - /OT

  12. #12
    La Nebbia L'avatar di polizzo
    Data Registrazione
    20-04-03
    Località
    Bisignano
    Messaggi
    9

    Predefinito Re: [19 aprile] NO AI VIDEOGIOCHI VIOLENTI (MA SOLO ALCUNI)

    tutti possono sbagliare (sarà che il calcio non è in cima alla classifica dei miei hobby)

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato