+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Bene, non scrivo in quest'area ma non significa che non la bazzico e non la leggo, quindi scusate se malgrado la ricerca che ho fatto, non sono riuscito a trovare un topic su questo romanzo.
    Premesso questo, vengo al dunque:
    è mesi che affondo le mie letture nella letteratura contemporanea italiana (ma sarebbe meglio dire solamente nuovissima letteratura entro i 5 anni).
    Questo, perchè sto cercando un romanzo veramente forte e ben scritto, oltre che attuale o vagamente tale, per soddisfare alcune mie esigenze stilistiche, legate direttamente alla mia attività lavorativa.
    Ecco, ho tentato di leggere più o meno una decina di romanzi italiani in questi 6 mesi, abbandonandoli tutti per la loro banalità verso la realtà contemporanea circostante e a volte purtroppo, pure per la loro scrittura infantile e didascalica.
    L'ultimo romanzo di genere, italiano, che ritengo degno di tale nome, a parte i Faletti che ormai escono come funghi e inizio a non sopportarlo più, è "la neve se ne frega", del liga (lo so picchiatemi, ma io ho adorato questo libro).
    Vista la scarsa propensione letteraria nostrana per il romanzo di fantascienza, ma anche la mia passione verso questo genere, mi sono ritrovato tra le mani proprio stamattina questo romanzetto fresco di stampa di Massimo Fini. data anche la mia attitudine alla critica e al poco tempo disponibile in questo periodo, chiedo:
    premesso che il racconto mi sembra virare più sulla fanta-politica, ma ne vale la pena iniziare la lettura di questo libro?
    Commenti a caldo di chi l'ha letto?
    grazie.



    ps: il preambolo apparentemente fine a se stesso, è solo per dichiarare che come primo topic in quest'area, mi auguro possa non restare isolato da qui all'eternità.
    Ultima modifica di Harry_Lime; 19-06-09 alle 15:56:22

  2. #2
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Ma Massimo Fini quel Massimo Fini?

  3. #3
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    Ma Massimo Fini quel Massimo Fini?
    Se intendi il Massimo Fini quello de "Il conformista", allora si, è lui.

  4. #4
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Allora spero per te che Sava non passi da queste parti

  5. #5
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Sava passa da queste parti invece.

    Il Conformista, casualità, è uno dei miei clienti al lavoro ( quello vero ) e il romanzo di Liga citato da Harry_Lime è uno dei miei preferiti, quindi benvenuto, bentornato e tanti auguri per il prossimo futuro

    Ah, per tornare IT, non conosco il romanzo citato, ma aspetto con curiosità che se ne parli qui.

  6. #6
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Questa apertura democratica?

  7. #7
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    lo sembrava?

  8. #8
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    La neve se ne frega è un piccolo gioiello

  9. #9
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Vista la scarsa propensione letteraria nostrana per il romanzo di fantascienza, ma anche la mia passione verso questo genere,
    Mi scusino gli altri per il mio essere monocorde ( ), ma il buon Valerio Evangelisti l'hai provato?


    Caesar, ho preso il nuovo di Culicchia, sembra Bret Easton Ellis!!

  10. #10
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Caesar, ho preso il nuovo di Culicchia, sembra Bret Easton Ellis!!
    sarebbe?

  11. #11
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    scusa il mio essere monocorde, ma NON E' FANTASCIENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAA!

  12. #12
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Il fatto che anche qui si apprezza "la neve se ne frega", mi fa dire che forse non sono ancora imbecille del tutto.
    Aspettando notizie da qualcuno che ha letto "il Dio Thoth", mi sa che intanto, passo da Feltrinelli a fare l'acquisto.
    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    scusa il mio essere monocorde, ma NON E' FANTASCIENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAA!
    Non voglio passare per monocorde nemmeno io, ma ho specificato che è Fanta-Politica.
    Mi risulta solo più comodo scrivere fantascienza nei post successivi.
    Ultima modifica di Harry_Lime; 19-06-09 alle 18:11:24

  13. #13
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    scusa il mio essere monocorde, ma NON E' FANTASCIENZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAA!
    ma come fate a dire una cosa così?

  14. #14
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    sarebbe?
    La città brucia

  15. #15
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Il fatto che anche qui si apprezza "la neve se ne frega", mi fa dire che forse non sono ancora imbecille del tutto.
    Aspettando notizie da qualcuno che ha letto "il Dio Thoth", mi sa che intanto, passo da Feltrinelli a fare l'acquisto.

    Non voglio passare per monocorde nemmeno io, ma ho specificato che è Fanta-Politica.
    Mi risulta solo più comodo scrivere fantascienza nei post successivi.
    No no ce l'aveva con me

  16. #16
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Mi scusino gli altri per il mio essere monocorde ( ), ma il buon Valerio Evangelisti l'hai provato?


    Caesar, ho preso il nuovo di Culicchia, sembra Bret Easton Ellis!!
    Guarda, me lo consigliano in tanti, ma ogni volta che lo sfoglio prima di arrivare alla cassa, mi ritrovo a pensare che altro non è che un malloppone di pagine accorpate per fare spettacolo stile Brown.
    E' un pregiudizio probabilmente, ma ormai nella mia testa è bollato come emulo del Da Vinci Codice.

  17. #17
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    La città brucia

    com'è?
    E soprattutto, è fascio?

  18. #18
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma come fate a dire una cosa così?
    ma come fai tu a dì na cosa così, porca miseria. ogni libro ha un contesto di fantascienza per il 15% delle pagine. E basta. nel resto delle pagine, la stragrande maggioranza, non è scritto come un libro di fantascienza, non tratta i temi della fantascienza e non usa nessuno "strumento" della fantascienza; è molto ma molto ma molto molto molto più un romanzo storico che di fantascienza, ma non è nemmeno quello

  19. #19
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    ma come fate a dire una cosa così?
    Hellvis, ma perchè in ogni sezione del forum ti prendono in giro per le fisse che hai?
    In questa il tuo dio è Evangelisti, in moviemachine è Mereghetti; ne hai altre di sezioni nelle quali possiamo prenderti in giro?

  20. #20
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    ma come fai tu a dì na cosa così, porca miseria. ogni libro ha un contesto di fantascienza per il 15% delle pagine. E basta. nel resto delle pagine, la stragrande maggioranza, non è scritto come un libro di fantascienza, non tratta i temi della fantascienza e non usa nessuno "strumento" della fantascienza; è molto ma molto ma molto molto molto più un romanzo storico che di fantascienza, ma non è nemmeno quello

    A parte che almeno nei primi romanzi (negli ultimi effettivamente si assottiglia sempre più) la fantascienza sarà come minimo il 35-40%, Evangelisti ha mica scritto solo Eymerich: gocce nere, metallo urlante, black flag.
    Non tratta i temi della fantascienza
    Nel vasto mondo costruito da Evangelisti abbiamo:
    -ambientazioni postatomiche
    -città alla "fuga da new york" di Carpenter
    -virus micidiali
    -società totalitarie
    -astronavi
    -supersoldati
    -protesi di metallo


    Guarda, me lo consigliano in tanti, ma ogni volta che lo sfoglio prima di arrivare alla cassa, mi ritrovo a pensare che altro non è che un malloppone di pagine accorpate per fare spettacolo stile Brown.
    E' un pregiudizio probabilmente, ma ormai nella mia testa è bollato come emulo del Da Vinci Codice.
    Eh, non ti biasimo, capisco che l'effetto può essere quello. Ma, primo, Evangelisti ambienta le sue storie nel futuro, prossimo o lontano, dunque si può permettere cose che in un'ambientazione contemporanea non starebbero in piedi. Secondo, Evangelisti non è certo un coglione, anzi è uno storico, di cultura vastissima. Terzo, in un racconto prende per il **** il buon Dan Brown
    Guarda, prova a leggere "il mistero dell'inquisitore" (si, titolo di *****) o "black flag" che sono secondo me i suoi due capolavori di fantascienza e i suoi massimi lavori, e poi dimmi

  21. #21
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    com'è?
    E soprattutto, è fascio?
    Mi sta piacendo molto, no, non è fascio
    E' pesantemente ispirato a Bret Easton Ellis, sia nello stile, sia nelle tematiche.

  22. #22
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio

    A parte che almeno nei primi romanzi (negli ultimi effettivamente si assottiglia sempre più) la fantascienza sarà come minimo il 35-40%, Evangelisti ha mica scritto solo Eymerich: gocce nere, metallo urlante, black flag.
    Non tratta i temi della fantascienza
    Nel vasto mondo costruito da Evangelisti abbiamo:
    -ambientazioni postatomiche
    -città alla "fuga da new york" di Carpenter
    -virus micidiali
    -società totalitarie
    -astronavi
    -supersoldati
    -protesi di metallo
    sissignore, ma tutte queste cose nei libri di Eymerich stanno chiuse in una nicchietta. che sia il 15, il 35, o fosse anche il 50% del romanzo non cambia il fatto che quei libri sono ANCHE fantascienza, ma non sono fantascienza. com'è che l'hanno chiamato i Wu Ming? New Weird mi pare, no? misto di Fantascienza, Fantasy, romanzo storico e na spruzzata di horror. fa parte proprio del manifesto del movimento il fatto di voler sempre e comunque trascendere i generi porca miseria
    Evangelisti sta alla fantascienza tanto quanto Lovecraft.

  23. #23
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: "Il Dio Thoth" di massimo Fini

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Guarda, me lo consigliano in tanti, ma ogni volta che lo sfoglio prima di arrivare alla cassa, mi ritrovo a pensare che altro non è che un malloppone di pagine accorpate per fare spettacolo stile Brown.
    E' un pregiudizio probabilmente, ma ormai nella mia testa è bollato come emulo del Da Vinci Codice.
    non mi sembra così malloppone... soprattutto i primi sono dei libriccini...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato