+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 70
  1. #1
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch



    Mi pareva esistesse un topic, ma non l'ho trovato... nel caso il nostro signore e padrone (o meglio il nostro schiavetto) provvederà al merge

    In ogni caso, venendo al libro, finalmente un fantasy scritto da un giovane autore (26 anni) degno di questo nome.
    Chiariamoci, non è un capolavoro, ad alcuni piacerà molto, ad altri meno, ma senza dubbio è un libro con la sua dignità letteraria, scritto in maniera più che onesta, curato, editato, e non la prima robaccia buttata sul mercato pur di venderla.


    La trama è interessante, non originalissima in assoluto, ma abbastanza per il genere.
    Il protagonista è il capo di una banda di truffatori, i bastardi gentiluomini, che organizza truffe elaborate e ingegnose ai danni dei nobili della città di Camorr, una sorta di venezia medievale, resa più esotica dalla presenza di alcuni deboli elementi fantasy.
    Proprio nel mezzo di una di queste truffe finiscono per essere coinvolti nella lotta fra i due criminali più potenti della città: il dominatore "semiufficiale" dei clan della città, Capa Barsavi, e il suo sfidante, l'elusivo Re Grigio.
    Alla trama principale si affianca in narrazione alternata, la storia della vita del giovane Locke e del suo apprendistato come ladro.

    I personaggi, pur se non troppo approfonditi, sono intriganti e carismatici... l'ambientazione è abbastanza interessante, visto che introduce in maniera massiccia elementi deboli di fantastico (pozioni degli alchimisti possono essere comprate al mercato a un certo prezzo), senza disdegnare la presenza di elementi più corposi, dosati però in maniera più cauta (la presenza di un'antica e misteriosa civiltà oggi estinta, la potente magia dei maghi dell'alleanza, troppo costosa per essere alla portata di chiunque)

    Lo stile, normalmente abbastanza negletto nel genere, mi è piaciuto molto: le descrizioni rendono bene gli ambienti, senza mai essere noiose, e in particolare i dialoghi sono molto brillanti, soprattutto nel narrare le allegre guasconerie degli amici del protagonista.

    Ci sono molte idee interessanti alla base del romanzo, ed è interessante che non si limitino a fare da sfondo (come all'inizio può sembrare), ma vengano poi coinvolte ad avere parte attiva nella trama dell'opera.

    Insomma, se siete in astinenza da martin, direi che questo è un ottimo modo per riempire il vuoto in attesa di a dance with dragons.

    Una pecca la dico per completezza: ho avuto problemi a memorizzare un pò di nomi, non tanto di personaggi, quanto di posti e razze... sono un pò troppe, e si finisce per fare confusione.





    p.s: ... forse è il caso che vi dica che è il primo di sette libri

  2. #2
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    la cosa veramente ma veramente fica è l'ambientazione, Camorr, una specie di Venezia prerinascimentale piena di ponti e canali, mercatini, templi, piscine per la corrida con gli squali, governata da un mare di cosche e clan "mafiosi"

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    effettivamente anch'io ero convinto che esistesse già un topic ( di Ragnar tra l'altro ) ma sembra di no bon.. sarà la vecchiaia

  4. #4
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    no io non l'ho mai aperto.

  5. #5
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    la cosa veramente ma veramente fica è l'ambientazione, Camorr, una specie di Venezia prerinascimentale piena di ponti e canali, mercatini, templi, piscine per la corrida con gli squali, governata da un mare di cosche e clan "mafiosi"
    o meglio... camorristi!
    La corrida degli squali è una delle cose più cool dell'ambientazione... ma anche l'idea dell'eresia dei tredici mi ha molto affascinato...

  6. #6
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    ma in qualche topic comunque se ne parlava di sto libro, me lo ricordo!


    7 libri?!?

  7. #7
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    Citazione Originariamente Scritto da Lull@by Visualizza Messaggio
    ma in qualche topic comunque se ne parlava di sto libro, me lo ricordo!
    Forse in "cosa state leggendo" o "consigli per gli acquisti"... ma evidentemente non esiste un topic dedicato

    7 libri?!?
    Il vantaggio è che sono autoconclusivi (alla harry potter, diciamo, e non alla Martin)... purtroppo però, per il momento non sembrano previste edizioni economiche, e il prezzo è altino (20 patane a volume).
    In compenso, essendo l'autore molto giovane non dobbiamo preoccuparci di infarti et similia... poi magari gli cade una tegola in testa e tanti saluti :migrattoioperlui:

  8. #8
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    Mi ispira...

  9. #9
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    tutto cio' che dura piu' di 1000 pagine ti ispira

  10. #10
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    tutto cio' che dura piu' di 1000 pagine ti ispira
    Rispecchiano le mie dimensioni

  11. #11
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    Ne ho sentito favellar bene pure io

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    delle sue dimensioni?

  13. #13
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    no

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Conte Zero
    Data Registrazione
    26-10-06
    Località
    Villaggio Globale
    Messaggi
    31,356

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    Tutto il resto è estremamente interessante

    Gli ultimi due post sono

  15. #15
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    quoto sugli ultimi post

  16. #16
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    Brutta notizia per tutti gli amanti della saga di Scott Lynch. Riporto, di seguito, un estratto preso da un altro sito:

    ....... la Nord al momento non è intenzionata a pubblicare i futuri libri della saga dei Bastardi Gentiluomini.

    A quanto pare, i primi due libri non hanno riscosso sufficente successo presso il pubblico e l’editore, che giustamente fa il proprio interesse, ha tagliato la serie.
    Peccato, perchè la serie è ottima e innovativa… una volta tanto che non c’è il solito fantasy stereotipato o ridicolo, non viene accolto bene dal grande pubblico e così lo perdiamo.....

    FONTE: LINK
    http://torreditanabrus.wordpress.com...y/lynch-scott/

  17. #17
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    AAARGH!

  18. #18
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    /rage @Nord per solidarietà

    Fra parentesi, questo libro me lo sono ordinato anche io (versione inglese) come parte del mio solito megapacco vacanze, avevo letto dei buoni commenti anche altrove e le vostre recensioni su questo topic mi hanno definitivamente motivato a includerlo nell'ordine che ho fatto da amazon .

    Quest'estate me lo leggerò

  19. #19
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    Da qualche parte avevo letto che la warner bros aveva comprato i diritti per una trasposizione cinematografica... se effettivamente la realizzassero, magari la Nord cambierà parere... in ogni caso trovo strano che la nord abbia pubblicizzato così poco l'opera (almeno su internet, che non costa niente!)... per non parlare del prezzo davvero poco competitivo

  20. #20
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    ma più che altro trovo strano che non abbiano nemmeno provato a pubblicare un'edizione economica

  21. #21
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    Letto, piaciuto parecchio anche se spesso scurrile (non è che lo consideri una cosa negativa, gli orfanelli cresciuti nei bassifondi sicuramente non parlano come un laureato)

    Peccato che l'editrice Nord non tradurrà più i libri, dovrò arrangiarmi con quelli in lingua originale

  22. #22
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    A livello di scurrilità Martin è peggio... qua si sentono più che altro "pluridannato" che parolacce

  23. #23
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    Up for greater justice! Recensione incoming. Questo libro l'ho preso seguendo i vostri consigli e me lo sono divorato quest'estate, è stato veramente una bella lettura.

    -----
    THE LIES OF LOCKE LAMORA
    di Scott Lynch
    Romanzo Fantasy


    Miniriassunto della trama: C'è già nella prima recensione, non fatemi ripetere .
    La banda dei Bastardi Gentiluomini di Locke Lamora, truffatore e ladro rinomato, sta per portare a termine il suo ultimo colpo nella antica città di Camorr (che ricorda Venezia), quando all'improvviso il leader dei criminali di Camorr, si ritrova a dover fronteggiare una violentissima aggressione: qualcuno sta uccidendo tutti i suoi uomini, e i piani di Locke rischiano di essere rovinati da questa guerra "sotterranea"

    Genere in dettaglio: Romanzo fantasy "criminale".

    "Tags": Fantasy, Azione, Intrigo, Truffa, Faccia di Bronzo, Spie, Complotti, Vendetta, Inganno, Amicizia, Serie.

    PRO: - Quasi tutti i personaggi, dai protagonisti alle "comparse" sono davvero eccellenti. Ben caratterizzati, convincenti. Ci si affeziona a tutti, persino ai più odiosi.
    - La città in cui si svolgono le vicende dei Bastardi è davvero unica, e sembra vera.
    - Buono stile di scrittura
    - Originale, ricco di inventiva.
    - Momenti assolutamente AWESOME.
    - Un eccellente mix fra passaggi "oscuri" di violenza, vendetta e disperazione e scene di assolutà ilarità e faccia tosta allo stato puro.


    CONTRO: - Alcuni passaggi della trama sono un po' "forzati".
    - Una parte del background del mondo (i cavolo di Bondsmage) è abbastanza ridicola


    VOTI (in x/10)
    Trama ed Eventi: 8,5 (Wheels within wheels within wheels. Complicata il giusto, con parecchi colpi di scena e le occasionali cose prevedibili.)
    Ambientazione: 8,5 (Ha giusto un paio di difetti di coerenza e un problema di credibilità in certe scelte [I Bondsmage, su tutti]. La città di Camorr, però, salva ogni difetto. Una venezia fantasy-dark, veramente convincente)
    Personaggi: 9,5 (Decisamente Awesome. I bastardi gentiluomini sono fantastici, i loro antagonisti anche, e i vari comprimari pure! Lynch è veramente maestro nel caratterizzare i personaggi in ogni dettaglio, anche nella scelta dei vocaboli, nelle loro piccole e grandi manie, e nelle loro reazioni assolutamente credibili.)
    Coinvolgimento e Sospensione d'Incredulità: 8 (Buono, anche se con le occasionali e pressochè inevitabili cadute).
    Stile di Scrittura: 8 (Si fa leggere decisamente bene e in fretta. Piacevole)

    Voto Finale: 9-/10 : Da leggere assolutamente se vi interessano o i romanzi fantasy o i thriller, ed è da provare anche se il fantasy non è il vostro pane.

    Frase memorabile: (in uno dei flashback)
    Spoiler:

    "What are you doing here, fatty?"
    "Hello, my name is Jean Tannen, and I'm the ambush"

  24. #24
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    Ragnar e King m'avrebbero già convinto se non fosse che qui mi state "vendendo" un altro Martin

    ..aspetto che finisca, poi se ne riparla

  25. #25
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: Gli Inganni di Locke Lamora - Scott Lynch

    Beh, il primo è decisamente autoconclusivo. O meglio, la vicenda lì narrata si chiude lì.

    Semplicemente, c'è tutto lo spazio per un seguito e per ulteriori avventure, ma così come può esserci in moltissimi altri romanzi (nel senso che non finisce con "e arriva la morte nera a sparare sul pianeta ")

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato