Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Boinc ed ubuntu

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Boinc ed ubuntu

    Salve, sono appena passato da vista ad ubuntu 9.4 ed avrei un paio di domande da farvi:

    -Quando ho installato il pacchetto di boinc, al primo login mi ha segnalato che avevo la vecchia versione 6.2.qualcosa invece della attuale 6.4.5. Ho provato quindi a fare un apt-get install per aggiornare il programma, ma il terminale mi ha risposto che "ho già la versione più aggiornata"
    che devo fare? aggiungere una qualche nuova repository? Ho provato a scaricare il file aggiornato direttamente dal sito di berkley, ma ha una estensione .sh che il mio so non riconosce come eseguibile...

    -Sarà una stupidaggine, ma sotto Vista quando boinc era attivo vedevo la sua iconcina vicino all'orologio, invece sotto linux apparentemente non vi è alcuna icona a segnalarmi che sia effettivamente in esecuzione. Sono io stupido o è effettivamente così? E come faccio allora a verificare che venga eseguito ad ogni avvio?

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Biffoz
    Data Registrazione
    02-01-08
    Località
    www.bambini.eu
    Messaggi
    16,381

    Predefinito Riferimento: Boinc ed ubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    Salve, sono appena passato da vista ad ubuntu 9.4 ed avrei un paio di domande da farvi:

    -Quando ho installato il pacchetto di boinc, al primo login mi ha segnalato che avevo la vecchia versione 6.2.qualcosa invece della attuale 6.4.5. Ho provato quindi a fare un apt-get install per aggiornare il programma, ma il terminale mi ha risposto che "ho già la versione più aggiornata"
    che devo fare? aggiungere una qualche nuova repository? Ho provato a scaricare il file aggiornato direttamente dal sito di berkley, ma ha una estensione .sh che il mio so non riconosce come eseguibile...
    E' normale, perchè nei respository è presente solo la versione 6.2
    Scaricando la versione aggiornata (come hai fatto tu) devi eseguirla da terminale con:

    Codice:
    sh /percorso/verso/file.sh
    Comunque io mi sono tenuto la 6.2

    -Sarà una stupidaggine, ma sotto Vista quando boinc era attivo vedevo la sua iconcina vicino all'orologio, invece sotto linux apparentemente non vi è alcuna icona a segnalarmi che sia effettivamente in esecuzione. Sono io stupido o è effettivamente così? E come faccio allora a verificare che venga eseguito ad ogni avvio?
    No è normale che sia così, anche a me accade. Comunque anche se non è in trayicon BOINC è lo stesso in esecuzione.
    Onestamente non so se è possibile mettere l'icona come su winzoz, lascio la palla ai più esperti

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Boinc ed ubuntu

    E poi la gente si stupisce che Linux non ha una grande base installata.....

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Biffoz
    Data Registrazione
    02-01-08
    Località
    www.bambini.eu
    Messaggi
    16,381

    Predefinito Riferimento: Boinc ed ubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    E poi la gente si stupisce che Linux non ha una grande base installata.....
    Non ho capito

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Riferimento: Boinc ed ubuntu

    la cosa che non capisco è come mai il processo di boinc non appaia nemmeno nel monitor di sistema. Posso dedurre che sia in funzione dal fatto che le cpu lavorano a palla, ma nella lista mi mostra al massimo boincmngr e non i task.
    Ah, ho provato a scrivere il comando che mi hai indicato, ma credo di fare qualche errore. Io scrivo sh /home/documenti/nomedelfile ed il terminale mi risponde che non può aprirlo.
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 02-07-09 alle 11:53:05

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: Boinc ed ubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da Biffoz Visualizza Messaggio
    Non ho capito
    E' DECISAMENTE non-user friendly: basta leggere quello che dovete digitare per fare quei controlli/installazioni...

  7. #7
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Riferimento: Boinc ed ubuntu

    un attimo di chiarezza...

    i pacchetti sono 2: boinc-client e boinc-manager

    il primo è il programma vero e proprio, gestisce tutti i progetti e lo si può manovrare via terminale, per maggiori informazioni da terminale digitate
    Codice:
    man boinc
    il secondo è l'interfaccia grafica, lievemente più aspra di quella di wincoZz, ma perfettamente utilizzabile...

    ovviamente quando avvii boinc, se sei connesso a internet, il manager controlla se online sono disponibili versioni nuove e in caso affermativo te lo notifica, poichè però tu stai usando una distribuzione sei dipendente da essa, avrai accesso ai pacchetti gestiti dalla distribuzione stessa e alle relative versioni...

    se necessiti di una versione aggiornata le possibilità sono 3:
    - ti scarichi i sorgenti, te li compili e li installi a mano, la scelta più ottimale ma anche la più complicata
    - ti scarichi il file binario, lo posizioni dove vuoi e crei gli script di avvio automatico al login
    - se usi bubbuntu o altre debian based puoi:
    a) aggiornare l'intero sistema operativo alla versione successiva
    b) modificare le tue impostazioni di apt-get per usufruire del packet-pinning, non so se con ubuntu sia possibile ma credo che non ci siano problemi

    in tutti e tre i casi una lettura delle innumerevoli guida a riguardo ti risolve tutti i problemi

    PS: a tutti i wincozzari, boinc su Linux è decisamente più prestante

  8. #8
    Animatore L'avatar di NoxDaFox
    Data Registrazione
    07-11-04
    Località
    No man's land
    Messaggi
    2,635

    Predefinito Riferimento: Boinc ed ubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da Gil-galad, Re degli Elfi Visualizza Messaggio
    la cosa che non capisco è come mai il processo di boinc non appaia nemmeno nel monitor di sistema.
    da terminale:
    Codice:
    top
    e vedrai in cima i nomi dei progetti (tanti quanti processori ha la tua macchina tendenzialmente), se non riesci a riconoscerli cerca i processi che come utente hanno "boinc"

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Biffoz
    Data Registrazione
    02-01-08
    Località
    www.bambini.eu
    Messaggi
    16,381

    Predefinito Riferimento: Boinc ed ubuntu

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    E' DECISAMENTE non-user friendly: basta leggere quello che dovete digitare per fare quei controlli/installazioni...
    Scusami ma ti faccio presente che la versione 6.2 (ok non sarà la più aggiornata) l'ha installata aprendo un programma (synaptic) e facendo un click, manco è dovuto andare sul sito... meglio di così! Più veloce anche di windows

    Ubuntu ormai per fare le cose BASILARI (e-mail, browser, pacchetto office, musica, video, etc...) è MOLTO più user-friendly di winzoz.

    Poi se devi installare cose strane o fare lo smanettone ti do ragione, ma non è il caso di BOINC

    E comunque, sì, su linux è molto più performante

  10. #10
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: Boinc ed ubuntu

    /me nota un topic sul calcolo distribuito, entra, vede che parlano di strane cose e, facendo finta di niente, lentamente arretra ed esce...

  11. #11
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Boinc ed ubuntu

    /lui ...putroppo trovò la porta chiusa e fu obbligato a sorbirsi tutta la discussione passata presente e futura...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato