+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Viaggio a Berlino

  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Viaggio a Berlino

    Dal 4 al 10 agosto sono a Berlino con la mia ragazza qualcuno che c'è stato ha da consigliarmi luoghi e locali assolutamente da non perdere?qualche posto fuori città da visitare in una gita di un giorno?
    Alloggerò in un albergo in prossimità di Postdamer Platz. E' una buona posizione? secondo Google Earth si
    Riguardo la cucina avete qualcosa da consigliarmi? in Germania sono già stato anni fa a Monaco di Baviera e a parte la birra non ho un gran ricordo delle cibarie tedesche
    Un grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di ToSo
    Data Registrazione
    05-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,148

    Predefinito Riferimento: Viaggio a Berlino

    Se ti interessa Berlino, il tuo uomo è il DeGe.
    Cerca DeGeNeRo, su questo forum. Abita lì.
    (e magari chiamalo Simone, non Degenero. )

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Viaggio a Berlino

    Cosa visitare a Berlino

    Brandeburger Tor

    L’imponente arco neoclassico della porta di Brandeburgo è il simbolo di Berlino. Fu costruito ne 1789-91 da Carl Gotthard Langhans, sotto il regno di Federico Guglielmo II. Separa il centro storico, il Mitte, dal parco del Tiertgarten. La Quadriglia della Vittoria, la sovrasta e in origine avrebbe dovuto chiamarsi Carro della Pace.
    Unter den Linden

    Ogni suo angolo racconta tre secoli di storia berlinese. Prima della guerra era la strada più bella della capitale, circa 1.2 km di lunghezza. Era stata tracciata nel 1647 da Federico Guglielmo e ampliata da Federico il Grande.
    Deutsche Staarsoper

    L’edificio dell’Opera ricalca lo stile di un tempio corinzio. Il prospetto su Unter den Linden è ornato da un portico e da un frontone triangolare.
    St.-Hedwigs

    La Cattedrale cattolica fu costruita nel 1743-73 rifacendosi al Pantheon di Roma ma la leggenda racconta che la sua ispirazione fu data da un tazza capovolta.
    Berliner Dom

    La chiesa reale degli Hohenzollern è un’imponente costruzione in stile neobarocco fu costruita per volere di Guglielmo II. In gran parte distrutta durante la guerra, è stata riaperta nel 1993 dopo 18 anni di restauro.
    Check Point Charlie

    Era il solo passaggio tra il settore americano e quello orientale. Ora attorno al vecchio punto di frontiera è sorto un nuovo centro d’affari. Inoltre, l’Haus am Check Point Charlie ospita 4 mostre fisse per ricordare il Muro di Berlino.
    Schloss Charlottenburg

    Lo Schloss Charlottenburg è il più grande palazzo storico di Berlino. Ha simboleggiato l’affermazione e il potere dei principi di Brandeburgo. Alle spalle del palazzo, verso la Sprea, si allarga il grande giardino, di gusto in parte francese e in parte inglese, liberamente ispirato a questi due stili.
    Tiergarten

    Il polmone verde di Berlino si trova proprio nel centro della città. Fu creato nel 700 come riserva di caccia, ora con i suoi 25 km di sentieri è una delle zone preferite per passeggiare.
    Reichstag

    Situato nei pressi della Porta di Brendeburgo, il Reichstag è tornato ad essere la sede del Parlamento tedesco a partire dal 1999 ed è stato rinnovato da Sir Norman Foster che ha tratteggiato la grande cupola di vetro e alcuni rifacimenti all’interno. Il Reichstag è una commistione di stili, neoclassico, rinascimentale e barocco, assolutamente da vedere.Nei mesi da novembre a marzo, dal lunedì al venerdì è possibile visitare il Reichstag dalle 9 alle 17, mentre da aprile ad ottobre rimane aperto fino alle 18. Il sabato, la domenica e i giorni festivi, l’apertura al pubblico è, da novembre a marzo, dalle 10 alle 16 mentre da aprile a ottobre dalle 9 alle 18. Il biglietto di entrata costa 8 euro, per i bambini, invece è gratuita.
    Musei di Berlino

    Altes Museum

    Il più antico e prestigioso museo di Berlino ha sede nel più grande edificio realizzato nel 1823-30 su disegno di Karl Schinkel. Parte della famosa Isola dei Musei è meta di milioni di visitatori ogni anno. Le due collezioni più famose presenti all’interno del Museo sono quella greca e quella romana. Il biglietto costa 8 euro intero e 4 euro con la riduzione che si riferisce a studenti, disoccupati e persone con handicap e l’orario di apertura è dalle 10 alle 18.
    Pergamon Museum

    Nel XIX secolo il ritrovamento di reperti di grandi dimensioni come l’Altare di Pergamo resero necessaria la costruzione di un edificio finalizzato a contenere opere di grandi dimensioni. Infatti, in questo museo si trovano i grandi reperti della civiltà ellenica e dell’Asia Minore. Il Pergamon Museum è il più visitato di Berlino per le sue collezioni di arte islamica e asiatica.Il museo è aperto ogni giorno dalle ore 10 alle 18 e il giovedì fino alle 22.00. I prezzi d’ingresso sono 8 euro per il biglietto intero e 4 euro per il ridotto. L’entrata al museo insieme ad eventuali esposizioni temporanee costa 10 euro e con riduzione 5 euro.
    Museo Libeskind

    È il museo di Berlino dedicato alla storia degli ebrei e situato nel quartiere di Kreuzberg. Il museo situato in due edifici si occupa di duemila anni di storia ebraica. Due opere di sicuro effetto sono il Giardino dell’Esilio, situato nella zona esterna del museo e la Torre dell’Olocausto. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 mentre il lunedì dalle 10 alle 22. Il prezzo del biglietto è di 5 euro e ridotto 2,50 euro.
    Tessere sconti Berlino

    La tessera MuseumPass consente di entrare in oltre 50 musei e gallerie statali di Berlino per 3 giorni consecutivi. Nel quartiere di Mitte è valido per l'Altes Museum, la Alte Nationalgalerie, il Bodemuseum, il Pergamon Museum e la Friedrichswerdersche Kirche (Schinkelmuseum). Nel Tiergarten per l'Hamburger Bahnhof - il museo d'arte contemporanea di Berlino, la Gemäldegalerie, la Kunstbibliothek, il Kupferstichkabinett, il Kunstgewerbemuseum e la Neue Nationalgalerie. E questi sono solo alcune delle possibilità offerte. Sono comunque escluse le mostre temporanee. Il costo della tessera è di 19 euro e ridotto solo 9.50 euro.
    Un’altra tessera di cui approfittare per girare Berlino è la Welcome Card, che permette di viaggiare sulla rete di Berlino e di Potsdam con autobus e metropolitana. Dà diritto a riduzioni su eventi culturali e turistici e prevede una serie di buoni sconto welcome card. Ci sono quattro possibilità:
    • Berlino, 1 persona costo 16.50 euro ( per 48 ore)
    • Berlino, 1 persona costo 21.50 euro (per 72 ore)
    • Berlino e Potsdam costo 18 euro 9 (48 ore)
    • Berlino e Potsdam costo 24.50 euro (72 ore)

  4. #4

    Predefinito Riferimento: Viaggio a Berlino

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Dal 4 al 10 agosto sono a Berlino con la mia ragazza qualcuno che c'è stato ha da consigliarmi luoghi e locali assolutamente da non perdere?qualche posto fuori città da visitare in una gita di un giorno?
    Alloggerò in un albergo in prossimità di Postdamer Platz. E' una buona posizione? secondo Google Earth si
    Riguardo la cucina avete qualcosa da consigliarmi? in Germania sono già stato anni fa a Monaco di Baviera e a parte la birra non ho un gran ricordo delle cibarie tedesche
    Un grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno
    currywurst e kebap FTW
    per le cene, i posti abbondano in zona Hackescher Markt (Mitte), altrimenti nella zona est dove alloggiavo io (che è anche piena di locali per il dopocena). Altrimenti c'è il sempreverde Unter den Linden, che è il corso Buenos Aires berlinese.

    Vicino a Postdamer è comodo (io alloggiavo vicino ad Alexanderplatz), l'importante è avere metro/trenodisuperficie vicino. Poi ti muovi in piena comodità.

    Ti consiglio spassionatamente, vista anche la stagione:
    - giro in battello sulla Sprea, ti fa vedere tutti i luoghi clue e ti racconta un bel po' di storia. Io l'ho preso vicino al Duomo, ma gli attracchi sono un po' ovunque
    - il Duomo, bellissimo.
    - il Bundestag
    - se vuoi fare una bella mezzagiornata, vista la stagione, potresti andare alla porta di Brandeburgo (che dovrai poi visitare la sera, è tutta illuminata. Si trova in fondo all'Unter Den Linden) e proseguire a piedi fuori da essa. C'è tutto il parco ex-riserva di caccia dei conti elettori, da vedere. Al centro di esso, c'è pure un bell'obelisco.
    - una giornata dovete assolutamente farla all'isola dei musei, con la visita alla alte nationalgalerie e a quelle intorno (io non ho avuto tempo purtroppo e ho visto solo la prima, ma mi dicono siano splendide). Tanto con la Welcome Card spendi qualcosa come 4-5 l'una per l'ingresso (e forse un paio sono anche gratis).


    Have fun!


    EDIT: PORC sono indietro di due anni

  5. #5
    La Borga L'avatar di Clifford
    Data Registrazione
    29-09-01
    Località
    Stranger eons
    Messaggi
    10,036

    Predefinito Riferimento: Viaggio a Berlino

    Citazione Originariamente Scritto da J.J. Lazlo Visualizza Messaggio

    Ti consiglio spassionatamente, vista anche la stagione:
    - giro in battello sulla Sprea
    un novello Titanic, oserei dire

    per il resto sottoscrivo tutti i consigli qua sopra, nonostante siano in ritardo di un paio d'anni
    è grosso modo il giro che feci io all'epoca, in pochi giorni si riesce a visitare tranquillamente tutto

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato