+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [23 aprile] GIOCHI VECCHI E SISTEMI OPERATIVI NUOVI

    Con tutto questo parlare di nostalgia, dei primi videogiochi, ecc. ecc., ieri sera mi è tornata voglia di installare il primo, vecchio e mai dimenticato Screamer. E sono anche riuscito a recuperare la versione shareware (nascosta nella polvere di un vecchio CD di anni fa) di Epic Pinball. A Screamer sono riuscito a fare qualche partita, ma solo in bassa risoluzione e senza le musiche. Non c'è stato verso, invece, di far partire Epic Pinball. E per fortuna che uso ancora Windows 98SE, che ha un kernel DOS, altrimenti...
    Possibile che a nessun programmatore, a nessuna software house, a nessun publisher sia venuto in mente di sviluppare una sorta di macchina virtuale DOS, un middleware o che so io, che permetta di giocare titoli di qualche tempo fa anche sui nuovi sistemi operativi? C'è qualche altro programma, nello sterminato universo della programmazione indipendente, oltre allo splendido ScummVM (http://www.scummvm.org/) (che fa girare le vecchie avventure Lucas e Sierra, e scusate se è poco)? Vorrei rigiocare a Bioforge, ma non riesco proprio ad aggirare l'annoso limite dei 640 Kb di memoria bassa...

    Inciso: un mesetto fa, quando la Revolution Software ha deciso di rendere freeware Lure of the Temptress (http://www.tgmonline.it/news/aprile2003/ 20030403115326), ho immediatamente contattato Tony Warriner, designer della Revolution medesima, chiedendogli di "bissare" l'operazione anche per lo splendido Beneath a Steel Sky. La risposta è stata che per lui non ci sarebbero stati problemi, a parte il fatto che il gioco non vuole saperne di girare sotto Windows XP. E dato che loro vogliono la massima diffusione di BASS, fino a quando non si troverà il modo di farlo andare anche con questo sistema operativo, non se ne fa nulla. Non so se avete colto il velato suggerimento a darvi da fare...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,584

    Predefinito Re: [23 aprile] GIOCHI VECCHI E SISTEMI OPERATIVI NUOVI

    se ne avessi le capacità lo farei volentieri (se se)

    cmq penso che se la cara microsoft si sforzasse un pochino per crearle loro ste cose visto il costo di una licenza di xp nessuno penso si arrabbierebbe

  3. #3

    Predefinito Re: [23 aprile] GIOCHI VECCHI E SISTEMI OPERATIVI NUOVI

    hai mai provato vmware?
    permette di installare degli OS sotto windows (anche xp) e di lanciarli in task separati.
    potresti installarti il DOS 6.1 e usare quello

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    10-06-02
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: [23 aprile] GIOCHI VECCHI E SISTEMI OPERATIVI NUOVI

    Avete mai sentito parlare di VDMSound?
    E' una ottima utility che emula una vecchia scheda sonora soundblaster 16 o pro sotto winXP.

    Per altre chicche vi rimando a un sito italiano, sitosenzanome.it
    Spero sia lecito nominarlo...

    Rex.

  5. #5

    Predefinito Re: [23 aprile] GIOCHI VECCHI E SISTEMI OPERATIVI NUOVI

    Carissimo Claudio,
    Non parlarmi degli OS Microsoft, perchè mi vien da piangere...
    Sto giusto scancherando perchè mi è venuto in mente di installare le DirectX9a facendo incasinare il VB.NET (originale... ), e le relative DirectX9SDK...Che bello...

    Comunque il problema tuo non è colpa di WinXP, bensì del famigerato DOS che si arroga il diritto di voler essere l'unico kernel del sistema, che simpatico nè???

    La soluzione finale è il VMware...Che costa un pacco di soldi, ma è veramente stupendo, e sopratutto, funziona...

  6. #6
    La Nebbia L'avatar di Ronaldinho Gaucho
    Data Registrazione
    02-08-02
    Località
    sulla Linea Gotica
    Messaggi
    33

    Predefinito Re: [23 aprile] GIOCHI VECCHI E SISTEMI OPERATIVI NUOVI

    Per quanto riguarda l'emulatore di DOS che vorrebbe il Keiser, esiste già, è DOSBOX e lo trovate qui:

    http://dosbox.sourceforge.net/

    Ciau!

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di Andrea_23
    Data Registrazione
    27-10-01
    Località
    Berghem
    Messaggi
    885

    Predefinito Re: [23 aprile] GIOCHI VECCHI E SISTEMI OPERATIVI NUOVI

    Al limite si può fare una partizione col DOS come SO dedicata esclusivamente a far girare i vecchi giochi...

  8. #8

    Predefinito Re: [23 aprile] GIOCHI VECCHI E SISTEMI OPERATIVI NUOVI

    A questo indirizzo

    http://darkehorse.web.com


    insegnano a creare un dischetto di boot che si chiama <gameday> e che risolve abbastanza i problemi di memoria: io sono riuscito a far girare il vecchio Crusader No regret della Origin che voleva oltre 600 k!! Purtroppo, almeno per quanto mi riguarda, non sono invece riuscito a far funzionare, con lo stesso sistema, la scheda sonora perchè non è una soundblaster e, nonostante non dia problemi sotto Windows, non ha un indirizzo riconoscibile da Dos. Ma ci sto lavorando

  9. #9

    Predefinito Re: [23 aprile] GIOCHI VECCHI E SISTEMI OPERATIVI NUOVI

    ei Keiser... a proposito di SCUMMVM. Sil supporto per BASS (Beneath A Steel Sky) sta' piano piano migliorando In teoria, con l'ultimo snapshot (preso dal server CVS), e' possibile andare oltre l'intro. Non ho potuto testare, con mio rammarico, la cosa. Chissa' perche' rifiuta di compilarsi Potresti avere piu' fortuna di me.

  10. #10

    Predefinito Re: [23 aprile] GIOCHI VECCHI E SISTEMI OPERATIVI NUOVI

    Come al solito il Keiser ha ragione.

    Speriamo che si trovi una buona soluzione, magari tra quelle suggerite qui. Ci sono anche altre pietre miliari che girano solo sotto dos, mi viene in mente Ultima7... Adesso che ci penso, in questo topic abbiamo nominato praticamente solo giochi Origin, ma come cavolo li programmavano i giochi, e che cactus!

    Ci sono giochi che girano senza colpo ferire, altri sono bizzosissimi. Senza una soluzione alla radice ci tocca aspettare che alcuni volenterosi facciano i remake, come King's Quest 2. Si farebbe prima con la prima soluzione

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Vince 15
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Matrix, 1° Level
    Messaggi
    1,385

    Predefinito Re: [23 aprile] GIOCHI VECCHI E SISTEMI OPERATIVI NUOVI

    Bello Bioforge.... se lo guardo ora mi farà rimaner male per la grandezza dei pixel, però è stato un gran gioco...

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [23 aprile] GIOCHI VECCHI E SISTEMI OPERATIVI NUOVI

    Grazie al cielo il mio vetusto 486dx a 25MHZ funziona ancora. Gioco ancora ai vecchi giochi sotto il dos originale 6.22 e gioco alla perfezione. Certo non c'è l'"immediatezza" di windows 98/xp etc, dovendo agire molte volte sui file config mandando periferiche e programmi in highmem per fare spazio a memorie virtuali/fisiche dalle strane sigle, ma è cmq un piacere alla fine riuscire a giocare a Theme Park, Sam&max ed indiana jones and the fate of atlantis, con la musica e senza essere costretti ad usare programmi che occupino la cpu (vi rendete conto che per giocare sui computer di adesso vecchie glorie del passato, bisogna "far scattare" i nostri computer? Migliaia di euro per un sistema high level e poi bisogna occupare al 99% la cpu per riuscire a giocare a Zool od ad another world!).
    Certo che se ci fosse compatibilità con il passato potrei evitare di tenere i miei vetusti computer solo per non buttare centinaia di migliaia di vecchie lire spese comprando videogiochi...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato