+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    C'è chi dice che sia oggi, chi parla del primo di settembre, chi addirittura il 29 di agosto. In ogni caso, direi che siamo ragionevolmente nei paraggi della data nella quale si festeggiano i 35 anni di internet (minuscola? ma sì, minuscola): correva il 2 settembre del 1969 quando due scienziati della Università della California collegarono tra loro due computer utilizzando un cavo grigio lungo più o meno quattro metri e mezzo, sperimentando con successo un modo del tutto nuovo di scambiarsi informazioni, che da lì a pochi anni avrebbe rivoluzionato il mondo. Nel giro di qualche mese, alla prima rete vennero collegati altri tre "nodi".
    Successivamente arrivò l'esercito americano - tanto per cambiare - che intuì le potenzialità del mezzo e lo fece proprio, fondando Arpanet. Poi venne la posta elettronica, il TCP/IP, i domini e il WWW, fino ad arrivare ad oggi con le prime sperimentazioni di Internet2, che puntano tutto sulla velocità e la multimedialità, filmati in alta risoluzione e cose del genere.
    Il mio primo "ingresso" nella rete avvenne in sordina, all'università, più di dieci anni fa, di fronte ad un terminale Linux, e non compresi neppure lontanamente a quale rivoluzione stavo assistendo; qualche mese dopo comprai timidamente il mio primo modem interno a 33.6 kbps, mentre oggi mi aggiro per il web con la fibra ottica. Non oso pensare a come saranno le cose fra dieci anni... Come è stato il vostro primo "approccio" alla rete?

  2. #2
    sep`
    ospite

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    Primo abbonamento è stato la mitica scatoletta gialla di Italia On Line! 56k a tariffazione
    Poi inevitabile la flat 56k con Galactica, quindi finalmente ADSL con Aruba e infine Alice.
    E come dimenticare gli abbonamenti di prova da mezz'ora al giorno che si trovavano sui giornali

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    modem 56k ricevuto come regalo di natale (o era compleanno) con abbonamento ad ore mai usato, ho preferito quelli gratuti che in quel peridodo spuntavano come funghi. era il natale del 2000 o del 2001

    poi a luglio 2002 è arrivato la fibra

  4. #4

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    Una delle prime esperienze (se non addirittura la prima) dovrebbe risalire al 1997. Accompagnai mio fratello all'Università (Ingegneria Elettronica; lo stesso corso a cui, anch'io, mi sarei iscritto da lì a qualche mese). Mentre lui usava un PC per i suoi lavori (una tesina, credo, o qualcosa del genere), io mi dilettavo a navigare in internet e a scaricare qualche file interessante... Non potete immaginare lo stupore di cliccare sulla scritta "Salva oggetto con nome..." e di trovarsi sull'Hard Disk il file pochi secondi dopo!
    Poi, ci comprammo il modem a 33.6kbps, e iniziammo a navigare anche da casa...
    Purtoppo, la mia zona non è tuttora coperta né dall'ADSL né tantomeno dalla fibra ottica... Dunque non ci siamo potuti "evolvere"...
    Nel momento in cui scrivo, sto usando una connessione GPRS che, benché abbia una velocità comparabile a quella del modem classico, mi permette comunque di navigare lontano da casa, nella città in cui tuttora studio e, soprattutto, in uno studentato privo della normale linea telefonica... Non sarà banda larga, ma è sempre meglio di niente, no?
    A proposito: proprio poco fa, su Radio Deejay hanno parlato anche loro del compleanno di internet!
    Ciauz!

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di ruscation
    Data Registrazione
    25-08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,010

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    Anch'io prima volta all'università, nel '96, con amici, io non sapevo quasi che cosa fosse, su un Mac con schermo in b/n. Primo sito visitato: quello dell'FBI con la lista dei ricercati. C'erano "addirittura" le foto, ci sembrava impossibile.
    Adesso su Internet ci metto le mie di foto...

  6. #6

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    per c'è stato prima un modem 56k interno preinstallato sul mio pc. ricordo che tra le caratteristiche tecniche è quella che più mi interessava. con quello, che conservo ancora con gelosia , sono sopravvisuto fino a 1 anno e 1/2 fa, dovendo aspettare mezz'ora affinchè potessi vedere le foto dell'angolo della topa , cercando di rinviare il tremendo Format C, per non essere costretto a scaricare nuovamente le patch da Windows Update, e comprando tutte le riviste dove davano il Service Pack dell'Explorer o l'ultima versione del WMP, oppure aspettando con trepidazione che uscisse il nuovo numero di the Games Machine per provari i nuovo demo. Ora con Alice le cose sono cambiate (ho Alice 640 ) e devo dire che di tempo su Internet ne perdo molto di più. Non compro più i quotidiani, tanto c'è Goggle News, quando ho bisogno di una tradurre un articolo trovato on line non prendo più il mattone "Inglese-Italiano" usato fino a poco tempo, ma uso il servizio BabelFish Translation di AltaVista, l'hard disk da 20 Gb sopporta un carico di 1,5 Gb in meno, visto che con Google non ho più bisogno delle enciclopedia multimediali date con Panorama o con L'Espresso, e ho iniziato a frequentare le chat room( una volta sono rimasto a chattare con una ragazza per 4 ore )

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di comsubin
    Data Registrazione
    06-08-04
    Messaggi
    1,210

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    Modem a 56, poi dopo anni l'ADSL di Fastweb

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    Eviva tanti auguri Internet
    per quanto mi riguarda il mio primo abbonamento non mi ricordo nemmeno come si chiamava ma era annuo e di media potevo fare 3 ore al giorno di navigazione...
    fu una fregatura in tutti i sensi anche perchè dopo due mesi smise di funzionare e nè io nè altri non abbiamo mai capito perchè
    correva l'anno 1998 e dopo feci a meno della rete per due anni fino a quando con il cambio di casa e con il cambio di computer ho raccattato prima un modem 33.6k, poi un 56k per arrivare all'attuale fibra
    adesso sono connesso al web praticamente 24 ore su 24...

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    Giugno 1997. Erano scomparsi da poco i miei genitori e provai quella mirabolante novità scientifica.


  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    credo che fosse un non meglio precisato mese del 1996 o 1995, appena comprato il mio primo pc serio, un P133 con 16MB di ram e scheda video da 2MB ( ), con annesso un trust communicator 28.8 esterno e un abbonamento a IOL di un anno...

    quanti ricordi... :faccinachesogna:

    dopo quella esperienza ho lasciato perdere la rete fino alla venuta dei contratti gratis (tipo libero, tiscali ecc), e lì ho fatto uno di quelli; poi sono passato all'ADSL di telecom (che non era ancora alice) a 256k e infine ora sto con FastWeb...

  11. #11
    dygez
    ospite

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    Durante il 1995, mentre frequentavo la terza superiore, iniziarono i corsi di informatica, novità assoluta per la nostra scuola.
    Venni a conoscenza di Internet, pur cavandomela già abbastanza bene con i PC.
    La nostra scuola inoltre metteva a disposizione il noleggio gratuito di modem 14.4 e quindi inizialmente provai qualche collegamento con qualche BBS.
    Successivamente, una volta ormai dentro il giro, provai ad accedere ad Internet... ma mi resi conto che di abbonamenti free, ai tempi, non ce n'erano. Quindi tampinai per circa due mesi l'assistente di laboratorio di informatica per farmi passare i dati dell'account della scuola, promettendo e spergiurandogli che mi sarei connesso solo di sera, a scuola chiusa.
    Beh, da allora son rimasto wired alla rete.

  12. #12
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    prima esperienza in un internet point con netscape a scaricare i primi timidi Mame

    poi 33 k su pentium 60 lentissimo e abbonamento tin 100 ore sostituito dal mitico IOL

  13. #13
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-09-01
    Località
    Maranello, per un po\'
    Messaggi
    2,893

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    mitici tempi.
    Il primo approccio fu un in Internet cafè nel '95.
    Poco dopo un fiammante modem 28.8k e un abbonamento ad un provider locale mi lanciava nella rete.

    Primo sito visitato da casa: Playboy

    Di quei tempi ricordo il costante occhio al cronometro: connessione solo dopo le 10 di sera (la tariffa notturna non scattava come ora alle 18.30) e max 1 ora di navigazione/mIrc, stando anche attento alle frazioni di minutaggio... neanche zio Paperone

  14. #14
    Il Fantasma L'avatar di JiNX
    Data Registrazione
    12-12-03
    Località
    Quinto (Verona)
    Messaggi
    67

    Predefinito Internet è con la I MAIUSCOLA!

    Dai Raga...
    lo insegnano alle superiori, non me lo sono inventato io ( )
    internet con la "i" minuscola indica l'interconnessione tra più computer e reti disposte su un ampia superfice (in questo caso "rurro" il globo terrestre!).
    Internet con la "I" MAIUSCOLA è una rete internet in particolare. Non è detto che tra qualche anno esista una JiNXNet che avrà estensione mondiale e che andrà 4 colte + veloce di Internet! Capito

  15. #15
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    dal 97 che navigavo con la flat 56k di Galactica fino all'attuale Alice 640 (sottoscritta quando era ancora BBB )

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    io ho iniziato 5 anni fa con il mio primo 56k interno
    prima i miei erano molto scettici in fatto di internet e poi con la sua graduale liberazione da costi aggiuntivi, che non siano gli scatti al minuto, mi ci sono avvicinato molto anche io

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    credo fosse il 1980-82 (ca)i miei comperarono un ibm a fosfori verdi (pagato una cifra che non oso riferire) mentre io tentavo di connettere lo spectrum (che non si sarebbe mai connesso) ad una fantomatica rete....erano i tempi nei quali un tal Billi Cancello affermava che internet non avrebbe avuto futuro.....se penso a quello che e' successo da allora nel mondo informatico (e non) mi vengono i brividi....
    p.s. da qualche parte ho ancora l'imballo del monitor comperato con il mio primo 386 8 mega di ram (la ram costava sulle 120.000 al mega)....

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di Il Palazzo # 00
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Citta\' F , prefettura F
    Messaggi
    460

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    il mio primo collegameto non e' poi cosi' lontano . Due anni faottenni il mio 1° computer (a 17 anni suonati ) con insieme il mio moden 56k. Collegamento con un provider locale che non mi ha mai dato problemi e avevo il server praticamente sotto casa

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    Non dimenticherò mai la mia prima bolletta... 600 mila lire di un mese (ho avuto internet il secondo mese della bolletta)!!!!!

    Scoprì il senso di internet quando sotto consiglio di tutti provai Quake 2 online

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    D3luX ha scritto gio, 02 settembre 2004 alle 13:37
    dal 97 che navigavo con la flat 56k di Galactica fino all'attuale Alice 640 (sottoscritta quando era ancora BBB )
    E come me paghi quel maledettissimo TECNICO A DOMICILIO che è venuto 1 VOLTA SOLAMENTE a non fare niente!!!!

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di LordZagor
    Data Registrazione
    14-03-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,116

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    iniziai con la 56Kb, e la sfruttai per quanto possibile fino all'esaurimento nervoso, ora possiedo ADSL 640/256Kbps, decisamente meglio ^_^.


    Mio padre mi disse: "Internet è il futuro! Puoi addirittura parlare con un americano e vederlo con una webcam! "... inevitabile l'aquisto di una. In effetti però mio padre non sapeva neppure lontanamente cosa fosse Internet (maiuscola ) e quali le sue potenzialità.
    Io le ho scoperte, ma pian piano sta diventando una lotta tra open source e scopo di lucro. Come al solito .

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    dygez ha scritto gio, 02 settembre 2004 alle 12:38

    La nostra scuola inoltre metteva a disposizione il noleggio gratuito di modem 14.4 e quindi inizialmente provai qualche collegamento con qualche BBS.
    non oso immaginare cosa scaricavi dalle bbs
    poVco!



    modem regalato, un digicom leonardo che non mi ha ancora abbandonato, nel senso che navigo ancora con il 56k
    all'inizio però era 56flex, standard che faceva a cazzotti con la X2 della robotics. poi arrivò lo standard 56k e ambedue tacquero
    all'inizio ho utilizzato un abbonamento di 15 ore della tin.it.
    poi qualcuno mi passò qualche password ehm...
    infine Libero

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    13-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    LordZagor ha scritto gio, 02 settembre 2004 alle 16:01
    Io le ho scoperte, ma pian piano sta diventando una lotta tra open source e scopo di lucro. Come al solito .
    Anche l'open source ha scopo di lucro, non è quello il punto



    Io la prima esperienza... mmm... col portatile di mia sorella, credo (o forse, ancor prima, con quello del suo ragazzo). A lei serviva per l'università, e c'era un allettante modem pcmcia... Era il '98, credo. Be', mi sono passato qualche nottata insonne (era estate) a navigare & scaricare... non so nemmeno io quanto tempo ho impiegato a orientarmi, ma credo molto poco (cavolo, ho trovato delle cose ben difficoltose quando ancora google non c'era e si andava con Altavista!).

    Qualche tempo dopo un mio compagno di classe è passato a un modem 56k e mi ha regalato il suo 33k... le bollette si sono impennate un pochino...

    Adesso sono sempre a banda stretta, ma con la comodità del gprs.

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    Ho toccato internet per la prima volta mi pare nel giugno del 98.Il mio primo pc, a dirla tutta era di mia sorella che dopo 4-5 mesi di chat sfrenata e 800 mila lire di bolletta ha deciso di lasciare stare.Allora avevo un 14.4k, ora sto a 640 e vado per i 1240k.Da premettere che ora la bolletta che riguarda internet non supera mai i 100 euro e sto connesso 24 ore su 24....che passo in avanti!

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di Shey
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: [02/09/2004] Tanti auguri, internet!

    Ricordo benissimo il primo approccio con internet, arrivai a casa del mio ragazzo e c'era sto modem esterno a 56k, era nel 1997, ora che ci penso lo scrissi anche nel mio diario lol, scrissi che prima o poi ci saremmo ritovati con un cavo nel collo alla io ghost in the shell, ma lol, a rileggere ste cose oggi ci rido troppo, da quel momento in poi uso internet praticamente per tutto, ci faccio pure la spesa online!!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato