+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 180

Discussione: Rutter serio.

  1. #126
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    sono un utente casalingo quella roba non è come schiacciare una mosca con un bazooka?

  2. #127
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Sono sempre dubbioso sui pc fatti router, per quanto piu' performanti di un routerino da 20 euri non sono router ma pc.
    ma anche no
    ci sono anche OS sviluppati appositamente e si usano in ambienti professionali, chiaramente
    io eliminerei l'AM200, tanto per iniziare, che ha problemi noti riguardo agli ip e prenderei un modem+router
    evita Netgear come la peste, l'assistenza clienti è PESSIMA, per il resto io ho un WAG54G2 della linksys che funziona perfettamente... a differenza del mio vecchio DG834Gv4, che ha iniziato ad avere problemi sulle listening ports a seguito di un aggiornamento di firmware (irrisolto anche con vari downgrade).

  3. #128
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Val, che fai, parli male degli ex colleghi?


  4. #129
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    eczo, per 180 euro c'è il mio draytek 2710vn.
    wireless serio, ultrastabile anche con 8 pc attaccati e come ti potrà confermare il nock è "massacrato" da mattina a sera...

  5. #130
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    ma anche no
    ci sono anche OS sviluppati appositamente e si usano in ambienti professionali, chiaramente
    Pero' avrei obiezioni:

    - da utente casalingo mettere in piedi un sistema OS + Hardware dedicato e' al 99% piu' sbattimento che prendersi un router professionale e usare la riga di comando per mettere in piedi delle policy serie ( anche perche', diciamolo, se non sei bravo con gli OS e' piu' facile che fai una configurazione sbagliata o poco sicura con un sistema operativo che con una riga di comando di un router dai comandi limitati )

    - da utente pro chiunque mi proponga professionalmente un hardware piu' OS ottiene questa reazione ( scherzi a parte, per tutta una serie di motivi non trovo professionale mettere pc al posto di macchine dedicate )

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    io eliminerei l'AM200, tanto per iniziare, che ha problemi noti riguardo agli ip e prenderei un modem+router
    evita Netgear come la peste, l'assistenza clienti è PESSIMA, per il resto io ho un WAG54G2 della linksys che funziona perfettamente... a differenza del mio vecchio DG834Gv4, che ha iniziato ad avere problemi sulle listening ports a seguito di un aggiornamento di firmware (irrisolto anche con vari downgrade).
    Netgear lo metto in fascia medio/bassa se vuole qualcosa di piu' su andrei su vigor/funkwerk/lancom come medio alta ma sempre router compatti. I costi sono acettabili ( mediamente 200 euro circa a macchina adsl2+ wifi ) e sono macchine di categoria pro

  6. #131
    La Borga L'avatar di Valfuindor la Maia
    Data Registrazione
    24-02-02
    Località
    Utrecht, NL
    Messaggi
    12,351

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Val, che fai, parli male degli ex colleghi?


    purtroppo il discorso vale anche per quello che facevo io, per tutta una serie di motivazioni che vanno dalla scarsità di mezzi al disinteresse per il cliente trasmesso dal team leader
    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Pero' avrei obiezioni:

    - da utente casalingo mettere in piedi un sistema OS + Hardware dedicato e' al 99% piu' sbattimento che prendersi un router professionale e usare la riga di comando per mettere in piedi delle policy serie ( anche perche', diciamolo, se non sei bravo con gli OS e' piu' facile che fai una configurazione sbagliata o poco sicura con un sistema operativo che con una riga di comando di un router dai comandi limitati )
    per questo parlo di professionalità: se lavori nel mondo del networking e devi gestire un firewall via CLI, non puoi sbagliare una riga di comando. altrimenti sei un incompetente: rischi di mettere in ginocchio l'azienda di un cliente e perderlo

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    - da utente pro chiunque mi proponga professionalmente un hardware piu' OS ottiene questa reazione ( scherzi a parte, per tutta una serie di motivi non trovo professionale mettere pc al posto di macchine dedicate )
    per l'appunto sei un utente e non un professionista del settore
    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Netgear lo metto in fascia medio/bassa se vuole qualcosa di piu' su andrei su vigor/funkwerk/lancom come medio alta ma sempre router compatti. I costi sono acettabili ( mediamente 200 euro circa a macchina adsl2+ wifi ) e sono macchine di categoria pro
    la linea SOHO di Netgear è estremamente economica anche a livello di manifattura, la fascia pro (i prodotti blu, per intenderci) non è malaccio
    ma ritengo overkill utilizzare un router da 180€ per un ambiente casalingo...

  7. #132
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia:asd: Visualizza Messaggio
    per questo parlo di professionalità: se lavori nel mondo del networking e devi gestire un firewall via CLI, non puoi sbagliare una riga di comando. altrimenti sei un incompetente: rischi di mettere in ginocchio l'azienda di un cliente e perderlo
    non si mette il firewall su un router da 200 euro


    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia:asd: Visualizza Messaggio
    per l'appunto sei un utente e non un professionista del settore
    No in realta' sono nel settore da circa 16 anni, per quanto da almeno 10 non faccio piu' ruoli tecnici penso di aver visto di tutto di piu' in ambiente wan, e ben prima che si uniformasse il tcp/ip ( LAT Digital, IPX Novell, DLC IBM e parecchi altri mal di testa ). Per quello continuo a sostenere che mettere pc/server al posto di hardware dedicato non sia professionale.


    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia:asd: Visualizza Messaggio
    la linea SOHO di Netgear è estremamente economica anche a livello di manifattura, la fascia pro (i prodotti blu, per intenderci) non è malaccio
    ma ritengo overkill utilizzare un router da 180€ per un ambiente casalingo...
    Concordo, ma tutta la richiesta partiva appunto da chi voleva un minimo di certezza di prestazioni e certe te le danno solo marchi e modelli professionali ( non giudico netgear pro perche' ammetto che non li ho mai visti usati )

    non sono polemico eh ? approfittavo per scambiare opinone con gente del settore
    Ultima modifica di TeoN; 13-02-10 alle 14:03:53

  8. #133
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Citazione Originariamente Scritto da Valfuindor la Maia Visualizza Messaggio
    ma anche no
    ci sono anche OS sviluppati appositamente e si usano in ambienti professionali, chiaramente
    io eliminerei l'AM200, tanto per iniziare, che ha problemi noti riguardo agli ip e prenderei un modem+router
    evita Netgear come la peste, l'assistenza clienti è PESSIMA, per il resto io ho un WAG54G2 della linksys che funziona perfettamente... a differenza del mio vecchio DG834Gv4, che ha iniziato ad avere problemi sulle listening ports a seguito di un aggiornamento di firmware (irrisolto anche con vari downgrade).
    l'am200 funziona come router impostato su connessione tiscali in modalità PPPoA half bridge
    il router vero e proprio è il wrt54gr

    con cosa lo cambio il modem? deve gestire senza problemi una connessione PPPoA nel modo più trasparente possibile (senza costringermi ad avere due NAT table, una sul modem e una sul router), maledetta tiscali che usa quel protocollo

    i router della fon flashati con ddwrt sembrano interessanti (pensavo al 2201,ho uno switch ethernet quindi poco importa dell'unica porta ethernet)

  9. #134
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Citazione Originariamente Scritto da ECZO Visualizza Messaggio
    con cosa lo cambio il modem? deve gestire senza problemi una connessione PPPoA nel modo più trasparente possibile (senza costringermi ad avere due NAT table, una sul modem e una sul router), maledetta tiscali che usa quel protocollo
    Che diamine c'entra il NAT con il PPOA ? e perche' mai devi avere due NAT su modem e router ?

    Non e' che hai due router ? un modem non ti gestisce le tabelle di NAT

  10. #135
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Ho un linksys am200 commercializzato come modem, ma che ha al suo interno un firmware completo di firewall e capacità di routing proprie e un linksys wrt54gr che è venduto come router wireless.

    Uso una tiscali wholesale che richiede il pppoa, il router non supporta il pppoa (gestisce il pppoe e altri protocolli, ma non il pppoa) quindi il modem non può essere settato in modalità bridge pura e deve farsi carico del login; smanettando sono riuscito a far funzionare il tutto in due modi:
    - modalità "autonoma" il modem effettua il login e setto il router come DMZ--->due routing table (nat table quel che volete) una per ciascun dispositivo con lag enorme e connessione congelata appena si prova a esigere un po' di più
    - modalità half bridge del modem, il router effettua il login e passa tutti i pacchetti che gli arrivano dalla WAN (il cavo telefonico) alla LAN (che è connessa alla WAN sul router)--->una sola routing table con prestazioni leggermente migliori, ma problemi quotidiani di router e modem che perdono sincronia in modo casuale e mi costringono a usare sul router il comando "release ip" per poi clickare su "refresh ip"


    non sono un tecnico del settore e spero che ora sia tutto più chiaro

  11. #136
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Ok cosi e tutto chiaro ma ti lullo tantissimo per aver speso tutti quei soldi in linksys e non avere il supporto PPPOA

    Scherzi a parte, non ti conviene togliere i due e prendere uno solo con PPPOA ? vero che dici tu ho gia' speso i soldi ma se hai problemi almeno ti semplifica la vita e va meglio la connessione
    Ultima modifica di TeoN; 16-02-10 alle 15:19:24

  12. #137
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    modem e router saranno costati la faraonica cifra di 80 euro circa se ricordo bene
    Era il primo router senza modem adsl che acquistavo (il secondo in assoluto) dopo che il mio precedente 3com di cui ero piuttosto soddisfatto si era suicidato..
    E' stato un acquisto assolutamente poco ponderato visto che ritrovandomi senza internet non ho potuto chiedere consigli online, ho pensato di prendere un router all in one più semplice da gestire però la soluzione router wan+modem mi sembrava più flessibile in caso di nuovi protocolli di adsl e cose simili..

    PS ma esistono router con porta rj45 wan che supportano il pppoa? devi usare il modem per quanto ne so

    PPS non mi sono interessato di recente ai contratti adsl, ma cambiare operatore è ancora un bagno di sangue? quale adsl in ws è il male minore? usare alice è fuori discussione perchè abbiamo una linea business e fino a 2 anni fa ti costringevano a usare i loro router orrendi con lettore di smart card e necessità di chiamare il call center per il forwarding delle porte
    Ultima modifica di ECZO; 16-02-10 alle 16:25:40

  13. #138
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Mclink vi costerebbe troppo? NGI?

  14. #139
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Citazione Originariamente Scritto da ECZO Visualizza Messaggio
    PS ma esistono router con porta rj45 wan che supportano il pppoa? devi usare il modem per quanto ne so
    te lo ripeto per l'ultima volta, draytek vigor 2710vn.
    leggiti le caratteristiche... basta me ne vò.

  15. #140
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Mi sono deciso anche io a prendere il rutter, voglio spedire i miei a giochicchiare col secondo pc quando hanno voglia di guardare qualcosa sull'internetz senza che mi vengano a rompere i cog.lioni
    Utilizzo: pc principale download a manetta (dd, torrent, mulo), secondo pc solo navigazione.
    Che costi il meno possibile

    EDIT: Ho Eolo come connessione, deve essere compatibile PppoE e ovviamente NON modem/router (niente rj45, grazie ).

    Questo è quello che danno a noleggio:

    http://www.ngi.it/gwHw/productPdf/Cisco1841.pdf

    (attualmente mi collego direttamente con l'antennino alla scheda di rete integrata della p5k, tramite cavo cross)
    Ultima modifica di Cily; 16-02-10 alle 21:10:16

  16. #141
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    e ssti cazzi un 1841 della Cisco non e' un po' troppo ?

    quello e' il router che danno con l'HDSL non con l'ADSL, penso tu ti riferisca al Cisco 851

    Comunque anche NGI ti da il Vigor

    ( p.s. perche' no modem router integrato ? )

  17. #142
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    riflettendoci sopra perchè non cambiare operatore verso da tiscali ad un altro che fornisce connessioni in modalità fast e con scelta tra pppoe e pppoa?

    le offerte più interessanti che ho visto sembrano:
    - NGI f5 versione barbona con p2p limitato durante il giorno, modalità fast e banda minima garantita a 20 euro al mese
    - aruba con contratto trimestrale, modalità fast, nessuna limitazione al p2p, niente banda garantita, è una alice rebranded e costa 18,80 al mese

    le nuove procedure per cambiare operatore sono più semplici di una volta o sbaglio? mi serve anche per un amico che vuole lasciare alice per un altro operatore

    PS ho crosspostato anche su hwupgrade non odiatemi
    Ultima modifica di ECZO; 19-02-10 alle 15:34:33

  18. #143
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Io ho NGI da sempre e mi trovo bene. non so dorti aruba onestamente

  19. #144
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    ( p.s. perche' no modem router integrato ? )
    Perchè ce l'ho già e non è compatibile con Eolo, per usarlo mi servirebbe un cavo rj45 mentre il cavo per collegarmi al trasformatore dell'antennino wireless è un cross

  20. #145
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Io ho NGI da sempre e mi trovo bene. non so dorti aruba onestamente
    ma davvero si pinga anche sotto ai 30 ms?

    sulla procedura per cambiare operatore mi sapresti consigliare? è davvero così semplice adesso?

  21. #146
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Un 1841?
    E poi te lo devi configurare tu?

    Cmq è possibile mettere una porta ADSL/2 anche in un 1841

  22. #147
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Citazione Originariamente Scritto da BesK Visualizza Messaggio
    Un 1841?
    E poi te lo devi configurare tu?

    Cmq è possibile mettere una porta ADSL/2 anche in un 1841
    A bhe per carita', anche un 2800 allora, perche' no ?

    Citazione Originariamente Scritto da ECZO Visualizza Messaggio
    ma davvero si pinga anche sotto ai 30 ms?

    sulla procedura per cambiare operatore mi sapresti consigliare? è davvero così semplice adesso?
    I ping si sono ottimi ma dipende sempre dalla centrale Telecom della tua zona, la mia e' buona ma ho visto utenti con prestazioni milgiori delle mie

    Per la procedura non so io l'ho fatta traslocare 3 anni fa' e gia' l'avevo da te anni nella casa vecchia, ora non ho idea di come funzioni

  23. #148
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Citazione Originariamente Scritto da ECZO Visualizza Messaggio
    ma davvero si pinga anche sotto ai 30 ms?

    sulla procedura per cambiare operatore mi sapresti consigliare? è davvero così semplice adesso?
    Io pingo sotto ai 20ms con Libero e sono discretamente distante dalla centrale, con la portante a 8 mega arrivo si e no a 6.2/6.3Mbit/s.

  24. #149
    La Borga L'avatar di ECZO
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Macerata
    Messaggi
    11,031

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Io pingo sotto ai 20ms con Libero e sono discretamente distante dalla centrale, con la portante a 8 mega arrivo si e no a 6.2/6.3Mbit/s.
    si ma io abito nelle marche più profonde, la sera usciamo per fare le battute di caccia al vampiro

    (arriva giusto la linea telecom e sarà così per sempre)

  25. #150
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Riferimento: Rutter serio.


+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato