+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    Ho sentito una voce da una personalità diversa dalla mia, ovvero quella di un commesso della Borsa del Fumetto con cui spesso scambio quattro chiacchiere.

    Pare che la Comma 22, a luglio, pubblicherà la versione dell'Eternauta (il ciclo bello, uscito in edizione Repubblica nella prima versione disegnata da Solano Lopez, non gli stupidi seguiti) ridisegnata da Alberto Breccia. La versione è molto simile a quella originale, solo infinitamente più artistica nell'uso delle tavole, ed è comunque "Oesterheld-approved", e con un finale leggermente ammorbidito (e immagino sottile), perchè il periodo della censura si era inasprito nel momento in cui Breccia lavorò al rifacimento/revisione dell'opera.

    Di Breccia (padre, non il figlio enrique), la Comma 22 ha riportato alla luce materiale eccellente, tra cui in particolare Mort Cinder, I miti di Chtulhu e Incubi. Molto belli anche l'acchiappastorie e dracula. Varrebbe la pena di tenere tutto. L'Eternauta probabilmente si porrà al vertice di questi capolavori.

    L'Eternauta, a cui il formato di Repubblica rendeva poca giustizia, è probabilmente il fumetto più bello che io abbia mai letto.
    Ultima modifica di Tony; 24-06-09 alle 20:25:11

  2. #2
    The Keka
    ospite

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    Interessante, anche se sto ancora aspettando la versione originale annunciata da un anno e più...io ho l'edizione uscita con i classici di Repubblica, ma per quella filologicamente corretta cederei volentieri al Ragno

  3. #3
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    La versione originale dovrebbe essere quella ripresa dalla vecchia edizione Comic Art. La versione di Repubblica è il "rimpicciolimento" di quella dell'Eura, orrenda, rimontata e come diceva Keka, non filologicamente corretta, perchè i nomi erano stati cambiati.

    Sfortunatamente per l'edizione Comic Art, quando si trova, chiedono cifre intorno ai 500€

    Ultima cosa giusto per deluderti, Keky: la stampa dell'edizione originale pare fosse stata bloccata dagli eredi di Oesterheld, per qualche strano motivo, che vede gli eredi dei grandi autori tramutarsi spesso in deficienti.

  4. #4
    Moderatore rosikone L'avatar di Ciuco
    Data Registrazione
    27-12-03
    Messaggi
    2,768

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)













    :faccionabluchesifappaenonriescoatrovare:



    Non dico altro

  5. #5
    The Keka
    ospite

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    allora mi "accontenerò" di questa versione di Breccia...

  6. #6
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    fate sapere quando esce va

  7. #7
    The Keka
    ospite

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    Ho trovato un Linus del '72 con l'inizio dell'Eternauta disegnato da Breccia...se avevo dubbi ora non ne ho più, mio appena esce *___*

  8. #8
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)




  9. #9
    L'Onesto L'avatar di buzzbomber
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    1,406

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    Ma è uscito poi?

  10. #10
    The Keka
    ospite

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    Non ancora, e sinceramente non mi aspetto di vederlo prima di settembre/ottobre

  11. #11
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    Probabile, conoscendo l'atteggiamento degli editori nei confronti dell'estate...

  12. #12
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Probabile, conoscendo l'atteggiamento degli editori nei confronti dell'estate...
    non lo conosci bene mi sa, mentre i quotidiani diversificano (con leggera diminuzione ma nemmeno tanto), libri collezionabili e fumetti di norma aumentano d'estate per invogliare il consumatore che scevro dalle responsabilità lavorative si adatatta più facilmente agli svaghi, anche quelli normalmente non presi in considerazione come i fumetti ed i collezionabili (in special modo)

    poi per carità per editori di piccolo calibro questo è meno vero, ma di norma è così, oppure il mio datore di lavoro (che è appunto un editore, forse il primo (dipende un pò dal mercato, ma globalmente siamo lì) in italia) mente

    panini esclusa, ma panini non è un editore ormai lo sappiamo


  13. #13
    La Borga L'avatar di Tony
    Data Registrazione
    20-01-03
    Messaggi
    10,775

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    Ma speriamo! Di solito però nelle fumetterie ho sempre sentito il contrario

  14. #14
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    Citazione Originariamente Scritto da Tony Visualizza Messaggio
    Ma speriamo! Di solito però nelle fumetterie ho sempre sentito il contrario
    ripeto quando lavoravo nella sezione libri (libri, collezionabili, fumetti) l'estate era sempre il momento più prolifico per l'editore

  15. #15
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Riferimento: Io ve lo dico! (Eternauta, Breccia, P0rn, Enlarge your horizons)

    magari lo tengono da parte per lucca, come tutte le uscite di peso

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato