Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 77
  1. #26
    Zyncossj3
    ospite

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Buahahahhaah! Ma come fai a confondere 2 compilatori diversi???

  2. #27
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    ma lol ti guadagni il ri-top del topic

  3. #28
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Comunque gli ide dei vecchi TP6 e TC30 erano molto simili... se uno non faceva caso alla colorazione del codice poteva anche cascarci... a me capitava spesso nei periodi in cui li usavo entrambe... poi cominciai a compilare a riga di comando e a quel punto non li confondevo più... sbagliarsi a scrivere TP o TC ce ne vuole.


    ...per la cronaca a scuola facevo confusione anche con TPW e il TurboC per Win era tutta colpa delle OWL

  4. #29
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Zyncossj3 ha scritto mer, 16 luglio 2003 alle 21:05
    Buahahahhaah! Ma come fai a confondere 2 compilatori diversi???
    Bhè nn è che fosse sveglissimo quel mio compagno, cmq sono simili come grafica (sfondo blu e scritte gialle)...

    Cmq prima mi sono dimenticato di dire: "Bel topic!"

  5. #30

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Ciao a tutti, vorrei imparare a programmare in C++ ma non trovo in rete delle guide o dei tutorial su come fare...la maggior parte sono per chi sà già programmare in C...
    Cosa posso fare?
    Partite dal fatto però che io non sò un H di programmazione...
    Ciao

  6. #31
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    mi dispiace di essermi accorto così tardi di questo topic, ma almeno me ne sono accorto....

    devo dire che sono uno di quelli che la mattina, mentre sono in quello stato di puro stordimento, dicono "oggi faccio un programma che ti rivoluziona la vita!!"... beh chiaro, scherzo quello del programmare è una passione che mi porto dietro da almeno un anno, ma non ho mai avuto la possibilità di sperimentarla con serietà. leggendo questo topic (complimenti honny, un'introduzione davvero completa ) mi sono reso conto di quanto ingenuo io sia nel pronunciare con tanta facilità la parola PROGRAMMARE.

    ebbene sì....
    SONO UN NIUBBI

    ora però ho davvero le idee confuse. perchè sono qui? per programmare o per disegnare? non lo so.

    nei tre anni passati al liceo scientifico PNI ( ) ho avuto un approccio elementare con pascal e con autocad. 2 programmi diversissimi tra loro! purtroppo l'esperienza con pascal non è delle migliori... (io dovevo correggere i programmi della prof!)(chissà cosa ne pensa il raffo di donne che programmano al pc... ) mentre per autocad penso di iscrivermi al corso avanzato....

    comunque, tornando al discorso di partenza, non so dove sbattere la testa

    per favore, aiutatemi

  7. #32
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Chip&Chop ha scritto lun, 09 giugno 2003 alle 00:07
    nosferatu ha scritto gio, 05 giugno 2003 22:11
    evvai...nonostante sia in prima superiore(industriale informatico) ho iniziato anche io con pascal nonostante sia vecchio...ma sono solo io che mi diverto a fare le cose tipo "individua il numero più grande etc.."?

    p.s:ho scoperto questo forum...evviva!
    Ora ti faccio ridere e non te la prendere si fa per farci due risate... sono uno SBOOROOONE. non farci caso.

    Quando avevo circa 13 anni un mio amico vicino di casa aveva un Amiga500, bella roba, bei giochini, io avevo il VIC20... c'era poco da dire... .

    Il primo giorno giocammo ed io vidi il manuale di programmazione Basic per Amiga.

    La seconda volta lui giocò mentre io stavo seduto dietro in poltrona a leggere il manuale... gli chiesi se me lo potevo portare a casa.... il poveretto disse di SI.

    La terza volta questo mio amico aveva alcuni giochi nuovi... lui mi chiese a cosa volevo giocare... io gli risposi:
    "Levati! che devo programmare!"

    ... oggi ancora programmo.... mi dispiace per l'amico.... ma io DOVEVO programmare.


  8. #33
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    nosferatu ha scritto gio, 05 giugno 2003 alle 22:11
    evvai...nonostante sia in prima superiore(industriale informatico) ho iniziato anche io con pascal nonostante sia vecchio...ma sono solo io che mi diverto a fare le cose tipo "individua il numero più grande etc.."?


    ah, già, dimenticavo! grazie nosferatu! mi hai fatto ricordare una cosa.................................... ........................................ ........................................ ........................................ ........................................ ............................WAIT........ ........................................ ........................................ .................................... ........................................ ........................................ ........................................ ................................... TROVATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono riuscito a rievocare dai meandri del mio HD un corso di C... mi aggrego anch'io alla fase "programmi stupidi"

  9. #34
    L'Onesto L'avatar di Nightmare
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,421

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    up altrimenti chiudono

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Quote:
    Quando tengo corsi di informatica, il mio intento è quello di spiegare concetti importanti interessando ed intrattenendo nel contempo gli studenti. Sfortunatamente nei corsi introduttivi c'è la tendenza a focalizzare troppo l'attenzione sull'astrazione matematica e nel caso degli studenti a sentirsi frustrati a causa di fastidiosi problemi legati a dettagli di basso livello della sintassi, della compilazione e dall'imposizione di regole poco intuitive. Sebbene questa astrazione e questo formalismo siano importanti per il progettista di software professionale e per gli studenti che hanno intenzione di proseguire i loro studi di informatica, questo approccio in un corso introduttivo porta solitamente a rendere l'informatica noiosa.
    Niubbi ve lo dico io da dove dovete partire, altro che c e Pascal, DALL'ASSEMBLY DOVETE PARTIRE!
    Se non sapete cos'è un'IRQ, se non sapete cos'è lo Stack se non sapete cosa succede dentro a quella scatola bianca con le lucine rosse e verdi che avete sotto alla scrivania siete FINITI PRIMA DI COMINCIARE.
    Quando premi un tasto sulla tastiera lo sai cosa succede? e perchè? no? beh, allora chiudi "l'interprete di codice" e apri il PC, vedi come è fatto e capisci come funzia(leggi un libro di sistemi che fai prima ).
    Come si può sperare di insegnare a programmare a uno che non sa neanche perchè appare quella schermata blu se premi il tasto canc all'avvio del sistema?

    La matematica è importante, ma non esageriamo...
    se oggi scrivo questo post e passa un niubbo che vuole fare un VG ed ha tutta la cosatnza di questo mondo, può tornare a parlare di matematica quando è riuscito a programmare un'app decente, e questo vuol dire tra un'annetto circa(studiando e programmando tutti i giorni un paio d'ore)
    Niubbi, rendetevi conto che è un'impresa colossale e se alla Epic fanno UT2003, ci sarà ben un motivo se sono in 20 e tutti laureati(+o-).
    Ho finito.

    Non mi venite a dire che è crudele buttare giù così la gente; ritengo sia più crudele fali cominciare ben sapendo che sarà solo una perdita di tempo.

    Niubbi, Cominciate a STUDIARE e poi ne riparliamo.

  11. #36
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Aragorn ha scritto lun, 10 novembre 2003 alle 16:03
    Quote:
    Quando tengo corsi di informatica, il mio intento è quello di spiegare concetti importanti interessando ed intrattenendo nel contempo gli studenti. Sfortunatamente nei corsi introduttivi c'è la tendenza a focalizzare troppo l'attenzione sull'astrazione matematica e nel caso degli studenti a sentirsi frustrati a causa di fastidiosi problemi legati a dettagli di basso livello della sintassi, della compilazione e dall'imposizione di regole poco intuitive. Sebbene questa astrazione e questo formalismo siano importanti per il progettista di software professionale e per gli studenti che hanno intenzione di proseguire i loro studi di informatica, questo approccio in un corso introduttivo porta solitamente a rendere l'informatica noiosa.
    Niubbi ve lo dico io da dove dovete partire, altro che c e Pascal, DALL'ASSEMBLY DOVETE PARTIRE!
    Se non sapete cos'è un'IRQ, se non sapete cos'è lo Stack se non sapete cosa succede dentro a quella scatola bianca con le lucine rosse e verdi che avete sotto alla scrivania siete FINITI PRIMA DI COMINCIARE.
    Quando premi un tasto sulla tastiera lo sai cosa succede? e perchè? no? beh, allora chiudi "l'interprete di codice" e apri il PC, vedi come è fatto e capisci come funzia(leggi un libro di sistemi che fai prima ).
    Come si può sperare di insegnare a programmare a uno che non sa neanche perchè appare quella schermata blu se premi il tasto canc all'avvio del sistema?

    La matematica è importante, ma non esageriamo...
    se oggi scrivo questo post e passa un niubbo che vuole fare un VG ed ha tutta la cosatnza di questo mondo, può tornare a parlare di matematica quando è riuscito a programmare un'app decente, e questo vuol dire tra un'annetto circa(studiando e programmando tutti i giorni un paio d'ore)
    Niubbi, rendetevi conto che è un'impresa colossale e se alla Epic fanno UT2003, ci sarà ben un motivo se sono in 20 e tutti laureati(+o-).
    Ho finito.

    Non mi venite a dire che è crudele buttare giù così la gente; ritengo sia più crudele fali cominciare ben sapendo che sarà solo una perdita di tempo.

    Niubbi, Cominciate a STUDIARE e poi ne riparliamo.
    mah, mi spieghi meglio il tuo discorso: soprattutto la parte dell'assembly (o inendevi forse assembler?)

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Quote:
    mah, mi spieghi meglio il tuo discorso: soprattutto la parte dell'assembly (o inendevi forse assembler?)
    Che tristezza

    Intendevo assemblY
    L'assembler è l'interprete, o compilatore, chiamalo come ti pare.
    Guardate che per programmare ad un certo livello(ma soprattutto per capire cosa si sta facendo mentre si scrive cout>>) un po' di basi solide e di basso livello ci vogliono.

  13. #38
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Aragorn ha scritto mar, 18 novembre 2003 alle 03:06
    Quote:
    mah, mi spieghi meglio il tuo discorso: soprattutto la parte dell'assembly (o inendevi forse assembler?)
    Che tristezza

    Intendevo assemblY
    L'assembler è l'interprete, o compilatore, chiamalo come ti pare.
    Guardate che per programmare ad un certo livello(ma soprattutto per capire cosa si sta facendo mentre si scrive cout>>) un po' di basi solide e di basso livello ci vogliono.
    conosco entrambi
    cmq che senso ha inizare a programmare in assembly prima di iniziare a programmare ad esempio in pascal? (non capivo questo)

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    A parte le sottigliezze assembly/assembler(che NON sono 2 linguaggi, uno è il linguaggio e l'altro il compilatore[te lo dico che li devi conoscere tutti e due])

    Quello che voglio dire è che più coscenza hai del basso livello più ti verrà naturale la risoluzione dei problemi di alto livello.
    E' la solita questione della mentalità che chi si avvicina alla programmazione per la prima volta non ha.
    Studiando assembly e l'hardware dei computers ho acquisito un sacco di nozioni fondamentali(che mi sono servite anche per fare funzionare i giochini che non ne volevano sapere) che mi hanno dato la capacità di risolvere facilmente tanti errori di compliazione.

    Ora, dopo 7 anni non penso neanche di ricordarmi quale sia il registro contatore dello Z80 ma i concetti sono ben impressi a fuoco nella mia zucca...

  15. #40
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Aragorn ha scritto mar, 18 novembre 2003 alle 14:11
    A parte le sottigliezze assembly/assembler(che NON sono 2 linguaggi, uno è il linguaggio e l'altro il compilatore[te lo dico che li devi conoscere tutti e due])

    Quello che voglio dire è che più coscenza hai del basso livello più ti verrà naturale la risoluzione dei problemi di alto livello.
    E' la solita questione della mentalità che chi si avvicina alla programmazione per la prima volta non ha.
    Studiando assembly e l'hardware dei computers ho acquisito un sacco di nozioni fondamentali(che mi sono servite anche per fare funzionare i giochini che non ne volevano sapere) che mi hanno dato la capacità di risolvere facilmente tanti errori di compliazione.

    Ora, dopo 7 anni non penso neanche di ricordarmi quale sia il registro contatore dello Z80 ma i concetti sono ben impressi a fuoco nella mia zucca...
    ah, ok, spiegata così sono d'accordo.
    che bei ricordi i moveax...
    che pizza però ricordarsi gli indirizzi dei registri in esdacimale

  16. #41
    Il Puppies L'avatar di pascalman
    Data Registrazione
    30-04-03
    Località
    Massafra (TA)
    Messaggi
    633

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Secondo me conviene imparare prima un linguaggio ad alto livello e poi dedicare anche (ma in seguito) un po' di tempo all' assembly.
    Questo perche' se uno parte da un linguaggio piu' difficile (perche' mnemonico) come l'assembly potebbe abbandonare in men che non si dica
    Imparate prima il pascal, poi C++ e assembly

  17. #42
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    concordo ,anche se immetterei il c tra il pascal ed il c++

  18. #43
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-04-03
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Mbè, dico la mia.
    Innanzi tutto ho l'impressione che molte volte si presenta la cosa in questa maniera:
    "-Vuoi imparare a programmare? Bravo! Ma lo sai che è un bagno di sangue? Devi sapere una tonnellata di cose e nn ne sai un grammo! Merda! Mio cuggino una volta voleva imparare a programmare adesso è in ospedale ridotto un vegetale."
    Quelli che sono duri sono i primi giorni, ma se hai davvero voglia, e nn solo perchè ti "piacerebbe" (però magari ti secchi) le difficoltà come cercare la virgola, imparare a riconoscere gli errori del compilatore, insomma le bestialità le superi piuttosto in fretta, e dopo un paio di settimane secondo me già i programmi cominciano a "rullare bene".
    Se poi devi decidere da dove cominciare, io consiglio: scegli sopratutto secondo i tuoi gusti. Ricorda nn devi fare un lavoro, lo fai per piacere. Valuta ciò che ti piace o che pensi ti convenga e mettitici. Per padroneggiare il c forse ci metterai il triplo che per il pascal, ma perchè c'è fretta?
    Certo per l'assembler il discorso è bello duro, e all'inizio vedrai ben pochi risultati (quindi è grosso il rischio frustrazione) perciò lo sconsiglio a meno che nn sei proprio convinto. Se lo sei allora "rompiti le corna".
    Ho detto la mia. Ciao ciao.

  19. #44

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Ho scoperto adesso questo forum... beh, che dire, complimenti! Soprattutto per il messaggio introduttivo, davvero fatto bene....

    comunque... io programmo da qualche anno php 4, e posso dire di conoscere bene la funzioni riguardanti il web e la connettività ai db (cose che mi hanno permesso di creare una città virtuale[/sboron mode] )

    Ho anche qualche rudimento di Java, che deriva però soltanto da un vecchio (di tre anni fa) libero sulla versione 1.2. Vorrei orientarmi verso la creazioni di applicazioni, di qualasiasi genere. Quale linguaggio è il più adatto?

  20. #45

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Ho scoperto adesso questo forum... beh, che dire, complimenti! Soprattutto per il messaggio introduttivo, davvero fatto bene....

    comunque... io programmo da qualche anno php 4, e posso dire di conoscere bene la funzioni riguardanti il web e la connettività ai db (cose che mi hanno permesso di creare una città virtuale[/sboron mode] )

    Ho anche qualche rudimento di Java, che deriva però soltanto da un vecchio (di tre anni fa) libero sulla versione 1.2. Vorrei orientarmi verso la creazione di applicazioni, ma soprattutto videogiochi (la cui programmazione per me è un mondo totalmente oscuro) di qualasiasi genere. Quale linguaggio è il più adatto?

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Kaimano ha scritto lun, 02 febbraio 2004 21:11
    Mbè, dico la mia.
    Innanzi tutto ho l'impressione che molte volte si presenta la cosa in questa maniera:
    "-Vuoi imparare a programmare? Bravo! Ma lo sai che è un bagno di sangue? Devi sapere una tonnellata di cose e nn ne sai un grammo! Merda! Mio cuggino una volta voleva imparare a programmare adesso è in ospedale ridotto un vegetale."
    Quelli che sono duri sono i primi giorni, ma se hai davvero voglia, e nn solo perchè ti "piacerebbe" (però magari ti secchi) le difficoltà come cercare la virgola, imparare a riconoscere gli errori del compilatore, insomma le bestialità le superi piuttosto in fretta, e dopo un paio di settimane secondo me già i programmi cominciano a "rullare bene".
    Se poi devi decidere da dove cominciare, io consiglio: scegli sopratutto secondo i tuoi gusti. Ricorda nn devi fare un lavoro, lo fai per piacere. Valuta ciò che ti piace o che pensi ti convenga e mettitici. Per padroneggiare il c forse ci metterai il triplo che per il pascal, ma perchè c'è fretta?
    Certo per l'assembler il discorso è bello duro, e all'inizio vedrai ben pochi risultati (quindi è grosso il rischio frustrazione) perciò lo sconsiglio a meno che nn sei proprio convinto. Se lo sei allora "rompiti le corna".
    Ho detto la mia. Ciao ciao.

    shhhh!

    Se i noobs si accorgono che programmare è una str0nzata poi ci fottono il lavoro...

    speriamo che nn se ne sia accorto nessuno

  22. #47
    La Nebbia L'avatar di Marcuz
    Data Registrazione
    09-02-04
    Località
    Taranto
    Messaggi
    13

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Grazie honny!!
    Ho 13 anni e ho una passione insana per i computer,una di quelle che non si ferma davanti alle interfacce colorate e/o patinate di Windows xp.Purtroppo ogni volta che trovo qualcosa di interessante da studiare mi accorgo di essere troppo piccolo e di non avere le conoscenze adatte...tra poco mio fratello maggiore mi darà il suo portatile e ci metterò su Linux,yes!Mi potresti consigliare da quale versione iniziare?Magari mi potresti indicare qualche fonte da cui attingere per il C e il Pascal, cartacea o digitale(possibilmente in italiano)?
    Non so finom a che punto arriverò ma sono sicuro che fino a quando questa passione non si estinguerà(presumibilmente mai)darò tutto me stesso per imparare qualcosa.
    by NEOFITA

  23. #48
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    c'è un topic toppato : la bibbia del programmatore in bolletta, con link a corsi o testi grauiti sul web.
    io ti consiglio di iniziare da pascal e subito dopo passare a c.
    c'è chi ti dirà di iniziare direttamente col c, ma reputo il pascal più didattico

  24. #49
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    BazookA00 ha scritto lun, 01 marzo 2004 alle 01:05
    c'è un topic toppato : la bibbia del programmatore in bolletta, con link a corsi o testi grauiti sul web.
    io ti consiglio di iniziare da pascal e subito dopo passare a c.
    c'è chi ti dirà di iniziare direttamente col c, ma reputo il pascal più didattico
    e io concordo in pieno, inizia col pascal per la sua natura "didattica", quando hai abbastanza dimi(dime?)stichezza con quello puoi balzare al C, e solo quando il C sarà il tuo pane quotidiano C++ e il favoloso mondo di Amel...ehm...della programmazione ad oggetti e quindi anche Java che è un linguaggio spettacoloso (se usato come si deve e quando si deve)

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di nemesis69
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Cassano Magnago(VA)
    Messaggi
    52,999

    Predefinito Re: Per chi si affaccia alla programmazione per la prima volta

    Mithrandir81 ha scritto lun, 01 marzo 2004 alle 01:08
    BazookA00 ha scritto lun, 01 marzo 2004 alle 01:05
    c'è un topic toppato : la bibbia del programmatore in bolletta, con link a corsi o testi grauiti sul web.
    io ti consiglio di iniziare da pascal e subito dopo passare a c.
    c'è chi ti dirà di iniziare direttamente col c, ma reputo il pascal più didattico
    e io concordo in pieno, inizia col pascal per la sua natura "didattica", quando hai abbastanza dimi(dime?)stichezza con quello puoi balzare al C, e solo quando il C sarà il tuo pane quotidiano C++ e il favoloso mondo di Amel...ehm...della programmazione ad oggetti e quindi anche Java che è un linguaggio spettacoloso (se usato come si deve e quando si deve)
    alla mia scuola sono intelligenti allora..abbiamo cominciato col c e adesso stiamo incominciando a vedere le differenze con il c++(tipo il passaggio by reference) e un po di programmazione per oggetti..

Pag 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato