+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/09/2004] Individualisti al volante

    Il giorno in cui cominciai a scrivere la preview di Spec Ops della Zombie Studios, correva il lontano 1998, ebbi netta la sensazione che qualcosa, nel mondo dei videogiochi, stava cambiando: per la prima volta in uno sparatutto avevi dei compagni di squadra da gestire, da armare, ai quali impartire ordini diretti da cui dipendeva l'esito delle missioni. Cadeva uno dei capisaldi del genere, quell'essere "uno contro tutti" che da sempre aveva caratterizzato gli shooter in soggettiva, tu da solo contro orde di nemici di ogni sorta. Abbiamo visto poi come la cosa si è evoluta, da Half-Life a Rainbow Six, passando per mille altri titoli usciti in questi anni.
    Sto scrivendo la recensione di Juiced, e per la prima volta in un gioco di corse (tamarre oltre ogni dire, tra le altre cose) mi ritrovo con dei "compagni di squadra" cui devo dare degli "ordini di scuderia" durante le gare. Non vi nascondo che la cosa mi fa uno strano effetto... Bello e brutto allo stesso tempo... Bello perchè si tratta di un'originale variazione sul tema che non guasta mai. Brutto perchè - videoludicamente parlando - sono un individualista convinto, e nei giochi di corse ero sempre riuscito a rimanere da solo. Uno dei generi che ha sempre puntato su questo fattore si piega alla cooperazione "forzata" con il computer. Non sto dando un giudizio, per quello c'è la recensione che scriverò a mente fredda; sono solo un po' frastornato, e mi piaceva condividere con voi questa sensazione, tutto qui.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [04/09/2004] Individualisti al volante

    si può chiedere ai compagni di immolarsi per la causa andandosi a schiantare contro l'avversario?

    e di farsi superare barrichello-style?


    comunque almeno sulla carta mi sembra un'idea interessante, almeno dovrebbe dare un po' di strategia in un gioco dove il caos regna sovrano

  3. #3
    La Nebbia L'avatar di vladd
    Data Registrazione
    07-08-02
    Messaggi
    57

    Predefinito Re: [04/09/2004] Individualisti al volante

    Bella novità, sicuramente verrà ripresa anche da altri giochi in futuro..

    Off topic: ho provato la demo di juiced e sinceramente non mi è piaciuta molto la grafica e lo stile guida, mi sembrava un po troppo midtown madness 3 con i bolidi, mancava l'atmosfera alla fast n furious, forse nel gioco originale però le cose sono cambiate!!!

  4. #4
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [04/09/2004] Individualisti al volante

    come forzata???
    io sto all'anno 5 e sto da solo....

  5. #5
    La Borga L'avatar di Von Right
    Data Registrazione
    11-01-02
    Località
    Luna City
    Messaggi
    12,887

    Predefinito Re: [04/09/2004] Individualisti al volante

    Sarò favorevole ai compagni di squadra solo quando l'I.A. sarà all'altezza nel gestirli, finora non è ancora così come non lo sono i titoli di prossima uscita di cui si vedono demo e filmati.
    Juiced non l'ho provato ma se i compagni sono gestiti come negli fps...

  6. #6
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [04/09/2004] Individualisti al volante

    Von Right ha scritto sab, 04 settembre 2004 alle 13:24
    Sarò favorevole ai compagni di squadra solo quando l'I.A. sarà all'altezza nel gestirli, finora non è ancora così come non lo sono i titoli di prossima uscita di cui si vedono demo e filmati.
    Juiced non l'ho provato ma se i compagni sono gestiti come negli fps...

    quoto

  7. #7

    Predefinito Re: [04/09/2004] Individualisti al volante

    anch'io mi trovo meglio a giocare da solo, senza dover dare o ricevere ordini da qualcuno. ma non si tratta di un problema di intelligenza artificiale, visto che non mi piace neanche il multiplayer. credo che dipenda dal fatto che avere un ruolo ben preciso ed essere "prigioniero" di un certo ruolo faccia venir meno quella sensazione di divertimento che il gioco deve procurare, facendo trasformare il gioco da esperienza di gioco a una simulazione della realtà troppo realistica (scusate il gioco di parole).

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [04/09/2004] Individualisti al volante

    HO sempre aborrito i giochi multigiocatore dove i "soci" erano gestiti dal computer.

    Voglio giocare IO e solo IO essere responsabile se vinco o perdo.

    Non mi interessa dare "ordini" ad un branco di "beoti" che poi tanto fa cosa vuole perche' ha l'intelligenza di Biscardi.

    Se invece i "soci" sono gestiti da intelligenze umane allora il discorso cambia.

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [04/09/2004] Individualisti al volante

    Odio i giochi di squadra. Mi irritano.
    Odio anche Neverwinter Nights, mi da fastidio che il mio compagno fa esattamente quello che vuole, in realtà fa quello che hanno deciso i programmatori.
    Quando gioco ad un gioco single player voglio che sia tale.
    E basta!!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato