Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 48
  1. #1
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA





    GPGPU: GENERAL PURPOSE COMPUTATION USING GPU


    Svariati progetti ormai supportano, finalmente, le schede video, ciò significa poter elaborare i dati non più solo tramite processore ma tramite la scheda video che, per la sua natura specializzata ed estremamente paralizzata (ogni GPU ha centinaia di shader-cosi, ognuno può essere considerato un miniprocessore) ha una potenza bruta assai superiore a quella di qualsiasi processore ma, d'altro canto, può elaborare con successo (o meglio, può essere sfruttata appieno) solo con elaborazioni che sfruttino al meglio l'elevata parallelizzazione delle GPU

    Ok, basta con i tecnicismi e passiamo ai fatti, le schede video sono nate per i videogiochi, per l'elaborazione del 3d dei giochi, e in questo sono decine, centinaia, di volte superiori a qualunque processore

    E ora è possibile usarle non più solo con directx e opengl per il treddì dei giochi ma anche per il macinamento.

    Essendo a conti fatti un campo tutto sommato recente, apro questo thread per fare un pò di ordine su quali progetti supportano anche (o solo) le schede video e eventuali spiegazioni su come usufruirne

    A causa di ciò, e del fatto che non esiste uno standard unico di programmazione a cui ATI e NVIDIA devono attenersi, il supporto a una marca non è indice di supporto dell'altra, ovvero, se un progetto ha un client programmato in CUDA, quindi per NVIDIA, non è affatto detto (anzi, di solito non è proprio) che ce ne sia uno in CAL o altro per le ATI

    Ogni progetto se vuole supportare le schede video deve programmare un client per loro, per le NVIDIA deve programmarlo in CUDA, per le ATI in CAL (o opencl o brook? boh)

    BOINC e le schede video

    Ad oggi (luglio '09) BOINC supporta ufficialmente solo le Nvidia. Se notate, andando sotto Messages vi dirà qualcosa su eventuali "CUDA devices" (ovvero schede video nvidia) rilevate. Che significa questo? Che BOINC ad oggi è in grado di differenziare tra WU destinate alla CPU e WU destinate alle NVIDIA, visto che entrambe possono essere elaborate contemporaneamente, distinguerle è necessario.
    Le ATI non sono ancora supportate ufficialmente. Ciò non implica niente di grave, solo talvolta qualche cosa in più da fare

    Quali progetti supportano le schede video?

    Eccovi un sommario con anche i progetti che supportano la Playstation 3 (di cui comunque non si parla qua)

    ATI ONLY:


    NVIDIA:
    SETI@Home
    AQUA@Home
    GPUGRID


    ATI + NVIDIA
    Folding@Home
    Collatz Conjecture
    Milkyway@Home
    DNETC@Home
    World Community Grid

    PS3:
    Folding@Home
    Primegrid

    -Folding@home



    http://folding.stanford.edu/

    Folding@home NON è un progetto BOINC, quindi casomai vogliate parteciparvi sappiate che dovrete installare il suo client (non che sia un problema)

    E ora un pò di storia.

    Questo progetto è stato il primo a supportare le schede video nell'elaborazione delle simulazioni del Folding proteico (indovinate perchè si chiama Folding@home? )nella storia del calcolo distribuito. Il primo client GPU della storia funzionava solo sulle ATI della serie 18xx e 19xx ed era programmato in DirectX 9. Non chiedetemi come le DX 9 possano macinare dati scientifici ma è possibile... Ovviamente c'erano tutti i problemi delle DX, uniti al fatto che mentre in un videogioco se si esce dall'ambiente DX per un pò non succede niente (esempio quando si sbatte il gioco in icona), qua sistematicamente si mandava la WU a quel paese. Il tutto però funzionava... Nella storia di Folding questo client è definito come GPU1, ora è morto e sepolto.

    Successivamente nacque il GPU2, programmato su CAL, il linguaggio di programmazione GPGPU della ATI e gira su tutte le schede video che lo supportano, quindi dalla serie 2xxx in poi fino ad oggi, tranquillamente e senza problemi. Essendo un linguaggio fatto apposta per il GPGPU risolve tutti i problemi delle directx

    Finora la cosa era ATI only, successivamente sbucò anche il client NVIDIA, programmato in CUDA, che gira su tutte le schede che supportano CUDA 1, quindi dalla serie 8 (quindi 8800&co) fino ad oggi.
    A causa del fatto che oggettivamente in CUDA si programma meglio e di alcune particolarità dell'architettura NVIDIA, c'è da dire che le NVIDIA macinano meglio su Folding (tradotto: macinano più veloce)

    Da notare che siccome è stato il primo, è quello che al momento ha i client GPU più stabili e che danno meno proglemi

    Passiamo al resto

    Folding ad oggi supporta sia ATI che NVIDIA

    ATI: tutte le schede dalla serie 2xxx in poi, scaricate il client GPU, accertatevi di avere i driver aggiornati e bon
    NVIDIA: tutte le schede dalla serie 8 in poi, come sopra

    Tutti i seguenti progetti saranno progetti BOINC (Folding è l'unica eccezione)

    -GPUGRID.net



    http://www.gpugrid.net/GPUGRID.net è un progetto nato appositamente per eseguire i suoi calcoli su GPU e su Playstation 3

    Questo progetto supporta solo le NVIDIA, e non tutte. Il client è compilato in CUDA 2.0 quindi sono supportate solo le schede con supporto 1.1

    Eccovi la lista

    Schede desktop:



    Schede mobile:



    Altre schede:



    Cards that are marked red will not run the projects application.
    Cards in black are technically able to run these applications, but are to slow to finish the work units in time or would need continuous babysitting on a multicore system. These cards are hence not recommended by the project.
    Green cards will run the current applications without problems, if there is any please consult the forum...
    Tradotto: le schede in rosso non lo supportano, quelle in nero lo supportano però, essendo vecchiotte, macinano troppo lentamente il che significa che le WU possono uscire dalla deadline un pò troppo facilmente. Quelle i[COLOR=Black]n [COLOR=SeaGreen]verde [COLOR=Black]tutto apposto.

    Per partecipare, niente di speciale, agganciatevi a questo progetto e le sue WU verranno direttamente macinate dalla scheda video.


    Questo progetto NON supporta le ATI (nè ci sono previsioni che le supporti in breve...)


    -MilkyWay@home



    http://milkyway.cs.rpi.edu/milkyway/

    Questo progetto studia la Via Lattea, ovvero la nostra galassia, dove abitiamo.

    MilkyWay@home supporta le ATI, la serie 38xx, la serie 48xx, la serie 5xx e le Firestream 9200 e le NVIDIA, quelle con supporto da CUDA 1.3 in poi, però SOLO quelle che hanno il supporto alla doppia precisione (nel caso delle ATI per esempio le 5850 si, le 5770 no).

    Agganciatevi, assicuratevi che sul sito sia segnato di sfruttar la scheda video e macinerete di GPU su Milkyway

    Prestazioni? Considerate che le WU che macinate sono le stesse per tutti i partecipanti di milkyway, il client GPU le macina tipo cento volte e passa più velocemente, mentre con un processore farete punti ed avrete un RAC paragonabile a quello di qualsiasi altro progetto...

    -Collatz Conjecture@Home

    http://boinc.thesonntags.com/collatz/

    Questo progetto si occupa di studiare appunto la famosa Collatz Conjecture, detta anche 3x+1 o HOTPO (half or triple plus one) macinando i numeri e vedendo com'è la situazione man mano che si prosegue.

    Come per Milkyway@Home questo progetto supporta le NVIDIA e le ATI

    Per sfruttarle, al solito, basta agganciarsi al progetto e assicurarsi che nelle preferenze sul sito ci sia segnato l'uso delle schede video
    Ultima modifica di NoxDaFox; 13-10-12 alle 19:31:21

  2. #2
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    - World Community Grid



    http://www.worldcommunitygrid.org/pr...iewResearch.do

    Al momento solamente il progetto
    Help Fight Cancer si avvale del GPGPU.
    Supportate sia NVIDIA che ATI, per una lista delle GPU non supportate:

    http://www.worldcommunitygrid.org/forums/wcg/viewthread_thread,33980

    -SETI@Home



    http://setiathome.berkeley.edu/

    SETI@Home è il primo progetti di calcolo distribuito nato, è lui che ha gettato le basi per tutto questo ed è grazie a lui che abbiamo BOINC


    Questo progetto al momento supporta solo le NVIDIA, che io sappia tutte dalla Serie 8 in poi, semplicemente agganciatevi e dopo esservi assicurati che nelle preferenze dell'account la ricezione di WU GPU sia attiva (e di default lo è), macinate.


    -AQUA@Home



    http://aqua.dwavesys.com/

    Questo progetto, gestito dalla società PRIVATA D-Wave (ovvero è un progetto a scopo di lucro [lucro per sti qua]) si occupa di studiare e simulare come verrebbero gestiti i problemi nei computer quantistici, predicendo dunque le loro performance.

    Supporta solo le NVIDIA, col solito procedimento, se avete una NVIDIA vengono automaticamente macinate da essa

    -PRIMEGRID



    http://www.primegrid.com/

    Questo progetto, esistente da parecchi anni, che ha già conseguito molti risultati e che raggruppa vari sottoprogetti, si occupa di trovare i numeri primi (e ci riesce pure bene bisogna dire)

    Questo progetto gira su processore e su Playstation 3

    -DNETC@Home



    http://www.dnetc.net/

    Questo progetto porta su BOINC il progetto http://www.distributed.net/Main_Page , nella fattispecie il sub-progetto RC5, permettendo agli utenti BOINC di macinarlo via GPU

    Sono supportate le Nvidia e le ATI, basta agganciarsi e arriveranno le WU, che gireranno esclusivamente su GPU
    Ultima modifica di NoxDaFox; 13-10-12 alle 19:39:27

  3. #3

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Ho due WU pronte per l'elaborazione ma che non partono in nessun modo. Ho spuntato via l'opzione per non far macinare quando il PC è in uso e ho aggiornato il progetto, ho sospeso gli altri progetti, ma niente. Ho i driver 2.2 inclusi nei forceware 185.85. Dove sbaglio?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Algard
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    Uooooooopoli
    Messaggi
    49,628

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Ma c'è bisogno di qualche vga in particolare? Intendo delle vga recenti? Che so con la mia 8800 GTS 320 se pò fa?

  5. #5
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    La guida è incompleta eh

    Si può fare Su Folding sicuro, su GPUGrid non so ma c'è scritto, su SETI mi pare di si, su AQUA non so

  6. #6

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Ah, si... ho Win7 64, l'ultima versione di Boinc, una 8800GTS 512 e fra i messaggi di Boinc dice che l'ha trovata come CUDA device.

    @Algard: le G80 non sono supportate da GPU Grid

  7. #7
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Per adesso vado a cenare

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Algard
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    Uooooooopoli
    Messaggi
    49,628

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Citazione Originariamente Scritto da lucabeavis Visualizza Messaggio

    @Algard: le G80 non sono supportate da GPU Grid
    Uffa. Sarà per il prossimo cambio di vga

  9. #9

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Ok, funziona. Infatti sono tornato a vedere dopo cena e aveva fatto 33 minuti. Non so dopo quanti minuti di inattività inizia, comunque non fa come ho scelto nelle opzioni. Poco male, basta saperlo.

    EDIT del giorno dopo: c'è qualcosa di strano. Mi pareva che le WU di GPU Grid fossero abbastanza corte ma dopo 5 ore non sono neanche ad un terzo. Tipo F@H con una X1900 come durata. E' normale o sta lavorando a vuoto per darmi alla fine un compute error? Che mi dite?
    Ultima modifica di lucabeavis; 14-07-09 alle 20:47:02

  10. #10

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Ho fatto una WU da 14 ore che mi dà come CPU time meno di due ore. In effetti ho visto che la CPU è veramente poco impegnata diversamente da come fa F@H che si prende (o almeno così faceva due anni fa) un core tutto per sé oltre alla VGA. Qulacuno mi dice se è tutto nella norma?

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    F@H attualmente non so come si comporti per quanto riguarda la CPU (nel senso, anche se ogni tanto ci macino, non ho mai guardato il task manager - lo farò, anche solo per curiosità).
    GPUGRID effettivamente impegna pochissimo la cpu, quindi 2 ore su 14 è normale.

  12. #12
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Si, per i progetti su GPU, il CPU time è inutile

    F@H qua prende sul 10%

    Comunque il limite di 10 immagini per post mi rompe le balle

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Nitroin
    Data Registrazione
    21-05-04
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    6,585

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Bellissmo topic. Lo leggo solo ora, scusate il ritardo.

  14. #14
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    è ancora da finire comunque

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Nitroin
    Data Registrazione
    21-05-04
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    6,585

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Ho visto, ma quindi uno con un'ATi ricerca solo sulla via lattea praticamente.

  16. #16
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    O su Folding@Home, un ottimo progetto

    (e sulla via lattea ci tiri fuori decine di migliaia di RAC non sottovalutare la cosa )

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di Nitroin
    Data Registrazione
    21-05-04
    Località
    Sondrio
    Messaggi
    6,585

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Il folding non lo considerò più (o meglio, è considerato di default).

    RAC?

  18. #18
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Crediti!!! su milkyway con una ATI si fanno millemilamilioni di creeeditiiiii

  19. #19
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    ma se metto milkyway su boinc non ho capito... la gpu gira in parallelo alla cpu? perchè da come c'è scritto sembra che uno escluda l'altro

  20. #20
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    In virtù di quanto scritto nel thread Risultati, questa guida TIC TAC

    No, purtroppo con le ATI, finchè BOINC non vedrà direttamente le schede video, se macinate di scheda video, per forza di cose il processore non verrà sfruttato (per il semplice fatto che di fatto sono le WU di processore macinate dalla scheda video grazie al client che mettete)

  21. #21
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Aggiunto il progetto Collatz Conjecture, un progetto matematico che studia la congettura del titolo, seguito del progetto 3x+1@home di cui ha preso e continua i risultati

    http://boinc.thesonntags.com/collatz/

    Supporta sia ATI che NVIDIA e ha pure client ottimizzati per il processore, se avete 64bit, il client processore ne guadagna parecchio.

  22. #22
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Per prima cosa dichiaro che NON condivido lo spostamento dei post così a muzzo ma vabbè

    Milkyway ora supporta anche le NVIDIA http://milkyway.cs.rpi.edu/milkyway/...?id=1083#29742

    Se qualcuno prova e mi dice qualche cosa mi fa un favore grazie.

    Le schede supportate sono quelle che hanno il supporto CUDA 1.3

  23. #23
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Mmhh e per i progetti Playstation 3? C'è oltre a Folding, anche GPUGRID e Primegrid

  24. #24
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    Uhm, dovrei aver finito, che ne dite?

  25. #25
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: GPGPU: i progetti che supportano la GPU, ATI e NVIDIA

    -edited: ora con BOINC 6.10 chi usa le ATI avrà finalmente la differenziazione delle WU GPU da quelle CPU (prima le ati manco erano riconosciute, quindi le wu erano trattate come da cpu e a conti fatti un core dormiva quando si macinava una di quelle wu. Anzi, quando BOINC decideva di dare -tutti- i core a quel progetto, il processore dormiva tutto, ora no).

Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato