Pag 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 501

Discussione: Il forum si tinge di giallo: Detective!

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Regole del gioco
    Se avete presente i brevi racconti gialli presenti in molte riviste di enigmistica allora probabilmente buona parte di quello che vi sto per proporre l'avrete già inquadrato, con la differenza che questo avrà un'ambientazione tipo cluedo ma si svolgerà secondo lo stile delle avventure testuali.
    Lo scopo di questo gioco è quello di risolvere un caso che vi descriverò: inizialmente ci sarà una piccola narrazione dell'accaduto per introdurvi nella storia dopodichè potrete iniziare le vostre indagini.
    Procedo subito con le regole per definire la parte più tecnica del gioco, per il resto tutto si baserà più semplicemente sul lato narrativo dell'avventura, che spero riuscirà a coinvolgervi:

    AZIONI
    I 5 utenti del forum che si sono iscritti per partecipare al gioco a questo punto potranno cominciare le loro ricerche e avranno a disposizione in ogni turno 3 "punti lente", ognuno utilizzabile per compiere una delle seguenti azioni:

    - OSSERVARE (un'intera stanza, una persona, un determinato oggetto,...): quanto più sarete precisi nel richiedere cosa volete osservare, quanto più sarà dettagliata la descrizione che otterrete. Naturalmente ogni volta che volete una descrizione più accurata di un altro oggetto/luogo/altro dovrete spendere ogni volta un altro punto lente.

    - PARLARE (con chi?): con questa azione avrete la possibilità di avere un colloquio con un'altra persona e di porle fino ad un massimo di tre domande, tutte comprese nell'unico punto lente da voi utilizzato.

    - RACCOGLIERE / SPOSTARE / USARE (un oggetto): si commenta da solo! Ovviamente nel caso di "usare" se volete fare qualcosa di un po' particolare dovrete descrivere bene la vostra azione.

    - SPOSTARSI: utilizzando un punto lente potrete spostarvi in uno qualsiasi dei luoghi indicati nella mappa che troverete all'inizio della storia. Utilizzando un punto lente potrete quindi cambiare stanza nella quale vi trovate scegliendone una anche non adiacente come destinazione. Ogni ulteriore cambio di locazione costa un punto lente. Naturalmente spostarsi all'interno di una singola stanza non costa nulla.

    - RIVOLGERSI A JEANPIERRE!!!: e chi è costui? Jeanpierre è uno dei personaggi non giocanti del gioco e vi farà da "scientifica". Nel caso voleste far analizzare qualcosa (una sostanza, un'impronta digitale, altro...) potete andare da lui! lo troverete nel suo camper/laboratorio mobile, in strada appena fuori dal luogo del misfatto. NOTA: con il solo punto lente utilizzato vi ritroverete da lui nel suo camper e gli potrete richiedere di effettuare un'analisi, dopodichè se vorrete andare in un qualsiasi altro punto del gioco dovrete usare un altro punto per spostarvi.

    - ACCUSA FINALE: se scegliete questa azione dovrete fornire la vostra versione dell'accaduto indicando chi ha commesso il delitto, che cosa ha utilizzato e cosa lo ha spinto a tale azione. Nel caso sbagliaste anche solo uno dei tre fattori purtroppo non potrete continuare il gioco. Ovviamente per non aiutare troppo gli altri giocatori non verrà indicato cosa avete sbagliato nella vostra ricostruzione del caso.

    - INDAGINE PRIVATA: ognuno di voi potrà utilizzare quest'azione solo tre volte per tutta la durata del gioco. Sul forum dichiarerete solo di utilizzare un punto lente per un'indagine privata, dopodichè potrete eseguire una qualsiasi delle operazioni sopra riportate (ad eccezione dell'ACCUSA FINALE) descrivendomela via MP e riceverete sempre via MP la risposta alla vostra azione. Le informazioni o le conseguenze ottenute saranno sconosciute agli altri detective.
    TURNI DI GIOCO

    I turni si dividono in fasce orarie, per la precisione ogni giorno ci saranno due turni nei seguenti orari:
    dalle 8:00 alle13:00 e dalle 15:00 alle 22:00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì (compresi)
    Durante un turno i giocatori potranno postare le loro azioni quando vogliono, facendo solo attenzione a non eseguire più di tre azioni.
    E' meglio precisare che alla fine di ogni turno i punti lente ritornano a tre, quindi eventuali punti non sfruttati nel turno precedente andranno persi.
    Tenterò di dare una risposta alle vostre azioni quando mi sarà possibile, ma non posso garantire una mia presenza assidua sul forum (eh già..pure io devo lavorare!) quindi se si avvicina la fine del turno e non ho ancora risposto vi conviene postare eventuali altre azioni per sfruttare i punti lente residui.

    Tra di voi vincerà il primo che riuscirà a ricostruire il caso, individuando chi ha commesso il delitto, come e per quale motivo: l'accusa deve essere motivata dagli indizi recuperati.
    Se vogliamo proprio fare le cose per bene allora bisognerebbe tener conto di un inventario: diciamo che partite tutti con un bloc-notes, una matita, un cellulare e l'immancabile lente d'ingrandimento!! (e x tutti quelli che hanno giocato a Monkey Island: no, non avete a disposizione una pala!!!)
    Chi darà la soluzione esatta si aggiudicherà la targhetta originale di questo gioco e potrà avvalersi del titolo di "Detective del Forum di Enigmistica", di cui segue la targhetta preparata con le mie manine e il link della versione a grandezza naturale, quest'ultima non è decisamente adeguata per stare in una sign ma magari il vincitore poteva volerla!!


    Ingrandita: http://jankor.altervista.org/immagini/de tective/targa.jpg

    Fate molta attenzione se decidete di dare la vostra soluzione in quanto nel caso non fosse corretta (quindi non avete individuato o il colpevole o il movente o l'arma) il detective che ha sbagliato non potrà continuare il gioco e verrà allontanato dal luogo del misfatto.
    Lo stesso accadrà a chi non posterà per 6 turni consecutivi, a meno che il giocatore abbia avvisato della sua impossibilità momentanea di proseguire con il gioco.
    Un'ultima raccomandazione: non vale editare i post nei quali si fa uso di punti lente per compiere un'azione.
    Chiudo dicendo che ho pensato al gioco sullo stile di un'avventura testuale, quindi spero che anche voi tenterete di caratterizzare i vostri personaggi...potrebbe uscirne fuori qualcosa di davvero ben fatto anche sotto il profilo del racconto!
    Allora a tra poco con l'avventura... buon divertimento!!!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Partecipanti:

    1. Obi-Fran Kenobi
    2. Max Mind
    3. Da3M'oN.it
    4. Guntedric
    5. Ragfox

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    E' sabato, 17 luglio 2004, ed è tarda mattina e voi cinque detective siete seduti sui due taxi che vi hanno recuperato alla stazione di Desence per portarvi alla magione del conte Nobel: questo viaggio in macchina non sembra mai finire, il paese nel quale eravate giunti in treno dista ormai parecchi chilometri.
    Per ingannare il tempo guardate fuori dal finestrino ma la vista di sole campagne ben presto vi annoia e vi ritrovate a convivere una situazione di strano disagio fra di voi: certamente provate a scambiare qualche parola l'un l'altro ma dopo poco affiora un certo imbarazzo, imbarazzo nato dal fatto che siete tutti investigatori di una certa fama (pur non essendovi mai incontrati, ognuno di voi aveva già sentito parlare degli altri) eppure per risolvere un caso, di cui voi sapete poco o nulla, il conte ha richiesto espressamente la presenza di tutti e cinque, ma ognuno di voi in cuor suo sente senza il minimo dubbio che avrebbe potuto farcela benissimo da solo.
    Dopo qualche altro miglio vedete all'orizzonte la magione del Signor Nobel e vi sentite almeno rinfrancati del fatto che la mattinata passata a viaggiare sta per finire.
    Quando i due taxi stanno per varcare l'enorme cancellata che porta all'interno del giardino della villa notate che fuori in strada è parcheggiato un grosso camper che riporta sulla fiancata i simboli delle forze dell'ordine di svariate contee. Accanto a questo camper vedete un uomo di bassa statura, magrolino, apparentemente quarantenne, con due baffoni all'insù e un ciuffo di capelli castano chiari sparati in aria, che sta osservando il vostro arrivo con una certa curiosità!
    All'interno del giardino la strada sterrata prosegue ancora per un centinaio di metri fino ad arrivare alla villa del conte, che da quanto potete vedere sembra essere a forma di "L" rovesciata. Appena fuori dal grosso portone di ingresso vedete un pulmino dell'unità coronarica.
    Mentre state scendendo dalla macchina, il portone si apre e ne esce un uomo circa cinquantenne, alto, decisamente stempiato e vestito da "perfetto maggiordomo" che provvede immediatamente a pagare ai due tassisti la tariffa del viaggio. Subito dopo si presenta a voi come Nigel Gordon e dalle sue successive parole capite che la prima impressione su quale fosse il suo ruolo non era affatto sbagliata! Era proprio il maggiordomo e dopo pochi istanti lo state seguendo all'interno della casa in quanto deve portarvi al cospetto del conte.
    Dopo aver superato un immenso salone vi imbucate in un corridoio e poi in una delle stanze laterali che funge da studio. All'interno trovate il Signor Nobel seduto dietro una grande scrivania con il viso fra le mani ancora in preda alla disperazione, ma poi accortosi di colpo del vostro arrivo si diede un contegno: lentamente lasciando la sua poltroncina, si porta davanti a voi. La stazza dell'uomo ricorda quella del maggiordomo, anch'egli è alto ma vedete che il suo viso è decisamente meglio curato: corti capelli neri, in nessun punto brizzolati, poche rughe, barba ben fatta. Anche l'età doveva essere la medesima del maggiordomo.
    Il conte si rivolge a voi: "Volevo ringraziarvi tutti per aver accettato il mio invito e ancora di più voglio ringraziare la vostra solerzia nell'essere arrivati qui in così poco tempo. Non so esattamente da dove cominciare, è difficile per me...posso solo dirvi che stamattina nella mia casa è avvenuta una terribile tragedia...che ha avuto come vittima mia figlia." il suo discorso si interrompe un attimo, poi riprende con voce strozzata: "Arienne aveva solo diciannove anni, era la mia bambina, chi mai ha potuto fargli una cosa simile?" riprendendo il controllo di sè concluse dicendo: "E' per questo che vi ho chiamato, voglio che scopriate chi ha commesso questa infamia, chi di voi ci riuscirà sarà lautamente pagato. La vostra fama vi precede quindi so di essermi messo in ottime mani. Nel caso aveste bisogno di effettuare qualche analisi rivolgetevi pure al Sig. Jeanpierre Dupont, lo troverete nel suo laboratorio-camper appena fuori dai cancelli della mia dimora...è un tipo un po' bizzarro ma sa il fatto suo. Ora vi prego di lasciarmi solo."
    Usciti dallo studio, il maggiordomo a bassa voce vi dice che il conte ha impedito che gli incaricati dell'unità coronarica portassero via il corpo della ragazza prima che voi poteste esaminarlo, quindi vi prega di seguirlo al piano di sopra, dove si trova la camera della ragazza nella quale ne è stato ritrovato il cadavere, in modo che poi il corpo potesse essere portato via.
    Ripercorrendo il salone, Nigel inizia a mostrarvi la casa spiegandovi a grandi linee le aree della magione. Arrivate in una saletta con delle scale che salgono e che scendono e seguite il maggiordomo nella salita.
    Vi ritrovate in un lungo corridoio, lungo il quale Nigel continua ad illustrarvi le stanze (sentite arrivare da dietro alcune porte i lamenti di persone che piangono) fino ad arrivare a quella della ragazza.
    Varcate la soglia e trovate il corpo di Arienne steso al suolo: sembrava una ragazza di media altezza, snella, sicuramente era stata una di quelle ragazze che risultavano piacevoli agli occhi dei ragazzi della sua età.
    Indossava dei jeans chiari aderenti, una camicia di seta bianca ed era scalza. Due occhi azzurrissimi sbarrati e sotto la sua testa, coperta da una fluente chioma bionda, un'ampia pozza di sangue.
    Dopo averla guardata attentamente potete solo capire che la morte della ragazza era stata causata da qualcosa che l'aveva colpita alla nuca.

    ORA TOCCA A VOI!


    Codice:
    Riepilogo posizioni:
    -Da3M'oN.it      :: stanza 23  | -Arienne Nobel  :: stanza 23  | -Thomas Rivo   :: stanza 04
    -Guntedric       :: stanza 23  | -Nigel Gordon   :: stanza 23  | -July Covin    :: stanza 20
    -Max Mind        :: stanza 23  | -George Nobel   :: stanza 02  | -Antonio Vella :: stanza 06
    -Obi Fran Kenobi :: stanza 23  | -Gabriela Sorin :: stanza 14  | -Jeanpierre    :: camper
    -Ragfox          :: stanza 23  | -Angela Callè   :: stanza 24  |

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    MAPPE


    In questo post sono presenti le cartine dei luoghi nei quali si svolge il gioco.
    Al di sotto delle tre figure compare la lista delle stanze disponibili: tale elenco verrà via via aggiornato quando visiterete un luogo che prima era sconosciuto.



    01. Salone
    02. Studio del conte
    03. Biblioteca
    04. Sala da pranzo
    05. Bagno
    06. Cucina
    07. Atrio
    08. Scale
    09. Bagno + ripostiglio
    10. Giardino
    11. Scale
    12. Studiolo
    13. Camera Antonio Vella
    14. Bagno + ripostiglio
    15. Camera Nigel Gordon
    16. Camera Gabriela Sorin
    17. Camera Thomas Rivo
    18. Bagno
    19. Sala ricreativa con biliardo
    20. Camera July Covin
    21. Stireria
    22. Camera George Nobel
    23. Camera Arienne Nobel
    24. Camera Angela Callè
    25. Scale
    26. Magazzino
    27. Cantina salumi
    28. Cantina vini
    29. Lavanderia
    30. Garage


    LEGENDA: - Finestre/Portefinestre | - Vie d'accesso all'esterno

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    31-08-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    mi tocca pure iniziare a me

    Uso un punto lente per OSSERVARE il cadavere della ragazza, in che posizione si trova ed esaminando la ferita, se ci sono graffi, ferite o altri segni di costrizione (segni di funi, nastro adesivo, e cose simili); vorrei anche sapere (se il mio pg se ne rende conto) se l'abbigliamento della ragazza (jeans e maglietta) sono perfettamente indossati o se hanno degli effetti strani come se fatti indossare da terzi; siccome scalza esaminerei anche i piedi della ragazza per vedere se ci sono tracce particolari; e le mani della ragazza in che posizione stanno, e se reggono qualcosa...
    Non penso sia consentito toccare il corpo, pure se sono un detective, ma se possibile vorrei effettuare una perquisizione del cadavere per sapere qualsiasi altro oggetto che indossa oltre i vestiti a cominciare da cinta, anelli, bracciali, collana, contenuto delle tasche, e descrizione dettagliata anche di questi.

    Si presume che i poliziotti qualche controllo lo abbiano già fatto, quindi in maniera approssimativa è consentito sapere l'ora del decesso, e l'ora attuale (sappiamo solo che è tarda mattinata), il tutto aggratis (o sfruttando un punto lente a discrezione del master )

    Uso un altro punto lente per OSSERVARE in maniera superficiale la stanza, semplicemente per identificare le posizioni di porta, finestre, scrivania (e quanti cassetti), armadio, letto, altri oggetti e posizione rispetto al cadavere.

    Riservo un punto lente o lo uso per sapere gli orari....




    (JK se questo deve restare chiaro e limpido apri anche l'altro topic )

  6. #6
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Nord Milano
    Messaggi
    4,347

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    OSSERVARE: Mi concentro in particolar modo sulle unghie della ragazza: se sono lunghe, corte, ben curate, etc... , quindi guardo sotto le unghie per verificare la presenza di tessuti estranei, forse derivanti dalla collutazione con qualcuno.

    OSSERVARE: Il secondo punto lo gioco per osservare gli occhi: ci sono lenti a contatto? tutte e 2 o ne manca una?

  7. #7
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Nord Milano
    Messaggi
    4,347

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    OSSERVARE: La maniglia della porta della stanza in cui mi trovo (la 23, quella dove è morta Arienne) all'interno e all'esterno, per verificare l'assenza di macchie di sangue o segni particolari tipo del NASTRO ADESIVO (Conan insegna)

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    (Max con un solo punto lente vuoi sapere un po' troppe cose!!!)

    1pt OSSERVO RAGAZZA: Puoi capire che la morte della ragazza era sopraggiunta solo da poche ore. Il corpo si trovava al centro della stanza ed era steso sul pavimento in posizione prona: dai segni presenti sulla sua nuca era ovvio che avesse ricevuto il colpo alle spalle. I piedi scalzi erano in direzione della porta mentre la testa era più verso la finestra. A parte la botta ricevuta in testa non c'erano altri tagli o segni di collutazione e la cosa ti spinge a pensare che o la vittima conosceva la persona che l'aveva colpita oppure era stata presa di sorpresa da qualcuno che era sgattaiolato dentro la sua stanza mentre lei vi dava le spalle.
    I vestiti erano indossati in modo regolare!
    A parte pochi gioielli porta solo un orologio che sembra essersi rotto dopo la caduta.

    1.pt OSSERVO LA STANZA: La camera nella quale è stato commesso il delitto è piuttosto in disordine. Sparsi sopra il letto, le sedie e su un divanetto presente lungo il muro di destra vedete magliette, pantaloni, gonne e biancheria buttati lì alla rinfusa. Dopo aver visto le condizioni dell'armadio (che sta sullo stesso lato del divanetto) iniziate a pensare che quegli indumenti siano stati sparati fuori...anche l'armadio è stracolmo!
    Lungo la parete di destra c'è il letto, ancora in disordine, e un tavolino con una specchiera: sul tavolino è presente una miriade di cosmetici...almeno una dozzina di rossetti differenti, poi i trucchi vari, le matite, le boccette di profumi...e ancora vari fermagli per capelli.
    Appeso al muro vi erano tre scaffali a diverse altezze sui quali era stato piazzato un incredibile assembramento di peluche!
    In fondo alla camera, nella parte centrale, c'è la finestra anche se non riuscite a vederla perchè è completamente coperta dai tendaggi che sono posti davanti ad essa.
    Sulla parete vicino alla porta d'ingresso c'è una libreria è una scrivania. Sui muri sono attaccati dei poster e una locandina di un film.

    1 pt PARLO A NIGEL: Quando è avvenuta la morte?
    Da quanto emerso dall'analisi del sig. Dupont (Jeanpierre) l'omicidio dovrebbe essere avvenuto verso le nove meno un quarto.
    Che ore sono adesso?
    Sono le 11:20.

    (HAI ANCORA A DISPOSIZIONE DUE DOMANDE)

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    1 pt OSSERVO LE MANI: Sono curate benissimo! Sono affusolate, morbide, con unghie ben limate di non eccessiva lunghezza.
    Non sono smaltate.
    Non trovi nessun "rimasuglio" nelle unghie della ragazza.
    Guardando le mani anche tu fai caso all'orologio rotto, fermo sulle 8:50.

    1 pt OSSERVO GLI OCCHI: Sarebbero stati due bellissimi occhi azzurri...ma il fatto che siano sbarrati ti fa ritornare a pensare al terribile crimine che è stato commesso.
    Ci sono entrambe le lenti a contatto! (come lo sapevi??? )

    1 pt osservo la porta: Sulla maniglia non trovi nè macchie nè nastro adesivo. Vedi delle impronte digitali ma ne vedi parecchie!
    La porta si apre verso l'interno.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    31-08-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    >Da quanto emerso dall'analisi del sig. Dupont (Jeanpierre) l'omicidio dovrebbe essere avvenuto verso le nove meno un quarto.
    Sarebbero le 20:45 mentre ora sono le 11:20 del mattino (solo un chiarimento nn vale come domanda)


    III domanda: venendo qui ho sentito lamenti provenire dalle altre stanze. Di chi erano?
    IV domanda: Può descrivermi i membri della famiglia della ragazza?






    [ OT]
    Ma che razza di detective mi sono scelto?
    Voglio capire che l'ora del decesso se la faccia dire da chi ha già iniziato ad indagare, ma che nn si porti dietro un fetente di orologio, e debba chiedere pure che ore sono...
    L'orologio di conan contiene solo freccette anestetiche
    [/ OT]

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    >Da quanto emerso dall'analisi del sig. Dupont (Jeanpierre) l'omicidio dovrebbe essere avvenuto verso le nove meno un quarto.
    Sarebbero le 20:45 mentre ora sono le 11:20 del mattino (solo un chiarimento nn vale come domanda)

    Quote:
    Puoi capire che la morte della ragazza era sopraggiunta solo da poche ore
    8:45 del mattino....

    -venendo qui ho sentito lamenti provenire dalle altre stanze. Di chi erano?
    Mi è sembrato di aver riconosciuto la domestica e la signorina Angela.

    -Può descrivermi i membri della famiglia della ragazza?
    Ha solo il padre, il conte Nobel che avete conosciuto prima. La madre è morta una decina di anni fa per via di un incendio in una delle fabbriche di cui era proprietario il conte.


  12. #12

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    OSSERVARE> apro le tende, guardo dietro le stesse e guardo cosa si vede dalla finestra.

    OSSERVARE> osservo la scrivania e il contenuto di eventuali cassetti.

    PARLARE> con Mr. Nobel> a. chi ha visto per l'ultima volta sua figlia?
    b. Sua figlia si comportava in modo strano, ultimamente?
    c. Chi sono le altre persone presenti nella casa? Non tutti sono membri della famiglia.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    OSSERVARE> apro le tende, guardo dietro le stesse e guardo cosa si vede dalla finestra.
    Vedi che la finestra non è chiusa, è solo accostata. Fuori dalla finestra puoi vedere il giardino interno della villa, con una bellisima fontana centrale e una viuzza che gira intorno alla villa e conduce al cancello d'uscita.


    Quote:
    OSSERVARE> osservo la scrivania e il contenuto di eventuali cassetti.
    Sulla scrivania c'è una bella lampada, brochure universitarie, qualche libro e cancelleria varia.
    Ci sono tre cassetti laterali che contengono un po' di tutto, da vecchi diari scolastici a cartoline, lettere, ritagli... insomma il tipico casino di una ragazza diciannovenne (mo' verrò fucilato per questo!!!)

    Quote:
    PARLARE> con Mr. Nobel> a. chi ha visto per l'ultima volta sua figlia?
    b. Sua figlia si comportava in modo strano, ultimamente?
    c. Chi sono le altre persone presenti nella casa? Non tutti sono membri della famiglia.
    Il sig. Nobel...sta al piano di sotto nel suo studio...qui ci siete solo voi più il maggiordomo...

  14. #14

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    jankor80 ha scritto lun, 06 settembre 2004 12:29

    Quote:
    PARLARE> con Nigel> a. La casa e' dotata di un sistema di aria condizionata?
    b. La vittima si comportava in modo strano, ultimamente?
    c. Chi sono le altre persone presenti nella casa? Non tutti sono membri della famiglia.
    Il sig. Nobel...sta al piano di sotto nel suo studio...qui ci siete solo voi più il maggiordomo...
    Mi era entrato un moschino nell'occhio e ho letto Nobel invece di Nigel... Oooops! (domande modificate - sempre che valga)

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di Lucia Blini
    Data Registrazione
    16-07-04
    Località
    Studio di Controcampo
    Messaggi
    528

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Scusate, ho sbagliato ancora account.. cancellate il post per favore

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Da3mon
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Nel cruschello
    Messaggi
    44,964

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Ecco le mie azioni..

    1 pt. Osservare --> Osservo la finestra, e più precisamente vorrei sapere se c'è un cornicione al di sotto di essa, o comunque qualsiasi cosa che possa permettere un passaggio all'esterno della casa (ad esempio dalla finestra della stanza in cui c'è il cadavere alla stanza 22 o 24)

    1 pt. Osservare --> Sfoglio con attenzione i diari della ragazza (si può o invado la sua privacy? ), i suoi appunti, lettere ecc. cercando più indizi possibili sulla sua vita privata (ad esempio pensieri sulla sua vita familiare, il rapporto col padre oppure con qualche altra persona che è in casa)

    1 pt. Parlare --> Faccio tre domande al maggiordomo
    1) Vorrei informazioni sugli altri inquilini: cosa fanno, perche sono qui e a grandi linee il loro carattere. (magari se mi dici anche l'età di ognuno)
    2) Il padre: che tipo di persona è? Essendo l'unico parente della ragazza, qual'era il loro rapporto? Hanno avuto recentemente delle discussioni?
    3) A che ora vi siete accorti che Arienne è stata uccisa?

    Dimmi se son troppo vaghe o lunghe ste domande, che al massimo le cambio ^^

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,604

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Ehr... ho avuto problemi di collegamento da lavoro... visto che ancora non sono le 13:00 e sicuramente posto prima delle 15, posso "prenotarmi" ed editare una volta che ho letto tutto per bene? ^__________^

    Sennò passo il turno, no problem

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Mi spiace Obi ma conta l'ora-fud (per sballata che sia...) e il tuo post risultava dopo le 13...
    Bè non ti preoccupare per il turno perso, puoi già partire con le informazioni raccolte dagli altri!


    Chiedo scusa a Ragfox ma nella fretta (tra lavoro e forum che non vuole collaborare) mi ero dimenticato un pezzo di una descrizione:

    Quote:
    OSSERVARE> apro le tende, guardo dietro le stesse e guardo cosa si vede dalla finestra.
    Vedi che la finestra non è chiusa, è solo accostata. Fuori dalla finestra puoi vedere il giardino interno della villa, con una bellisima fontana centrale e una viuzza che gira intorno alla villa e conduce al cancello d'uscita.
    Sporgendoti un po' di più dal davanzale vedi che in giardino, sotto la tua finetra, è montata un'alta impalcatura in legno e metallo con sopra dei secchi di vernice, una scaletta e dei rulli.
    Dal tuo davanzale mancheranno poco più di due metri per arrivare alla prima base d'appoggio dell'impalcatura. Tale ponteggio è abbastanza lungo e copre buona parte della facciata della casa.


    Quote:
    PARLARE> con Nigel> a. chi ha visto per l'ultima volta la ragazza?
    b. Arienne si comportava in modo strano, ultimamente?
    c. Chi sono le altre persone presenti nella casa? Non tutti sono membri della famiglia
    a. L'ultima persona che la vista penso sia stata la domestica che l'ha svegliata. Sempre Gabriela è stata anche la prima persona a ritrovarla stesa al suolo...

    b. No, nulla di strano direi. Certe le ragazze di questa età sono sempre un po' particolari ma di certo non aveva evidenziato particolari stranezze ultimamente.

    c. mmm vediamo, c'è Gabriela Sorin che è la domestica, poi ci sono io in funzione di maggiordomo.
    Poi c'è la signorina Angela che è un'amica e compagna di scuola della povera Arianne, la stava ospitando per l'estate.
    Poi c'è Miss July Covin che è una sorta d'insegnante: il conte tiene molto che a sua figlia non manchino i momenti per studiare.
    Poi c'è Thomas Rivo che è il ragazzo tuttofare e ancora Antonio Vella che è il nostro cuoco.
    A parte voi e il signor Dupont non dovrei aver dimenticato nessuno...

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Mi dispiace essere rigido su 'ste cose ma Daemon il tuo post è fuori dall'orario dei turni...dimmi se lo devo tenere buono per il prossimo turno!

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Da3mon
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Nel cruschello
    Messaggi
    44,964

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    jankor80 ha scritto lun, 06 settembre 2004 alle 13:56
    Mi dispiace essere rigido su 'ste cose ma Daemon il tuo post è fuori dall'orario dei turni...dimmi se lo devo tenere buono per il prossimo turno!
    Se guardi il post dell'altro utente (Lucia Blini, son sempre io ) è postato alle 13 in punto.. quello in verità sarebbe dovuto essere il mio turno.

    Se non lo accetti fa lo stesso, prendi il mio post come valido per il secondo turno.. (quindi ne salterei uno?!)

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    31-08-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Nuovo turno

    Uso un punto lente per OSSERVARE lo scaffale con i peluche: lo osservo molto attentamente, che tipo di pupazzi ci sono e se c'è qualche pupazzo particolare o che cmq è differente dagli altri; se sono ordinati o se c'è qualcosa di strano...

    Uso un punto lente per USARE (interagire) con lo scaffale, spostando e palpando tutti i peluche e le mensole dello scaffale alla ricerca di indizi inerenti al delitto o di oggetti appartenuti alla vittima...toccandoli devo essere anche in grado di sentire oggetti di consistenza diversa contenuti all'interno dei peluche.

    Uso l'ultimo punto lente per RACCOGLIERE l'oggetto nascosto e tenerlo saldamente in mano in modo da nn consentire ad altri detective di precedermi.
    Nel caso vengano scoperti più oggetti nascosti, scelgo di raccogliere il diario segreto della ragazza, nel caso questo nn ci sia mi riservo il diritto di scegliere un altro oggetto prima degli altri
    Nel caso nn ci sia na mazza, a discrezione del master se posso o meno utilizzare il punto lente.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Mi spiace Daemon ma non potrei contartelo comunque, ribadisco (come scritto nelle regole) che non valgono i post editati.
    Comunque poco male, in questo gioco anche se si perde un turno non è una tragedia, tanto non si rimane indietro perchè ci si può avvantaggiare con ciò che scoprono gli altri..

    Quote:
    1 pt. Osservare --> Osservo la finestra, e più precisamente vorrei sapere se c'è un cornicione al di sotto di essa, o comunque qualsiasi cosa che possa permettere un passaggio all'esterno della casa (ad esempio dalla finestra della stanza in cui c'è il cadavere alla stanza 22 o 24)
    C'è un grosso ponteggio in legno e ferro in giardino, piazzato proprio sotto la finestra ad un dislivello d'altezza di circa due metri.
    E' abbastanza lungo da coprire buona parte della facciata quindi passa anche sotto la stanza 24, nn solo sotto la vostra.
    Sopra il ponteggio ci sono rulli, pennelli, una scaletta e dei secchi di vernice.

    Quote:
    1 pt. Osservare --> Sfoglio con attenzione i diari della ragazza (si può o invado la sua privacy? ), i suoi appunti, lettere ecc. cercando più indizi possibili sulla sua vita privata (ad esempio pensieri sulla sua vita familiare, il rapporto col padre oppure con qualche altra persona che è in casa)
    (Sarebbe una ricerca davvero impegnativa che ti impegnerebbe metà giornata... vabbè tento di risponderti come posso!) Da quanto puoi leggere sembra essere tutto nella normalità: buonissimi rapporti col padre, dedotti da svariati biglietti d'auguri per tutte le occasioni, e buoni rappoerti anche con amici. Degli altri abitanti della casa non trovi nulla.
    Trovi diverse lettere e poesie di fidanzati e/o pretendenti ma che non sono recenti.
    I diari sono scolastici...con poche note per la scuola e tante cianfrusaglie, bigliettini e ritagli attaccati in quasi ogni pagina. (per avere una buona analisi dovresti intraprendere uno studio tipo quello del film "la nona porta"!!!!)
    Non trovi granchè...

    Quote:
    1 pt. Parlare --> Faccio tre domande al maggiordomo
    1) Vorrei informazioni sugli altri inquilini: cosa fanno, perche sono qui e a grandi linee il loro carattere. (magari se mi dici anche l'età di ognuno)
    2) Il padre: che tipo di persona è? Essendo l'unico parente della ragazza, qual'era il loro rapporto? Hanno avuto recentemente delle discussioni?
    3) A che ora vi siete accorti che Arienne è stata uccisa?
    -(sempre domande leggerine, eh? Per ora l'accetto ancora, da qui in avanti vedete di essere un po' più precisi sennò con una domanda mi chiedete il mondo intero!!!)

    George Nobel: E' un imprenditore e di lui si sa che è un uomo che ha sempre condotto un vita molto ritirata, soprattutto dopo la morte della moglie, avvenuta una decina di anni prima per via di un incendio in una delle fabbriche di cui era proprietario. Non si è più risposato nè ha mai cercato una nuova compagna.
    Ha, o meglio aveva, una sola figlia, e non molti altri legami famigliari dai quali si era allontanato per via del suo brutto carattere.

    Angela Callè: E' una ragazza alta circa 1.65m, longilinea, capelli mossi rossi e occhi verdi.
    Coetanea di Angela, hanno frequentato le stesse scuole si apprestavano a cominciare insieme l'università.
    Da poche settimane vive in questa villa su invito di Arienne per trascorrere insieme le vacanze estive; già altre volte era stata ospite in questa casa ma per periodi decisamente più brevi.

    Thomas Rivo: Ragazzo venticinquenne, alto circa un 1.80, atletico corti capelli ricci neri e occhi dello stesso colore.
    Era stato inizialmente assunto dal conte in qualità di giardiniere ma dopo poco tempo diventò più un tuttofare.
    Da giardiniere ad imbianchino, falegname, meccanico improvvisato, il suo operato all'interno della casa fu così utile che il sig. Nobel decise di offrirgli la possibilità di trasferirsi nella magione per evitargli tutti i giorni lunghi viaggi per ritornare in paese (il fatto che questa villa fosse davvero lontana dal primo centro abitato l'avete potuto anche appurare sulla vostra pelle durante un lunghissimo viaggio in taxi...).

    Gabriela Sorin: Svolge compiti da domestica da ormai molti anni in questa casa. Ha circa cinquantanni, lunghi capelli castano chiari raccolti a coda. Bassa di statura è un po tarchiata, dà l'impressione di non essere molto sicura di sè in quanto tende sempre ad abbassare lo sguardo durante una conversazione con un'altra persona. Indossa una specie di grembiule e la si vede sempre in movimento all'interno della villa.

    Nigel Gordon: E' proprio il tipico maggiordomo che chiunque si sarebbe aspettato! Austero nello sguardo, pacato, sempre preciso nelle sue azioni.
    Fisicamente è alto, decisamente stempiato, grassoccio ed avrà da poco superato la cinquantina d'anni.
    E' stato assunto da circa due anni e ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro.

    July Covin: E' una donna di circa 40 anni, di bell'aspetto, corti capelli neri e occhi azzurri.
    Da un mese è ospite del conte, il quale l'aveva conosciuta pochi mesi prima per motivi di lavoro, ed ora era stata assunta per impartire lezioni di latino, pianoforte e non so cos'altro ad Arienne.

    Antonio Vella: Un uomo enorme! In realtà molto più largo che alto, ma comunque è decisamente imponente e le sue mani sembrano due padelle!! La sua età è a metà tra i cinquanta e i sessant'anni, capelli corti un po' brizzolati, ha due grandi occhi neri, un nasone e il pizzetto ben curato. Lavora da tantissimi anni al servizio del conte e il suo modo di cucinare è davvero ottimo.

    -(La descrizione è riportata sopra) Da quel che ne so hanno sempre avuto un buon rapporto...forse ultimamente non era proprio lo stesso, anche perchè il conte, non dovrei dirlo per non spettegolare, penso avesse trovato una donna...sì una compagna con la quale ricominciare a vivere...
    Comunque alla mie orecchie non sono mai giunte loro discussioni.


    -Credo verso le 9:20, quando Gabriela l'ha trovata morta nella sua camera.


    CHIARISCO SUBITO, DA ADESSO IN POI PIù PRECISI NELLE DOMANDE!!!

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,604

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Eccomi!

    1pt: OSSERVARE. Rovisto nell'armadio straripante. Se serve tiro fuori anche qualche vestito, voglio vedere se contiene qualche oggetto strano. Controllo anche il fondo dell'armadio, per sentire se nasconde doppi fondi o qualcosa di strano.

    2pt: PARLARE. Dico a Nigel:
    Non me ne voglia, ma se che il maggiordomo è sempre il colpevole Su non faccia quella faccia, sto scherzando! Devo però porle alcune domande...
    a) Dove si trovava lei tra le 8:00 e le 9:00 di questa mattina?
    b) Dove si trovava lei quando Gabriela ha trovato il corpo?
    c) Sa dove si trova attualmente la signorina Angela?

    (se ho capito bene ho diritto a una quarta domanda dopo le risposte, giusto?)

    3pt: SPOSTARSI. Mi vorrei spostare nella stanza in cui si trova Angela, dopo la risposta di Nigel (se me la da) e ovviamente dopo la quarta domanda. Se non mi dice dove si trova vado invece nella stanza numero 5.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    Uso un punto lente per OSSERVARE lo scaffale con i peluche: lo osservo molto attentamente, che tipo di pupazzi ci sono e se c'è qualche pupazzo particolare o che cmq è differente dagli altri; se sono ordinati o se c'è qualcosa di strano...
    Vedi svariati pupazzati della serie Diddl e numerosi trudini, ci sono anche molti bambolotti che sembrano avere ormai parecchi anni, probabilmente appartenevano alla sua infanzia.
    Non vedi nulla di strano...quelli più piccoli sono ordinati, quelli più grossi sono accalcati fra di loro.

    Quote:
    Uso un punto lente per USARE (interagire) con lo scaffale, spostando e palpando tutti i peluche e le mensole dello scaffale alla ricerca di indizi inerenti al delitto o di oggetti appartenuti alla vittima...toccandoli devo essere anche in grado di sentire oggetti di consistenza diversa contenuti all'interno dei peluche.
    Nonostante la particolare dedizione tenuta nell'esaminare lo scaffale non trovi nulla: ottieni solo qualche occhiataccia dal maggiordomo mentre palpeggi le delle barbie..

    Quote:
    Uso l'ultimo punto lente per RACCOGLIERE l'oggetto nascosto e tenerlo saldamente in mano in modo da nn consentire ad altri detective di precedermi.
    Nel caso vengano scoperti più oggetti nascosti, scelgo di raccogliere il diario segreto della ragazza, nel caso questo nn ci sia mi riservo il diritto di scegliere un altro oggetto prima degli altri
    Nel caso nn ci sia na mazza, a discrezione del master se posso o meno utilizzare il punto lente
    Non hai trovato alcun diario sullo scaffale, ma ti intaschi un'oggetto con molta discrezione.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    1pt: OSSERVARE. Rovisto nell'armadio straripante. Se serve tiro fuori anche qualche vestito, voglio vedere se contiene qualche oggetto strano. Controllo anche il fondo dell'armadio, per sentire se nasconde doppi fondi o qualcosa di strano.
    A parte stivali di forme particolari, nulla di strano! Nessun doppiofondo!

    Quote:
    2pt: PARLARE. Dico a Nigel:
    Non me ne voglia, ma se che il maggiordomo è sempre il colpevole Su non faccia quella faccia, sto scherzando! Devo però porle alcune domande...
    a) Dove si trovava lei tra le 8:00 e le 9:00 di questa mattina?
    b) Dove si trovava lei quando Gabriela ha trovato il corpo?
    c) Sa dove si trova attualmente la signorina Angela?
    a/b/c: Nigel Gordon: Al sentire la tua domanda Nigel rimane basito. "Perchè mi chiede questo, mi sta forse accusando? Lei
    è un detective abbastenza famoso quindi dovrebbe ben sapere che è puramente una leggenda che sia sempre il maggiordomo il colpevole!" Poi dopo averlo rassicurato che le vostre domande non nascondevano delle velate accuse continua: "Stamattina stavo eseguendo i normali compiti di tutti i giorni...per far sì che la casa vada sempre avanti nel giusto modo bisogna essere molto organizzati: ho verificato cosa doveva essere acquistato, di cosa vi era la necessità e ho fatto qualche telefonata per organizzare gli impegni del pomeriggio per le ragazze e per il conte.
    Se invece mi state chiedendo cosa stavo facendo di preciso al momento del delitto, non posso giurarci perchè non so esattamente quando sia avvenuto, ma credo che mi trovavo nella sala da pranzo, dovevo preparare il tavolo per la colazione del conte, delle ragazze e della signorina Covin, anche se quest'ultima non avevo capito se stesse uscendo e se avesse già fatto colazione.
    Dopodichè ricordo solo che di corsa è venuta da me Gabriela agitatissima dicendomi di chiamare un'ambulanza... spiegandomi poi il triste motivo di quella richiesta."
    "La signorina Angela è nella sua camera, quella accanto a questa."




    (se ho capito bene ho diritto a una quarta domanda dopo le risposte, giusto?)GIUSTO!

    Quote:
    3pt: SPOSTARSI. Mi vorrei spostare nella stanza in cui si trova Angela, dopo la risposta di Nigel (se me la da) e ovviamente dopo la quarta domanda. Se non mi dice dove si trova vado invece nella stanza numero 5.
    Ok, la gestiamo dopo la quarta domanda.

Pag 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato