Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 501
  1. #26
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Nord Milano
    Messaggi
    4,347

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Tocca a me

    OSSERVO il letto, in particolar modo cerco dentro le coperte un qualsiasi oggetto estraneo , se c'è lo RACCOLGO, poi chiamo JEANPIERRRE e gli dico di esaminare tutti i capelli che trova nel letto: voglio sapere se appartengono tutti alla vittima.

    Se non ho trovato nessun oggetto nel letto uso l'ultimo turno:

    Mi MUOVO per tornare in questa stessa stanza (dopo aver saputo il responso sui capelli)


  2. #27

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    MUOVERSI:
    Raggiungo la stanza della sig.ra Gabriela (o il luogo dove si trova in questo momento)

    PARLARE: con Gabriela:
    a. A che ora ha svegliato la vittima, stamattina? (se possibile mi piacerebbe sapere anche il motivo - se non si puo', ignora la domanda)
    b. Lei ha visto la vittima al momento di darle la sveglia, oppure la poveretta le ha soltanto risposto dalla stanza (ma la porta chiusa)?
    c. La signorina aveva l'abitudine di chiudersi a chiave nella stanza, quando andava a dormire?

    ANALISI (Ovvero: JP alla riscossa!)
    "Sgépé, mon vieux, che ne diresti di andare nella stanza della vittima e raccogliere (e ovviamente esaminare) le impronte sulla finestra, avvertendomi se ce ne sono anche sulla parte che da' all'esterno"?

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    OSSERVO il letto, in particolar modo cerco dentro le coperte un qualsiasi oggetto estraneo , se c'è lo RACCOLGO, poi chiamo JEANPIERRRE e gli dico di esaminare tutti i capelli che trova nel letto: voglio sapere se appartengono tutti alla vittima.

    Se non ho trovato nessun oggetto nel letto uso l'ultimo turno:

    Mi MUOVO per tornare in questa stessa stanza (dopo aver saputo il responso sui capelli)
    Sono 4 azioni (OSSERVO-RACCOLGO-JEANPIERRE-MUOVERSI) tengo buone le prime tre.

    Quote:
    OSSERVO il letto, in particolar modo cerco dentro le coperte un qualsiasi oggetto estraneo, se c'è lo RACCOLGO
    Sul letto, che non è stato rifatto dalla domestica, vedi delle lenzuola ricamate, d'altronde è estate e faceva troppo caldo per tenere delle coperte.
    Spostando un po' le lenzuola trovi un cagnolino di peluche che porta la scritta "love me".
    Decidi di raccoglierlo e lo infili sotto il braccio. Il maggiordomo ti guarda mentre stai compiendo quest'azione e con un'aria molto basita aggiunge "Ma ne è sicuro che le possa servire per l'indagine? Mah..." Poi scuote la testa e segue i movimenti degli altri detective.

    Quote:
    poi chiamo JEANPIERRE e gli dico di esaminare tutti i capelli che trova nel letto: voglio sapere se appartengono tutti alla vittima.
    Giunto al camper ti trovi davanti lo smilzo e baffuto francesino. Di bassa statura, magrolino, circa quarantenne, con due baffoni all'insù e un ciuffo di capelli castano chiari sparati in aria. Sembra guardarti con molto interesse e accoglie la tua richiesta con molta enfasi!
    "Bien sur mon ami! Lasci pure che ci pensi io! Farò in un baleno, ma cosa dico baleno, farò in un capodoglio! Ehm sì, era bruttissima...ok 'spetti qui un attimo, torno subito!"
    Dopo una ventina di minuti la porta del camper si riapre e tutto trionfante entra Jp: "Et voila, ho fatto in un lampo! Aveva ragione, c'erano dei capelli sul cuscino! Ma appartenevano tutti alla stessa persona...povera ragazza..."

    Codice:
    Riepilogo posizioni:
    -Da3M'oN.it      :: stanza 23  | -Arienne Nobel  :: stanza 23  | -Thomas Rivo   :: stanza 04
    -Guntedric       :: stanza JP  | -Nigel Gordon   :: stanza 23  | -July Covin    :: stanza 20
    -Max Mind        :: stanza 23  | -George Nobel   :: stanza 02  | -Antonio Vella :: stanza 06
    -Obi Fran Kenobi :: stanza 23  | -Gabriela Sorin :: stanza 14  | -Jeanpierre    :: camper
    -Ragfox          :: stanza 23  | -Angela Callè   :: stanza 24  |

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    MUOVERSI:
    Raggiungo la stanza della sig.ra Gabriela (o il luogo dove si trova in questo momento)
    Ti ritrovi nella camera 14 (bagno+ripostiglio)

    Quote:
    PARLARE: con Gabriela:
    a. A che ora ha svegliato la vittima, stamattina? (se possibile mi piacerebbe sapere anche il motivo - se non si puo', ignora la domanda)
    b. Lei ha visto la vittima al momento di darle la sveglia, oppure la poveretta le ha soltanto risposto dalla stanza (ma la porta chiusa)?
    c. La signorina aveva l'abitudine di chiudersi a chiave nella stanza, quando andava a dormire?
    Trovi la donna intenta a sistemare dei detergenti all'interno di un mobiletto e le poni le tue domande.
    a/b/c. Sono entrata nella stanza di Arienne alle 8, uno dei miei compiti è proprio quello di passare a svegliare le due ragazze e il conte nel caso fosse ancora a letto.
    Ma se mi chiede solo di Arienne posso dirle che sono entrata nella stanza senza alcuna difficoltà, la porta come al solito non era chiusa a chiave (non l'ha mai chiusa a chiave). L'ho svegliata e mi ha detto che restava a letto ancora dieci minuti e poi si sarebbe alzata, così ho proseguito nelle altre mie faccende.


    Quote:
    ANALISI (Ovvero: JP alla riscossa!)
    "Sgépé, mon vieux, che ne diresti di andare nella stanza della vittima e raccogliere (e ovviamente esaminare) le impronte sulla finestra, avvertendomi se ce ne sono anche sulla parte che da' all'esterno"?
    L'omettino buffo sembra essere davvero contento di ricevere visite! "Oh mon dieu, si sta facendo affollato qui dentro!"
    Dopo aver sentito la tua richiesta, raccoglie un paio di strumenti e una tutina blu e rossa e aggiunge "Farò il possibile per portarti tutto quello che le serve mon ami!"
    Tu e Guntedric vedete l'omino scomparire, entrare nella casa e dopo poco tempo riapparire affacciato alla finestra. Rimane lì circa dieci minuti, dopodichè scompare nuovamente.
    Pochi minuti dopo vedete un uomo di piccole dimensioni vestito da Spiderman che si arrampica sull'impalcatura, raggiunge il punto più alto, issa una scaletta trovata sul ponteggio, raggiunge il davanzale e inizia a lavorare su tutta la zona esterna intorno al davanzale.
    Dopo altri dieci minuti scompare e riappare Jeanpierre davanti a voi con il fiatone: "Caspita, è difficile al giorno d'oggi star dietro a voi detective rampanti...non c'ho più l'età per certe cose!"
    "Allora sul davanzale ho trovato le impronte della signorina Arienne in prossimità delle maniglie di apertura, ma ahimè nient'altro!"

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    **ANNUNCIO**

    Dal momento che la quarta domanda dell'azione PARLA, poteva essere ai fini pratici poco sfruttata e rallentava il ritmo del gioco, è stata abolita dalla maggioranza dei giocatori nel relativo topic OT di Detective!

    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*


    Per chiudere il turno, aggiungo che Obi si è spostato nella camera 24 come aveva richiesto nel suo precedente post.

    Codice:
    Riepilogo posizioni:
    -Da3M'oN.it      :: stanza 23  | -Arienne Nobel  :: stanza 23  | -Thomas Rivo   :: stanza 04
    -Guntedric       :: camper     | -Nigel Gordon   :: stanza 23  | -July Covin    :: stanza 20
    -Max Mind        :: stanza 23  | -George Nobel   :: stanza 02  | -Antonio Vella :: stanza 06
    -Obi Fran Kenobi :: stanza 24  | -Gabriela Sorin :: stanza 14  | -Jeanpierre    :: camper
    -Ragfox          :: camper     | -Angela Callè   :: stanza 24  |

  6. #31
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Ok. La prima risposta di Nigel non mi ha soddisfatto Penso che dopo gli darò un'altra strigliata. Intanto visto che sono nella stanza di Angela, dò un'occhiata in giro.

    1. OSSERVARE. Mi guardo intorno e esamino l'insieme della stanza, per cercare di notare qualcosa di particolare interesse, ad esempio qualche oggetto fuori posto o fuori contesto, qualche oggetto in eccessivo disordine rispetto all'ordine generale della stanza, una mazza da baseball incrostata di sangue, roba così. ^^
    Ah, in particolare cerco di capire cosa sta facendo Angela prima che lei si accorga della mia presenza, se è possibile.

    2. PARLARE. Mi rivolgo ad Angela:
    Ciao Angela, sono uno dei 5 detective assunti dal padre di Arienne per indagare sulla sciagura. Capisco che tu sia piuttosto turbata al momento, ma ho assoluta necessità di farti qualche domanda.
    A) Volevi molto bene ad Arienne? Parlami del vostro rapporto brevemente. (* vedi terzo punto lente)
    B) Dai dati raccolti finora, sembra che Arienne sia stata uccisa tra le 8:00 e le 8:50. Immagino che anche tu stessi dormendo qui in camera tua... Non hai visto o soprattutto sentito niente di strano? Qualche rumore particolare, un tipo di camminata che hai riconosciuto...
    C) Ti sei svegliata al sentire l'urlo? Cosa hai fatto subito dopo? Sei riuscita a vedere qualcuno allontanarsi dalla stanza di Arienne?

    3. OSSERVARE. Mentre la ragazza risponde alla mia prima domanda, osservo attentamente la sua faccia, la sua espressione e gli occhi, faccio caso al tono della voce, se trema, se è eccessivamente sicura rispetto alla situazione drammatica. Voglio cercare di capire se la ragazza mi sta mentendo o no. ^^

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    31-08-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Nuovo turno.
    Ho fatto un pò di ipotesi quindi vedo di scartarle una per volta...



    >...un tavolino con una specchiera: sul tavolino è presente una miriade di cosmetici...almeno una dozzina di rossetti differenti, poi i trucchi vari, le matite, le boccette di profumi...e ancora vari fermagli per capelli.


    Uso un punto lente per OSSERVARE attentamente l'angolo beauty: guardo attentamente lo specchio alla ricerca di pezzi di nastro adesivo ed eventuali bigliettini, (anche se nn spero di trovarne), e poi mi concentro sui cosmetici e profumi... vorrei sapere se sono disposti in ordine o se sono incasinati o se sembra mancare qualcosa, in particolar modo vorrei identificare la tonalità del rossetto più consumato, e del profumo più usato (possibilmente il mio detective senza orologio dovrebbe leggere le marche in modo da facilitarmi eventuali domande nel caso JP nn sia disposto ad indagare su tutte le donne della casa)...analizzo in maniera superficiale anche la struttura del mobile (ci sono cassetti? )



    Altro punto lente per OSSERVARE nuovamente il cadavere della ragazza, concentrandomi stavolta:
    - sul viso (sappiamo solo degli occhi) ed in particolar modo sul rossetto (e sue sbavature), sul trucco in generale, su eventuali segni di lacrime, il colore degli occhi senza le lenti (solo lenti da vista?)...
    - sui capelli, se sembrano tinti, e quindi di che colore sono in realtà (neri?), e se sono stati strappati...
    - sui piedi della ragazza, (sappiamo che è scalza, che i piedi erano rivolti verso la porta e basta)... vorrei sapere se i piedi sono sporchi e in caso affermativo almeno approssimativamente prima di chiamare SuperPierre di quale sostanza si tratti...



    In base alle rilevazioni decido...

    Nel caso nell'angolo beauty il mio pampinetto rilevi qualcosa di importante, un tubetto di rossetto finto, un bigliettino tra gli altri oggetti, il DIARIO SEGRETO (tanto nn mollo ), imbosco l'oggetto (e minaccio con le frecce narcotizzanti chiunque si avvicini)

    Se invece, come puLtroppo credo, nn rilevo nulla di importante... ce debbo penza


  8. #33
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    1. OSSERVARE. Mi guardo intorno e esamino l'insieme della stanza, per cercare di notare qualcosa di particolare interesse, ad esempio qualche oggetto fuori posto o fuori contesto, qualche oggetto in eccessivo disordine rispetto all'ordine generale della stanza, una mazza da baseball incrostata di sangue, roba così. ^^
    Ah, in particolare cerco di capire cosa sta facendo Angela prima che lei si accorga della mia presenza, se è possibile.
    Quando entri nella stanza, vedi Angela distesa sul suo letto, che piange sommessamente. Poi accorgendosi della tua presenza sembra darsi un controllo. Si mette seduta e inizia a guardarti.
    Per ciò che riguarda la stanza pensi che per essere la camera degli ospiti questa camera è stata davvero personalizzata dalla ragazza! Appesi alle pareti sono presenti diversi poster di cantanti famosi, la scrivania è coperta in buona parte da peluche e libri e i mobili all'interno della camera non sono poi tantissimi.
    Nell'angolo in fondo a sinistra c'è il letto, perfettamente in ordine sul quale è presente (a parte Angela) solo un pigiama, e sullo stesso lato è presente una piccola libreria.
    Dall'altro lato in fondo è presente la scrivania sui quali sono disposti i vari peluche, libri e una trousse di trucchi abbastanza grossa a forma di tempietto giapponese!
    Sempre sul lato destro c'è un armadio in legno. Tra l'armadio e la scrivania è appeso un grosso specchio.
    Ricordo la descrizione di Angela: E' una ragazza alta circa 1.65m, longilinea, capelli mossi rossi e occhi verdi. (se non son gnocche non le vogliamo!)

    Quote:
    2. PARLARE. Mi rivolgo ad Angela:
    Ciao Angela, sono uno dei 5 detective assunti dal padre di Arienne per indagare sulla sciagura. Capisco che tu sia piuttosto turbata al momento, ma ho assoluta necessità di farti qualche domanda.
    A) Volevi molto bene ad Arienne? Parlami del vostro rapporto brevemente. (* vedi terzo punto lente)
    B) Dai dati raccolti finora, sembra che Arienne sia stata uccisa tra le 8:00 e le 8:50. Immagino che anche tu stessi dormendo qui in camera tua... Non hai visto o soprattutto sentito niente di strano? Qualche rumore particolare, un tipo di camminata che hai riconosciuto...
    C) Ti sei svegliata al sentire l'urlo? Cosa hai fatto subito dopo? Sei riuscita a vedere qualcuno allontanarsi dalla stanza di Arienne?
    La ragazza è un po' confortata dal tatto del detective nel chiederle quelle informazioni e senza indugiare troppo gli risponde.
    a. Certo che le volevo bene, era la mia migliore amica: avevamo un legame fortissimo e ancora adesso faccio fatica a credere che qualcuno me l'abbia portata via. Ci conosciamo da tanti anni e direi che tra di noi c'è sempre stata molta complicità..lo sa..tra ragazze... Mai uno screzio! E ora tutto è finito...
    b. Stringendosi nelle spalle, la ragazza risponde in un modo che è un misto di imbarazzo e di rabbia: "Stamattina all'ora in cui mi hanno detto sia avvenuto l'omicidio, stavo dormendo. Lo so sembra una cosa davvero stupida, senza senso...la mia migliore amica è in pericolo e io cosa faccio? Dormo...che idiozia...ancora non ci posso credere.
    Mi sono svegliata giusto un'ora prima che arrivaste tutti voi; tutta colpa di quei sonniferi..."
    poi sembra fermarsi a riflettere, scuote la testa come per scacciare uno strano pensiero. "Anche se è davvero strano. Mi spiace ma purtroppo non posso esserle molto utile, mi sono alzata verso le dieci, quando Gabriela con due occhi pieni di lacrime mi ha svegliata.
    Mi spiace ma non ho proprio avuto modo di vedere o sentire nulla"


    Quote:
    3. OSSERVARE. Mentre la ragazza risponde alla mia prima domanda, osservo attentamente la sua faccia, la sua espressione e gli occhi, faccio caso al tono della voce, se trema, se è eccessivamente sicura rispetto alla situazione drammatica. Voglio cercare di capire se la ragazza mi sta mentendo o no. ^^
    Per buona parte del discorso della ragazza, Angela ha tenuto il viso fra le mani, oppure si asciugava spesso le lacrime con un fazzolettino quindi non hai potuto guardarla negli occhi dall'inizio alla fine "dell'interrogatorio". In ogni caso ti sembra sincera vedendo quanto sta soffrendo.

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    31-08-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    MAX MIND ha scritto mar, 07 settembre 2004 alle 10:00
    In base alle rilevazioni decido...

    Nel caso nell'angolo beauty il mio pampinetto rilevi qualcosa di importante, un tubetto di rossetto finto, un bigliettino tra gli altri oggetti, il DIARIO SEGRETO (tanto nn mollo ), imbosco l'oggetto (e minaccio con le frecce narcotizzanti chiunque si avvicini)

    Se invece, come puLtroppo credo, nn rilevo nulla di importante... ce debbo penza

    Manca mezzora alla fine del turno quindi posto l'azione da fare nel caso l'angolo beauty risultasse un buco nell'acqua...

    INDAGINE PRIVATA!

    Ora mando l'mp al cavo JK... nel caso in cui trovo oggetti da raccogliere, questa azione diventa automaticamente la mia prima mossa del nuovo turno

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    Uso un punto lente per OSSERVARE attentamente l'angolo beauty: guardo attentamente lo specchio alla ricerca di pezzi di nastro adesivo ed eventuali bigliettini, (anche se nn spero di trovarne), e poi mi concentro sui cosmetici e profumi... vorrei sapere se sono disposti in ordine o se sono incasinati o se sembra mancare qualcosa, in particolar modo vorrei identificare la tonalità del rossetto più consumato, e del profumo più usato (possibilmente il mio detective senza orologio dovrebbe leggere le marche in modo da facilitarmi eventuali domande nel caso JP nn sia disposto ad indagare su tutte le donne della casa)...analizzo in maniera superficiale anche la struttura del mobile (ci sono cassetti? )
    Sullo specchio vedi solo un po' di polvere colorata, ma data la tua attenzione ai cosmetici ti anticipo che si tratta ti trucco, esattamente quello che ha su la ragazza stesa al suolo.
    Come bigliettini trovi dei post-it di film da noleggiare o libri da comprare.
    Vedi cosmetici di tutte le marche... il più utilizzato è del fondo tinta rosa scuro e un rossetto rosa della Pupa.
    Fra le bottigliette dei profumi quella più vuota è Moschino ma sembra anche essere la più vecchia.

    Quote:
    Altro punto lente per OSSERVARE nuovamente il cadavere della ragazza, concentrandomi stavolta:
    - sul viso (sappiamo solo degli occhi) ed in particolar modo sul rossetto (e sue sbavature), sul trucco in generale, su eventuali segni di lacrime, il colore degli occhi senza le lenti (solo lenti da vista?)...
    - sui capelli, se sembrano tinti, e quindi di che colore sono in realtà (neri?), e se sono stati strappati...
    - sui piedi della ragazza, (sappiamo che è scalza, che i piedi erano rivolti verso la porta e basta)... vorrei sapere se i piedi sono sporchi e in caso affermativo almeno approssimativamente prima di chiamare SuperPierre di quale sostanza si tratti...
    Ehm, per osservazioni mirate e specifiche servirebbe un pt lente ad osservazione qui praticamente hai guardato un po' ovunque!...comunque ti rispondo lo stesso (così non me la meni più per la domanda sull'ora!).
    Il rossetto portato dalla ragazza è quello che avevi notato essere il più utilizzato. Non porta il fondotinta e sopra gli occhi c'è un po' di ombretto. Gli occhi sono già stati passati con una linea nero fine di un eyeliner.
    Il rossetto non ti sembra sbavato anche se ora è difficile capirlo, diversi rivoli di sangue le avevano solcato il viso.
    Le lenti sono da vista, lo scopri vedendo la relativa scatola sul tavolino dei trucchi.
    I capelli sembrano proprio del loro colore naturale e non trovi ciocche o ammassi di capelli staccati sul pavimento.
    Guardando i piedi puoi dedurre che era una ragazza pulita! Non trovi nessuna traccia di particolari sostanze sulle sue piante.


    Per il terzo punto lente hai deciso di effettuare un INDAGINE PRIVATA

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Ollè! Nuovo turno ed eccomi qua!

    1. Parlo di nuovo alla gentil donzella...

    A) Per quale motivo prendi sonniferi?
    B) Ne fai uso da parecchio tempo?
    C) Tu e Arianne avete fatto qualcosa insieme ieri sera? O sai comunque dove si trovava e cosa stava facendo prima di andare a dormire?

    Gli altri due punti per ora non mi servono, al limite mi riservo di usarli dopo le risposte

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    1. Parlo di nuovo alla gentil donzella...
    A) Per quale motivo prendi sonniferi?
    B) Ne fai uso da parecchio tempo?
    C) Tu e Arianne avete fatto qualcosa insieme ieri sera? O sai comunque dove si trovava e cosa stava facendo prima di andare a dormire?
    a/b/c: Arrossendo un po' ti risponde: "Bè a volte mi capita di avere una certa difficoltà nel prendere sonno. Per questo motivo il mio dottore, circa un annetto fa, mi ha prescritto queste pastiglie di Lendormin".Mentre dice questo apre il cassetto del comodino e ne estre la scatola.
    Poi rimane assorta nei suoi pensieri e aggiunge "La cosa strana è che non ricordo assolutamente di avere preso quelle pastiglie. E' vero, spesso e volentieri devo prenderle, ma la scorsa notte non ricordo di averne sentito il bisogno."
    Poi esamina il blister contenuto all'interno e aggiunge "Mmm effettivamente manca una pastiglia, l'avrò presa senza rendermene conto...o magari sono troppo agitata per ricordarmene."
    "Ieri sera io e Arienne abbiamo guardato insieme un paio di film, di là nella sala dei divertimenti, come la chiamo io. Dopodichè siamo andate a letto relativamente presto, penso fosse l'una e mezza."

  13. #38

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    MUOVERSI: Stanza 14 (da Gabriela, insomma)

    PARLARE: con Gabriela (mentre Obi se la spassa con Angela - con tanto di "toccatine": pensi che non abbia capito cosa intendeva jankor per "tatto"? PORCO! - a me tocca fare il quinto grado alla governante... qualcuno deve pur farlo, il lavoro sporco):

    a. Lei ha detto che aveva il compito di svegliare Sir Nobel e le ragazze, la mattina. Alle 8 ha svegliato la vittima... Angela a che ora l'ha svegliata, invece? (e, se l'ora e' diversa, per quale motivo?)
    b. Tra le 8 e le 10 ha incontrato o visto qualcuno che saliva/scendeva verso questo piano?
    c. Lei conosce bene la famiglia, giusto? Nell'ultimo periodo ha notato qualcosa di strano? Non so: strane tensioni, cambi di abitudini senza motivo apparente; cose cosi', insomma. Anche il minimo particolare puo' essere utile.

    Mi riservo l'ultimo punto lente per dopo.

  14. #39
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    MUOVERSI: Stanza 14 (da Gabriela, insomma)
    ok!

    Quote:
    PARLARE: con Gabriela (mentre Obi se la spassa con Angela - con tanto di "toccatine": pensi che non abbia capito cosa intendeva jankor per "tatto"? PORCO! - a me tocca fare il quinto grado alla governante... qualcuno deve pur farlo, il lavoro sporco):

    a. Lei ha detto che aveva il compito di svegliare Sir Nobel e le ragazze, la mattina. Alle 8 ha svegliato la vittima... Angela a che ora l'ha svegliata, invece? (e, se l'ora e' diversa, per quale motivo?)
    b. Tra le 8 e le 10 ha incontrato o visto qualcuno che saliva/scendeva verso questo piano?
    c. Lei conosce bene la famiglia, giusto? Nell'ultimo periodo ha notato qualcosa di strano? Non so: strane tensioni, cambi di abitudini senza motivo apparente; cose cosi', insomma. Anche il minimo particolare puo' essere utile.

    a/b/c. "Dunque mancavano pochi minuti alle 8 quando ho iniziato il giro per 'dare la sveglia: sono entrata nella camera di Angela ma stava ancora dormendo, ho provato a scuoterla leggermente ma non accennava a destarsi...poi ho visto nel cassetto mezzo aperto la scatola di quelle pastiglie che ogni tanto prende per dormire ed ho capito che i miei tentativi sarebbero stati inutili. E' incredibile che così giovani debbano già ricorrere a medicinali per addormentarsi...ma non divaghiamo. Poi sono entrata nella stanza di Arienne, l'ho svegliata e mi ha detto che restava a letto ancora dieci minuti e poi si sarebbe alzata.
    Poi sono uscita e passando davanti alla stanza del conte ho sentito che era già sveglio, stava parlando con qualcuno, dopodichè ho cominciato la solita pulizia giornaliera delle camere del piano di sopra: le solite cose tipo lavare, spolverare, riordinare e svuotare la spazzatura. Però ogni volta mi tappavo dentro ogni stanza quindi non ho avuto modo di incontrare nessuno...
    Però adesso che che mi ci fa pensare ricordo che dopo aver riordinato un bel po' di camere, stavo sistemando il bagno e dalla finestra ho visto Thomas che con passo spedito stava raggiungendo i cancelli della villa...sembrava abbastanza agitato. Sul subito non c'ho fatto molto caso, quel ragazzo era più o meno dalle 6:30 che stava sull'impalcatura là fuori a ridipingere la facciata della casa.
    Vabbè poi ho pulito ancora un po' di camere e infine sono tornata da Arienne per verificare se nel frattempo si fosse davvero alzata."

    Rattristendosi solo nel ricostruire quelle immagini nella sua mente aggiunse: "Quando sono entrata nella sua stanza, la vidi stesa al suolo, morta, su di un'enorme pozza di sangue...è stato terribile. Sono corsa dal conte, ho bussato alla sua porta e dopo qualche secondo è uscito. Tutto ciò che è successo dopo è abbastanza intuibile...sono corsa giù da Nigel per fargli chiamare l'ambulanza ma non c'era più nulla da fare. Dopo circa due ore e mezza siete arrivati voi."
    Per ciò che riguarda cambiamenti improvvisi...beh non saprei...o forse non dovrei dirlo...diciamo che da quando l'insegnante è in questa casa non ho più visto il conte ed Arienne trascorrere insieme momenti di spensieratezza. Sa com'è, anche Arienne aveva intuito l'altarino fra la signorina july e il padre.
    Per carità il sig. Nobel ha tutto il diritto di risposarsi e rifarsi una vita, ma la figlia di certo non voleva una nuova madre..."
    Poi sembrava che la domestica stesse pensando al passato "In ogni caso non esisteranno mai altre persone come la signora Nobel, più che legittimo il desiderio della figlia di non veder rimpiazzata la figura di sua madre dalla prima che passa".


  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    31-08-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Uso DUE punti lente per PARLARE con Nigel
    Sior pinguino ho altre domande da farle! nn si preoccupi, nn è nulla di difficile o di troppo complicato tipo sapere che ore sono...la avverto cmq che la mia pazienza ha un limite quindi le consiglio di essere quanto più dettagliato possibile o la accorcio!

    - Quanti e quali mezzi di trasporto ci sono nella villa; intendo sapere TUTTI i mezzi di TUTTI gli occupanti della villa, dal jet privato del conte (l'ho visto sul tetto arrivando qui) al tagliaerba del giardiniere, passando per il monopattino della cameriera, e la limousine della figlia...
    - Quali sono i mezzi di comunicazione all'interno della villa; intendo sapere telefoni, modem, cellulari (e de chi), interfono, telegrafo e piccioni viaggiatori...
    - Chi ha ordinato i lavori di ristrutturazione alla facciata della villa, perchè, e come si è arrivati a decidere che fosse il giardiniere ad occuparsene...
    - Da quanto Thomas Rivo lavora qui e perchè è stato promosso...
    - Di che affari si occupa il conte, imprenditore di che genere e com'è la sua situazione contabile prima e dopo la morte della figlia...inutile che fa quella faccia, intendo sapere se era pieno di debiti e se sulla figlia ci fosse un'assicurazione sulla vita! (ero tentatissimo di usarla in pvt sta domanda!)
    - Che stanze si trovano sopra e sotto le camere delle due ragazze?...sia dettagliato! ne va della sua salute!


  16. #41
    Shogun Assoluto L'avatar di MAX MIND
    Data Registrazione
    31-08-03
    Località
    Salerno
    Messaggi
    31,065

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Ehm...l'ultimo punto lente invece lo uso per OSSERVARE nuovamente la stanza!
    Mi pianto al centro della stanza e mi guardo in giro ed in particolar modo sotto il letto, sopra l'armadio... e se trovo gli oggetti che t'ho detto prima nella pvt mi autoproclamo genio del forum

  17. #42
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Nord Milano
    Messaggi
    4,347

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Sono tornato e sono tutto solo con JP... beene.

    OSSERVARE: Il peluche. Voglio sapere se è nuovo, dove è prodotto e se presenta segni di qualche tipo... non so... insomma qualsiasi cosa anomala.

    JP: Ok gli faccio esaminare il peluche. Voglio sapere se ci sono sono delle sostanze strane depositate sul peluche e se ha qualche odore particolare... che ne so magari sa di diserbante...

    MUOVERSI: Vado nella stanza di Angela

  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di Da3mon
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Nel cruschello
    Messaggi
    44,742

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Sono di frettissima, butto li qualche cassata per riempire il turno, nemmeno ho avuto tempo di pensare..

    1 Pt. Mi sposto nella stanza dell'idraulico-imbianchino-giardiniere-t uttofare Thomas

    2 Pt. Osservo la stanza (dovrebbe essere la 4, quindi una di quelle che ancora non conosciamo), facendo attenzione ad ogni particolare interessante al fine della indagine.

    3 Pt. Qualche domandina al ragazzotto..
    1)Ricostruisci con precisione la tua mattinata: da quando ti sei svegliato fino al nostro arrivo, di grazia
    2)Domanda indiscreta.. hai mai avuto legami amorosi con Arienne? Insomma.. hai mai provato a inzuppare il biscotto? O magari ci ha provato lei..
    3)Ultima domanda.. molto soft. Da quanto ti occupi della ristrutturazione della facciata e da quando il ponteggio si trova proprio sotto la camera di Arienne?

    Sei sulla mia lista degli indiziati, giovanotto!!

    (cosi, per tenerlo sulle spine.. )

  19. #44

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    PARLARE: con Gabriela

    a. Questo sig. Rivo... che tipo di persona e'? Ha mai avuto problemi (discussioni o altro) con il conte o con gli altri membri della casa?

    b. Lei ha accennato al fatto che la povera Miss Nobel non vedeva esattamente di buon occhio il rapporto tra il padre e l'insgnante privata. Come le sembrava, invece, l'atteggiamento di Miss Covin nei confronti di Arienne?

    c. Il conte, la famiglia e gli ospiti cenano insieme alla stessa ora? Immagino che lei sia incaricata anche di servire le vivande: ieri sera, durante la cena, l'atmosfera era la solita, oppure ha notato qualche differenza rispetto al solito?

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Uhm, usando gli ultimi due punti lente di questo turno, faccio le seguenti cose:

    Saluto gentilmente la bella figh... ehr... la ragazzina amica di Arienne, poi...

    2. Raccolgo con attenzione il blister da cui Angela ha detto che manca una pastiglia, stando attento soprattutto a non toccare l'involucro di plastica.

    3. Faccio una bella INDAGINE PRIVATA

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    Uso DUE punti lente per PARLARE con Nigel
    Sior pinguino ho altre domande da farle! nn si preoccupi, nn è nulla di difficile o di troppo complicato tipo sapere che ore sono...la avverto cmq che la mia pazienza ha un limite quindi le consiglio di essere quanto più dettagliato possibile o la accorcio!

    - Quanti e quali mezzi di trasporto ci sono nella villa; intendo sapere TUTTI i mezzi di TUTTI gli occupanti della villa, dal jet privato del conte (l'ho visto sul tetto arrivando qui) al tagliaerba del giardiniere, passando per il monopattino della cameriera, e la limousine della figlia...
    - Quali sono i mezzi di comunicazione all'interno della villa; intendo sapere telefoni, modem, cellulari (e de chi), interfono, telegrafo e piccioni viaggiatori...
    - Chi ha ordinato i lavori di ristrutturazione alla facciata della villa, perchè, e come si è arrivati a decidere che fosse il giardiniere ad occuparsene...
    - Da quanto Thomas Rivo lavora qui e perchè è stato promosso...
    - Di che affari si occupa il conte, imprenditore di che genere e com'è la sua situazione contabile prima e dopo la morte della figlia...inutile che fa quella faccia, intendo sapere se era pieno di debiti e se sulla figlia ci fosse un'assicurazione sulla vita! (ero tentatissimo di usarla in pvt sta domanda!)
    - Che stanze si trovano sopra e sotto le camere delle due ragazze?...sia dettagliato! ne va della sua salute!
    a. Nel sotterraneo può trovare il garage della villa: troverà parcheggiate una BMW M5 grigio metalizzata che è la macchina del Sig. Nobel, una Citroen C3 azzurrina che è/era di proprieta della signorina Arienne, la Passat blu scuro della signorina Covin metallizzato, una clio grigia che è quella che utilizziamo noi della servitù per fare le commissioni e in fondo in un angolino c'è auto d'epoca, una Bolt V8 Roadster rossa (acquistata da un certo Salieri...citazione inside).
    A parte questi mezzi ci sono due biciclette e ognitanto il signor Rivo arriva in scooter.
    b. Ovviamente ci sono i telefoni! Non in tutte le stanze, ma buona parte sono coperte...il problema è che abbiamo una sola linea! Poi comunque ci sono i cellulari: io ho il mio, poi sono sicuro che anche il conte ed Arienne ne avessero uno.
    Degli altri non saprei dire non ficco il naso in queste cose.

    c. Non c'era nessun particolare lavoro di ristrutturazione santo cielo! La parete andava solo un po' ridipinta e visto che Thomas aveva dimostrato buone abilità in passato, si è offerto di fare lui il lavoro.
    d. Lavora in questa casa da più tempo di me...credo da tre o quattro anni. Il passaggio di grado, come lo chiama lei, è stato un segno di stima e d'affetto da parte del conte a cui piaceva avere fra le mura un ragazza che ha voglia di lavorare e che sa fare tutto.
    e. "Il conte è proprietario e coproprietario di alcune aziende che si trovano alla periferia di Desanne. Bè, è strano che voi mi chiediate qualse sia la sua situazione finanziaria... questo mi spinge a rivelarvi un grosso dubbio che mi sto portando dentro." Poi sembra indugiare e prima di riprendere il discorso prende una sedia e ci si siede sopra. Raccogliendo le forze procede: "Non so se durante le vostre indagini abbiate avuto modo di scoprirlo ma questo non è di certo un buon periodo per le finanze del conte. La situazione stava piano piano peggiorando anche perchè il signor Nobel non aveva la minima intenzione di cambiare il suo stile di vita o di limitare le spese per i suoi vizi. Anzi...da quando è arrivata la signorina Covin oserei dire che le spese sono molto aumentate.
    Nonostante questo sta comunque tirando avanti, anche grazie ad alcuni altri eventi davvero sfortunati che però hanno avuto anche un lato positivo: parlo di alcuni furti avvenuti quest'anno che ha avuto la villa come bersaglio. Sono stati
    rubati numerosi oggetti, molti non avevano neache molto valore altri invece (in realtà pochi) erano così preziosi che erano coperti da assicurazione e almeno è riuscito a tornare qualcosa nelle casse del conte. Il signor Nobel era davvero stravolto in quei giorni dal dispiacere, non riusciva a capire chi continuava a prenderlo di mira e con tutte le cose a lui portate via aveva poco da rallegrarsi dell'ingente denaro che comunque era tornato nelle sue tasche.
    Il problema è che i soldi, anche per i ricchi o soprattutto per loro, non sembrano mai bastare. Con l'arrivo di miss Covin iniziò a fare spese folli di cui teneva a conoscenza solo a me in quanto curo il quadro dei conti."

    Fermandosi per guardarvi negli occhi, riprende: "Vi chiederete dove voglio arrivare? Tenterò di usare meno giri di parole possibili e completerò la risposta alla vostra domanda: ho saputo, anche se non ho mai avuto il piacere di conoscerla, che la defunta signora Nobel molti anni fa aveva firmato e pagato un contratto, una specie di assicurazione sulla vita della figlia. Onestamente non riesco ad immaginare a che scopo, so solo che ora, con la sua morte, il conte non avrà più problemi finanziari per svariati anni...
    Lo so queste mie parole nascondono un'accusa terribile e spero che la cosa rimanga fra noi, almeno fino a quando le indagini saranno finite."

    f. Rinfrancato da questa domanda più leggera il maggiordomo riprende: "Bè sopra non c'è proprio nulla, c'è solo il tetto, Mentre sotto, a piano terra, c'è un corridoio, il bagno (stanza 05) e la cucina (stanza 06)."

    Quote:
    Ehm...l'ultimo punto lente invece lo uso per OSSERVARE nuovamente la stanza!
    Mi pianto al centro della stanza e mi guardo in giro ed in particolar modo sotto il letto, sopra l'armadio... e se trovo gli oggetti che t'ho detto prima nella pvt mi autoproclamo genio del forum
    Non vedi nulla che non sia già stato descritto sul topic o in pvt.

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    OSSERVARE: Il peluche. Voglio sapere se è nuovo, dove è prodotto e se presenta segni di qualche tipo... non so... insomma qualsiasi cosa anomala.
    Sì il peluche ti sembra nuovo:sulla targhettina leggi che è stato prodotto dalla De.Car Asti(Italy) e più piccolo leggi MADE IN CHINA.
    Non vedi nulla di anomalo, senti solo che è piacevolmente impregnato del profumo di Arienne.

    Quote:
    JP: Ok gli faccio esaminare il peluche. Voglio sapere se ci sono sono delle sostanze strane depositate sul peluche e se ha qualche odore particolare... che ne so magari sa di diserbante...
    Jeanpierre ti guarda sbigottito quando vede che gli stai porgendo un pupazzetto. "Excusez moi, qu'est-ce que je doit faire? Ehm...scusi, cosa dovrei fare con questo simpatico cagnolino di peluche?"
    Dopo aver sentito la tua richiesta, annuisce e dice "Mmm senza ombra di dubbio sicuramente troverò sopra le sue impronte...per altri indizi vedrò cosa posso fare. Scusi vorrei un po' di privacy per me e il pupazzo può scendere un attimo dal camper?"
    Dopo un quarto d'ora la porta del camper si apre, scende Jeanpierre che ti riconsegna il peluche imbustato. "Mon ami, come impronte sono presenti solo le sue e quelle di Arienne... riguardo a particolari odori direi che emana una piacevolissima flagranza di Moschino parfume!"

    Quote:
    MUOVERSI: Vado nella stanza di Angela
    Ok, spedito nella stanza 24.



  23. #48
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Vabbè che avevi fretta, ma un occhio alle mappe?

    Quote:
    1 Pt. Mi sposto nella stanza dell'idraulico-imbianchino-giardiniere-t uttofare Thomas
    Ok, sei arrivato!

    Quote:
    2 Pt. Osservo la stanza (dovrebbe essere la 4, quindi una di quelle che ancora non conosciamo), facendo attenzione ad ogni particolare interessante al fine della indagine.
    Gulp! La stanza di Thomas è la 17 (come chiaramente indicato nella mappa).
    Entri nella stanza di Thomas: più che una camera sembra un campo di battaglia. Riesci più o meno ad inquadrare i mobili, sepolti sotto vestiti e giornali! L'unica cosa in ordine sembra il letto, alcuni ripiani appesi al muro che erano perfettamente spolverati e due cestini che erano completemente vuoti. Prima di entrare in questa stanza la domestica si era comunque scrollata di dosso ogni responsabilità di ciò che avresti trovato dentro, dicendo che con Thomas aveva fatto un patto: visto che in seguito alle prime volte che lei faceva le pulizie lui non riusciva più a trovare nulla, lei si sarebbe limitata a sistemargli il letto e poche altre cose.
    Riesci comunque a vedere un armadio, una scrivania con sopra un po' di tutto (ma anche sotto non era uno scherzo...vedi ad esempio il caricabatterie di un cellulare attaccato ad un presa...senza il cellulare all'altra estremità...) e un comodino con sopra degli strani oggettini di plastica che non riesci bene a capirne l'utilità, ma vedendo le riviste intorno pensi sia qualcosa che ha a che fare con il modellismo.
    Per terra vicino alla porta d'ingresso c'è un televisore con attaccata una console e una rivista di giochi per pc (***The Games Machine*** /MESSAGGIO PROMOZIONALE).

    Quote:
    3 Pt. Qualche domandina al ragazzotto..
    1)Ricostruisci con precisione la tua mattinata: da quando ti sei svegliato fino al nostro arrivo, di grazia
    2)Domanda indiscreta.. hai mai avuto legami amorosi con Arienne? Insomma.. hai mai provato a inzuppare il biscotto? O magari ci ha provato lei..
    3)Ultima domanda.. molto soft. Da quanto ti occupi della ristrutturazione della facciata e da quando il ponteggio si trova proprio sotto la camera di Arienne?
    Thomas non è nella sua camera...è nella stanza 04. Non ti faccio bruciare questo punto lente, basta che entro le 10 posti la nuova azione.

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    PARLARE: con Gabriela
    a. Questo sig. Rivo... che tipo di persona e'? Ha mai avuto problemi (discussioni o altro) con il conte o con gli altri membri della casa?
    b. Lei ha accennato al fatto che la povera Miss Nobel non vedeva esattamente di buon occhio il rapporto tra il padre e l'insgnante privata. Come le sembrava, invece, l'atteggiamento di Miss Covin nei confronti di Arienne?
    c. Il conte, la famiglia e gli ospiti cenano insieme alla stessa ora? Immagino che lei sia incaricata anche di servire le vivande: ieri sera, durante la cena, l'atmosfera era la solita, oppure ha notato qualche differenza rispetto al solito?
    a.Dal suo comportamento non riesce a mascherare una certa timidezza, alle vostre domande poche volte incrocia il vostro sguardo. "Thomas è sempre stato gentile e disponibile con tutti e penso che tutti a loro modo gli volevano bene.
    Quel ragazzo si faceva in quattro per rendersi utile. Era un po' riservato ma bene o male aveva stretto un bel legame con tutti. Bè ora non vorrei sembrare una chiacchierona ma aggiungerei che forse con qualcuna avrebbe voluto stringere un legame ancora più forte...non so se mi spiego..."
    strizzandovi l'occhio riprende il suo discorso: "Probabilmente non sa neanche che ormai tutti qui dentro avevamo intuito l'interesse che provava per Arienne, mentre invece lui non si era ancora fatto una ragione del fatto che un sempliciotto che arriva da un paesino come il suo alla ricerca di fortuna non può certo sperare di avere la figlia del conte."
    "Ora come ora penso che l'unico che non possa vederlo sia il conte: penso, qui lo dico e qui lo nego, che sia convinto che sia stato Thomas ad uccidere Arienne."
    b. La signorina Covin è una donna tanto affascinante quanto saggia. Ha sempre trattato con i guanti Arienne. Penso che le lezioni che dava alla ragazza fossero un'idea del conte per tentare di avvicinarle piano piano.
    Miss Covin sapeva benissimo che in ogni caso, finchè non fosse riuscita a conquistare la figlia, anche col padre non sarebbe riuscita ad ottenere buoni presupposti per un roseo futuro.
    c. "Sì certo, cenano tutti alla stessa ora e io aiuto Antonio a servire in tavola tutto ciò che cucina! Però mi spiace non poterle essere d'aiuto su questo...la situazione ieri sera sembrava normalissima."

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Il forum si tinge di giallo: Detective!

    Quote:
    2. Raccolgo con attenzione il blister da cui Angela ha detto che manca una pastiglia, stando attento soprattutto a non toccare l'involucro di plastica.
    Ok, dalla tasca estrai un fazzoletto di carta con cui avvolgi il blister prestando attenzione a non lasciare tue impronte.

    Quote:
    3. Faccio una bella INDAGINE PRIVATA
    A minuti la risposta all'indagine. (dai che finalmente ho finito d'aggiornare!!!)

Pag 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato