+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 40
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [24 aprile] DISK FAILURE

    Sono nell'ombra. Mi muovo in silenzio, accucciato, passando oltre due soldati che riposano nelle loro brande. Entro nella stanza attigua, infilo il cavo a fibre ottiche sotto la porta e vedo due guardie che entrano in una stanza bloccata da un codice d'accesso. Ad un tratto il mondo si ferma. Tutto è immobile, attorno a me. Io stesso non riesco a muovermi di un passo. Sono congelato nel tempo e nello spazio. Si sente solo un cigolio, un "gnik gnik" continuo, quasi cantilenante.
    Torno nel mondo reale e mi accordo che è il computer ad essersi freezato. Non risponde più. Il cigolio sospetto viene da uno dei due hard disk. In un istante, mi figuro cosa può essere successo e sprofondo nella depressione (arrabbiata) più nera. Ho due dischi, sul PC: su uno tengo tutto quello che mi serve per lavorare: documenti, materiale di TGM Online, articoli, posta elettronica, i CD che devo consegnare al ToSo stasera... L'altra unità è puramente ludica: nei suoi 40 Gb conservo gelosamente tutti i giochi più cari, e quelli cui mi sto dedicando in questo periodo: oltre a Splinter Cell e Downtown Run ci sono ancora le vecchie directory di DooM 2, Quake, Quake 2, Half-Life (con tutti i pacchi possibili e immaginabili), Re-Volt, e millenni della mia storia di videogiocatore salvati nella cartella "Saved Games", nella quale tengo (non so perchè, ma mi piace l'idea) tutti i salvataggi dei giochi che ho disinstallato e non ho finito, vai mai a sapere che li vuoi rigiocare, un giorno o l'altro.<br>
    Mi piacerebbe poter scegliere quale dei due dischi sacrificare, ma so che non è così. Accendo l'altro PC, scarico rapidamente la Drive Fitness Utility (http://www.hgst.com/hdd/support/download .htm), e la lancio dal dischetto di boot che ha generato. Aspetto l'esito del test, e scopro che è proprio il disco ludico ad aver salutato. Sono dispiaciuto, una parte del mio cuore piange per la perdita, ma una grossa parte di me tira un immenso sospiro di sollievo.

    PS Adesso mi toccherà pure reistallare Splinter Cell e rigiocarmelo daccapo... Non so se lo farò...

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di dama86
    Data Registrazione
    20-01-03
    Località
    parma
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    R.I.P.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    azz! condoglianze per l'HD!! E' sempre una rottura quando succede una cosa del genere... figuriamoci poi quando a partire è proprio il nostro passato di videogiocatore....
    quando successe a me (d'oh! ) mi sentii come se mi avessero rubato parte della mia infanzia.... tutti i record battuti, le mappe finite, gli indovinelli risolti, le emozioni provate...

    Mi rendo conto che al contrario di noi per te sarà molto più difficile trovare il tempo per rigiocare tutto... ma in fondo potrebbe essere un ottima scusa per rimettere mano a vecchissimi titoli ormai dimenticati....

    PS

    se può servire ti passo volentieri i miei save di SplinterCell e/o degli altri giochi

  4. #4
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    BJ ha scritto gio, 24 aprile 2003 10:50

    se può servire ti passo volentieri i miei save di SplinterCell e/o degli altri giochi
    bell'idea! ne propongo un'altra. siccome ad aver salutato pare essere il MBR, o perlomeno i primi settori, esistono utility (anche sotto linux, non mi formalizzo) che permettono in qualche modo di recuperare i dati del disco?

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-04-03
    Messaggi
    35

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    Come ti capisco!!!!
    Io però ho un cassetto stracolmo di backup della mia infanzia videoludica!!!
    Adesso che mi ci fai pensare .....ho da riconvertire centinaia di floppy dei tempi più antichi!!
    Vuoi mica che perda i save di DOOM!!!!!

  6. #6

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    keiser ha scritto gio, 24 aprile 2003 10:52
    BJ ha scritto gio, 24 aprile 2003 10:50

    se può servire ti passo volentieri i miei save di SplinterCell e/o degli altri giochi
    bell'idea! ne propongo un'altra. siccome ad aver salutato pare essere il MBR, o perlomeno i primi settori, esistono utility (anche sotto linux, non mi formalizzo) che permettono in qualche modo di recuperare i dati del disco?
    Guarda che se la questione è moooolto importante. Cioè proprio non ti va di perdere quei dati, ci sono equipe specializzate che con qualche centinaia di euro ti tirano fuori i dati. Un mio amico a cui è successa la stessa cosa ma con un hard disk di lavoro (c'erano sopra 2 anni di registrazione) lo ha recuperato.
    Dai un'occhiata qui:

    http://www.ondata-it.com/

  7. #7
    jack1985
    ospite

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    keiser ha scritto gio, 24 aprile 2003 10:52
    BJ ha scritto gio, 24 aprile 2003 10:50

    se può servire ti passo volentieri i miei save di SplinterCell e/o degli altri giochi
    bell'idea! ne propongo un'altra. siccome ad aver salutato pare essere il MBR, o perlomeno i primi settori, esistono utility (anche sotto linux, non mi formalizzo) che permettono in qualche modo di recuperare i dati del disco?
    Ma l'HD è danneggiato? In questo caso mi sa che non c'è nulla da fare...

    Però ora cerco un pò, si sa mai che trovo qualcosina...

  8. #8

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    Brr... che esperienza drammatica! Una volta mi è capitato qualcosa di simile, per fortuna non avevo su quell'hd dei dati critici.

    Questo dovrebbe insegnare a tutti noi (velato suggerimento per tuo futuro ) la necessità di proteggere i nostri dati con frequenti e regolari backup, oppure optare per un sistema con un controller raid per sfruttare il mirroring, costa un po' di più (controller integrato nella mainboard o meno e l'hd addizionale), ma la sicurezza e la tranquillità ti ripagano ampiamente del costo aggiuntivo (senza considerare che in lettura il sistema diventa più performante).

    Per quanto riguarda il disco guasto potresti sempre rivolgerti a società specializzate per il recupero dei dati proprio in casi come questo. Basta cercare in rete trovarne qualcuna e farsi un'idea sui costi. Se per te quelle informazioni avevano un certo valore potrebbe valerne la pena.

    Hai tutta la mia solidarietà, Ciao.

  9. #9
    dekuius
    ospite

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    keiser ha scritto gio, 24 aprile 2003 10:52
    BJ ha scritto gio, 24 aprile 2003 10:50

    se può servire ti passo volentieri i miei save di SplinterCell e/o degli altri giochi
    bell'idea! ne propongo un'altra. siccome ad aver salutato pare essere il MBR, o perlomeno i primi settori, esistono utility (anche sotto linux, non mi formalizzo) che permettono in qualche modo di recuperare i dati del disco?
    se e'solo l'MBR penso basti scaricarsi un floppy con linux (sai una di quelle distro rescue) montare l'HD e spostare tutto, se pero'ti e'saltato il file indice che non ricordo se sia nell'MBR ti tocca riscriverlo a mano e da quello che leggevo in rete non e'proprio semplice, anzi

    ciao

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    keiser ha scritto gio, 24 aprile 2003 10:52
    BJ ha scritto gio, 24 aprile 2003 10:50

    se può servire ti passo volentieri i miei save di SplinterCell e/o degli altri giochi
    bell'idea! ne propongo un'altra. siccome ad aver salutato pare essere il MBR, o perlomeno i primi settori, esistono utility (anche sotto linux, non mi formalizzo) che permettono in qualche modo di recuperare i dati del disco?
    mi dispiace ma ammetto la mia completa ignoranza nel settore specifico.... immagino di si, senza dubbio... ma non saprei proprio dirti quali e/o dove trovarle....
    se comunque vuoi i salvataggi mandami un PM, ciao.

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di Andrea_23
    Data Registrazione
    27-10-01
    Località
    Berghem
    Messaggi
    885

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    matteosister ha scritto gio, 24 aprile 2003 11:06
    keiser ha scritto gio, 24 aprile 2003 10:52
    BJ ha scritto gio, 24 aprile 2003 10:50

    se può servire ti passo volentieri i miei save di SplinterCell e/o degli altri giochi
    bell'idea! ne propongo un'altra. siccome ad aver salutato pare essere il MBR, o perlomeno i primi settori, esistono utility (anche sotto linux, non mi formalizzo) che permettono in qualche modo di recuperare i dati del disco?
    Guarda che se la questione è moooolto importante. Cioè proprio non ti va di perdere quei dati, ci sono equipe specializzate che con qualche centinaia di euro ti tirano fuori i dati. Un mio amico a cui è successa la stessa cosa ma con un hard disk di lavoro (c'erano sopra 2 anni di registrazione) lo ha recuperato.
    Dai un'occhiata qui:

    http://www.ondata-it.com/
    Bhè fosse stato l'altro disco (quello x il lavoro) capirei ma spendere diverse centinaia di euro x i vg persi mi pare una pazzia...

    P.s.: anche io ho la mitica cartella dei salvataggi .

  12. #12
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-11-01
    Messaggi
    132

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    mi è successa la tua identica cosa......un anno di setup per nascar 2002 per limare volta per volta i millesimi tutti in fumo......

    comunque il mio deceduto è stato un maxtor 60gb e molta gente ne ha parlato male....a me è durato 3 mesi e lo ho cambiato in garanzia. faceva i tuoi stessi rumori e in fase di boot mi diceva no-disk found

    un po' come quando schumacher sta per vincere e si fonde la car a 2 giri dalla fine.....


    ciauz (hai tutto il mio sostegno )

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di Lex79
    Data Registrazione
    29-03-02
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    CONDOGLIANZE!

    Credo che tu abbia già provato, ma se fosse partito solo il MBR, si potrebbe ricreare con un "FDISK /MBR" dal buon vecchio DOS, ma normalmente non emette cigolii quindi escludo tale ipotesi.

    Esistono delle routine salva dati, tempo fa un mio collega le aveva trovate in rete, è riuscito a recuperare dati anche da un HD Formattato, ma se non lo riconosce nemmeno il Bios, sono un'altro paio di maniche.

    Per quantoriguarda dieghi, sei sicuro che la gente si lamentasse proprio del Maxto60Gb? Io con tali HD non ho mai avuto problemi, ne installo parecchi, quelli che presentavano difetti ed avevano più problemi (tornati indetro almeno un paio) erano gli IBM 60Gb!

    Lex79

  14. #14
    La Nebbia
    Data Registrazione
    16-11-01
    Messaggi
    132

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    Lex79 ha scritto gio, 24 aprile 2003 10:23
    CONDOGLIANZE!

    Credo che tu abbia già provato, ma se fosse partito solo il MBR, si potrebbe ricreare con un "FDISK /MBR" dal buon vecchio DOS, ma normalmente non emette cigolii quindi escludo tale ipotesi.

    Esistono delle routine salva dati, tempo fa un mio collega le aveva trovate in rete, è riuscito a recuperare dati anche da un HD Formattato, ma se non lo riconosce nemmeno il Bios, sono un'altro paio di maniche.

    Per quantoriguarda dieghi, sei sicuro che la gente si lamentasse proprio del Maxto60Gb? Io con tali HD non ho mai avuto problemi, ne installo parecchi, quelli che presentavano difetti ed avevano più problemi (tornati indetro almeno un paio) erano gli IBM 60Gb!

    Lex79

    si, avevano aperto un post a riguardo in hard/soft dove si lamentavano di lentezza e rotture varie

  15. #15
    La Nebbia L'avatar di Beppe75
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    Ciao ,
    ti faccio una lista di programmi che ti permetteranno con buona probabilità di recuperare qualcosa se non tutto (sono in ordine di efficacia) :

    - Easy recovery PRO_512a
    - OnTrack Data Advision
    - z-z-Recovery

    se vuoi posso anche spedirteli per e-mail ,in totale sono circa 5 MB.
    Spero che ti saranno utili.
    Ciao

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    Aiuto! Allora gira un virus 'atipico' anche per i pc...! Mi è successa la stessa cosa e sto piangendo anch'io i miei defunti savegame di Splinter Cell e NOLF2.
    Se li ottieni puoi cortesemente spedirmeli?
    Chi me li può spedire per cortesia?

    Bye!

    Gianni

  17. #17
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    Ciao! Li puoi spedire anche a me i savegame di Splinter Cell? Sono anch'io in lutto recentissimo per il mio HD...!
    Magari hai anche quelli di NOLF2...??? Sarebbe il massimo!

    Grazie in anticipo,

    Bye,

    Gianni

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    Empatia, amico Todeschini, ma ricorda: I SAVEGAME VANNO BACKUPPATI SU CD!!!

  19. #19
    La Borga L'avatar di Kyo Kusanagi
    Data Registrazione
    21-02-02
    Località
    Firenze Lampredotto City
    Messaggi
    14,803

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    Obi-Fran Kenobi ha scritto gio, 24 aprile 2003 13:47
    Empatia, amico Todeschini, ma ricorda: I SAVEGAME VANNO BACKUPPATI SU CD!!!
    Straquoto

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    Hmmmm.. e' una delle cose piu' brutte che possano capitare! l'ho subita anche io poco tempo fa!

    per caso il tuo "magico" HD da 40GB era un ibm? beh il mio si ed e' morto, ad un mio amico stesso disco stessa cosa, e a mio papa' anche! una bella serie doveva aver messo giu la cara vecchia ibm!

    comunque, io dopo la tristezza totale iniziale mi sono messo al lavoro e sono riuscito a recuperare buona parte dei dati da dos!

    il disco infatti mi permetteva di copiare i file da dos,l'unica cosa era che non potevo assolutamente lanciare il comando dir! altrimenti reimpallava e reiniziava a cigolare! Percio' mi sono dovuto ricordare i nomi (con la formattazione dos!) ma sono riuscito a salvare le cose piu' importanti! (grazie anche al comando xcopy /s /h che va automaticamente in sottodirectory e copia anche i file nascosti e di sistema! )

    beh in bocca al lupo per il recupero dei dati!!!

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    Quell'inferno di Roma
    Messaggi
    5,316

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    non posso che dire una parola: CONDOGLIANZE!

  22. #22
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    Dimenticavo... per quanto mi riguarda l'HD 'era' un MAXTOR40GB 7200RPM... (sob)

    Bye

  23. #23
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    dieghi ha scritto gio, 24 aprile 2003 11:44
    mi è successa la tua identica cosa......un anno di setup per nascar 2002 per limare volta per volta i millesimi tutti in fumo......

    un po' come quando schumacher sta per vincere e si fonde la car a 2 giri dalla fine.....


    ciauz (hai tutto il mio sostegno )
    A parte che quello se mai era Hakkinaen, comunque.... cosa satvamo dicendo? Ah, sì, i salvataggi persi: io recentemente ho formattato l'HD. Convintissimo di aver già copiato la cartella dei salvataggi su Cd, ho proceduto con il format C... peccato che quella cartella su cd non ci fosse mai arrivata!
    Bye bye setup di F1 2001 e savegame di Morrowind...

  24. #24
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    11

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    Ti capisco perfettamente, a 2 settimane dalla consegna mi è esploso l'hdd con dentro tesi di laurea, giochi e cartelle di sistema (documenti, e-mail, ecc). Ho impiegato gli ultimi rantoli del disco morente per recuperare gli aggiornamenti della tesi, e sapendo che così condannavo a morte il mio personaggio di Morrowind, cui avevo dedicato più di 2 mesi di gioco.

    E ora? Grazie alla tesi recuperata mi sono laureato in tempo e, mesi dopo, ho ricominciato a giocare a Morrowind + Tribunal. La sai una cosa? Rigiocandolo ho scoperto un sacco di dettagli che la prima volta mi erano sfuggiti...
    Ancora adesso, se ripercorro i vicoli bui di Balmora dopo il tramonto, posso sentire il fantasma del mio vecchio personaggio che lancia ingiurie contro il fatal destino.

    (p.s.: il mio era un famigerato Ibm da 40Gb...)

  25. #25
    La Nebbia
    Data Registrazione
    31-01-03
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: [24 aprile] DISK FAILURE

    Lone Wolf MHIML ha scritto gio, 24 aprile 2003 11:14
    Brr... che esperienza drammatica! Una volta mi è capitato qualcosa di simile, per fortuna non avevo su quell'hd dei dati critici.

    Questo dovrebbe insegnare a tutti noi (velato suggerimento per tuo futuro ) la necessità di proteggere i nostri dati con frequenti e regolari backup, oppure optare per un sistema con un controller raid per sfruttare il mirroring, costa un po' di più (controller integrato nella mainboard o meno e l'hd addizionale), ma la sicurezza e la tranquillità ti ripagano ampiamente del costo aggiuntivo (senza considerare che in lettura il sistema diventa più performante).

    Per quanto riguarda il disco guasto potresti sempre rivolgerti a società specializzate per il recupero dei dati proprio in casi come questo. Basta cercare in rete trovarne qualcuna e farsi un'idea sui costi. Se per te quelle informazioni avevano un certo valore potrebbe valerne la pena.

    Hai tutta la mia solidarietà, Ciao.
    Il pastore è forte in questo uomo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato