+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 368

Discussione: La Coffee Room

  1. #151
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La Coffee Room

    gente quello e' un vecchio topic di Babele ld:

    provate a pensare alla droga o a qualcosa di sessuale... si scandalizzera'!

    e provate a pensare a LUI. A me lo ha indovinato!

  2. #152
    La Nebbia L'avatar di Wido
    Data Registrazione
    29-04-02
    Località
    Do you really want to know?
    Messaggi
    1,262

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Un altro problemino (sempre attendendo qualche risposta sul primo):

    Gioco televisivo. Abbiamo 3 porte dietro una delle quali e' celato il premio e le altre sono vuote.
    Al concorrente viene fatta scegliere una porta. Il conduttore (che sa dove e' il premio) NON aprira' quella porta ma una delle altre 2, aprendone sempre una che e' vuota, non rivelando quindi dove e' il premio.
    A questo punto il giocatore ha diritto ad un'altra scelta: tenersi la porta scelta all'inizio o cambiare con quella rimasta chiusa.
    La porta che scegliera' sara' aperta e se ce il premio si vince.

    Domanda: se il giocatore sceglie la porta A il conduttore apre C,
    in cui chiaramente non c'e' nulla come dalle regole del gioco.
    Il giocatore cosa dovrebbe fare:
    1) tenersi la porta A
    2) scegliere B
    3) e' indifferente.
    ?????

  3. #153
    Il Niubbi L'avatar di AlexanderDeLarge
    Data Registrazione
    14-07-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    281

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Wido ha scritto ven, 07 ottobre 2005 alle 17:05
    La domanda e' la solita: come fareste? Quindi il COME ha la sua rilevanza.
    Una volta che vi siete divertiti a trovare la soluzione vi dico perche' e' un problemino interessante (almeno secondo me).
    Spoiler:

    Non riesco a far meglio di 3 pesate. Io ho usato un ragionamento ad albero...
    Faccio 3 gruppi da 4

    Ne peso 2.

    Caso 1)
    Se hanno lo stesso peso, i piatti non si muovono, quindi la moneta falsa sta nell'altro gruppo.
    Prendo allora tre monete di quelle in cui so esserci la falsa e le peso con altre 3 di peso noto.
    Caso 1.2)se non si muovono vuol dire che la falsa è quella non pesata e con la terza pesata scopro se è più pesante o leggera.
    Caso 1.3
    Se i piatti si muovono, scopro se la falsa è più pesante o più leggera e poi basta che faccia una pesata del tipo vera+forse falsa Vs vera+forse falsa. Visto che so già se la falsa è pesante o leggera posso individuare la falsa. nel caso i piatti stassero fermi la falsa è una delle tre che nn ho pesato nell'ultima pesata
    ---------------------------------------- ------------------------------


    Caso 2)
    Alla prima pesata scopro che uno dei 2 gruppi contiene la moneta falsa, e mi segno quale dei due piatti scende(mettiamo che scende quello con le palline 1111). per spiegarmi chiamo 1111 le 4 monete del primo gruppo, 2222 quelle del secondo, 3333 quelle del terzo che so essere di sicuro vero. per la seconda pesata faccio 2 gruppi da 4 del tipo 1112 1333.
    Ho allora 3 casi.
    Caso 2.1)
    1112 torna a scendere(ho cambiato una moneta di 1111 ccon una moneta del gruppo 2),quindi la moneta falsa sta nel gruppo 111 preso ora in considerazione. Faccio una pesata del tipo 13 Vs 13 (con le due 1 apparteneti al gruppo di 1112, è vero questa 1111 2222 3333 non è proprio una notazione felice, ma nn ho voglia di riscrivere ) se i 2 piatti stanno in equilibrio allora la moneta falsa è la terza 1 altrimenti è la 1 che sta nel piatto che scende.
    Caso 2.2)
    I piatti stanno in equilibrio, quindi la moneta falsa è nel gruppo di 222 ed è più leggera. come nel caso sopra con la terza pesata individuo la moneta
    Caso 2.3)
    Scende il piatto 1333 quindi o questa 1 è più pesante o la 2 di 1112 è più leggera. con la terza pesata, confrontado la 1 con una 3 o la 2 con una 3 scopro qual di esse è falsa o più leggera.

    In ogni caso mi bastano sempre 3 pesata per trovare quella falsa.



  4. #154
    Il Niubbi L'avatar di AlexanderDeLarge
    Data Registrazione
    14-07-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    281

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Wido ha scritto sab, 08 ottobre 2005 alle 10:57
    Un altro problemino (sempre attendendo qualche risposta sul primo):

    Gioco televisivo. Abbiamo 3 porte dietro una delle quali e' celato il premio e le altre sono vuote.
    Al concorrente viene fatta scegliere una porta. Il conduttore (che sa dove e' il premio) NON aprira' quella porta ma una delle altre 2, aprendone sempre una che e' vuota, non rivelando quindi dove e' il premio.
    A questo punto il giocatore ha diritto ad un'altra scelta: tenersi la porta scelta all'inizio o cambiare con quella rimasta chiusa.
    La porta che scegliera' sara' aperta e se ce il premio si vince.

    Domanda: se il giocatore sceglie la porta A il conduttore apre C,
    in cui chiaramente non c'e' nulla come dalle regole del gioco.
    Il giocatore cosa dovrebbe fare:
    1) tenersi la porta A
    2) scegliere B
    3) e' indifferente.
    ?????
    Spoiler:

    Gli conviene scegliere l'altra porta con il 66% della probabilità di vincere. Questo perchè quando il giocatore sceglie la porta all'inizio, la sua porta ha il 33% di vittora e le altre 2 il 66%, quando il presentatore apre la porta C, il gruppo B+C continua ad avere il 66% di probabilità ma questo ricade tutto su B...
    Forse nn son stato chiaro, ma è così.


    Buona vita e godete forte

  5. #155
    La Nebbia L'avatar di Wido
    Data Registrazione
    29-04-02
    Località
    Do you really want to know?
    Messaggi
    1,262

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Ebbbravo Al!

    Con meno pesate e' impossibile, puoi dimostrare anche questo.

  6. #156
    La Nebbia L'avatar di Wido
    Data Registrazione
    29-04-02
    Località
    Do you really want to know?
    Messaggi
    1,262

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Due parole sul giochino delle palline.
    Spoiler:

    Innanzitutto conteggiamo quante possibilita' abbiamo.
    La pallina incriminata potrebbe essere una delle dodici -> 12
    La pallina potrebbe essere pesante o leggera -> 2
    Quindi in totale abbiamo 24 possibilita'.
    Con una bilancia che ci da 3 risposte (equil, destro pesante, sinistro pesante) ad ogni pesata il grafico ad albero dopo la prima ci dice che possiamo discernere solo tra 3. Alla seconda tra nove (3^2) e alla terza tra 27 (3^3). Quindi si vede subito che per beccare con sicurezza una delle 24 possibilita' non potremo fare meglio di 3 pesate.
    La soluzione (una delle soluzioni, ma le altre si assomigliano) l'ha data Al e percio' non la ripeto.

    Ha dato la soluzione giusta perche' e' riuscito a massimizzare la quantita' di informazione guadagnata ad ogni passo (o in altre parole a massimizzare l'entropia di informazione totale).

    L'entropia di informazione (o entropia di Shannon) di un insieme X dato dalle uscite x_i e le probabilita' associate p(x_i) e' definita da :
    H(X) = - SUM ( p(x_i) log (p(x_i)) )

    cioe' la sommatoria delle probabilita' pesate con il log della prob. inversa.
    H(X) = < - log(p(x_i)) >
    media di log(p) sull'insieme.
    L'entropia di informazione caratterizza la nostra conoscenza dello stato: maggiore e' H minore e' la nostra conoscenza.
    0<= H <= log N
    (con N numero di uscite possibili - raggiunto con probabilita' uniforme per le x_i). Nel nostro caso al massimo H = log 3.

    Dal momento che nel grafico ad albero ci interessa giungere con la stessa probabilita' al maggior numero di soluzioni la soluzione corretta e' quella che riesce a rendere H vicina a log N.
    Per far cio' ad ogni passo ci conviene fare in modo che la bilancia ci dia 1/3 di probabilita' di ottenere una delle tre informazioni (equil, rx pes, sx pes).
    Se ad esempio mettessimo 6 palline in un piatto e 6 nell'altro ci taglieremo la possibilita' dell'equilibrio e avremo H = log 2 < log 3, tagliando un ramo del nostro grafo.
    Possiamo ripetere questo ragionamento ad ogni pesata cercando sempre di massimizzare l'informazione ricevuta.
    Solo nell'ultimo passo ci saranno dei punti impossibili (il grafo da 27 rami ma le uscite sono 24) e qui non c'e' nulla da fare.

    Ecco, ho fatto il mio piccolo excursus di teoria dell'informazione e problemi di ottimizzazione.


  7. #157
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: La Coffee Room



    non vale, Alex l'ha fatto con le monete!
    E' risaputo che con le monete è molto più facile risolvere questo tipo di problemi...

    E comunuqe è il secontdo grado di complessità della mi risposta con 6 PALLINE(e non monete)



  8. #158
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Datemi del supporto morale: viene pubblicato un articolo con il vostro lavoro ma senza il vostro nome.
    Dopo che vi era stato detto: quello che hai fatto non entrera' in questo articolo.

    Bestemmia libera stamattina.

  9. #159
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: La Coffee Room

    1)Supporto distruttivo
    Comprati una katana ... il resto lo sai
    2)Supporto costruttivo

    ...
    ...



    uccidili.




    Ma l'articolo come era firmato scusa? Colleghi?

  10. #160
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Era firmato: Capo, vicecapo, $tizio_altra_uni, ex tesista che non c'entra piu' o meno nulla, $capo_del_tizio_dell'altra_uni.

    Bah mi e' anche passata l'incavolatura...

  11. #161
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La Coffee Room

    e tu fa mettere il tuo nome sul prossimo articolo che pubblicheranno e in cui tu nn c'entri nulla

    se ti va bene verrai citato di +... se va male di -.

    Se nn vogliono farlo, ti rimando alla soluzione di Corti.

  12. #162
    La Nebbia L'avatar di Wido
    Data Registrazione
    29-04-02
    Località
    Do you really want to know?
    Messaggi
    1,262

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Konnichiwa a tutti!
    Sabato mattina parto per il Giappone per una scuola!
    Miticuzzo!




  13. #163
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Wido ha scritto mer, 26 ottobre 2005 alle 18:37
    Konnichiwa a tutti!
    Sabato mattina parto per il Giappone per una scuola!
    Miticuzzo!








    ....invidia crepa!...



  14. #164
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Jack Malmostoso ha scritto gio, 13 ottobre 2005 alle 09:14
    Datemi del supporto morale: viene pubblicato un articolo con il vostro lavoro ma senza il vostro nome.
    Dopo che vi era stato detto: quello che hai fatto non entrera' in questo articolo.

    Bestemmia libera stamattina.
    brutti b4st4rd1. purtroppo, a stare in italia, succede. anche altrove, per carita', ma piu' spesso in italia

  15. #165
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Allora, avete un tavolo che balla? Al posto del solito libro, provate questo

    http://xxx.arxiv.org/abs/math-ph/0510065


    peccato che la dimostrazione sia difficile da applicare in pratica....

  16. #166
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: La Coffee Room

    skywolf ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 11:50
    Allora, avete un tavolo che balla? Al posto del solito libro, provate questo

    http://xxx.arxiv.org/abs/math-ph/0510065


    peccato che la dimostrazione sia difficile da applicare in pratica....
    Ho letto solo la prima parte... ma qual'è il movimento continuo che si cono inventati?


    Cmq più che altro questa è la prova che lavorare al CERN fa male alla salute

  17. #167
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Corto ha scritto ven, 11 novembre 2005 alle 19:59
    skywolf ha scritto lun, 07 novembre 2005 alle 11:50
    Allora, avete un tavolo che balla? Al posto del solito libro, provate questo

    http://xxx.arxiv.org/abs/math-ph/0510065


    peccato che la dimostrazione sia difficile da applicare in pratica....
    Ho letto solo la prima parte... ma qual'è il movimento continuo che si cono inventati?

    ci capisco poco anch'io...

    forse dovrei impegnarmici di +

    cmq ho scoperto che ne ha parlato anche Le Scienze! guardate sul suo sito online!


    Quote:

    Cmq più che altro questa è la prova che lavorare al CERN fa male alla salute



    ma gia' a livello del corso di laurea i fisici stanno maaalee!!!

  18. #168

    Predefinito Re: La Coffee Room

    skywolf ha scritto gio, 27 ottobre 2005 alle 09:18
    Wido ha scritto mer, 26 ottobre 2005 alle 18:37
    Konnichiwa a tutti!
    Sabato mattina parto per il Giappone per una scuola!
    Miticuzzo!








    ....invidia crepa!...
    Dai sky non tirartela cosi', che lo sappiamo tutti che fuori dalla provincia di vicenza cominci a sentirti male e hai voglia di tornare a casa tua!

  19. #169
    Il Niubbi L'avatar di AlexanderDeLarge
    Data Registrazione
    14-07-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    281

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Buffalmacco ha scritto mar, 15 novembre 2005 alle 18:48
    Dai sky non tirartela cosi', che lo sappiamo tutti che fuori dalla provincia di vicenza cominci a sentirti male e hai voglia di tornare a casa tua!
    Ha parlato il giramondo...
    Cmq confermo, se sky non prende il treno delle 23.12 (circa) che e' l'ultimo per Vicenza inizia a dare di matto. Poi sky, guarda che non fanno ne la pasta al ragu', ne il baccala' alla vicentina e nemmeno il gatto in salmi' in giappone. Mi saresti morto di fame.


    Buona vita e godete forte

  20. #170

    Predefinito Re: La Coffee Room

    AlexanderDeLarge ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 12:07
    Buffalmacco ha scritto mar, 15 novembre 2005 alle 18:48
    Dai sky non tirartela cosi', che lo sappiamo tutti che fuori dalla provincia di vicenza cominci a sentirti male e hai voglia di tornare a casa tua!
    Ha parlato il giramondo...

    guarda che io sto male fuori dal veneto, e soprattutto perche' mi manca il vino!

  21. #171
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Buffalmacco ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 19:31
    AlexanderDeLarge ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 12:07
    Buffalmacco ha scritto mar, 15 novembre 2005 alle 18:48
    Dai sky non tirartela cosi', che lo sappiamo tutti che fuori dalla provincia di vicenza cominci a sentirti male e hai voglia di tornare a casa tua!
    Ha parlato il giramondo...

    guarda che io sto male fuori dal veneto, e soprattutto perche' mi manca il vino!
    Vin che meg c'a'bvom un po ed Lambrosc 'Rsan!
    Vieni qui da(con) me che beviamo un po' di Lambrusco Reggiano.

  22. #172
    Lo Zio L'avatar di Helyanwe
    Data Registrazione
    09-07-04
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,594

    Predefinito Re: La Coffee Room

    http://renato.ilcannocchiale.it/

    ma hanno un senso tutti questi messaggi

  23. #173
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Felicita': ho 80 ore di beamtime al sincrotrone fra un paio di mesi.

    Tristezza: l'esperimento per cui mi hanno dato il tempo... non ha nessuna voglia di collaborare. Idee, o comincio a prenotare per il costarica?

  24. #174
    Il Niubbi L'avatar di AlexanderDeLarge
    Data Registrazione
    14-07-04
    Località
    Ignota
    Messaggi
    281

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Imprecazione: un esame che lo scorso anno era a dicembre, quest'anno è a giugno e non mettono alcun appello prima--->sfumate tutte le possibilità di laurearsi prima di giugno...

    Buona vita e godete forte


    P.S. un dei 2 (incolpevoli) professori del corso è 1/2 capo di Sky e Buffalmacco. La legge mi tutela se li picchio entrambi o mando Bostik e StevenSegon a casa loro durante le feste? (voi non avrete capito, ma loro si )
    P.S. n°2 Buff e Sky, non dite al vostro mezzo capo di sta roba, magari si offende e poi mi sega a giugno

  25. #175

    Predefinito Re: La Coffee Room

    Aragorn ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 22:50
    Buffalmacco ha scritto gio, 17 novembre 2005 alle 19:31
    AlexanderDeLarge ha scritto mer, 16 novembre 2005 alle 12:07
    Buffalmacco ha scritto mar, 15 novembre 2005 alle 18:48
    Dai sky non tirartela cosi', che lo sappiamo tutti che fuori dalla provincia di vicenza cominci a sentirti male e hai voglia di tornare a casa tua!
    Ha parlato il giramondo...

    guarda che io sto male fuori dal veneto, e soprattutto perche' mi manca il vino!
    Vin che meg c'a'bvom un po ed Lambrosc 'Rsan!
    Vieni qui da(con) me che beviamo un po' di Lambrusco Reggiano.

    beh insomma lambrusco buono non lo direi... diciamo che lo bevi se non hai di meglio!

    per simondelaplace: non credo sia stato il mio 1/2 capo a decidere le date dell'appello, visto che fa meta' del corso ma solo come favore all'altro tizio che sappiamo bene... e forse non e' neppure tutta colpa dell'altro tizio, non so bene come funzionino ste robe, magari ci sono ordini dall'alto!

    per quanto riguarda bostik e segon, penso sia una bella idea farli conoscere, magari c'e' qualche reazione a catena interessante...

    basta con l'off topic...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 15 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato