+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 65
  1. #26
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    ma il farfisa migliore non era il deluxe?

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    JimiBeck ha scritto lun, 19 giugno 2006 alle 12:46
    ma il farfisa migliore non era il deluxe?
    ..ma infatti la compact può essere anche de-luxe.
    cmq non vedo l'ora oggi di andare a predere quel pataccone al mercatino.
    quando ci andai l'altra volta presi la Ka(e non siamo riusciti a farcelo entrare), stavolta ci vado col monovolume...
    il problema poi sarà portarlo fino al primo piano del condominio dove abito!

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    il farfisa migliore è il duo....il deluxe è il compact-deluxe che aggiunge giusto la percussione, un volume decente ai bassi e la parte a tasti grigi....

    cosi...tanto per...


    il mio comapct sul palco del jail...

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    SKAio ha scritto lun, 19 giugno 2006 alle 12:30
    ma valutare da chi? è ovvio che nn la si vende in negozio, ma a chi la ricerca...i mercatini ed ebay sono perfetti per ste cose...


    toh...cosi a caso... http://www.scolopendra.it/dettaglio_usat o?ID=7104&acv=a
    ed è un pataccone il vip...ce l'ho in garage...
    il compact è un piccolo gioiellino....
    Si andò in negozio, ma non per venderla, solo per fare una valutazione (giusto per sapere a quanto poteva essere venduta in giro). Gli avevano detto 50 euro... ma effettivamente ci pareva troppo poco!

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    Balzy ha scritto lun, 19 giugno 2006 alle 15:03
    SKAio ha scritto lun, 19 giugno 2006 alle 12:30
    ma valutare da chi? è ovvio che nn la si vende in negozio, ma a chi la ricerca...i mercatini ed ebay sono perfetti per ste cose...


    toh...cosi a caso... http://www.scolopendra.it/dettaglio_usat o?ID=7104&acv=a
    ed è un pataccone il vip...ce l'ho in garage...
    il compact è un piccolo gioiellino....
    Si andò in negozio, ma non per venderla, solo per fare una valutazione (giusto per sapere a quanto poteva essere venduta in giro). Gli avevano detto 50 euro... ma effettivamente ci pareva troppo poco!
    infatti l'errore è stato proprio quello di andare in un negozio. spesso se ne approfittano dell'ignoranza altrui per poi magari rivenderla ad un prezzo maggiore della valutazione effettiva.(del tipo che la prendono a 50e la vendono a 1000). Succede anche con le automobili.
    in questi casi conviene guardare su ebay quanto è valutata e metterla ad un prezzo simile.

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    Eh io lo so, esperienza bassistica

    Quasi un anno fa, da Tomassone:

    "Salve, vorrei vendere questo basso... quanto me lo valutate?"
    lo guarda
    "Mah, è un bel basso... cos'è? Ibanez... interessante."
    "Si, sa, è un pezzo abbastanza raro, ne hanno prodotti solo 10 pezzi in tutto il mondo."
    "Beh, non male direi, però vedi, è un basso che non conosce nessuno, lo rivenderei a pochissimo, altrimenti non lo comprano. Purtroppo oggigiorno vanno le marche famose, non i pezzi rari. In più è natural, i colori natural costano meno dei colori coprenti."
    "Mh... capito... quindi più o meno quanto me lo fai?"
    "Bah, direi sui 600-700 euro..."
    "Ah... ok, ci penso un po'."

    Un basso da 3000 euro.


    Torno quasi un anno dopo con un Musicman Stingray 5 Fretless.
    "Salve, vorrei vendere questo basso... quanto me lo valutate?"
    "Beh, ottima marca, in più è fretless, eccezionale... però vedi, è nero coprente."
    "E allora?"
    "I colori coprenti costano meno dei natural, quindi il basso perde tantissimo il suo valore."



    "Ah... e quindi quanto potresti valutarmelo?"
    "Mah... direi 500 euro..."

    Un basso da 1700 euro.



    Solo dopo ho scoperto che Tomassone ti da non più di 500 euro per rivendere il basso a non MENO di 1200.

  7. #32
    L'Onesto L'avatar di ^Myth^
    Data Registrazione
    16-09-01
    Messaggi
    1,405

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....


  8. #33
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    un genio del male

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    Balzy ha scritto lun, 19 giugno 2006 alle 15:16
    Eh io lo so, esperienza bassistica

    Quasi un anno fa, da Tomassone:

    "Salve, vorrei vendere questo basso... quanto me lo valutate?"
    lo guarda
    "Mah, è un bel basso... cos'è? Ibanez... interessante."
    "Si, sa, è un pezzo abbastanza raro, ne hanno prodotti solo 10 pezzi in tutto il mondo."
    "Beh, non male direi, però vedi, è un basso che non conosce nessuno, lo rivenderei a pochissimo, altrimenti non lo comprano. Purtroppo oggigiorno vanno le marche famose, non i pezzi rari. In più è natural, i colori natural costano meno dei colori coprenti."
    "Mh... capito... quindi più o meno quanto me lo fai?"
    "Bah, direi sui 600-700 euro..."
    "Ah... ok, ci penso un po'."

    Un basso da 3000 euro.


    Torno quasi un anno dopo con un Musicman Stingray 5 Fretless.
    "Salve, vorrei vendere questo basso... quanto me lo valutate?"
    "Beh, ottima marca, in più è fretless, eccezionale... però vedi, è nero coprente."
    "E allora?"
    "I colori coprenti costano meno dei natural, quindi il basso perde tantissimo il suo valore."



    "Ah... e quindi quanto potresti valutarmelo?"
    "Mah... direi 500 euro..."

    Un basso da 1700 euro.



    Solo dopo ho scoperto che Tomassone ti da non più di 500 euro per rivendere il basso a non MENO di 1200.
    Stessa esperienza col mio ex Tobias Renegade:

    Nuovo 1800
    Comprato usato 1100
    Tommasone: "Guarda se prendi in permuta un basso che abbiamo in eccesso te lo posso anche valutare 600 euro (sottinteso: ti faccio pure un gran favore eh!)!!"

    Sono proprio dei ladri va là..

  10. #35
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    tanto per tornare in topic...

    Spoiler:





    per maggiori informazioni leggete sul blog (il link nella mia sign)

    vi prego di notare nelle foto fatte con il pannello smontato, la quantità di polvere sul fondo(che poi anche sulle parti elettriche lo strato è circa quello). è tipo un cm di polvere... nemmeno l'avessero tenuto trent'anni in una miniera...
    secondo voi di che anno è?
    secondo me è di metà ani 80, ma non saprei...
    se avete domande chiedetemi pure qui.


  11. #36
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    la mia domanda è:

    ma quanti soldi hai da spendere?

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    JimiBeck ha scritto lun, 19 giugno 2006 alle 19:26
    la mia domanda è:

    ma quanti soldi hai da spendere?
    in che senso? in generale, o su questo organo? cmq la risposta per entrambi è -circa nessuno-. considera che a casa ho un -quasi laboratorio- e ho un magazzino pieno di roba apparentemente inutile ma che utilizzo per restaurare ogni cosa vecchia mi capiti sottomano. il mio motto è "non buttare via niente".
    e io per davvero non butto via niente. per esempio se si guasta un'elettrodomestico in casa, invece di buttarlo via, lo smembro e ne conservo le parti buone. e a volte lo faccio anche con i televisori, i giradischi, gli amplificatori che trovo ai cassonetti sotto casa.
    il risultato è che se devo riparare o costruire qualcosa ho sempre gli strumenti e il materiale necessario.
    i mobili che ho in camera mia ad esempio son tutti fatti con legna di scarto. (vedi ad esempio i mobili che si intravedono nelle foto del blog)


    si, lo so, sono malato.

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    ho aggiustato le drawbars: praticamente la piastra sottostante si era piegata impedendo il contato dei potenziometri con la piastra. è bastata una piccola modifica e adesso funzionano. ho iniziato a smontare il resto, e ho pulito la piastra con i contatti del manuale di sopra. il fatto strano è che ho acceso l'organo e il manuale (senza i tasti) non funziona. spero tanto di non aver toccato qualcosa di sbagliato...
    invece una cosa divertente è che se tengo l'orecchio vicino al cono posso sentire delle stazioni radio tedesche e sembrerebbe anche inglesi. questo significa che dovrò anche schermare l'amplificatore.

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    scusa...ma dove sono i drawbars?

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    SKAio ha scritto mar, 20 giugno 2006 alle 11:53
    scusa...ma dove sono i drawbars?
    sono rotativi, e non a "tirante".
    cmq è strano: dovrebbe essere un organo di quelli ad oscillatore... ma devo ancora decifrare che tipo di percorso elettrico viene fatto. nel caso lo fosse allora sarà quasi un gioco da ragazzi apportare le modifiche che avevo internzione di fare.

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    la cosa ha scritto sab, 17 giugno 2006 alle 14:06


    cmq ne hanno altri lì a questo mercatino, tra cui parecchi bontempi, ma di quelli grossi.
    io ce l'ho questo uguale uguale, idem lo sgabello!!!
    Quand'ero ragazzino mi ci divertivo troppo... ora saranno 11 anni che non lo tocco, se non di più...

  17. #42
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....




    (dal mio blog)

    "come si può notare dalla foto, mi sono già messo al lavoro: innanzi tutto ho tolto tutto il legno di copertura e i tasti dei due manuali. poi il resto è stato un lungo lavoro di aspirapolvere e pennello(per togliere lo sporco dalle fessure e sui circuiti).
    ho realizzato il funzionamento di questo "aggeggio": ha 12 oscillatori e altrettanti circuiti separati che si occupano di ogni nota dell'ottava. ogniuno di questi oscillatori dovrebbe poter essere accordato nella sua frequenza fondamentale tramite una vite di registro. poi il segnale passa dal filtro e dall'amplificatore. l'effetto "rotore" è dato da un LFO posto sul filtro. Invece non ho capito esattamente la funzione delle drawbars. non so se agiscano sul filtro o sulla sezione degli oscillatori. I pedali di basso poi sono affidati ad una sezione dedicata, e sono monofonici.
    In poche parole non è altro che un normalissimo sintetizzatore analogico che emula il suono di un'organo.
    ancora però devo esaminare la sezione ritmica, che sicuramente è la parte più interessante. non a caso il generatore di ritmi(che da quanto ho potuto capire parte da suoni di sintesi e non da suoni pre-registrati)è da considerarsi un vero e proprio step sequencer, che comanda sia la ripetizione delle note, sia la riproduzione delle percussioni.
    Poi da quanto ho potuto capire per adesso, ha due uscite per amplificatori esterni, e una entrata per altri strumenti o microfoni.
    le cose che sono da riparare sono i alcuni tasti delle contattiere e i contatti delle drawbars.
    Le contattiere sono non poco difficili da riparare a causa della fragilità e dalla loro posizione. inoltre non c'è ad esempio uno spinotto tra contattiera e moduli degli oscillatori, ma è tutto saldato, quindi diventa un problema anche scollegare qualcosa. Le drawbars non sembra dèstino troppi problemi, visto che il difetto è solo nella piastra, che è ceduta con il tempo e i ganci che la tenevano a pressione si sono rotti facendola inarcare.


    quindi è solo necessario riportarla al suo stato originale. poi purtroppo uno dei contatti mobili è staccato, e sto pregando tuttora che la colla che ho usato per bloccarlo nuovamente al potenziometro regga...


    nelle foto sono illustrati i particolari delle contattiere e della sezione oscillatori con le viti di accordatura(sopra le "scatoline" bianche). da notare che in linea di montaggio sono stati contrassegnati ogni oscillatore con il nome delle specifiche note, usando un pennarello.
    Spero nel prossimo aggiornamento di poter già postare l'orgnao già finito e funzionante."


  18. #43
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    ocio ad accordare quegli oscillatori....la plastica che han dentro (nn chiedetemi cose tecniche che nn le so) di solito è fragilissima...col farfisa uno l'ho dovuto girare un fottio ed è quasi partito...mi han cmq detto che se rompe, od esce, si può provare ad avvitarlo al contrario...

  19. #44
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    che palle, la scheda del MI sembra avere dei problemi.
    spero non sia proprio l'oscillatore..
    poi se ne ho abbastanza sostituirò tutte le drawbars con degli interruttori. stessa cosa farò con i comandi del rotor.

  20. #45
    Il Niubbi L'avatar di zanardi84
    Data Registrazione
    31-01-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    194

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    Ma riesci a riprodurre il suono tipico dell'Hammond?

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    zanardi84 ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 18:35
    Ma riesci a riprodurre il suono tipico dell'Hammond?
    più che dell'hammond, magari del farfisa: è più su quello come suono. la grossa pecca è che non ha la percussione, e le armoniche a disposizione sono meno rispetto ad una hammond.
    quindi concludendo diciamo che suona come un'organo, ma non come un hammond.
    ma ciò non vuol dire che suona male...

  22. #47
    Il Niubbi L'avatar di zanardi84
    Data Registrazione
    31-01-03
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    194

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    la cosa ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 18:44
    zanardi84 ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 18:35
    Ma riesci a riprodurre il suono tipico dell'Hammond?
    più che dell'hammond, magari del farfisa: è più su quello come suono. la grossa pecca è che non ha la percussione, e le armoniche a disposizione sono meno rispetto ad una hammond.
    quindi concludendo diciamo che suona come un'organo, ma non come un hammond.
    ma ciò non vuol dire che suona male...
    Peccato, lo potevi sfruttare per suonarci del rock in cui ormai l'hammond è presenza fissa.

  23. #48
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    zanardi84 ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 19:49
    la cosa ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 18:44
    zanardi84 ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 18:35
    Ma riesci a riprodurre il suono tipico dell'Hammond?
    più che dell'hammond, magari del farfisa: è più su quello come suono. la grossa pecca è che non ha la percussione, e le armoniche a disposizione sono meno rispetto ad una hammond.
    quindi concludendo diciamo che suona come un'organo, ma non come un hammond.
    ma ciò non vuol dire che suona male...
    Peccato, lo potevi sfruttare per suonarci del rock in cui ormai l'hammond è presenza fissa.
    si, ma ti assicuro che la differenza la colgo io, o un qualunque appassionato di organi, ma un comune ascoltatore lo può tranquillamente scambiare per un'hammond originale(specialmente se lo effetto al PC).

  24. #49
    Lo Zio L'avatar di Samuele
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    San Matteo della Decima
    Messaggi
    1,556

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    zanardi84 ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 19:49
    la cosa ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 18:44
    zanardi84 ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 18:35
    Ma riesci a riprodurre il suono tipico dell'Hammond?
    più che dell'hammond, magari del farfisa: è più su quello come suono. la grossa pecca è che non ha la percussione, e le armoniche a disposizione sono meno rispetto ad una hammond.
    quindi concludendo diciamo che suona come un'organo, ma non come un hammond.
    ma ciò non vuol dire che suona male...
    Peccato, lo potevi sfruttare per suonarci del rock in cui ormai l'hammond è presenza fissa.
    Diciamo che l'Hammond è presente ovunque sia presente un organo... tutti gli altri organi sono tristi

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: HO COMPRATO UN ORGANO, MA....

    Samuele ha scritto sab, 01 luglio 2006 alle 23:48
    zanardi84 ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 19:49
    la cosa ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 18:44
    zanardi84 ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 18:35
    Ma riesci a riprodurre il suono tipico dell'Hammond?
    più che dell'hammond, magari del farfisa: è più su quello come suono. la grossa pecca è che non ha la percussione, e le armoniche a disposizione sono meno rispetto ad una hammond.
    quindi concludendo diciamo che suona come un'organo, ma non come un hammond.
    ma ciò non vuol dire che suona male...
    Peccato, lo potevi sfruttare per suonarci del rock in cui ormai l'hammond è presenza fissa.
    Diciamo che l'Hammond è presente ovunque sia presente un organo... tutti gli altri organi sono tristi
    non potevi dire cosa più errata.
    vallo a dire ai pink floyd, o a i doors, o ai led zeppelin, che è bello solo l'hammond e gli altri sono tristi...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato