+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Ken Follet & I pilastri della Terra

    Ho iniziato ieri a leggere questo libro,e ho già divorato quasi 200 pagine.Che dire,dopo aver letto tutto d'un fiato tempo fa "Una fortuna Pericolosa",non posso dire che questo autore è un grande.Ma sono tutti così i suoi libri?

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Raynor
    Data Registrazione
    07-01-03
    Messaggi
    1,483

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    secondo me non è granche è famoso perchè è molto pubblicizzato preferisco autori del suo genere ma che scrivono meglio come martin cruz smith con gorky park, havana, stella rossa....

  3. #3

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    IMHO i "Pilastri della Terra" e "una fortuna pericolosa" sono, in quest' ordine, i suoi migliori romanzi.

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    20-06-02
    Messaggi
    497

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    ciao, ho appena finito di leggere "i pilastri della terra". cosa dire, se non che si tratta di un capolavoro di portata "storica"? l'unica pecca che ho trovato (non credo si tratti di spoiler) e' che verso le 300\400 pagine finali il tutto si riduca ad una sorta di epopea familiare contornata da vicende storiche ridotte a fare da semplice sfondo, ma forse e' solo una mia impressione. cmq questo libro mi ha insegnato molto su come si viveva in passato: la poverta', la fatica del lavoro duro, l'istinto di sopravvivenza che ti porta ad agire e reagire (cosa che noi giovani d'oggi dovremmo un po' riscoprire). mah, ce ne fossero di libri da 1000 pagine come questo! ciaooo

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di Barbo
    Data Registrazione
    05-10-01
    Messaggi
    215

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    A me è piaciuto parecchio, sia nel modo in cui è scritto( è vero che è lungo ma è molto scorrevole ed interessante) ed anche per la storia.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Lord Yupa
    Data Registrazione
    04-05-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,299

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    E' piaciuto molto anche a me, specie perchè tutto sommato quello che ricostruisce sembra un Medioevo verosimile : bella soprattutto
    Spoiler:
    l'idea della morte alla fine dell'Arcivescovo di Canterbury, che diventa un martire, e Padre Phillip che paragona la cosa alla morte di Cristo

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di lory
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    7,188

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    anch'io sono del parere che "I Pilastri della Terra" sia forse il miglior romanzo di Ken Follet, molto godibile, e anch'io ho apprezzato la ricostruzione della vita (e anche delle tecniche)del medioevo, per certi aspetti sorprendente.
    Adesso, ogni volta che mi capita di ammirare una chiesa gotica, la guardo con occhi diversi.

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    E' il prossimo libro che leggerò. Di Follett ho già letto il terzo gemello, codice a zero, il codice rebecca, il martello dell'eden e il pianeta dei bruchi. Mi sono piaciuti tutti in modo esagerato soprattutto il primo e il terzo. Che dire, W Ken

  9. #9
    Capo dell'Internet L'avatar di ILRAFFO
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Nelle fottute pareti
    Messaggi
    18,759

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    I Pilastri della Terra assieme a Una fortuna pericolosa (per certi versi li considero complementari) sono due capolavori imperdibili. Comunque ho apprezzato anche L'Uomo di Pietroburgo, mentre sconsiglio Alta finanza e La rapina del secolo... raccontini.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    3,788

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    Ken Follett mi piace molto per i romanzi "storici", poichè riesce a ricostruire in modo efficace e convincente il periodo in cui ambienta le vicende. Non mi piace per i racconti che si svolgono in tempi moderno, tranne forse Il Terzo Gemello. A me è piaciuto molto anche Notte sull'Acqua.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    mi mancano 150 pagine per finire questo libro.Ma la cattedrale di Kingsbridge esiste davvero?

  12. #12

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    Io divoro tonnellate di libri....e devo dire che "I pilastri della terra " e' uno di quelli INDIMENTICABILI !

    Lo considero un capolavoro !

  13. #13
    La Nebbia L'avatar di blue-eyes
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    Lord Yupa ha scritto lun, 28 aprile 2003 08:38
    E' piaciuto molto anche a me, specie perchè tutto sommato quello che ricostruisce sembra un Medioevo verosimile : bella soprattutto
    Spoiler:
    l'idea della morte alla fine dell'Arcivescovo di Canterbury, che diventa un martire, e Padre Phillip che paragona la cosa alla morte di Cristo
    Amche a me è piaciuta moltissimo l'ambientazione medievale di questo romanzo,che ho trovato estremamente realistica, ma...
    Spoiler:
    ...l'arcivescovo di Canterbury Thomas Becket è stato veramente ucciso nella cattedrale (c'è anche un'opera teatrale, "Assassinio nella cattedrale" di TS Eliot)! L'idea di Ken Follett è stata quella di romanzarne l'assassinio, identificando nei cattivi della sua storia gli assassini dell'arcivescovo.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di alexia77
    Data Registrazione
    24-05-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    2,651

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    I pilastri della terra lo devo ancora leggere, ma che dire, mi avete proprio incuriosita!!!
    Di Follett ho trovato molto interessante Una fortuna pericolosa ed Un luogo chiamato libertà, tuttora sto leggendo Il terzo gemello... mi sta prendendo parecchio, anzi non riesco a staccarmici, devo assolutamente arrivare alla fine!

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    Ragazzi,che libro incredibile!!!
    Peccato che alla fine,con tutte quelle pagine,si approfondisca poco il personaggio di Maggie (la sorella di Alfred) e di Walter, lo scudiero di William.
    Philip è un grande,come pure Jack,Tom e Aliena!

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    03-11-01
    Messaggi
    149

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    trovo strano che i pilastri della terra siano di ken follett. a differenza degli altri (che secondo me potrebbero tranquillamente rientrare nella categoria erotici) è molto bello, avvincente, e soprattutto immenso. Che dire un capolavoro!!

  17. #17
    Il Fantasma L'avatar di ste
    Data Registrazione
    25-06-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    128

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    apoking ha scritto mar, 03 giugno 2003 19:20
    a differenza degli altri (che secondo me potrebbero tranquillamente rientrare nella categoria erotici)
    Romanzi erotici addirittura... Comprendono quella dose di misurata di erotismo (parola grossa, per qualcosa che in genere si riduce ad una descrizione particolareggiata di qualche amplesso) che attira lettrici e lettori, e che alla fin fine fa vendere i libri. È un ingrediente fisso del cocktail chiamato "bestseller". Detto questo, I Pilastri della Terra secondo me rimane il suo migliore, anzi, l'unico suo libro meritorio di lettura.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    Finora ho letto 340 pagine di questo libro (sono arrivato dove Philip ha proposto agli Hamleigh la divisione della contea di Shiring) e mi sta appassionando moltissimo, soprattutto per la storia e i sapienti cambiamenti del personaggio protagonista della scena, è come se ci fossero 6-7 protagonisti.
    Grande Follett

  19. #19
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    a proposito, io ho odiato il priore philip con tutte le mie forze... non è possibile che gli andassero tutte bene, che tutti i problemi si risolvesero da soli!!!

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Ethan81
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Treviglio(BG)
    Messaggi
    42,951

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    alternat ha scritto ven, 13 giugno 2003 08:32
    a proposito, io ho odiato il priore philip con tutte le mie forze... non è possibile che gli andassero tutte bene, che tutti i problemi si risolvesero da soli!!!
    In effetti ha una dose di culo non indifferente fin da piccolo..

  21. #21

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    Concordo! I pilastri è veramente bello! ma secondo me lo è ancora di più Un luogo chiamato libertà, se non lo avete mai letto, fatelo!

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    L'ho appena finito di leggere: semplicemente incredibile. Mi è piaciuto veramente tanto, sia per i personaggi sia per le descrizioni incredibile delle varie cattedrali. Continuo a pensare che alcuni di quei scrittori che per ora vengono etichettati come venditori di bestseller sono i veri romanzieri del nostro tempo, e sono quelli che resteranno nella storia; anzi secondo me Follet con questo romanzo si è quadagnato l'immortalità... o almeno se la meriterebbe!!!

  23. #23
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    wozzek ha scritto dom, 29 giugno 2003 14:47
    L'ho appena finito di leggere: semplicemente incredibile. Mi è piaciuto veramente tanto, sia per i personaggi sia per le descrizioni incredibile delle varie cattedrali. Continuo a pensare che alcuni di quei scrittori che per ora vengono etichettati come venditori di bestseller sono i veri romanzieri del nostro tempo, e sono quelli che resteranno nella storia; anzi secondo me Follet con questo romanzo si è quadagnato l'immortalità... o almeno se la meriterebbe!!!
    'saggerato! è un gran bel polpettone, ma rimane sempre un polpettone.

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di oscarb
    Data Registrazione
    20-02-03
    Località
    Klagenfurt ( Austria )
    Messaggi
    1,227

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    Raynor ha scritto ven, 25 aprile 2003 alle 14:43
    secondo me non è granche è famoso perchè è molto pubblicizzato preferisco autori del suo genere ma che scrivono meglio come martin cruz smith con gorky park, havana, stella rossa....

    Personalmente preferisco di gran lunga Ken Follet: ho letto sia i primi due libri di MCS ( comunque dei bei libri ) e alcuni di quelli di Ken Follet.
    Trovo il modo di scrivere di quest'ultimo più scorrevole e le storie molto più originali e avvincenti.


  25. #25

    Predefinito Re: Ken Follet & I pilastri della Terra

    Il libro l'ho letto e mi ha piacevolmente sorpreso, anche se a volte mi è sembrato un po' ridicolo.
    In particolare quando assegna a personaggi medioevali personalità e pensieri di uomini che potrebbero vivere oggi...

    Oppure quando la storia comincia ad assomigliare un po' troppo ad un "romanzo per ragazze"...

    Comunque mi è piaciuto leggerlo...

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato