+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 59
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Ieri sera, mentre il computer era impegnato in un inutile quanto ozioso benchmark per cercare di capire quanto fosse overclockabile la mia scheda video, in preda alla noia ho aperto la scatola di DooM 3 e mi sono letto il manuale del gioco. Poi ho preso quella di Obscure, e ho letto il manuale anche del nuovo survival horror di Microids. Alla fine sono stato sopraffatto da una tale sonnolenza che poco ci è mancato che schiantassi la faccia sulla tastiera, rischiando di compromettere gravemente la periferica e il risultato del benchmark, tra le altre cose. Hanno ancora un senso, al giorno d'oggi, i manuali cartacei? C'è qualcuno che sente ancora la necessità di sedici paginette di carta patinata pieni di testi spesso ridondanti e inutili ai fini del gioco? Due pagine per le armi? Le vedrò bene mentre ci gioco, no? Un breve cenno alla storia e un box pieno di banalità riservato ai personaggi? E allora i filmati introduttivi per chi sono? La guida al gameplay? Allora evitate di mettere tre ore di tutorial (anzi, no, quelle lasciatele, che sono sempre utili)... Non so voi, ma la mia impressione è che il "contenuto" sia più che altro funzionale alle inspiegabilmente necessarie pagine dei riconoscimenti e dei crediti, delle avvertenze sull'epilessia e sull'esposizione prolungata alle immagini in movimento... Produttori, fate un favore a noi e agli alberi di questo povero pianeta: se proprio non potete fare a meno del manuale, piazzate un bel pdf dentro il CD e buona notte...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    no, no...il manuale è utile mentre si attende la fine dell'installazione, visto quanto son grossi i giochi di oggi.
    Un po' quando si va al gabinetto, ci si ritrova senza nulla da leggere e si imparano a memoria le etichette di shampoo, sapone, etc. anche se non interessano per niente...

    ah, bongiorno, yawn

  3. #3
    Banned L'avatar di Elf
    Data Registrazione
    14-03-02
    Località
    Piazza San Pietro
    Messaggi
    2,701

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    se un manuale è BEN fatto (tipo il manuale di NWN, che è un capolavoro... peccato per il gioco ), o ha uno stile unico, tipo quello che aveva Worms, Oddworld Abe's Oddyssee, o quelli di Resident Evil, allora il discorso regge. se è il "manualetto qualunque", tipo quello che aveva Duke Nukem Manhattan Project, o comunque con uno stile "anonimo", allora nada da fare...

    io ricorod che quando ai tempi mi sollazzavo col Sega Master System, quando mi arrivava una cartuccia nuova non accendevo MAI il gioco e prima mi leggevo tutto il manuale, forse per bambinesca eccitazione o altro...

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    54

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Penso che dipanda dal tipo di gioco.
    Per un FPS concordo con il Kaiser, ma per quanto riguara RPG, gestionali e roba simile un bel manuale è utile.

    Non sono uno che se non legge il manuale "si sente male", ma spesso ho trovato utile conoscere a fondo le caratteristiche di un gioco.

  5. #5
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Elf ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 08:59
    se un manuale è BEN fatto (tipo il manuale di NWN, che è un capolavoro... peccato per il gioco ), o ha uno stile unico, tipo quello che aveva Worms, Oddworld Abe's Oddyssee, o quelli di Resident Evil, allora il discorso regge. se è il "manualetto qualunque", tipo quello che aveva Duke Nukem Manhattan Project, o comunque con uno stile "anonimo", allora nada da fare...

    io ricorod che quando ai tempi mi sollazzavo col Sega Master System, quando mi arrivava una cartuccia nuova non accendevo MAI il gioco e prima mi leggevo tutto il manuale, forse per bambinesca eccitazione o altro...
    beh, molte volte il manuale cartaceo è indispensabile, io prima di installare Baldur's Gate II o Fallout I/II mi sono letto TUTTO il manuale, e l'esperienza di gioco ne ha beneficiato enormemente....stessa cosa per il mio ultimo acquisto, Medieval Total War: i tutorial spiegano tutto e niente, e dopo averli affrontati son rimasto comunque spaesato...son d'accordo anch'io sul fatto che in molti giochi il manuale è altamente inutile, però avere qualche mega di pdf è scomodo, a mio avviso (per esempio l'albero delle tecnologie di MTW sarebbe inutile in pdf ) quindi nel dubbio circa l'utilità di quelle paginette, preferisco avere un libretto magari inutile piuttosto che un vitale pdf irraggiungibile in caso di bisogno (o comunque impossibile da portarsi dietro al bagno, o da leggere prima di dormire o anche all'università prima di un esame, per bullarsi con gli amici del proprio ultimo acquisto (alle elementari lo facevamo sempre...)

    P.S. certo che ne è passata d'acqua sotto i ponit dai tempi del manuale di Alex Kidd in Miracle World in cui venivano presentati i nemici, si spiegava la storia di fondo, venivano illustrate le regole del Janken, c'era la motocicletta Sukopako )

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    NIENTE è comparabile ad una buona manualistica
    la prima che mi viene in mente è quella di frontier, ed è impossibile affermare il contrario
    poi i manuali sono sempre un valore aggiunto da non sottovalutare: non m'invoglia molto comprare un coso in confezione dvd (che vale pochi centesimi) con dentro un pezzo di plastica tondo e piatto (che vale ancora meno) solo perchè su quest'ultimo c'è una serigrafia e perchè le sue protezioni mi daranno un fastidio indicibile (master of orion 3 senza nocd è insopportabile, si ferma a caricare per mezz'ora ogni 5 minuti)
    togliere i manuali mi sembra l'ennesimo passo a favore del "download legalizzato", un concetto che trovo abominevole

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Sono d'accordo con la keiser-fucilazione ( ). Il manuale va messo! Magari negli FPS o troiate simili non si usa (difatti aborro quei giochi asd) però è troppo bello quando acquisti il gioco in giro e mentre aspetti di tornare a casa scarti il giochillo, leggi il manuale, ti gusti il gioco che hai tanto aspettato (perché se l'hai pagato 90€ DEVI averlo veramente voluto.. minchia.. un gioco... ). Inoltre nei gestionali o nei rpg è sempre utile avere sotto mano un buon manuale... poi prendi Sacred, con quel che costa ormai è più bello il manuale che il gioco senza considerare che c'è la bellissima mappa plastificata che è fatta benissimo.

    Viva i manuali!

    (A causa tua ora tenterò un'overclock della scheda video)

  8. #8
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Io mi ricordo che fino a qualche anno fa non giocavo mai ad un gioco se prima non avevo letto tutto il manuale. Un po' per goderlo appieno, un po' per rispetto verso chi l'ha fatto, un po' perchè pensavo che per tutto occorresse prima leggere le istruzioni. Col tempo un po' la voglia è passata, un po' i manuali si sono fatti sempre più spogli e sostitutibili ai tutoriale o alle intro (prima la storia era raccontata dal manuale, ora ci sono filmati fatti anche col motore del gioco). Poi è iniziata quella malsana idea (che continuo a non condividere) di buttare fuori giochi completi per metà e completarli con le patch rendendo outdated molti manuali.
    Cmq dico si ai manuali pdf che tornano utili (e secondo me potrebbero anche metterli multilingua anche se cambia poco), ma anche si a quello cartaceo, al massimo in carta riciclata, ma curato bene e non redatto mesi prima dell'uscita del gioco con parti cambiate che non ne rispecchiano più le caratteristiche e magari con un po' di storia sopra.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    concordo e quoto tutte le motivazioni delle risposte precedenti (a favore dei manuali cartacei BEN FATTI) e ricordo i mitici manuali della JANE'S (non mi ricordo come si scrive) per i suoi simulatori di volo!!
    l'ultimo che ho acquistato conteneva un manuale TRADOTTO di ca 300 pagine di carta stupenda con foto a colori su armi ed aerei alleati e nemici e su tattiche di volo e combattimento aereo!!!!
    quando ho venduto il gioco mi sono tenuto il manuale che sta ancora nella mia libreria....

    il manuale ci deve essere anche per giustificare l'acquisto...

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di The_Outsider
    Data Registrazione
    28-01-02
    Località
    Ghetto
    Messaggi
    758

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    ai tempi del N64 e del Game Boy li leggevo praticamente sempre, soprattutto perche' ero appassionatissimo di platform e quindi c'erano tutte quelle cosine sui personaggi che aiutavano molto a calarsi nella storia ..... poi e' arrivata la play station (con tutto cio' che comporta ) e il pc (idem ) e l'abitudine a leggere i manuali si e' un po' persa..... soprattutto perche' i giochi budget non li hanno in se' e mi risulta scomodo leggerli in pdf

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    keiser ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 08:24
    [...cut...] piazzate un bel pdf dentro il CD e buona notte...
    E regalare così ai pirati la soddisfazione di avere il manuale?

  12. #12
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Denis ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 10:05
    keiser ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 08:24
    [...cut...] piazzate un bel pdf dentro il CD e buona notte...
    E regalare così ai pirati la soddisfazione di avere il manuale?
    Esatto.
    Dai, keiser, non toglierci una delle soddisifazioni aggiunte di avere il gioco originale!

    Ciauz!

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Trovo odiosi i manuali di gioco!!!
    Pochi giorni fa ho acquistato Sacred...devo dire che il manuale di questo gioco ha la stessa utilità del due di bastoni quando la briscola è denari...NESSUNA.
    Ad essere sinceri ho trovato abbastanza inutile anche il manuale di Baldur's Gate 2. Tanto tutti gli incantesimi sono spiegati meglio nel gioco!!!
    Sinceramente il file pdf inserito in molti giochi è molto meglio.
    Si risparmia sugli alberi che non vengono tagliati per fare della carta totalmente inutile.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Come già detto da alcuni i manuali in alcuni tipi di gioco, quali gli FPS, ad esempio sono pressocché inutili. Diverso in strategici e similari per i quali istruzioni aggiuntive, al di là dei possibili tutorial, possono salvare la vita di un gioco.

    In ogni caso sono contrario alla forma PDF. Un manuale per definizione deve essere facilmente consultabile, soprattutto durante le fasi di gioco, e la sua versione elettronica minerebbe questa caratteristica fondamentale.

    E' lo stesso motivo per cui gli e-book non avranno mai successo. Non potrei sopportare che la batteria del mio e-book si esaurisca mentre sono seduto sulla tazza del water

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    hansolo ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 10:46
    Trovo odiosi i manuali di gioco!!!
    Pochi giorni fa ho acquistato Sacred...devo dire che il manuale di questo gioco ha la stessa utilità del due di bastoni quando la briscola è denari...NESSUNA.
    Ad essere sinceri ho trovato abbastanza inutile anche il manuale di Baldur's Gate 2. Tanto tutti gli incantesimi sono spiegati meglio nel gioco!!!
    Sinceramente il file pdf inserito in molti giochi è molto meglio.
    Si risparmia sugli alberi che non vengono tagliati per fare della carta totalmente inutile.

    ABONIMIAAAAA!!

    no vabbè, abbiamo due visioni diverse della manualistica di Sacred (che per me è ottima).

    Comunque ho postato (sì, ancora ) per aggiungere che l'unica cosa su cui do ragione è la carta che sarebbe buona cosa usare riciclata (ove possibile)

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    quello di vice city mi è piaciuto un sacco
    l'idea di un opuscolo pubblicitario della città è carina

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Beast
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    3,568

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    le avvertenze contro l'epilessia le devono mettere x legge

  18. #18
    Il Niubbi L'avatar di Max Payne
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Parma
    Messaggi
    298

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    siriochan ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 09:14
    ...stessa cosa per il mio ultimo acquisto, Medieval Total War: i tutorial spiegano tutto e niente, e dopo averli affrontati son rimasto comunque spaesato...son d'accordo anch'io sul fatto che in molti giochi il manuale è altamente inutile, però avere qualche mega di pdf è scomodo, a mio avviso (per esempio l'albero delle tecnologie di MTW sarebbe inutile in pdf ) quindi nel dubbio circa l'utilità di quelle paginette, preferisco avere un libretto magari inutile piuttosto che un vitale pdf irraggiungibile in caso di bisogno (o comunque impossibile da portarsi dietro al bagno, o da leggere prima di dormire o anche all'università prima di un esame, per bullarsi con gli amici del proprio ultimo acquisto (alle elementari lo facevamo sempre...)
    Il manuale di Medieval,soprattutto l'albero delle tecnologie, l'ho quasi consumato... E badate che l'ho trattato molto bene!
    Il fatto è che, come si è già detto, per certi giochi la manualistica è piuttosto superflua (il manuale di DooM l'ho letto, se non l'avessi fatto non sarebbe cambiata una virgola), mentre per altri è quasi necessaria (vorrei vedere uno fare una campagna a Medieval senza l'albero delle tecnologie sotto mano, soprattutto se è alle prime partite).

    In ogni caso mi sembra giusto inserirli, in fondo per quello che paghiamo un gioco mi sembra il minimo che ci sia anche il manuale. Se poi fosse completo, ben fatto e bello da leggere...

  19. #19
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Per certi giochi i manuali sono totalmente inutili. Per altri invece potrebbero essere usati meglio. Pochi mi risultano davvero utili.
    Sinceramente non disprezzerei una tabella gigante con i tasti e le combinazioni di default per i comandi.

  20. #20
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    I manuali, se ben fatti, danno un valore aggiunto notevole al gioco... Mi ricordo Lemmings 2, che oltre al manuale aveva allegato un libro con una storia comica demenziale...

    Concordo con elf per il manuale di nwn, davvero ben fatto

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Denis ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 11:01
    hansolo ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 10:46
    Trovo odiosi i manuali di gioco!!!
    Pochi giorni fa ho acquistato Sacred...devo dire che il manuale di questo gioco ha la stessa utilità del due di bastoni quando la briscola è denari...NESSUNA.
    Ad essere sinceri ho trovato abbastanza inutile anche il manuale di Baldur's Gate 2. Tanto tutti gli incantesimi sono spiegati meglio nel gioco!!!
    Sinceramente il file pdf inserito in molti giochi è molto meglio.
    Si risparmia sugli alberi che non vengono tagliati per fare della carta totalmente inutile.

    ABONIMIAAAAA!!

    no vabbè, abbiamo due visioni diverse della manualistica di Sacred (che per me è ottima).

    Comunque ho postato (sì, ancora ) per aggiungere che l'unica cosa su cui do ragione è la carta che sarebbe buona cosa usare riciclata (ove possibile)
    Non volevo dire che il manuale di Sacred è fatto male, solo che non ho avuto bisogno di leggerlo per giocare...solo questo.
    Delle storie dei personaggi ne potevo fare a meno...

  22. #22

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Il fatto, come ha già detto qualcuno di voi, è che i manuali non sono più quelli di una volta. Ormai si fanno col tamplate, sia nel senso dei contenuti sia nello stile grafico. Manualetti di 16 pagine(ora ho davanti quello di Beyond good and evil) che ti spiagano delle robe banalissime su come muoverti o come salvare/caricare. Inutile.
    Il fatto però è che mi da soddisfazione aprire la scatola e trovarmi il manuale li a sinistra, bello plasticoso e lucidino, e i distributori questo lo sanno bene. Ecco perché anche quando non ce n'è bisogno ce lo mettono. Ora avevo sotto mano il manuale di Broken Sword 3 e ho notato come non si parli affatto dei personaggi ne si introducano i fatti passati. Magari non mi svelare troppo, però mi devi spiegare da dove escono George e Nico. Bha

    PS Io oramai conosco a memoria la composizione chimica di tutti i saponi venduti in Italia

  23. #23
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-07-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    300

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...


    evitiamo anche la copertina e la stampa colorata sui cd.
    Tanto il titolo del gioco si legge anche scritto a pennarello
    su una TDK edition.
    suvvia non scherziamo

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di LDrugo
    Data Registrazione
    13-04-03
    Località
    Campo di Marte
    Messaggi
    960

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Secondo me il problema alla base è che i videogiochi non vengono più venduti nelle belle e larghe scatole di una volta, ma nelle ristrette custodie portaCD che magari occuperanno meno posto sullo scaffale ma non possono contenere un bellissimo manuale di 200 pagine come quello di CivilizationIII (che mi sono letto tutto in inglese ).
    La cosa è problematica perché per alcuni giochi un buon manuale è indispensabile, soprattutto per i gestionali e gli strategici nei quali per me studiare il manuale prima di giocare è una parte del divertimento.
    In giochi come Sim City 3000 o Theme Park il manuale poteva risolvere una notevole quantità di dubbi, oggi invece con Sim City 4 ti rifilano un opuscolo di 30 pagine che alla fine ti indica solo i motivi per cui è bello fare il sindaco.
    Insomma mi mancano i bei tempi dei manuali titanici

  25. #25
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    il manuale serve eccome, solo che la gente non si preoccupa di scriverci su niente di utile e gli utenti si sono abituati a non leggerlo di conseguenza. nei giochi c'è sempre una valanga di feature non documentate che spetta al giocatore scoprire non tanto perché siano "dei segreti" quanto perché a nessuno è vgenuto in mente di metterlo per iscritto. la gamma di doom 3, per esempio. se come me usate un lcd pacco e non vedete niente, aprite la console (ctrl+alt+\) e cambiate il SECONDO valore della gamma (che è r_gamma) da 1 a un numero più alto (a me basta 1.5). ora, questa cosa a) avrebbero dovuto metterla nelle opzioni e/o b) avrebbero dovuto documentarla. come succede SEMPRE.

    immaginiamo poi un mmorpg: quanti milioni di nuove nozioni dovete assimilare ogni volta? quante volte dovete frugare i forum o qualche faq stupida per scoprire non dico i "segreti" ma le cose fondamentali?

    semplicemente se licenziassero quegli schifosi gorilla inutili che scrivono la documentazione e prendessero qualcuno che sa cosa fare avremmo qualcosa da leggere di valido all'interno di quelle confezioni.

    questo detto per chi effettivamente li compra, gli originali.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato