+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 59
  1. #26
    Il Puppies L'avatar di ragetip
    Data Registrazione
    01-06-03
    Località
    Vorticon IV
    Messaggi
    466

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    sinceramente,il manuale è indispensabile,anche se nel gioco ci ficcano chissa quanto tempo di tutorial.infatti,mi piace leggerli e rileggerli.come ad esempio il manuale di quake3 arena che descrive tutti i personaggi e altro ancora.quando non ho molto da fare prendo un manuale e me lo leggo.

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Quote:
    ...quando non ho molto da fare prendo un manuale e me lo leggo.
    vero...scaffale...sbirciata...scatola... manualetto...cesso..


    Quote:
    questo detto per chi effettivamente li compra, gli originali.
    beh questo e' logico del manuale e della confezione un piratonzolo non ci fa nulla....

    ripeto, anche se in alcuni casi non serve a nulla, non trovarlo lascia un senso di vuoto...

    p.s. altre volte e' una scelta (credo). in giochi come Harvest Moon (x GC) il non mettere un manuale credo faccia parte della natura del gioco e della soddisfazione di scoprire tutto (anche se alle volte un cavolo di manuale....)

    ciao

  3. #28
    Banned
    Data Registrazione
    08-06-04
    Messaggi
    456

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Diemntichi che c'e' ancora gente che giudica i giochi in base al "peso" delal confezione.

    Scatola piccola e leggera = gioco CESSO.


  4. #29
    Lo Zio L'avatar di pikkoz
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    2,870

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Ah...nella scatola di doom3 c'e' un manuale ?
    L'ho finito 4 volte e non ci ho ancora guardato....

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di karbo89
    Data Registrazione
    15-02-03
    Località
    United States of Naviglio
    Messaggi
    9,461

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    io vivo di manuali.. dico, se vado a comprare un gioco, durante il viaggio del ritorno che sia in amcchina o pullman leggo sempre il manuale..la parte delle armi o personaggi è quella piu bella da leggere, anche se sai già tutto..non sapete quante volte ho letto e riletto il manuale di gta vc!
    ah e poi anche durante l'installazion...yahhwn.. però.. che sonn...zzzz....zzzz...zzzzz

  6. #31

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Non servono più i manuali cartacei????!!!!!
    Altrochè se servono!Voglio vedere gli occhi di uno a leggere un manuale online!E poi da completezza al gioco,con quello che costano mi scoccio un po di trovare un bigliettino con scritto:"il manuale del gioco lo potete scaricare da www.kissaqualesito.com".Facciano una scatola più grossa e mettano il manuale,oppure facciano le custodie come quelle della PSX.

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    dipende dal gioco!!! se negli fps sono praticamente inutili in giochi più complessi il manuale (se ben fatto) diventa MOLTO comodo. provate a giocare a hidden and dangerous senza qualcosa che vi spieghi i comandi che si possono dare alla squadra... se proprio si vuole risparmiare carta si possono ideare tutorial più completi, anche il pdf per me è un alternativa valida ma solo per i giochi semplici di cui sopra (se qualcuno vuole sapere la storia di kyle katarn si può prendere jedi outcast e stamparsi la pagina relativa) se in un gdr c'è una qualche cartina io la voglio prestampata colorata e con tutti i crismi del caso, in una parola... gozza!!!

    p.s. 60mo messaggio!!! da oggi sono un fantasma!!!

  8. #33
    Shea
    ospite

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Il manuale è bellooooooo!! A prescindere dal tipo di gioco è bellissimo il rito "scarta la scatola e spulcia il manuale" da consumarsi in un qualsiasi mezzo pubblico/privato poco dopo l'acquisto!! Poi è una di quelle cose che distingue il gioco originale dal pirata, ed è, citando qualcuno sparso in questo topic, un plus-valore notevole!! Poi in determinati tipi di gioco sono fondamentali!! Soprattutto da consultare durante la sessione ludica! E poi... [puffo quattrocchi mode on] IO OOOOOOODIOOO leggere in PDF!! [puffo quattrocchi mode off]

  9. #34
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Sono appena tornato da scuola (mannaggia matematica in sesta ora...) quindi non che abbia molta voglia di leggere... mi bruciano gli occhi (e chi si ricordava cosa significasse svegliarsi alle 6.20 ? )
    quindi, anche se immagino che tutti abbiano espresso opinioni alla mia, quoto questa perchè era in grassetto e si è riconosciuta subito
    ilgrillo ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 10:58

    In ogni caso sono contrario alla forma PDF. Un manuale per definizione deve essere facilmente consultabile, soprattutto durante le fasi di gioco, e la sua versione elettronica minerebbe questa caratteristica fondamentale.
    Io i manuali non li consulto mai... 5 minuti di smanettamento o il tutorial sono ormai sufficienti a farmi capire come ragiona il gioco.
    Però avere il manuale cartaceo, oltre ad allettare il trascorrere dell'installazione è una decorazione della confezione cui non potrò fare a meno; per esempio, quanto compro un DVD e dentro alla confezione trovo al massimo il volantino pubblicitario ci rimango male; il DVD in sè non mi basta! mi serve qualcosa da sfogliare pertinente al film da sfogliare, anche solo mentre aspetto l'autoplay e da vedere ogni qual volta apra la confezione.

  10. #35
    Il Puppies L'avatar di SKaVa
    Data Registrazione
    30-01-03
    Località
    tra Varese e Venezia
    Messaggi
    450

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Secondo me un manuale, se ben fatto, è utile ai fini dell'esperienza di gioco.
    Certo, per i vari FPS lo ritengo inutile, ma per giochi come NeverwinterNights, Vampire the Masquerade Redemption e in generale tutti gli rpg o i giochi non immediati, il manuale è indispensabile

  11. #36
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    10-03-03
    Località
    Correggio
    Messaggi
    95

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Caro keiser penso ti sbagli a chiedere, da consumatore, l'eliminazione del manuale cartaceo, sostituendolo con un file pdf, per i seguenti motivi:
    1) la qualità dei manuali in file pdf scivolerebbe sempre più verso il basso, secondo il tuo ragionamento manuale poco utile = poco impegno (nel farlo) = manuale schifoso;
    2) ogni aggeggio che richiede istruzioni d'uso richiede un manuale esauriente e fatto bene, non ti deve obbligare ad un ulteriore passaggio (stampa in proprio), per sapere come si usa;
    3) Le diciture di legge (epilessia etc.)le dovrebbero mettere comunque in cartaceo, mica possono obbligare uno a stamparsele;
    4) perchè impovereire ancora le confezioni, già scarne, dei videogiochi, togliendo, soprattutto per quei giochi che lo meritano, le descrizioni dei personaggi, gli antefatti, tutto ciò che può far calare di più nel personaggio.
    Insomma, da consumatori dobbiamo chiedere che i manuali cartacei rimangano, anzi voi recensori dovete valutarne anche la qualità nelle recensioni, bacchettando le produzioni non all'altezza ed elogiando quelle invece buone.
    P.S. La mia perversione cartacea mi ha spinto a rilegare in un unico tomo, per ogni gioco meritevole, manuale, file leggimi, tutte le recensioni (cartacee ed online), soluzioni, trucchi, descrizioni di patch, di mod. Ho uno scomparto della libreria dedicato all'uopo ed il tomo di Half Life, per comodità di lettura, l'ho diviso in due parti (spessore 4 cm cadauna).

  12. #37
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    MA ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 13:00
    il manuale serve eccome, solo che la gente non si preoccupa di scriverci su niente di utile e gli utenti si sono abituati a non leggerlo di conseguenza. nei giochi c'è sempre una valanga di feature non documentate che spetta al giocatore scoprire non tanto perché siano "dei segreti" quanto perché a nessuno è vgenuto in mente di metterlo per iscritto. la gamma di doom 3, per esempio. se come me usate un lcd pacco e non vedete niente, aprite la console (ctrl+alt+\) e cambiate il SECONDO valore della gamma (che è r_gamma) da 1 a un numero più alto (a me basta 1.5). ora, questa cosa a) avrebbero dovuto metterla nelle opzioni e/o b) avrebbero dovuto documentarla. come succede SEMPRE.

    immaginiamo poi un mmorpg: quanti milioni di nuove nozioni dovete assimilare ogni volta? quante volte dovete frugare i forum o qualche faq stupida per scoprire non dico i "segreti" ma le cose fondamentali?

    semplicemente se licenziassero quegli schifosi gorilla inutili che scrivono la documentazione e prendessero qualcuno che sa cosa fare avremmo qualcosa da leggere di valido all'interno di quelle confezioni.

    questo detto per chi effettivamente li compra, gli originali.
    Mitico!!



    Il Somax ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 11:32

    ...
    N'sarai mica un fans di Berserk?


  13. #38
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    I manuali per certi giochi sono importantissimi....al mondo non esistono solo giochi stile doom...ma giochi come sim city...master of orion...combat mission...simulatori vari...

    ....e poi perche' volerli in pdf...gia' l'italiano medio paga circa 20 euro in piu' rispetto a un gioco comprato su internet (play.com)...se poi ci facciamo fregare ulteriormente....

    Personalmente la cura di un manuale (indipendentemente dalla sua utilita')....e' anche indice della bonta' del gioco....

  14. #39
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Sul fatto che il manuale di NWN sia fatto bene.. OK.
    Peccato che per l'Aurora non sia presente un altrettanto fatto bene manuale e che ci si debba buttare sulla grande rete per imparare ad usarlo...

    Se vogliamo mettere il manuale in PDF... beh... scontino il gioco per il prezzo dovuto a costoperpagina*paginemanuale... Falcon 4 me lo avrebbero regalato!!

    Senza contare che l'unica cosa interessante, per esempio, di Total Air War era il manuale con tutte le armi, i mezzi etc. etc... Il gioco è durato poco sul PC, ma il manuale fa ancora bella figura sulla mia libreria...

  15. #40
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    A me, in generale, spulciare i manuali piace.
    Certo, per robetta poco utile come il manuale di Doom3, andrebbe benissimo un pdf nel cd.
    Per manuali piu' corposi ed utili invece (l'esempio di Medieval e' perfetto), e' buona cosa mantenere il cartaceo.

    Certo che se si dovesse affermare il pdf, gradirei anche una certa riduzione dei costi....

  16. #41
    Il Puppies L'avatar di Lethal_Dosage
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    le curve in Val Trebbia
    Messaggi
    490

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    adoro il manuale cartaceo e odio come la peste quelli in pdf dopo aver tolto le scatole in cartone super sfiziose non so se riuscirei a sopportare anche la dipartita del simpatico manualetto .......

  17. #42
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    non sono d'accordo, per me il manuale deve esserci, innanzitutto perche' (soprattutto se ben fatto) aumenta il valore "fisico" del gioco (che poi e' il motivo per cui li compriamo no?) e' come se i cd audio anziche' avere dei bei booklet esaustivi e con i testi si limitassero ad avere un pdf con i testi dentro.. -_- bruuutto.. senza contare che il manuale lo si puo' sfoglicchiare a gioco appena comperato per saziare la curiosita' nell'interminabile processo di installazione (interminabile perche' finalmente abbiamo nelle mani il tanto atteso gioco e non vediamo l'ora di giocarci) e poi un manuale cartaceo e' utilizzabile sempre anche a gioco avviato, un pdf no. i giochi costano gia' fin troppo (salvo rari e piacevoli casi) e se tolgono anche manuale e magari scatola.. che pago poi? il dload da rosso alice..


  18. #43
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Quote:
    se tolgono anche manuale e magari scatola.. che pago poi? il dload da rosso alice..
    Semmai l'acquisto da Play.com, dato che paghi meno e non regali soldi alla SIAE...

  19. #44

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Silver Sliver ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 12:09

    PS Io oramai conosco a memoria la composizione chimica di tutti i saponi venduti in Italia
    scusate, ma quanto tempo passate in bagno?
    e poi un'altra domanda, così, per pura curiosità: perchè quando dovete leggere ve ne state saduti sul water invece di starvene sul comodissimo divano o sulla comodissima poltrona presente in salotto e che, per di più,costa una cifra?

  20. #45
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    GIa' nelle confezioni originali non c'e' niente(ormai non si usano piu' neanche le scatolone enormi e bellissime),se ci togliete anche i manuali, a sto punto il senso stesso di gioco originale perde significato !!!Se devo spendere 50 carte epr 3 cd e una custodia di plastica con un pezzetto di carta in mezzo, tanto vale farsi il tutto direttamente a casa spendendo massimo 5-6 € (3cd vergine + una custodia da 3 cd)!!(ebene si, per me anche il manuale e' importante) !!!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  21. #46
    Il Puppies L'avatar di Lethal_Dosage
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    le curve in Val Trebbia
    Messaggi
    490

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    ehm scusate il doppo post ho preso doom3 adesso e' anche se il manualetto e striminzito sono ben felice che almeno qualcosa ci sia

    OT
    peccato per il gioco che mi fa si e no 1 frame ogni 15 secondi a 640*480 vabbe almeno mi leggo il manuale
    fine OT

  22. #47
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    in bagno leggo solo tgm, quindi no problem.
    per il resto, beh si non penso siano più indispensabili, specie perché ultimamente di giochi complessi ce ne sono pochi..
    ricordo il manuale di AH-64D Longbow, un mattonazzo di nn so quante pagine, ma qualche centinaio..
    oppure quello di gp legends, con una guida al settaggio della monoposto.
    penso siano necessari manuali solo a simulatori vari, e al max a rpg complessi, con la descrizione di armi, incantesimi e personaggi vari.
    c'è da dire xò che noi possiamo definirci high-end user, ma per molti il manuale può servire. io stesso ricordo che appena acquistato il pc (8-9anni fa) quando comperavo un gioco dovevo leggere il manuale, almeno per l'installazione, anche se poi è semplicissima anche per un newbie.

  23. #48
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
    Data Registrazione
    09-02-02
    Località
    /=( SOURCE )=\\
    Messaggi
    2,292

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    DTPancio ha scritto gio, 09 settembre 2004 alle 21:58
    in bagno leggo solo tgm, quindi no problem.
    per il resto, beh si non penso siano più indispensabili, specie perché ultimamente di giochi complessi ce ne sono pochi..
    ricordo il manuale di AH-64D Longbow, un mattonazzo di nn so quante pagine, ma qualche centinaio..
    oppure quello di gp legends, con una guida al settaggio della monoposto.
    penso siano necessari manuali solo a simulatori vari, e al max a rpg complessi, con la descrizione di armi, incantesimi e personaggi vari.
    c'è da dire xò che noi possiamo definirci high-end user, ma per molti il manuale può servire. io stesso ricordo che appena acquistato il pc (8-9anni fa) quando comperavo un gioco dovevo leggere il manuale, almeno per l'installazione, anche se poi è semplicissima anche per un newbie.
    Alla fin fine i high-end users il manualetto non lo leggono mai (sia RPGisti sia SIMUlisti) perche praticamente sanno gia da subito come funziona il gioco.

  24. #49
    L'Onesto L'avatar di Ravager +6
    Data Registrazione
    21-06-02
    Località
    Di fronte al baratro
    Messaggi
    816

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Manuale tutta la vita! Una delle cose più belle dei giochi è l'immedesimazione.
    Non perché debba servire a spiegarmi come si fa concretamente ad andare avanti e indietro (ehm in effetti un manuale serve a questo in teoria), ma per accompagnarmi nel mondo del gioco.
    Diablo e Starcraft avevano dei manuali stupendi (sono sicuro che è ancora così alla Blizzard ma non ho più preso titoli loro), e malgrado le intro fossero molto ben fatti su carta raccontavano molto, molto di più.
    Anche se non ci gioco da un sacco, mi maledico per aver perso il libercolo di Starcraft che riportava la storia di ogni singola razza!
    Stesso discorso per i giochi Black Isle (sigh), che raccontano molto non solo del gioco ma degli stessi Forgotten Realms. Inoltre, sono utilissimi per gli incantesimi (e non è così vero che c'è tutto nel gioco: di certi incantesimi non si sa nulla finché non li si ha). Mi è spiaciuto molto quando ho visto che il pur bel manuale di Icewind Dale 2 mancava della parte degli incantesimi, che su pdf occupava un centinaio di pagine... per fortuna che si poteva comodamente mettere il tutto in background con alt+tab per decidere quale incantesimo scegliere o come difendersi, e vi assicuro che l'ho fatto spesso.
    Anche il manuale di Vampire: The Masquerade Redemption, che non ho ancora provato ma che so mi piacerà grazie a ciò che ho letto, è ottimo per raccontare la storia dei vampiri (meno immediato nello spiegare le "regole", ma tant'è).
    E poi c'è Arcanum, di cui non ho letto lo stupido pdf ma che ha un sito fantastico, sempre per soffermarsi sulla qualità complessiva dei giochi che vengono proposti.

    Appurato che ci sono i tutorial, i manuali servono a far godere di più il gioco come esperienza narrativa ed eliminarli è un altro aiuto all'*inspiegabile* dilagare della pirateria...

  25. #50
    Il Fantasma L'avatar di Ian_Hawke
    Data Registrazione
    28-03-03
    Località
    FC
    Messaggi
    60

    Predefinito Re: [09/09/2004] I manuali? Yawn...

    Boh, a me non è che dispiaccia avere un buon manualino da leggere... Come hanno già detto altri, lo trovo parecchio inutile negli FPS, anzi sarebbe meglio non lo mettessero...

    Molto più bello scoprirsi le armi un po' per volta, senza sapere quale sarà la prossima chicca (coltello, pistola, fucile a pallettoni, mitra semiautomatico, M-60... ho mancato qualcuna delle prime armi? ah, beh... il piede di porco di Mr. Freeman è unico... )...

    Tuttavia meglio che lo mettano, perchè se dal gioco levi il manuale, poi cosa lo paghi 60 euro per cosa? per il cd? ma suvvia...

    Comunque lo trovo fondamentale nei giochi come gli RTS o o i giochi di ruolo, anche perchè altrimenti la maggior parte delle hotkeys, e le spiegazioni dei varii upgrade/discipline/poteri sarebbero difficili da trovare...

    Certo, uno puo' sempre leggerseli li per li al momento del passaggio di livello, ma, ad esempio, con NWN:HOTU io non ce la faccio a spendere più di 30 secondi nella schermata di scelta delle nuove abilità... Ho troppa voglia di vedere cosa succede avanti...

    Per cui evviva il manuale stampato in una bella carta lucida che non da fastidio alle mani, e soprattutto che abbia bisogno di almeno 30 pagine per spiegare solo quali nuove incredibili discipline possiamo scegliere, o quali poteri divini possiamo scatenare (AoM... SBAV SBAV SBAV!!!!).

    Abbasso invece il file Pdf... Ancora adesso io non riesco a leggere brani troppo lunghi sul monitor del pc (per quanto riesca a giocare per ore a NWN o possa spendere giorni per scrivere mails...) e quindi mi toccherebbe stamparlo (anche perchè è bello leggerseli comodi in poltrona...), cosa che aggiungerebbe costo al gioco.

    credo che se faranno un gioco e lo comprero' che non c'è il manuale chiedero' lo sconto al negoziante.

    ouh yeah!


+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato