Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Consiglio su motore grafico..

    Ok, io che vengo a chiedere di un motore grafico... Mi fa strano

    Ma in questi anni, mi sono allontanato dalla scena "indie" diciamo, e conosco menadito magari motori famosi, ma che sono troppo costosi per il lavoro che vorrei svolgere io.

    Quello che vorrei creare è una avventura grafica in stile Penumbra, in prima persona, ma con un pizzico di bizzarro e particolarità che si possono trovare in titoli come "The path" o "Graveyard". Qualcosa di molto psicologico.

    Ma nel dettaglio, di cosa ho bisogno? Beh, di un motore con un buon renderer (la componente visiva gioca molto sull'effetto psicologico che voglio ottenere) e un sistema di scripting decente per sviluppare l'avventura. Editor non sono particolarmente richiesti, mi accontento di fare tutto in Max.

    D'altronde, non sono un programmatore, finchè si parla di logiche di gioco, script per azioni ecc è ok, di sicuro non so da dove cominciare se devo anche solo renderizzare un cubo sullo schermo. Ma in fondo, mi occuperei di grafica e gameplay.

    Chiedo questo perchè vorrei comprare una licenza e vendere il prodotto, a basso costo, per cui usare motori famosi, fare una mod dove non ho pieno controllo di ciò che creo, non mi aggrada...

    Conoscete qualche buona soluzione? Che non sia Torque, per ora non voglio prenderlo in considerazione.
    Ultima modifica di Marco Cattaneo; 06-08-09 alle 12:16:28

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Riferimento: Consiglio su motore grafico..

    C'è l'unity engine a 199$ però ho letto che non supporta le ombre dinamice ma gli antichi "pallini", usa come scripting c#, jscript e altro, comunque lo userei solo come ultima risorsa, però la versione pro potrebbe essere un buon prodotto (però costa 1500 verdoni)

    Di opensource c'è OGRE, ma penso che tu lo conosca (almeno di nome), ci hanno fatto qualche bel giochino commerciale, manca completamente di un supporto nativo per script ma si può embeddare qualsiasi interprete lua/python/ruby, non sono sicuro ma forse manca anche la gestione dell'audio e delle collisioni.

    C#+XNA è da escludersi, semplifica il lavoro da una parte ma ti obbliga a scriverti ogni singolo shader per andare oltre alle caratteristiche base del 3D (3 luci direzionali, specular non basato sulle texture (non so come spiegarlo )), alla fine ci si troverebbe il 90% del tempo a sclerare sugli shader, manca del tutto la gestione delle collisioni.

    Irrlitch non so com'è ora.

    Torque ne ho sempre sentito parlare come un buon engine ma poco documentato, e con qualche problema qua e la.

    Spero di essere stato d'aiuto, purtroppo non sono molto ferrato in engine grafici per produzioni "indie", il massimo che ho usato è ogre, blitz3d e xna

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Riferimento: Consiglio su motore grafico..

    Grazie Dsoft, mi hai fatto un quadro generale...

    Infatti da tempo ho adocchiato Ogre e Irrlicht. Perchè il grosso problema è che qualsiasi engine trovo che sembra fare al caso mio, chiede la licenza full per aggiungere feature essenziali. Tipo, pagare 2000 dollari per il supporto al postprocessing e softshadows mi sembra ridicolo. Non che non voglia pagare, anzi, sto facendo tutta sta storia apposta, ma preferirei pagare una licenza "indie" con tutte le feature disponibili da subito, e POI, a prodotto finito, quando voglio distribuirlo, pagare la licenza piena per averne il diritto. Dato che dovrebbe essere un progetto a tempo "libero" sborsare subito 2000 dollari e poi spendere mesi allo sviluppo, senza nessuno che mi appoggia... Visti i brutti tempi ultimamente... Ma vabè, sto divagando.

    Dicevo, Ogre e Irrlicht mi sembrano buoni, il problema è che NON riesco a capire cosa offrono "out of the box". Come dicevo, non ho problemi per lo sviluppo grafico e delle logiche di gioco, anche con script vari, il problema è che se mi trovo davanti tutti file .h .cpp da compilare per ottenere non so cosa, ciò mi spaventa. Vorrei una piattaforma simile a quando si modda un gioco, tipo crysis o half life... Hai gli EDITOR, i plugin per i modelli, ecc, non devi COMPILARE e scrivere codice per farti l'editor, per poi mappare..

    Ecco, se mi togli questi primi dubbi diventi il mio migliore amico
    Ultima modifica di Marco Cattaneo; 06-08-09 alle 22:58:05

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Riferimento: Consiglio su motore grafico..

    Per ogre c'è questo
    http://www.ofusiontechnologies.com/media.html
    Si integra direttamente con 3dMax per creare livelli, modificare gli oggetti e materiali, mi sembra abbastanza buono. Nonn so se supporta gli script, ma penso che basta crearsi un plugin per 3dMax che prenda la posizione del pivot dello script per esportarla in un file xml o qualcosa del genere.

    Purtroppo sia ogre che irrlitch non forniscono di default un devkit completo, essendo praticamente solo motori di rendering nudi e crudi, e quindi bisogna trovarsi a mano ( o programmarsi) tools aggiuntivi

  5. #5
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Riferimento: Consiglio su motore grafico..

    Io darei un'occhiata al C4 Engine.

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Riferimento: Consiglio su motore grafico..

    Citazione Originariamente Scritto da covin Visualizza Messaggio
    Io darei un'occhiata al C4 Engine.
    Devo essermi confuso, perchè gli diedi un'occhiata ma l'ho accantonato subito. Invece a leggere bene sembrerebbe molto completo, e sono molto flessibili con le licenze. Quasi quasi ci mando una mail per chiedere info.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Riferimento: Consiglio su motore grafico..

    Citazione Originariamente Scritto da covin Visualizza Messaggio
    Io darei un'occhiata al C4 Engine.
    Non lo conoscevo, è molto interessante il fatto che gli aggiornamenti sono gratuiti

  8. #8
    La Borga L'avatar di covin
    Data Registrazione
    17-09-03
    Messaggi
    13,273

    Predefinito Riferimento: Consiglio su motore grafico..

    Io l'ho usato molto poco, ma per per quel che ho potuto vedere l'editor e il sistema dei materiali e script è veramente ottimo in confronto a altri engine, per di più per importare un modello basta premere un solo bottone, idem per le texture, il sistema per i materiali è ultra semplice, altro che la complessità dell'Id Tech 4 o del Source.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato