+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Videocamera oggetto sconosciuto.

    Sto valutando l'acquisto di una videocamera,prima di natale,parto con un certo anticipo visto che sono a digiuno delle ultime (10 anni) novità in merito, ho visto i vari modelli ma la domanda base (per una videocamera casalinga) è dvd,mini dvd,hard disk o scheda di memoria?
    E di seguito cosa và visto,di base,su una videocamera per essere sicuri che sia un buon acquisto?

  2. #2
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    SD, SD e ancora SD.

    Prendi una qualsiasi Sanyo Xacti a seconda delle tue esigenze. Sono microscopiche e leggerissime, fanno filmati di qualità più che decente e a differenza delle altre videocamere che scrivono su SD fanno anche foto decenti (anche perchè hanno il flash).

    Quelle a HD sono comode perchè tengono tanto, ma la batteria dura assai meno, sono molto più delicate e bisogna sempre attaccare il cavo per passare i file. Quelle a DVD invece sono mostruosamente scomode da usare con un computer, bisogna stare li a rippare i DVD, comprimere, macelli vari...

    Con una SD la infili nel lettore, acchiappi il file, lo copi e sei a posto.

  3. #3
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    Ma con le SD normalmente quante ore di filmato si possono fare?
    Ho visto SD da 8 gb e valutavo una videocamera in HD.

  4. #4
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    A risoluzione standard se ricordo bene stai sui 40 minuti per giga, ovvio che se prendi una HD occupa parecchio di più. Con una scheda da 8 o addirittura 16 giga (vedi se le supporta prima) o due non dovresti avere problemi di spazio.

  5. #5
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    Bueno,anche perchè l'idea di movimenti meccanici su una videocamera mi lasciavano perplesso.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    A risoluzione standard se ricordo bene stai sui 40 minuti per giga, ovvio che se prendi una HD occupa parecchio di più. Con una scheda da 8 o addirittura 16 giga (vedi se le supporta prima) o due non dovresti avere problemi di spazio.
    con una HD, beh, dipende dalla risoluzione e dalla capacità di compressione della videocamera

    con un half-hd (720p: 1280x720, anche se la risoluzione che rende hd il filmato è solo quella orizzontale ) compresso stai sui 3~4 gighi per ora

    con un full-hd (1080p: 1920x1080, vale lo stesso discorso dell'half-hd sulla risoluzione) compresso stai sui 6~8 gighi (ma ho visto filmati full-hd che tenevano anche sui 10~12GB per ora circa)

    questi tempi sono calcolati ad occhio vedendo i filmati hd compressi, ma quellli usano computer e software di compressione (oltre ad essere molto compressi) per cui è probabile che, siccome una videocamera comprime di meno, si debba aggiungere un 50% in più allo spazio accupato per ora

    considera però che un film in full-hd non compresso (quindi preso da blueray) può arrivare anche a 60GB



    P.S.: io lascerei perdere le videocamere a 1080i: è un full-hd interlacciato (quindi la risoluzione verticale è dimezzata), a questo punto prendi una a 720p
    a meno che la videocamera in questione non permetta di registrare anche in 720p con una quelità superiore alle altre 720p normali
    Ultima modifica di Mr Yod; 10-08-09 alle 10:06:51

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    Citazione Originariamente Scritto da -BORG- Visualizza Messaggio
    Bueno,anche perchè l'idea di movimenti meccanici su una videocamera mi lasciavano perplesso.
    mah: i movimenti meccanici li devi avere comunque per via delle lenti dell'obiettivo

  8. #8
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    Meno movimenti meccanici è comunque meglio che più movimenti meccanici

  9. #9
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    Consiglio anch'io le schede SD come supporto: io mi ci trovo ottimamente.

    Per quanto riguarda invece la scelta della marca, devo invece sconsigliarti con decisione le JVC: quella che ho preso io (modello EVERIO), nonostante l'ottimo rapporto qualità prezzo, mi sta facendo diventare matto a causa del formato proprietario con cui salva i file video.
    L'estensione è .mod (con relativo file .moi) e purtroppo questo tipo di file non viene letto da nessuno dei maggiori programmi di editing video se non dopo una conversione che fa degradare enormemente la qualità.
    Con il software incluso nella confezione si riesce giusto giusto a creare e masterizzare DVD, senza però poter editare il video in nessun modo.

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    se vuoi anche una buona resa dei colori guarda che abbia 3sensori ccd o uno CMOS bello grosso...
    alla fine per uso domestico la soluzione migliore è la scheda SD...ma anche con l'hdd che alla fine non sono poi così delicati...
    Per quanto spazio occupano dipende molto da modello a modello e sistema di compressione...per dire 40minuti su una MiniDV senza compressione pesavano anche 20gb a risoluzione standard
    In ogni caso le videocamere attuali con hdd sd ecc...usano in genere l'mpeg...dunque si possono fare dei bei video lunghi

    se ti butti sulle videcamere con SD la Panasonic he faceva diverse di molto interessanti e di ottima qualità...comunque le marche di qualità per le videocamere sono Canon Panasonic JVC e Sony..ma su queste ad uso "casalingo" bisogna stare un attimo attenti ai formati proprietari...anche se non mi pare che Canon e Pana usino formati strani...credo neppure sony...almeno nei modelli recenti

  11. #11
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    Chi cavolo può pensare che registrare in formato proprietario sia una buona idea

    Gli HDD sono delicati assai. Se ti cade mentre il disco è in movimento quello saluta senza alcuna speranza.

    In ogni caso rinnovo il consiglio sulle Sanyo: tutte e le altre videocamere SD che ho visto non hanno il flash, e hanno un formato decisamente più scomodo.

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    credo nessuno trovi comodo un formato proprietario...infatti di norma fanno dei comunissimi mpeg...
    Per il resto ho usato decine di fotocamere svariate videocamere...non è che ti cadano così facilmente...e se ti cade mi preoccuperei un po' di più dell'ottica...
    altro discorso se prendo una videocamera delle foto me ne frega nulla che tanto hanno risoluzioni basse..altrimenti prendevo una fotocamera

    Poi tutto sta a cosa cerca...se vuole una videocamerina tanto per qualche filmatino ecc...ok una sanyo samsung o che ne so può andare benone...
    se invece cerca qualcosa con anche una buona qualità e resa video (e visto che si parlava di HD e fullHD...magari può orientarsi su qualcosa di superiore come resa

  13. #13
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Chi cavolo può pensare che registrare in formato proprietario sia una buona idea
    Non me ne parlare...
    E pensare che io avevo espressamente chiesto un'altra marca e modello in regalo ma la persona in questione si è fatta convincere dal commesso a prendere la JVC perchè l'altra non l'avevano a disposizione...

  14. #14
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Non me ne parlare
    E pensare che io avevo espressamente chiesto un'altra marca e modello in regalo ma la persona in questione si è fatta convincere dal commesso a prendere la JVC perchè l'altra non l'avevano a disposizione
    Restituiscila e cambiala.

    altro discorso se prendo una videocamera delle foto me ne frega nulla che tanto hanno risoluzioni basse..altrimenti prendevo una fotocamera
    Le xacti sono quanto di più vicino si possa avere a una combo decente.

  15. #15
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    sicuramente hanno prezzi molto interessanti...per 200 euro ti prendi la VPC TH1 che è hd720P...anche se comunque fa foto a 1mp e ha un sensore un po' piccolino seppure cmos...
    la VPC FH1 anche lei è interessante video in fullhd a 60fps buon zoom (anche se è davalutare la qualità dell'ottca) e sensore discretamente più grande...le foto sono a 8mp (che comunque non credo riesca a sfruttare veramente) e comincia a costare 400 euro abbondanti...
    inoltre non capisco se hanno un qualche sistema di stabilizzazione meccanico (ottico o sul sensore) o hanno solo uno stabilizzatore digitale...

    alla fine per 200 euro allora volendo ci sono molte fotocamere che fanno anche video in HD720P con una qualità di tutto rispetto, pure quello potrebbe essere un buon compromesso

    Ovviamente poi dipende se uno vuole essere più pratico a fare le foto o a fare i video

  16. #16
    -BORG-
    ospite

    Predefinito Riferimento: Videocamera oggetto sconosciuto.

    Riesumo questa vecchia discussione,dato che ormai sono in dirittura di arrivo per l'acquisto di una videocamera hd della canon,dubbio tra 3 modelli:
    s100 - s10 e s11, l'unica differenza tra i tre,è che oltre lo slot per le sdhc, la s10 e la s11 montano rispettivamente 32gb e 64gb di memoria interna, pareri?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato