+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 30
  1. #1

    Predefinito Problemi condivisione stampante in rete LAN

    Allora,
    configurazione solita:

    PC1 (Vista Ultimate 32 bit) con stampante ad esso collegata.

    PC2 (Vista Ultimate 64 bit) collegato al PC1 tramite LAN.

    Dal PC2 vorrei usare la stampante connessa al PC1.

    I due PC si vedono perchè riesco a condividere file.

    Anche la stampante viene vista ma al momento della condivisione mi appare il seguente messaggio:



    e se premo OK:



    Non riesco a capire cosa vuol dire.

    Nel PC1 ho reinstallato i driver e cmq, nel PC1, la stampante funziona perfettamente
    Cosa diamine vuole allora?

  2. #2
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    secondo me vuole i driver a 64bit
    vai sul sito del produttore, scarica il pacchetto con i driver per vista 64bit e quando ti viene quel messaggio indicagli la cartella con i driver 64bit

    EDIT: se non sbaglio epson permette di installare anche se non c'è il dispositivo attaccato quindi alternativamente puoi provare a scaricare il pacchetto per vista64bit lanciare l'installer e vedere se te li installa anche senza stampante collegata e poi rifai la procedura... non dovrebbe più chiederteli poi perchè li ha già nel sistema
    Ultima modifica di blue_tech; 13-08-09 alle 17:03:53

  3. #3

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    secondo me vuole i driver a 64bit
    vai sul sito del produttore, scarica il pacchetto con i driver per vista 64bit e quando ti viene quel messaggio indicagli la cartella con i driver 64bit

    EDIT: se non sbaglio epson permette di installare anche se non c'è il dispositivo attaccato quindi alternativamente puoi provare a scaricare il pacchetto per vista64bit lanciare l'installer e vedere se te li installa anche senza stampante collegata e poi rifai la procedura... non dovrebbe più chiederteli poi perchè li ha già nel sistema
    ma perchè dovrei installare i driver a 64 Bit se la stampante è connessa a Vista 32 bit??
    Tra l'altro nel CD ci sta scritto Driver, senza specificare il SO.

    Cmq sarebbero questi giusto?

    http://driverscollection.com/?file_c...192805e569d5d2

    che poi ho notato che sono gli stessi per vista 32/64 bit
    Ultima modifica di Morning Glory; 13-08-09 alle 17:44:51

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    scusa la stampante che modello è?

  5. #5
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    Epson stylus sx 400

    ma il messaggio te lo da' quando dal secondo pc cerchi di collegare la stampante sul primo no ?

    domanda, hai installato i driver anche sul secondo pc ?

  6. #6

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    scusa la stampante che modello è?
    epson SX 400

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    ma il messaggio te lo da' quando dal secondo pc cerchi di collegare la stampante sul primo no ?
    il messaggio me lo da, come si vede dai menu, al momento di concludere la procedura di condivisione.
    La stampante, nel PC2, in automatico non la trova (ma la vede) e devo indicare io manulamente il percorso al PC1.
    A quel punto clicco per andare avanti ma mi da quel messaggio.


    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    domanda, hai installato i driver anche sul secondo pc ?
    no, non li ho installati perchè il messaggio sembra che parli proprio di "server a cui è attaccata la stampante" che sarebbe proprio il PC1.
    Inoltre, quando ho eseguito questa procedura tra XP e Vista, automaticamente, anzichè darmi quel messaggio di errore, mi ha installato nel PC2 (con XP anzicchè con Vista ultimate 64 bit) , dei file necessari a far funzionare la stampante, prendendoli direttamente dal PC1 e installandoli proprio nel PC2.

    Non so se a questo punto mi conviene disinstallare la stampante e rifare tutto da capo.
    Ultima modifica di Morning Glory; 14-08-09 alle 10:50:31

  7. #7
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    io continuo ad essere convinto che sia un problema di tipo driver... devi usare quelli a 64bit... solo che guardando sul sito epson mi sa che non ci sono

    ora sbaglierò io però se non fai così non te la cavi più... da vista ad xp non hai avuto problemi perchè sono entrambi 32bit e il driver viene passato in automatico da un pc all'altro... invece da vista32 a vista64 quando il primo passa il driver in automatico al secondo, questo non lo riconosce e di conseguenza lo chiede all'utente...

    io la vedo così

    e se ho ragione non dovresti riuscire ad installarla nemmeno direttamente col cavo usb sul pc con vista 64bit perchè il driver fornito è cmq quello a 32bit

  8. #8
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    No e che non essendo un sistema MS server non gli da' in automatico i driver , vanno caricati manualmente dal secondo pc e' per quello che li chiede, la procedura e' corretta, solo che quando ti da il messaggio di dargli i driver devi dargli tu i driver della epson cosicche' la installi anche sul secondo pc, ma la installera' come stampante di rete condivisa sull'altro.

    E solo sui server che chi si attacca prende i driver in automatico dal serve sui sistemi client di solito no.

    Il fatto che lui parli di server non c'entra, tu fregatene fai esattamente come hai fatto prima e quando ti chiede i driver metti il cd della epson e fagli installare i driver da li ( o scaricali e dagli la directory dove li hai scaricati )

  9. #9

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    No e che non essendo un sistema MS server non gli da' in automatico i driver , vanno caricati manualmente dal secondo pc e' per quello che li chiede, la procedura e' corretta, solo che quando ti da il messaggio di dargli i driver devi dargli tu i driver della epson cosicche' la installi anche sul secondo pc, ma la installera' come stampante di rete condivisa sull'altro.

    E solo sui server che chi si attacca prende i driver in automatico dal serve sui sistemi client di solito no.

    Il fatto che lui parli di server non c'entra, tu fregatene fai esattamente come hai fatto prima e quando ti chiede i driver metti il cd della epson e fagli installare i driver da li ( o scaricali e dagli la directory dove li hai scaricati )
    quindi anche nel PC2 dovrò inserire il CD o i driver scaricati.

  10. #10
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    Yes

  11. #11

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    alla richiesta del file INF ho inserito il CD rom Epson (i driver scaricati non andavano proprio) e mi è apparsa una sfilza di fil*.INF.
    Ne ho dovuto scegliere uno a caso perchè non erano catalogati per sistema operativo però la stampante sembra funzionare adesso.

    Grazie TeoN
    Grazie blue_tech


  12. #12
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    la cosa mi fa piacere, ad ogni modo io ho condiviso stampanti su sistemi MS non server... (parlo di xp sia pro che home, vista e xp in varie combinazioni e vista vista...) e tutte le volte il driver viene passato in automatico dal sistema a cui è collegata la stampante

    anche qui a casa sul portatile mica ho messo un dischetto... li ha preso in automatico dal fisso... (xp pro e xp pro)

    poi con vista a volte ci sono dei problemi per via delle restrizioni di protezione che rendono ostica la condivisione ma a parte quello i driver li prende sempre da solo...

    non so perchè tu dica di no

    (non è assolutamente una polemica, voglio chiarire questo dettaglio )

  13. #13
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    giusto per non dire l'ha detto mio cuggino... non vorrei che mettendo il disco abbia fatto quello che suggerivo più sopra dandogli il driver 64bit... perchè i link che vi metto non fanno altro che sostenere quello che dicevo...

    http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=185874
    http://www.neowin.net/forum/lofivers...p/t398803.html
    http://forums.legitreviews.com/about15953.html


  14. #14

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    quelloc he posso dirti è che inizialmente io avevo un PC (il PC2) con XP 32 bit.
    Quando ho condiviso la stampante, automaticamente XP ha preso dei file dal PC al quale era connessa la stampante ossia Vista ultimate 32 bit.
    Ricordo che mi disse esplicitamente che stava prelevando alcuni file base che servivano al computer per usare la stampante condivisa.

    Poi ho installato Vista 64 bit nel PC2 ed ho avuto questo problema.

    Io ho scaricato i driver 64 bit per la mia epson ma non hanno funzionato perchèquando mi chiedeva di specificare il file INF (ne avevo 4 e li ho provati tutti e quattro) mi dava il classico errore di pallino rosso con croce bianca dentro (errore ... ...)

    Nel CD originale EPSON invece ho trovato una sfilza di file INF.
    Ne ho provato uno a caso e lo ha preso.
    Ho stampato una pagina di prova (mandata dal PC2 al PC1) e va bene.

    Non so che dire.

    Certe volte ci si deve arrangiare.
    Ultima modifica di Morning Glory; 15-08-09 alle 20:07:29

  15. #15
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    su quello sono d'accordissimo

    solo che se riesco mi piace capire il perchè di certe cose... visto che ci lavoro mi torna spesso utile

  16. #16

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    su quello sono d'accordissimo

    solo che se riesco mi piace capire il perchè di certe cose... visto che ci lavoro mi torna spesso utile
    ora sai che puoi scegliere a ***** uno dei file INF del CD

  17. #17
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    si quello lo avrei provato sicuramente... mi piacerebbe capire il perchè...

    attendiamo lumi

    diciamo che il dubbio principale è:

    i S.O. a 64bit non dovrebbero accettare driver a 32bit a quanto ne so... mi sbaglio?

  18. #18

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    però se ci pensi su Vista 64 bit girano normalmente i programmi anche a 32 bit quindi perchè non i driver??

  19. #19
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    è diverso...un prog a 32 bit lo fai girare; i driver sono componenti un pò più delicate (dato che permettono al S.O. di comunicare con l'HW) che, a quanto ne so io, devono essere a 32 o 64 bit in base al S.O. su cui devono essere utilizzati

  20. #20
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    ecco la conferma di quello che dicevo (apri l'ultima f.a.q.)

    a mio avviso hai semplicemente fornito un driver a 64bit che si trovava sul cd... (evidentemente vista ha elencato solo i compatibili a 64bit e quindi non potevi sbagliare)

    se avessi avuto vista a 32 anche sull'altro pc son convinto che avrebbe caricato il driver in automatico come su/da xp
    Ultima modifica di blue_tech; 15-08-09 alle 21:26:49

  21. #21

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    ecco la conferma di quello che dicevo (apri l'ultima f.a.q.)

    a mio avviso hai semplicemente fornito un driver a 64bit che si trovava sul cd... (evidentemente vista ha elencato solo i compatibili a 64bit e quindi non potevi sbagliare)

    se avessi avuto vista a 32 anche sull'altro pc son convinto che avrebbe caricato il driver in automatico come su/da xp

    a sto punto mi avrà fatto vedere solo queli 64 bit compatibili

  22. #22
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    mi piace giungere alla verità
    è fico


  23. #23

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    una curiosità:

    configurazione:

    PC1 (Vista Ultimate 32 bit) con stampante ad esso collegata.

    PC2 (Vista Ultimate 64 bit) collegato al PC1 tramite LAN via cavo.

    PC3 (Windows XP) collegato al PC1 tramite LAN via Wireless.

    perchè il PC 3 non vede la stampante connessa al PC 1 mentre il PC 2 si?

  24. #24
    TeoN
    ospite

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    Detta cosi' e' incapibile bisogna capire le configurazioni IP dei pc penso

  25. #25

    Predefinito Riferimento: Problemi condivisione stampante in rete LAN

    Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Detta cosi' e' incapibile bisogna capire le configurazioni IP dei pc penso
    Gli IP sono statici.

    192.168.0.1 il PC1 cui è attaccato il router.
    192.168.0.2 il PC2
    192.168.0.3 il PC3 con connessione la wireless.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato