+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito antivirus gratuito e leggero che non sia avira?

    Mi servirebbe un antivirus gratuito, ma avira alla fine dell'installazione dice che cè stato un problema e suggerisce di ripristinare il sistema a prima della sua installazione.
    Che altre alternative valide ci sono?

  2. #2
    Lord McAaron
    ospite

    Predefinito Re: antivirus gratuito e leggero che non sia avira?

    Avast Home?

  3. #3

    Predefinito Re: antivirus gratuito e leggero che non sia avira?

    Confermo di trovarmi piuttosto bene con Avast, consigliatomi appunto qui

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: antivirus gratuito e leggero che non sia avira?

    Microsoft security essential

  5. #5
    Sircam
    ospite

    Predefinito Re: antivirus gratuito e leggero che non sia avira?

    Purtroppo la scelta si riduce a pochi nomi, nel caso si voglia un AV sicuro e veloce che non appesantisca il sistema. I miei preferiti in ordine di preferenza sono:

    AVG Free 2012
    Security Essential
    Avast Home
    Avira
    Bit Defender

    AVG è forse un pò pesante e predilige macchine con una buona capacità hardware, il tool di Microsoft arrivato in sordina alla versione 2.0 tutto sommato si difende bene e devo ancora scoprire dove sia il trucco (La microsoft che regala un software essenziale senza che i maggiori produttori di AV insorgano?), di Avast detesto lo scadere della licenza free ogni anno, Avira non mi sembra abbia una velocità nell'aggiornamento delle nuove definizioni virus e il PC potrebbe essere vulnerabile fra l'uscita di un nuovo malware e l'uscita della sua cura, Bit Defender si è sempre comportato bene, anche se non mi piace la sua GUI

  6. #6
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: antivirus gratuito e leggero che non sia avira?

    Citazione Originariamente Scritto da Sircam Visualizza Messaggio
    Purtroppo la scelta si riduce a pochi nomi, nel caso si voglia un AV sicuro e veloce che non appesantisca il sistema. I miei preferiti in ordine di preferenza sono:

    AVG Free 2012
    Security Essential
    Avast Home
    Avira
    Bit Defender

    AVG è forse un pò pesante e predilige macchine con una buona capacità hardware, il tool di Microsoft arrivato in sordina alla versione 2.0 tutto sommato si difende bene e devo ancora scoprire dove sia il trucco (La microsoft che regala un software essenziale senza che i maggiori produttori di AV insorgano?), di Avast detesto lo scadere della licenza free ogni anno, Avira non mi sembra abbia una velocità nell'aggiornamento delle nuove definizioni virus e il PC potrebbe essere vulnerabile fra l'uscita di un nuovo malware e l'uscita della sua cura, Bit Defender si è sempre comportato bene, anche se non mi piace la sua GUI
    Desolato ma:

    - avg -> ogni tanto salta fuori un falso positivo che manda in crash windows
    - security essential -> buon prodotto, richiede una copia di win originale (giustamente), è gratis anche per aziende fino a 10 pc
    - avast -> pesante, spesso manca delle rilevazioni, bisogna rinnovare la licenza ogni anno
    - avira -> il meglio che c'è al momento, leggero, definizioni sempre aggiornate tempestivamente (di solito è fra i primi a rilevare nuovi virus in circolazione)
    - bit defender -> non ha uno scanner in tempo reale ergo è del tutto inutile in un sistema windows

    Se volete approfondire un poco -> LINK

  7. #7
    Sircam
    ospite

    Predefinito Re: antivirus gratuito e leggero che non sia avira?

    Interessanti descrizioni, su Avira il mio giudizio è dato dal fatto che su 10 PC infetti che mi passano fra le mani 7 hanno Avira e pensare che quei 7 utenti non abbiano aggiornato il programma è una possibilità un pò forzata. Inoltre, ma questo è relativo, su un numero di CHIP di qualche mese fa (direi estate 2011) non lo mettevano fra i primi x robustezza e tempestività. Comunque, non che mi fidi al 100% delle riviste, ma è un parere che reputo autorevole e che prendo in considerazione.

  8. #8
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: antivirus gratuito e leggero che non sia avira?

    i casi dei pc infetti sono del tutto irrilevanti prima di tutto perchè si parla di numeri insignificanti ai fini di una statistica e in più perchè puoi anche avere il miglior antivirus del mondo ma se poi non tieni il sistema aggiornato e/o clicchi su ogni banner che ti santa fuori, ti infetterai comunque...

    L'articolo di chip vorrei leggerlo ma sinceramente mi sembra strano che lo abbiano valutato male (tieni presente che cmq è una rivista che non si mette a fare test particolarmente approfonditi)...

    La fonte che ho linkato sopra (av-comparatives.org) è una fonte indipendente che analizza tutti i millemila aspetti dei vari prodotti con tanto di report dettagliati per ognuno e c'è poco da dire avira sta sempre in cima... E dopo aver visto pc infetti per più di 4 anni, non posso che confermare quanto riportato nei test, avira è sempre tra i primi a indentificare i virus ed è ottimo come potenza. Poi qualcuno che preferisce altro si trova sempre per ogni cosa...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato