+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    OK vi farà ridere ma io ho il problema opposto di chi vuole fare solitamente ginnastica, ovvero sono magrissimo e assai poco muscoloso.

    Sono alto 1.73 circa per il folle peso di 56 chili (27 anni). Non ho praticamente mai fatto sport, anche se il mio medico (sono diabetico insulino-dipendente) mi rompe i maroni da una vita che mi decida a fare qualche sport leggero che mi tonifichi un pò (cosa che farebbe andare meglio anche i valori del mio diabete )

    Siccome sono stufo di essere scheletrico, volevo tonificarmi un pò questo inverno solo che ero indeciso se fare nuoto o palestra

    Se facessi palestra, cosa devo andare a chiedere? un corso di ginnastica? non ho idea di che esercizi o che macchine dovrei andare a fare, sicuro non mi metto a fare sollevamento pesi...

    Forse per me sarebbe meglio nuoto?

  2. #2
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    OK vi farà ridere ma io ho il problema opposto di chi vuole fare solitamente ginnastica, ovvero sono magrissimo e assai poco muscoloso.

    Sono alto 1.73 circa per il folle peso di 56 chili (27 anni). Non ho praticamente mai fatto sport, anche se il mio medico (sono diabetico insulino-dipendente) mi rompe i maroni da una vita che mi decida a fare qualche sport leggero che mi tonifichi un pò (cosa che farebbe andare meglio anche i valori del mio diabete )

    Siccome sono stufo di essere scheletrico, volevo tonificarmi un pò questo inverno solo che ero indeciso se fare nuoto o palestra

    Se facessi palestra, cosa devo andare a chiedere? un corso di ginnastica? non ho idea di che esercizi o che macchine dovrei andare a fare,
    Io sono alto 1,73 e fino a qualche anno fa (3 anni circa?) pesavo 58kg.
    Ho fatto nuoto per una decina d'anni e non ho guadagnato un kg

    Principalmente perché il problema era la dieta. Magari mi sembrava di mangiare tanto, ma il conto delle calorie giornaliere era decisamente basso.

    Ho fatto qualche anno di "palestra" e sono arrivato a 65kg, ma avevo schede orribili e andavo in brutti posti (nessuna attrezzatura per squat, pedane per sollevamenti olimpici ecc.).

    L'anno scorso ho deciso di darmi allo strenght training, mi son preso un power rack, bilanciere, pesi, poi pure gli anelli e una fune per arrampicata (), ho magnato come un bue (ma con un minimo di giudizio) e sono arrivato in pochissimo a pesare 74kg con pancia piatta
    Peso forma, imho.

    Ah, stai lontano dalle macchine.

    sicuro non mi metto a fare sollevamento pesi...
    Perché?

    Guarda che sollevare pesi non significa fare bicipiti ai manubri guardandosi allo specchio.

    Il sollevamento pesi è uno sport abbastanza completo, con una grandissima influenza sulla resa sportiva generale.
    È estremamente tecnico e bisogna farlo in palestre con istruttori qualificati. Cose che non troverai nelle palestre "normali", eh.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    Già, perché non vuoi fare sollevamento pesi? Per "mettere peso" è la cosa migliore.

    Ma poi per essere così magro cosa e quanto mangi?

  4. #4
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    Oh comunque c'è una bella differenza tra sollevamento pesi e bodybuilding, eh.

  5. #5
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    sono sempre stato sottopeso sin da quando ero piccolo, eppure non è che mangio poco anzi.

    fondamentalmente faccio tre pasti al giorno, colazione (tazzona di caffelatte che però ultimamente trovo piuttosto pesante + brioche o simili) pranzo abbondante (primo secondo contorno frutta) e cena abbondante (idem), piu eventuale gelato estivo.

  6. #6
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    Che sarà comunque troppo poco per guadagnare peso.

    Vai su fitday.com e guarda quante calorie mangi al giorno.

  7. #7
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    Essendo diabetico ti consiglio una visita da un dietologo per farti fare una dieta adatta alla tua condizione.

    In ogni caso 3 pasti al giorno sono pochi. Necessari almeno 5: colazione, merenda, pranzo, merenda, cena.

    Se non hai mai fatto sport ti consiglio di iniziare con molta moderazione (anche considerando il tuo peso) e non sovraffaticarti. Anche qui, potresti consultare un medico dello sport.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    Considera che mangiare tanto non è sinonimo di "ingrassare/crescere". Potresti essere lipodistrofico o comunque non assimilare alcune cose, quindi una visitina io la farei, poi mi farei fare un bel regime alimentare e poi giù in palestra a fare pesi

  9. #9
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    alla fine mi sono iscritto in palestra con classica cyclette, tapi roulant, bilancieri e robe cardio annesse. Domani parlo con l'istruttore per la scheda personale, ovviamente partirò calmo

    ho cominciato anche a far merenda , cosi arrivo ai 5 pasti giornalieri

    è pieno di topa XD
    Ultima modifica di Austin Punisher; 14-10-09 alle 18:10:27

  10. #10
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    Se l'istruttore non ti fa fare squat e stacchi da terra pestalo e cambia palestra

  11. #11
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    ok cerco su wiki cosa vuole dire e provvedo

  12. #12
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    merenda con?

  13. #13
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    cose a scelta tra crackers grissini pezzo di formaggio grana, un due fette di salamino un banana a seconda di quello che trovo nel frigo

    Ammazza ieri ho fatto giusto la sessione di prova, oggi dovrei fare la scheda ma mi fa male TUTTO.

  14. #14
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-02-08
    Messaggi
    1,028

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    Ricordati: procedi sempre con gradualità. Se sei stanco per ieri non ha senso tornare in palestra oggi per fare un allenamento più pesante. Stai a casa e riposati. Per esperienza diretta ti posso assicurare che il rischio maggiore all'inizio è quello di esagerare ed andare in sovrallenamento...facendo dei danni di cui ti accorgerai solo più avanti...

  15. #15
    Moderatore semipiallato L'avatar di clark kent
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Verona
    Messaggi
    7,610

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    cose a scelta tra crackers grissini pezzo di formaggio grana, un due fette di salamino un banana a seconda di quello che trovo nel frigo

    Ammazza ieri ho fatto giusto la sessione di prova, oggi dovrei fare la scheda ma mi fa male TUTTO.
    oggi stai a casa..che seconda scheda e seconda scheda..

    non lo fa uno che è allenato...figurati te che sei all'inizio...

    corri un po' semmai

  16. #16
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    cerca di mangiare principalmente proteico privilegiando carni e formaggi magri,carboidrati quanto basta per avere energia ,i grassi devono essere minimo 20% meglio un 30% delle calorie giornaliere,scheda di allenamento che nel tuo caso non deve superare i 40 minuti di allenamento per max tre volte a settimana, lavorare esclusivamente con pesi liberi ed esercizi base, squat, trazioni ,parallele, panche con bilanciere,lascia perdere completamente qualsiasi eserczio di isolamento e le macchine,se l'istruttore non ti da questi consigli nella palestra che frequenti ,e' un completo imbecille .

  17. #17
    Banned L'avatar di Quelden
    Data Registrazione
    25-06-04
    Messaggi
    8,583

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    cerca di mangiare principalmente proteico privilegiando carni e formaggi magri,carboidrati quanto basta per avere energia ,i grassi devono essere minimo 20% meglio un 30% delle calorie giornaliere,scheda di allenamento che nel tuo caso non deve superare i 40 minuti di allenamento per max tre volte a settimana, lavorare esclusivamente con pesi liberi ed esercizi base, squat, trazioni ,parallele, panche con bilanciere,lascia perdere completamente qualsiasi eserczio di isolamento e le macchine,se l'istruttore non ti da questi consigli nella palestra che frequenti ,e' un completo imbecille .
    Fac iea per la seconda parte

    Ma perché i 40 minuti massimo?

  18. #18
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: "guadagnare" peso (o meglio avere un fisico decente :D)

    Citazione Originariamente Scritto da Khelden (H) Visualizza Messaggio
    Fac iea per la seconda parte

    Ma perché i 40 minuti massimo?
    se sei particolarmente magro probabilmente appartieni al somatotipo ectomorfo in parole povere quello dei magri congeniti,questa tipologia di persona sfrutta durante l'allenamento un'energia muscolare di tipo nervoso ,per natura poco resistente e poco portata per gli allenamenti troppo lunghi,superato un periodo di allenamento superiore ai 40 minuti tale energia crolla verticalmente e cosi gli ormoni anabolici del tuo corpo andando invece ad innalzare i livelli di cortisolo l'ormone mangiamuscoli ergo prolungando l'allenamento andresti facilmente incontro a forme di sovrallenamento ottenendo il contrario degli scopi prefissati,anzi sarebbe buona pratica che tutti si allenassero per periodi non superiori ai 50 minuti in quanto e dimostrato che il crollo ormonale avviene per tutti dopo tale periodo specie se ci si allena in modo intenso,quindi scegli un numero limitato di esercizi base per ogni gruppo muscolare e dopo il riscaldamento sfrutta ogni serie al tuo massimo cioe' ogni serie la devi portare a completo cedimento muscolare in questo modo sfrutterai al massimo ogni esercizio dei pochi che effettuerai,per esempio per il petto 3 serie di panca piana e tre di parallele presa larga poi passi ai bicipiti facendo 3 serie di curl con manubri e tre serie di bicipiti a martello, terminato questi ti fai gliaddominali poi la doccia e te ne vai a casa a mangiarti un buon pasto proteico con frutta e un po di carboidrati semplici senza eccedere nei carbo un buon multivitamico ad alto dosaggio e sei a posto!!!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato