+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Domande sulle tv! Esperti a me

    Ciao a tutti quanti. Spero mi possiate aiutare nella scelta della tv piatta. Non sono completamente a digiuno dell'argomento, ma mi sento comunque MOLTO confuso fra plasma, lcd, full hd, hd ready, e compagnia bella. Vi scrivo di seguito i dati che spero vi possano aiutare nello stilare le caratteristiche che dovrebbe avere la tv (non sono assolutamente pro o contro una marca, quindi non c'è problema da questo lato).

    Esigenze:
    - giocare con PS2, Wii
    - vedere divx
    - vedere dvd "normali" (non blu ray o menate simili)
    - vedere tv
    Non so se può essere utile per la valutazione della tv: possiedo un lettore dvd/divx Philips DVP5980.

    Spazio a disposizione per la tv:
    90 cm di larghezza x 70 di altezza

    Distanza di visione dalla tv:
    3,60 metri, circa

    I valori della luminosità e del contrasto cosa stanno ad indicare (sinteticamente)? Ma SOPRATTUTTO: è meglio che questi valori siano alti o bassi (domanda scema, ma devo farla)??

    In definitiva, non vi chiedo questo o quel modello, ma in genere che caratteristiche dovrebbe avere la tv che più soddisfa le mie esigenze.

    Ora la palla tocca a voi. Spero proprio possiate darmi una mano!
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Domande sulle tv! Esperti a me

    La luminosità indica l'intensità luminosa massima raggiungibile dal singolo pixel, il contrasto invece indica la differenza di intensità luminosa tra il bianco più chiaro ed il nero più scuro che la tv è in grado di produrre. Più sono alti e meglio è, ma i dati di fabbrica sono tutti taroccati per cui è difficile fare un confronto non falsato senza andare a vedere fisicamente la tv.

    Passando al resto, chiariamo subito una cosa: lcd e plasma sono le tecnologie con le quali è fatto lo schermo, mentre hd ready e full hd indicano semplicemente uno standard al quale il televisore si adegua, che consiste nell'avere almeno due porte di ingresso per l'HDMI (la presa scart per l'alta definizione) e nel supportare una risoluzione di rispettivamente 1366x768 e di 1920x1080 pixel.
    Diciamo che il plasma offre colori più caldi e luminosi ed ha generalmente un contrasto molto più elevato dato che sono i singoli pixel ad essere illuminati invece di avere una lampada dietro come gli LCD, ma in compenso consuma molto di più e soprattutto vale la pena solo per schermi oltre i 32 pollici. IMHO fino a 32'' chiaramente lcd, oltre direi che plasma ed lcd si equivalgono quasi per cui conviene vedere qual è più conveniente.

    Dato che lo spazio che hai permette ad occhio al massimo un 26'' direi che la scelta cade chiaramente su un lcd. Inoltre alla distanza alla quale la vedresti la differenza di risoluzione tra un hd ready ed un full hd praticamente non si nota, per cui potresti anche buttarti su un modello hd ready per risparmiare un po' di soldi, anche se il mio consiglio è quello di prendere comunque un pannello full HD.
    Ultima modifica di Gil-galad, Re degli Elfi; 03-01-09 alle 11:57:58

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Domande sulle tv! Esperti a me

    Grazie per la risposta. Però non capisco: secondo i mei calcoli dovrebbe starci un 32 pollici, non al massimo un 26... dove sbaglio?

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Domande sulle tv! Esperti a me

    Beh si, fisicamente forse centra, ma considera che il mio 32 è largo 80 cm ed alto 60 per cui considerando che molti tv hanno connessioni e/o bottoni e/o prese d'aria sui lati o sul lato superiore sopra direi che lo spazio che hai a disposizione è un pochino stretto...

  5. #5
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Domande sulle tv! Esperti a me

    Io sono più o meno nella stessa situazione di showa, dato che il mio CRT samsung temo stia per abbandonarmi...

    Differenze:

    - Alla nuova tv ci attaccherei la 360
    - Spazio a disposizione è meno, perlomeno sul carrello (largo 72 cm...diciamo che fino agli 80-82 non sarebbe un problema, se la base è più stretta)

    Premesso che per questioni di budget sono orientato su un 32" LCD Hdready (anche perchè dei film/trasmissioni in fullhd fucksaw) il dilemma è:

    QUALE MARCA?

    Per ovvi motivi a sto punto evito samsung, pensavo di orientarmi sulla triade panasonic/sharp/sony. Sbaglio?
    Philips o Toshiba come sono?
    Modelli consigliati?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Domande sulle tv! Esperti a me

    Scusami, ma l'uscita della 360 non è in full HD?

  7. #7
    La Borga L'avatar di Cily
    Data Registrazione
    02-01-02
    Messaggi
    12,352

    Predefinito Re: Domande sulle tv! Esperti a me

    Sì ma non i giochi, che girano più o meno tutti, a parte qualche eccezione, in 720p.
    Almeno mi pare, aspetta che vado a chiedere in Consolemania

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di showa
    Data Registrazione
    19-10-03
    Località
    Romagna
    Messaggi
    30,429

    Predefinito Re: Domande sulle tv! Esperti a me

    @ Cily: perché non Samsung? Per capire, eh...

  9. #9
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Domande sulle tv! Esperti a me

    Evita assolutamente un full hd per due semplicissime ragioni:
    1- Non hai fonti che trasmettano a 1080p, risulterebbe sprecato, se non addirittura dannoso; oltrettuto a parità di costo un hdready è generalmente più performante di un full hd.
    2- Da quella distanza per iniziare ad apprezzare la differenza tra hd ready e full hd dovresti avere un 70 pollici.



    A dire la verità con un 32 pollici da quella distanza farai fatica a notare anche i 720p, ma dubito che tu possa stravolgere tutto per una tv.
    Plasma di quel polliciaggio non ne esistono, poco tempo fa avevo visto il sony kdl32s4000 e il v4500; dovresti trovarli tra i 500 e i 700 euro penso, ottimi televisori, penso i migliori per quelle dimensioni.

  10. #10
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Domande sulle tv! Esperti a me

    Cily la distanza di visione quant'è?

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Baciccia
    Data Registrazione
    14-12-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    506

    Predefinito Re: Domande sulle tv! Esperti a me

    Citazione Originariamente Scritto da showa Visualizza Messaggio
    @ Cily: perché non Samsung? Per capire, eh...
    probabilmente perché gli si è rotto il CRT

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Domande sulle tv! Esperti a me

    Scusate, ho problemi a capire il grafico (ho una sorta di rifiuto per le funzioni ), per una distanza di 2,60 cm di visione, su cosa consigliate di orientarmi?
    Ho anch'io vincoli di spazio di Cily)?

  13. #13
    La Borga L'avatar di Lewyn
    Data Registrazione
    27-09-06
    Messaggi
    11,100

    Predefinito Re: Domande sulle tv! Esperti a me

    Da quella distanza l'ideale sarebbe una 40-42 hdready, se i tuoi vincoli sono gli stessi di cily però mi sa che non riesci ad andare oltre ai 32 pollici. Prova a guardare i due sony che ho consigliato sopra, fai un giro in qualche forum specializzato e poi vai assolutamente in qualche mediaworld o simili a vedere le varie tv in esposizione prima di fare qualsiasi acquisto (il fattore personale è decisamente importante).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato