+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 16 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 396
  1. #1
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Università per informatica

    Salve a tutti. Sono un appassionato di informatica nell'ambito dei videogiochi.

    Secondo voi esiste, in Italia, una facoltà del genere o devo per forza trasferirmi in America per diventare un programmatore di videogiochi?

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di MrFrAg
    Data Registrazione
    01-02-08
    Messaggi
    374

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    beh dipende se vuoi fare un percorso specifico ( ovvero la scuola per programmatori di videogiochi tipo scuola di cucina) oppure ingegnieria dell'informazione e poi cerchi lavoro in quell 'ambito... ce n'è in tutti e due i casi, c'è una scuola tipo scuola del videogioco a roma dove ti imparano a fare solo videogiochi oppure per ing dell'info. le migliori sono milano politecnico, torino politecnico( mi dicono) e trieste. vedi un pò te...

  3. #3
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Vorrei conoscere vita morte e miracolo sui videogiochi. Vorrei arrivare a delle conoscenze che mi permetteranno di creare un videogioco da zero (senza librerie gia fatte, Directx, ecc...).

    Esiste una scuola del genere?

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    così a naso direi di no...
    è un campo un filo vasto per essere intrapreso in single player se mi permetti il gioco di parole

  5. #5
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    non esiste una scuola che impari a creare "il videogioco", anche perchè non è come una volta che ti mettevi in garage e facevi tutto tu, ma c'è il grafico, c'è chi si occupa del sonoro, chi del codice ecc ecc

    e se pensi di fare qualcosa senza librerie tipo directx auguri.

  6. #6
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    anche perchè di solito le scuole lo insegnano

  7. #7
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    porc

  8. #8
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Quindi, secondo voi, è impossibile per una persona sola (usando librerie gia fatte, ovviamente) creare un videogioco decente?

  9. #9
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    se hai in mente giochi stile quelli moderni dimenticali...
    se vuoi fare un solitario allora è diverso... (occhio che non ho detto che è facile eh...)

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    se hai in mente giochi stile quelli moderni dimenticali...
    Non capisco perchè.

  11. #11
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    perchè per realizzare un progetto di quella portata occorrono migliaia di ore-uomo di programmazione.
    per cui, ANCHE se tu fossi un super-guru della programmazione, e sapessi fare ogni cosa (ed avessi già pronto ogni file grafico/sonoro/testuale necessario), impiegheresti cmq migliaia di ore di programmazione per realizzare il tuo videogame da solo: tempo che (visto che devi anche mangiare e dormire...) significherebbe passarci un paio d'anni se fatto a tempo pieno 12-14 ore al giorno, ritmo che non puoi reggere (perchè nessuno può reggerlo e rimanere produttivo), quindi più ragionevolmente 3-4 anni di sviluppo.

    dopo 4 anni di sviluppo, il tuo videogame sarebbe già stato sorpassato dall'evoluzione avutasi nel frattempo nel settore, e sarebbe comunque brutto e inadeguato tecnicamente.

    se siete in 2, il tempo si dimezza, se siete in 4 diventa 1 quarto: ecco che con 4 programmatori in un anno potete realizzare il vostro VG all'altezza della qualità tecnica media del mercato.
    se sei da solo, e magari lo fai pure per hobby nel solo tempo libero, non ce la puoi fare, è questione di tempo, non (solo) di capacità: magari prendendo un gioco già fatto (l'ultimo grido ovviamente) e sviluppandone un mod innovativo e originale già hai qualche chance in più (ma anche lì oramai i mod vengono sviluppati da team di molte persone).

    oppure fai come fanno molti programmatori amatoriali: abbandoni la ricerca della qualità tecnica, e punti tutto sul gameplay (in fondo son sempre giochi: nessuno pagherebbe un cent per un gioco 2d anche se con grafica carina, ma se lo fai gratis ed è divertente, puoi cmq essere apprezzato).
    Ultima modifica di Ronin; 04-09-09 alle 08:12:15

  12. #12
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Via Via, 1
    Messaggi
    799

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Toty_ Visualizza Messaggio
    Non capisco perchè.
    perché non siamo più negli anni '80 e non si lavora più sul C64, bello mio.


    hai mai visto quante persone partecipano allo sviluppo di un videogame dei giorni nostri? e quanto tempo ci mettono?

    e considera pure che tutti loro usano librerie ecc. scritte da altri.

    tu chi ti credi di essere? cosa pensi di riuscire a fare, da solo? Anche se avessi il talento (anche grafico e musicale!) per fare da 0 un vg like, che so, Grand Theft Auto, impiegheresti la vita a finirlo. ammesso che tu riesca a finirlo.

  13. #13
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Quindi sto soltanto perdendo tempo?

  14. #14
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Via Via, 1
    Messaggi
    799

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    dipende dai tuoi obiettivi

  15. #15
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Ma voi come fate a sapere tutte queste cose sui tempi di realizzazione di un gioco? Avevate le mie stesse ambizioni?

  16. #16
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    siamo vecchi... e in tutti questi anni abbiamo letto molto...
    (e poi sì, all'epoca in cui ero redattore/direttore/fattorino/lavapiatti di siti web dedicati ai VG avevo contatti con parecchi gruppi di modder/sviluppatori di videogiochi amatoriali)

  17. #17
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    siamo vecchi... e in tutti questi anni abbiamo letto molto...
    (e poi sì, all'epoca in cui ero redattore/direttore/fattorino/lavapiatti di siti web dedicati ai VG avevo contatti con parecchi gruppi di modder/sviluppatori di videogiochi amatoriali)
    Allora cosa mi consigli di fare?
    Devo lasciar perdere?

  18. #18
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    te l'ho detto: puoi iniziare con dei progetti amatoriali, ma devono essere veramente amatoriali (altrimenti non finirai).
    oppure puoi entrare in un team di sviluppo mod per qualche vg che "tira", ce ne sono innumerevoli su internet.

    le scuole per diventare programmatore di VG ci sono, anche in italia (per esempio l’Accademia Italiana dei Videogame, l'istituto europeo di design, oppure l'università di milano).
    per farti un'idea gira cmq il sito del digipen (noto college ammeregano dedicato).

    occorrono cmq solide (fin troppo) basi di matematica, geometria analitica tridimensionale ed algebra matriciale, oltre a conoscenze di C++, win32 (o quel che si usa adesso) e network socket: tutta roBBa che può darti qualsiasi facoltà di informatica/ingegneria informatica (col senno di poi, io mi farei quest'ultima: così se non riesci a diventare programmatore di VG, almeno avrai la speranza di trovare un lavoro vero... ).
    Ultima modifica di Ronin; 04-09-09 alle 16:14:39

  19. #19
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Se capite qualcosa di XNA e c#, partecipate alla discussione che ho aperto. Ecco il link:

    http://forumtgmonline.futuregamer.it...d.php?t=207224

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di MrFrAg
    Data Registrazione
    01-02-08
    Messaggi
    374

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    tra l'altro: come pensi di finanziare il tuo single-messiah videogame? comunque potresti semplicemente calare il tiro e pensare di divenire un programmatore e farti assumere dalle case di produzione vg

  21. #21
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Buttati su siti tipo Kongregate io passo la giornata a giochicchiare su quei cosi, alcuni sono bellissimi (Sonny 2 )

  22. #22
    Il Puppies
    Data Registrazione
    14-08-09
    Messaggi
    310

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    No, il mio sogno era quello di creare un gioco da solo.

  23. #23
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Via Via, 1
    Messaggi
    799

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    cmq x la matematica + che una laurea in ingegneria.... ti basta il 1o anno

  24. #24
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    Citazione Originariamente Scritto da Toty_ Visualizza Messaggio
    No, il mio sogno era quello di creare un gioco da solo.
    abbi pazienza se intendi un gioco stile Unreal Tournament, scordatelo... poi boh noi te l'abbiamo detto

  25. #25
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-08-09
    Località
    Via Via, 1
    Messaggi
    799

    Predefinito Riferimento: Università per informatica

    è come con tutto in fondo.

    ai tempi del giardiniere innaffiato per fare un film bastava una cinepresa, oggi servono budget ingenti ecc., a meno che uno non voglia fare il filmino amatoriale.
    ai tempi del neolitico ognuno si faceva la sua capanna di argilla e paglia, oggi serve un'impresa di costruzioni, materiali soldi ecc., a meno che uno non voglia fare la cuccia per il cane o la capanna sull'albero.

    ecc.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 16 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato